Come si calcola il rischio reale per il tumore al seno
Non cambierei una sola virgola della chiara e corretta risposta che le ha dato Juventina !
Non si meravigli che ex-pazienti abbiano ormai una competenza di grado elevato.
Il nostro blog ormai ha raggiunto un livello di competenza che non deve stupire.
C'e' un bellissimo studio americano
(*)[Original Paper: Managing the Personal Side of Health: How Patient Expertise Differs from the Expertise of Clinicians di Andrea Hartzeler I
I pazienti offrono ad altri pazienti una competenza sostanziale che differisce in modo significativo dal know-how offerto da professionisti del settore sanitario. I nostri risultati suggeriscono che i pazienti esperti non necessariamente servono come" rel="nofollow. I nostri risultati suggeriscono che i pazienti esperti non necessariamente servono come "dottori dilettanti" perchè offrono informazioni mediche più accessibili ma meno complete e dettagliate. Piuttosto, essi offrono preziose informazioni personali che i medici non possono necessariamente fornire
E ora una premessa e un contenuto
Io sto patendo il taxolo molto più delle rosse. Mi rende nervosa.
Ciò premesso, mi chiedo come sia possibile aver scambiato i miei messaggi sulla questione di ricostruire per una mancanza di rispetto.
Mi viene voglia di non scrivere più.
Una pensa alla fatica che questa giovane donna sta attraversando, pensa a ciò che sentiranno i suoi figli da adolescenti, quando che so, la madre li porterà in vacanza al mare....
E questa che è empatia coniugata al futuro, viene scambiata per mancanza di rispetto?
Dada
Tu hai pensato nelle nostre conversazioni che io non rispettassi la tua scelta?
Vabbè....
Ha fatto bene a fare questa precisazione.
Ma guardi che noi non abbiamo nulla da rimproverare a Daniela.
E' lei che non riconoscendo che esista un problema SUO non trova il modo per affrontarlo.
Noi ci abbiamo provato in tutti i modi.
Grazie della risposta. Si, avevo intuito che era la risposta giusta, io stesso qualcosa ormai capisco, ma il Dott. Catania è sempre il Dott. catania.
Ki 67 al 20% è abbastanza buono no? Speriamo che con l'intervento, che a questo punto sarà purtroppo bilaterale (speriamo che alla sua età non abbia problemi a passare l'intervento...a proposito, bilaterale è più lungo l'intervento?) e una cura ormonale si possa star tranquilli.
Ultima domanda, la radioterapia a sinistra è pericolosa per il cuore?
Grazie
Era chiarissima la sua intenzione empatica.
Se le facessi leggere parte delle mail che ricevo...sapesse quali stravaganti reazioni arrivano proprio da quelle per le quali ci si mette particolare impegno per il loro bene !
Non si stupisca del fenomeno !
Tutto normale !
Ma poi si e' ripagati proprio da quelle che non ti ricordi neanche chi siano e cosa tu abbia fatto per loro !
Egregio Dottore, mi chiamo Madì e ho 66 anni.
Le invio la richiesta di consulto come da Lei indicato anche se non so se il procedimento è proprio giusto.
Non ho in famiglia casi di tumore al seno ma solo fibroma personale benigno nell'anno 1990.
Sono stata operata a marzo 2018 per una papillomatosi seno sx preceduta da una biopsia con la seguente diagnosi:
papillomatosi intraduttale florida con microcalcificazioni. Parenchima mammario circostante con quadri di mastopatia semplice con iperplasia epiteliale intraduttale, immagini di ingorgo mammario, flogosi cronica periduttale, fibrosi, metaplasia apocrino cistica, ectasia duttale cistica e calcificazioni. Risultato intervento: papillomatosi benigna, intervento seguito però da una infezione curata per 2 mesi. Ad un controllo dopo alcuni mesi si è evidenziata dall'ecografia in ospedale una piccola nuova formazione peduncolata nel lume di un dotto, con dimensione max 6 mm e testa di poco più di 1 mm, con richiesta di monitoraggio della stessa che è stata definita: millimetrica vegetazione endoduttale sinistra. Il controllo successivo a 3 mesi ha confermato quanto precede con situazione invariata. Nella mammografia effettuata il 14/3/2019 non microcalcificazioni sospette in senso eteroformativo. Sono un po' preoccupata e mi chiedo se può essere ancora un papilloma o altro. Le sarei grata se potesse darmi un consiglio sul da farsi. La ringrazio tantissimo per la risposta a tempo record della prima richiesta di consulto e in attesa La saluto.
Ma non importa nulla contare il numero di messaggi in entrata ed in uscita per misurare il livello empatico.
