Come si calcola il rischio reale per il tumore al seno

Vero
Vero

Rossella
intanto benvenuta e sono certa che qui nessuno ti lascerà sola

Veronica

lucia68
lucia68

Benvenuta Rossella

Sono viva e presente, come richiesto dall'appello del dr. Catania

Lucia (Lombardia)

lucia68
lucia68

Anche io non potevo fare a meno di ricordare nel blog il Professor VERONESI.

Rossella
Rossella

Grazie. Ho molta paura e so che qui qualcuno potrà capirmi.

Francesca fiduciaria
Francesca fiduciaria

Si eccomi all'appello.
Ho scoperto di essere ammalata all'ottavo mese di gravidanza e anche per me l'operazione era prevista quando i seni si sarebbero sgonfiati. la diversità sta forse nel fatto che il nodulo scoperto era di 2,5 cm e la diversità sta nel fatto anche che ognuno di noi è diverso.
La cosa che mi sento di dire a questa ragazza è di capire se è in mano di bravi medici e poi affidarsi a loro. anche non esitare ad esternare le proprie ansie credo che i medici abbiano il dovere di rassicurare e spiegare in modo comprensibile il percorso altrimenti uno non ci capisce niente e va in palla totale. capisco che siano presi da mille cose ma la comunicazione, come tante volte abbiamo sottolineato qui è la base della fiducia e della futura guarigione.

per il resto stai con noi cara amica. sul nostro autobus della VITA e non si scende fino a che qualcuno non ci butti giù a calci nel C.

Francesca

CRistina-fiduciaria
CRistina-fiduciaria

@Benvenuta Rossella!

@Dr. Catania

"Auto-Mutuo-Aiuto vuol dire anche altro, vuol dire anche un impegno di Presenza Vera e non mi riferisco al numero di post erogati per giorno per mese o per anno. Ciascuno scrive quando e come può." ...
" ... abbiamo bisogno, parlando di paure, di sostenerci a vicenda e di sapere che siamo VIVI . Ci hanno turbato, ma non del tutto annichiliti le morti di alcune, ma abbiamo bisogno di avere rassicurazioni di vita di tutti gli altri." ...


Non sto a dirle che condivido quanto lei dice e chiarisce, a me in primis, la natura di questo Blog. Io ero ferma alla risposta che diedi più di un anno fa a quelle RFS che posero, direttamente o indirettamente, la questione di un' "evoluzione-involuzione" del Blog di quel periodo.

"... Sono felice di aver incontrato il Blog e le RFS e vi sarò sempre riconoscente ma se domani potessi considerarmi "guarita" (se non dal tumore almeno dalla PAURA) vorrei finalmente vivere la mia vita NORMALE, vorrei spiccare il volo A TUTTA VITA consapevole che in questo Blog ho ritrovato la forza per farlo. Per me questa si chiama CRESCITA, si chiama RIAPPROPRIARSI della vita ... Se un giorno dovessi sentire il bisogno di scendere dal BUS per prendere altre vie, non vorrei mai lasciare qualcuno nell' amarezza (se non quella comprensibile di non leggermi più), non vorrei sentirmi in colpa, sentirmi ingrata ... vorrei poterlo fare nella piena libertà e serenità e possibilmente con la vostra "benedizione"...
Anche la scelta di impiegare tutta o parte della vita per aiutare altre persone che stanno vivendo questo dramma, potrebbe nascere in alcune di noi ma questa è una missione vera e propria che bisogna portarsi dentro (e qui penso ad Ada che ha fatto di ciò una ragione di vita). "


Nacque una bella discussione che ricordo bene ... era maggio 2015 (pag. 371-372-...) dove vi erano diverse opinioni. E lei, Dr. Catania, rispose in questo modo:

" Questo è il vostro forum dove la fragilità che riemerge periodicamente in alcune (comprensibilissimo e prevedibilissimo) , si confronta con lo svezzamento collettivo della crescita. All'inizio per me è stato ....come accompagnare i bambini all'asilo, ma ora dopo due anni ....siete vicini all'iscrizione all'Università ed in grado di accompagnare voi le nuove entrate.

Con quello che scrive ora, per me le cose cambiano, non tanto nella concretezza, quanto nella consapevolezza ... che è sì uno spazio "libero" ma porta con sé delle responsabilità "abbiamo bisogno di avere rassicurazioni di vita di tutti gli altri"!

CRistina

Lori Fiduciaria
Lori Fiduciaria

Ciao Rossella e benvenuta tra di noi. E' ben poco quello che ti hanno detto e quindi non puoi che essere spaventata, chiedi ancora e ancora è un tuo diritto esssere informata. Hai sentito Francesca ognuna di noi è un caso a sè, devi sapere però che noi ti siamo vicine e insieme seguiremo il tuo percorso che magari è migliore di quello che prevedi. Un abbraccio e scrivi quanto vuoi.

