Come si calcola il rischio reale per il tumore al seno
Pensiero negativo in arrivo?
Dolore in qualche parte del corpo?
Non sempre funziona eh
No, non sempre funziona....specialmente se chi dovrebbe sostenerti e incoraggiarti, come i tuoi oncologi, invece ti affossano e ti fanno capire che si aspettano sempre una ricaduta☹️
Esattamente questo è il motivo per cui in alcuni casi la terapia si interrompe. E io sono convinta che sia una buona scelta
Grazie a tutte voi che avete festeggiato con me.
Certo ma da quello che so io , i 5 anni sono standard mentre il prolungamento è l'eccezione.
Scrivo di nuovo per la mia mamma, finalmente con il referto della rmn mammaria in mano.
Quesito clinico: paziente con pregressa mastectomia (1999). Recente riscontro a sinistra a livello del QSI di nodularità B6 ipoecogena margini irregolari (CDI: G2 100-80-10). da circa 1 anno riscontro di addensamento palpabile con circoscritto arrossamento della cute sovrastante, progressivamente aumentato.
REPERTI: mammella con prevalente componente fibro-ghiandolare (BIRADS tipo c).
Nelle sequenze post contrastografiche discreto parenchimal enhancement di fondo. A destra non evidenti potenziamenti patologici apprezzabili dalla metodica.
A sinistra, a livello del QSI, in corrispondenza del reperto clinico, tenue potenziamento non mass mal delimitabile meglio apprezzabile nelle sequenze tardive ed in quelle morfologiche, con estensione di circa 7x8.7x10 mm con apparente interessamento del piano cutaneo ed estensione complessiva di circa 17x15 mm. Le curve I/T a tale livello sono di tipo 3. Spessore cutaneo a tale livello di circa 4 mm al second look ecografico. A livello del QSI e del QIC due puntiformi potenziamenti troppo piccoli per essere caratterizzati senza corrispettivo al second look ecografico.
Non evidenti linfoadenopatie nei tessuti molli dei cavi ascellari ed in corrispondenza della catena mammaria interna bilateralmente.
Conclusioni: quadro RM BI RADS 6 a sinistra.
La RM è stata fatta in seguito a riscontro di nodulo carcinoma duttale infiltrante di 5 mm.
Ho vari dubbi. Innanzi tutto mia madre si è resa conto del rossore e dell'arrossamento palpabile da un anno (come riportato) e nessuno si è mai posto il problema che potesse essere un tumore. Per vari motivi, oltre al suo senologo di riferimento, è stata visitata e ha eseguito ecografia anche altrove.
Inoltre, l'ispessimento della cute con questo rossore (che avrà un diametro di circa 3 cm volendolo assimilare ad un cerchio) potrebbe essere compatibile con una mastite carcinomatosa?
Qui nessuno la nomina e si parla direttamente di intervento.
Il seno non è dolente o gonfio, l'arrossamento è circoscritto e la pelle non è calda.
#741.357 Scritto: Oggi 19:03
Non ho ben compreso cosa intendano fare i colleghi curanti perchè la diagnosi di mastite carcinomatosa si formula
Una diagnosi di mastite carcinomatosa allontana la priorità dell'intervento a favore di una terapia medica prima dell'intervento
Buonasera blog e dottor Catania
Ciao Ragazze eccomi
Purtroppo ho avuto uno dei miei momentacci che non mi hanno permesso di essere più presente però dovete sapere che siete nel mio cuore sempre. Credo di aver avuto una specie di influenza intestinale anche se avevo fatto il vaccino. Credo sia stato così perchè non ricordo di essere stata così male da tempo e che io ne ho sempre una. Ho vomitato per una giornata intera febbre a 38 e male alle ossa del torace e dappertutto. Comunque è passata anche questa volta ( ma chi m'ammazza a me !!!!!) e mi sto riprendendo con fatica anche per l'anemia che mi ha colpito,però mi sto curando e allora ........viva la vita.
Non ho seguito il blog ma so che è vivo e vegeto come non mai alla faccia di .......
Ho fatto i miei controlli in programma e sto come sto, non male ma non bene, il mio destino è a passeggio con la mia carrozzina però c'è chi sta peggio e allora abituiamoci senza piangersi addosso.
Vi penso alle prese con gi addobbi di Natale e sono contenta per voi, cercate di godervi la famiglia il più possibile, la vita è bella e bisogna viverla al massimo. Se mettete qualche alberello sul blog mi farete piacere, mi piace condividere con voi questi attimi di serenità.
Leggo indietro e intanto vi abbraccio ad una ad una
Lori
Evvai🎉🎉🎉🎉🎉🎉🎉🎉🎉❤️❤️❤️❤️
Carissima lory sono contenta di sentirti ti abbraccio e ti porto sempre nel mio cuore..
Più che dolori ossei la tachicardia ma la tachicardia oltre alla terapia sono convinta che buona parte era ed è dovuta a sorella ansia
Una diagnosi di mastite carcinomatosa allontana la priorità dell'intervento a favore di una terapia medica prima dell'intervento
Buonasera dottore e grazie per la risposta. In realtà nessuno dei suoi colleghi ha mai parlato di mastite carcinomatosa, sono io che ho cercato su google arrossamenti e ispessimenti della cute del seno e mi è venuto il dubbio che possa essere quella, che i curanti non hanno diagnosticato.
Chiedevo se la RM fosse compatibile con questa forma tumorale e proprio per questo mi preoccupa che si parli direttamente di intervento e non di terapia prima di esso.
Ciao cara....
Tutto a posto... quel tanto che basta.
E tu come stai?
Beh hai ragione, però tu,come tutte noi,nei momenti di sconforto hai un porto sicuro che è il blog, qui lèggiamo tante esperienze positive, tanta speranza, cerchiamo di aggrapparci a questo.
Può esserci una ricaduta ma anche NO