Io volevo dire una altra cosa a Daniela che vale per tutti gli aspetti della vita e deriva dal mio EGO-altruismo : se appena svegli si ha un pensiero (ma l'empatia uno ce l'ha o non ce l'ha) per gli altri, che non vuol dire TUTTI GLI ALTRI,
ci si distrae dai guai del proprio EGO e si inizia la giornata con una prospettiva differente pur potendo fare poco per cambiare la realta'.
Scommettiamo e vogliamo chiedere a Patri quale sia il valore di un caffe' empatico ogni mattina offerto a quelle che nella giornata dovranno affrontare una difficolta' della vita ?
Non valore per chi riceve il caffe' , ma per la stessa Patri !
Scommettiamo ?
Ascolti la mamma razionale ed il sottoscritto che ha quasi (quasi perche' non so piangere !) pianto nel tentativo di appoggiare l'arto. Ogni volta cosi'!
Ultima domanda, la radioterapia a sinistra è pericolosa per il cuore?Grazie
Francesco,
Si, l'istologico e' quello che molte vorrebbero avere e scambiare con quello della sua mamma.
La radioterapia e relativi rischi li valuta il radioterapista di volta in volta.
Ovviamente dura almeno il doppio un intervento bilaterale.
E di questo si deve tenere conto.
Dottore questa frase mi stupisce... Io piango molto poco e solo se sono sola... Ma detto da lei... Lo sa che nn va tanto bene?
Scusate... Una piccola precisazione sul mio intervento visto che ho dato una info sbagliata... Oggi facendo la medicazione da sola, sono quattro piccolissimi taglietti con un punto ciascuno che tra l'altro cadrà da solo, mi sono resa conto che effettivamente uno é proprio sopra l'ombelico... Cmq non mi fanno neanche male questi punti... E direi meglio così almeno uno è ben mimetizzato
Grazie doc.
Io sono cervellotica (sempre) e nevrotica (col taxolo). Però credo che ormai nella nostra società cerchiamo troppo spesso solo chi ci da ragione. E a tutti gli altri diciamo che non ci rispettano.
No, il rispetto c'è tutto (e fa una grande amarezza leggere che si pensa il contrario). È che una prova a far nascere il dubbio, che è il padre del sapere.
Se il figlio di Dada, che è grande e ha una coscienza di sé e del suo corpo così distinto da quello della madre si pone il problema....
Mi taccio sulle mie conclusioni da madre di adolescente, proprio perché i miei scopi erano altri.
Sono stata operata a marzo 2018 per una papillomatosi seno sx preceduta da una biopsia con la seguente diagnosi:papillomatosi intraduttale florida con microcalcificazioni. Parenchima mammario circostante con quadri di mastopatia semplice con iperplasia epiteliale intraduttale, immagini di ingorgo mammario, flogosi cronica periduttale, fibrosi, metaplasia apocrino cistica, ectasia duttale cistica e calcificazioni.
Risultato intervento: papillomatosi benigna, intervento seguito però da una infezione curata per 2 mesi. Ad un controllo dopo alcuni mesi si è evidenziata dall'ecografia in ospedale una piccola nuova formazione peduncolata nel lume di un dotto, con dimensione max 6 mm e testa di poco più di 1 mm, con richiesta di monitoraggio della stessa che è stata definita: millimetrica vegetazione endoduttale sinistra.
Il controllo successivo a 3 mesi ha confermato quanto precede con situazione invariata. Nella mammografia effettuata il 14/3/2019 non microcalcificazioni sospette in senso eteroformativo. Sono un po' preoccupata e mi chiedo se può essere ancora un papilloma o altro. Le sarei grata se potesse darmi un consiglio sul da farsi. La ringrazio tantissimo per la risposta a tempo record della prima richiesta di consulto e in attesa La saluto.
Benvenuta !
Madi
1) Si', puo' essere un papilloma , persino residuo alla situazione che ci ha descritto.,
trattandosi di una papillomatosi multipla
2) Comunque parliamo di una patologia benigna, anche se alla sua eta' comincia diventare atipica come eta' di insorgenza
3) Per tale ragione (eta') prima di qualsiasi altra decisione farei precauzionalmente una Risonanza Magnetica CON mezzo di contrasto
È la società dei like, null'altro.
Baci a tutte, smaltisco il mio taz con una passeggiata a Villa pamphili.
Ho tutto che brucia.
Eh...questo mi preoccupa un po'....alla sua età...
Sta benone (a parte che le hanno tolto mezzo polmone 3 anni fa e ha il fiatone) ma ha 81 anni...
Non esiste una alternativa in questi casi al doppio intervento? Che so...queste microcalcificazioni in situ tolte in locale in un secondo momento?
Frisco