Dr. Catania, sapesse quanto mi piacerebbe avere notizie di chi non scrive da tempo, anzi ho preso atto di alcuni miei messaggi personali e intendo riscrivere ad alcune amiche che via via abbiamo conosciuto e chissa.......
CRistina ha riproposto e scritto un concetto fondamentale di questo blog e io aggiungo se " l'unione fa la Forza " la nostra Forza sta nell'aiutarci a vicenda nella disperata confusione della diagnosi, nel percorso di sofferenza delle cure e anche dopo e soprattutto ( dico io ) nella fase importante della ripresa quando dobbiamo affrontare una nuova vita di SPERANZA e non di PAURA.
Tante Ragazze sono salite sul nostro bus della vita e credo di essermi persa alcuni nomi delle ultime arrivate alle quali dò il benvenuto e ......ANDIAMO AVANTI insieme e A TUTTA VITA !
Lori

salvocatania
salvocataniaMedico Chirurgo
284048:
All'inizio per me è stato ....come accompagnare i bambini all'asilo, ma ora dopo due anni ....siete vicini all'iscrizione all'Università ed in grado di accompagnare voi le nuove entrate.

CRistina
non rinnego affatto quanto avevo scritto nel 2015, anzi c'è stata una evoluzione perché il blog già in quasi 70 casi ha sostituito, forse più corretto dire integrato, la funzione del medico nell' dei casi più delicati. Allora mi ero illuso che questo compito, assolutamente inedito in tutto il mondo, potesse coinvolgere, nel senso di CONTAGIARE, gran parte dei passeggeri ed invece viene egregiamente svolto da non più di 15-20 di loro.
Ciò non vuol dire che non possa accadere in futuro.
salvocatania
salvocataniaMedico Chirurgo
Lori:
Dr. Catania, sapesse quanto mi piacerebbe avere notizie di chi non scrive da tempo

Anche a me ovviamente , ma per me è meno importante che per tutti voi perché io per fortuna sono quasi sempre coinvolto da voi privatamente quando qualcosa non va per il verso giusto, anche se cerco di spiegare sempre che "non posso sostituirmi al padre eterno...al massimo a S.Gennaro

Antonia,
grazie per il bel commento nel blog di Veronesi. Lei è per me da quando la conosco un bell'esempio di Presenza Vera, anche quando sembra appisolata in fondo al bus
salvocatania
salvocataniaMedico Chirurgo
Rossella:
Ho interrotto l'allattamento da circa 10 giorni. I seni mi sembrano abbastanza sgonfi e tornati alle dimensioni pre-gravidanza. Non sento più il latte accumularsi, cioè quella classica sensazione di tensione che avevo quando saltavo un paio di poppate di fila. Ma se schiaccio il seno, il latte esce ancora

Ora cominciamo a comprendere di più. Da quanto descrive la lattazione probabilmente si è bloccata e quindi dovremmo essere vicini alla condizione ideale per l'intervento.

"...ma se schiaccio il seno il latte esce ancora....

e non ci provi più !
a) perché non solo la suzione , ma anche la stimolazione risveglia lo stimolo della lattazione.
b) è normale che una minima produzione di latte sia residuo nei dotti o venga prodotto sino a che i valori della prolattina tornano nei limiti.
Rossella
Rossella

Grazie a tutti per le risposte e il sostegno. Prometto che non mollo. L'intervento è fissato per venerdì della prossima settimana, ora si tratta solo di aspettare per capire cosa mi ha riservato la vita. Vi leggo e spero di poter contribuire con la mia esperienza e il mio sentire.

vany 70
vany 70

Negli ultimi tempi ho verificato che ci sono diversi utenti come me che hanno il blog come riferimento informativo per leggere le esperienze delle altre, moderate da medici e psicologi.
Però ha ragione il dr. Catania a lamentarsi della scarsa partecipazione attiva di molte. Io per prima, anche se sono intervenuta più volte in altri blog non ero mai intervenuta qui .
Lo faccio anche per ringraziare di avermi offerto la possibilità di poter esprimere il mio cordoglio
in altro blog al Professor Veronesi.

Vanessa (Lombardia)

Ex utente
Ex utente

Cara rossella naturalmente ti accolgo anche io con un abbraccio fortissimo e come dico sempre ale ragazze che si accingono adi intraprendere questo percorso tortuoso d'ora in poi cammineremo mano nella mano...
Quando nel 2013 ho ricevuto la diagnosi avevo 32 anni... la mia seconda bimba aveva 1 anno e il primo ne aveva 2... Posso ben capire ciò che provi e so benissimo cosa vuol dire sentirsi crollare il mondo addosso e provare un'acconciatura profonda per il futuro... Per i nostri bimbi che sono il tesoro più grande... però carissima amica ti assicuro che proprio nella tempesta emerge una forza inaspettata... Ti sento già combattiva e piena di voglia di mandare a quel paese l'ospite indesiderato!!!
Elisa

Lori Fiduciaria
Lori Fiduciaria

dr. Catania, sarà certamente venuto a conoscenza della notizia recente che riguarda l'Ospedale di Chioggia dove è stato eseguito un intervento su un tumore con una tecnica innovativa che fa ben sperare e soprattutto perchè sembra che possa essere applicata per qualsiasi tipo di tumore. ( tralascio i termini medici che Lei ben conosce per non sbagliare nel ripeterli ) Mi farebbe piacere conoscere il Suo parere e La ringrazio.

Lori

Lori Fiduciaria
Lori Fiduciaria

Errata corrige: non per qualsiasi tipo di tumore ma per alcuni tipi di tumore
Lori

Rispondi