Come si calcola il rischio reale per il tumore al seno
salvocataniaMedico Chirurgo
.
Tania70:
Posso chiedervi dei fili colorati per il mio capo reparto? Stamattina, all'alba, ha avuto un ictus, ho capito che gli hanno drenato del liquido dalla testa, ed ora è in terapia intensiva.
Per me è più che un collega, la stagione scorsa mi ha voluta nel team dei maggiordomi e questo ha migliorato tantissimo la mia
Mar fiduciaria
Mamyblue
Felice insieme a te per la tua zietta ❤️🍀🌈
Felice insieme a te per la tua zietta ❤️🍀🌈
salvocataniaMedico Chirurgo
Linda1980:
Dottore buonasera, posso chiederle quando può un parere?
Mia zia ha la polmonite(oggi ha fatto i raggi).Io e lei ci siamo viste 9 giorni fa, all' aperto.Il suo compagno era appena stato dichiarato guarito dalla polmonite e lei non aveva nessun sintomo, la febbre le é venuta almeno una settimana dopo
Io rischio qualcosa?
Poi pensavo...non é che hanno preso il covid?Che poi ha provocato la polmonite?
Ad entrambi non hanno fatto nessun tampone!!!Solo raggi
Dopo 9 giorni dal contatto starei tranquilla
Mar fiduciaria
Sara Padova
:
:
salvocataniaMedico Chirurgo
Alerai91:
Oggi un po’ giù di morale. Quella macchia sul soffitto oggi pesa un po’ più del solito, sarà che in questi giorni sono stata super impegnata e quindi non ci ho pensato tanto.
Poi oggi mi sono iniziati dei doloretti a collo/spalle e schiena e ho un po’ le gambe indolenzite e ovviamente i miei pensieri vanno verso l’infinito e oltre… avrò preso freddo sicuramente, qui c’è molta umidità e ne sto risentendo ma i cricetini sono un po’ cattivelli e non riesco a scacciarli del tutto
In questi giorni sono stata un po’ assente ma appena avevo tempo vi leggevo , anche 3 secondi, ovviamente il mio io ci sono mattutino non è mancato e non lo farò mai mancare 🩷
Guardi che la macchia sul soffitto è un punto d'arrivo e non di partenza.
Non la guardi neanche e continui con l'esercizio dell e ...il resto
Ginevra1308
salvocatania:
Come complicare i casi più semplici.
Intanto prima di qualsiasi esame strumentale sofisticato in questi casi si parte applicando un apparecchio per 24 ore per un
MONITORAGGIO CONTINUO (24h) della pressione arteriosa..
Ogni altra considerazione è affrettata e superficiale.
Dica alla sua amica di farsi prescrivere l'esame dal suo medico e vedrà che avrete le idee più chiare su quello che si può e deve fare.
Mai prendere sottogamba una pressione ballerina !!!
Grazie mille dottore, la mia amica Loredana comunque già ha fatto questo esame (mi era sfuggito) e l'esito era quello di una pressione continuativamente alta e non ballerina. È vero che non c'è bisogno di fare gli esami per escludere un'ipertensione secondaria? Il cardiologo stamattina le ha detto che ipertensione primaria o secondaria poco importa, praticamente. È vero?
- Modificato da Ginevra1308
salvocataniaMedico Chirurgo
Sally93:
Buongiorno a tutt*, buongiorno dottore, vi ho scoperti solo oggi, e per me è una scoperta eccezionale, perchè oggi è un giorno particolare. Racconto in breve la mia storia, spero di poterne parlare qui. Io sono una caregiver, ragazza di 31 anni. Mamma (54 anni) con diagnosi di carcinoma mammario di tipo infiltrante arrivata improvvisamente e del tutto inaspettata il 09 novembre 2023, triplo negativo, metastatizzato ai linfonodi, di grado 3. Fortunatamente, non di tipo genetico (no alterazione dei geni BRCA 1/2).
Cominciano le terapie il 27 dicembre 2023, previsto primo ciclo di chemio "bianche" con immunoterapia (6 cicli di 4, una chemio a settimana, l'immunoterapia ogni 21 giorni), immunoterapia sospesa a metà ciclo per effetti collaterali portati da immunoterapia. Per effetti collaterali: principio di trombosi.
Continua il ciclo senza immunoterapia, ben sostenuto, effetti collaterali minimi: perdita di capelli e stanchezza, per il resto nulla di particolare. Poi, 8 cicli di chemio "rosse", portate a termine senza particolari problemi, con qualche effetto collaterale in più, ma mai debilitante, per fortuna. Al termine, massa ridotta di più di 1/3 (non ricordo le misure precise), TAC che conferma l'arrestarsi della progressione della crescita esponenziale del tumore, ma metastasi nei linfonodi stabili, non regredite.
Il 20 giugno 2024 viene eseguito l'intervento di mastectomia unilaterale con svuotamento ascellare completo, risultati positivi 17 linfonodi su 20.
Dopo l'intervento, PET e TAC svolte tra luglio e agosto che accertano che non è, al momento, presente più nulla. A settembre cominciato ciclo "di mantenimento" di chemioterapie in pastiglie, iniziato con dose piena, poi, a seguito di valori della bilirubina troppo alti, riduzione della dose (dal 100% al 75%), per ora ben tollerata. Tale ciclo in pastiglie andrà avanti fino a febbraio, se non insorgeranno complicazioni. Oggi pomeriggio, TAC total body di controllo, i cui risultati arriveranno presumibilmente tra Natale e Capodanno.
Per la prima volta da quando è cominciato tutto, questo è un giorno particolare per me... perchè, mi vergogno quasi ad ammetterlo, ma ho tanta paura
A parte le mie sensazioni, volevo sapere, perchè questo non mi è chiaro. Di solito, terminata la terapia orale, se dalla TAC non risultasse più niente, ogni quanto sarà possibile eseguire TAC total body di controllo? C'è un tempo consigliato?
L'oncologo ci ha già messo al corrente che il rischio di una recidiva nel breve/medio periodo, con questa tipologia di tumore, è molto alta. Grazie... e scusate lo sfogo.
Ho visto che si mandano i fili colorati... eccoli per tutti voi e per la mia mamma
Le ha risposto in modo esaustivo Norma riportando i dati derl blog che registra 1270 Tripli Negativi con tassi di ripresa della malattia e di mortalità dello
ZERO, virgola
Più chiaro di così !!!!!
salvocataniaMedico Chirurgo
Basiii17:
Dottore buongiorno ho 26 anni.. un mese fa ho fatto eco al seno ed era tutto perfetto. Ieri ho spremuto i capezzoli e da un lato è uscito un puntino di secrezione bianco trasparente. Posso stare tranquilla avendo fatto l eco un mese e mezzo fa? Non credo che in un mese si possa sviluppare qualcosa. Ho smesso di allattare 16 mesi fa dopo aver allattato per due anniDa quanto descrive starei tranquilla anche perchè una secrezione non spontanea, cioè provocata ha scarso significato in senso oncologico.
salvocataniaMedico Chirurgo
Ginevra1308:
Grazie mille dottore, la mia amica Loredana comunque già ha fatto questo esame (mi era sfuggito) e l'esito era quello di una pressione continuativamente alta e non ballerina. È vero che non c'è bisogno di fare gli esami per escludere un'ipertensione secondaria? Il cardiologo stamattina le ha detto che ipertensione primaria o secondaria poco importa, praticamente. È vero?Forse poco importa ma sicuramente importa molto formulare una diagnosi che invece non c'è.
salvocataniaMedico Chirurgo
Mi ha fatto molta impressione scoprire che l'attentatore di Magdeburgo che ha seminato morte e dolore fosse un medico
https://www.msn.com/it-it/notizie/mondo/magdeburgo-chi-%C3%A8-lattentatore-50enne-saudita-la-bmw-noleggiata-prima-della-strage-sulla-folla-ai-mercatini-di-natale/ar-AA1wfliC?ocid=BingNewsSerp
Juventina Fiduciaria
Arcobaleno:
juve
Maglia della Lazio...attaccoooooooo
Arruolata!!
Juventina Fiduciaria
Isa55:
Juventina
io faccio o il guardalinee o sto in panchina sono negata per lo sport😂😂😂
Ma ce la vuoi una della Roma🐺
I giallorossi mi stanno simpatici ☺️… sei in squadra!
Ginevra1308
salvocatania:
Forse poco importa ma sicuramente importa molto formulare una diagnosi che invece non c'è.Grazie ancora, dottore. La diagnosi quindi non può essere solo ipertensione?
Juventina Fiduciaria
Fra76 Fiduciaria:
Io vestirò la maglia del Cagliari 🥰🥰🥰🥰
In qualunque posizione 💪
Allora benvenuta in difesa … li’ siamo scoperti
Sara Padova
Tania70 fili colorati per il tuo capo reparto 🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