Come si calcola il rischio reale per il tumore al seno
Fede80
Giuli91
Giuli91
Isa55
Si ❤️
Si ❤️
Giuli91
Giulygiuly
❤️
❤️
Giuli91
Adsc3
❤️
❤️
Giuli91
pepeli
❤️
❤️
Giuli91
Adri-71
❤️
❤️
Giuli91
Alerai91
❤️
❤️
Giuli91
Fede80
❤️
❤️
Rosamaria
Buongiorno blog e dottore, io ci sono
Kemdalia
Buongiorno blog e Dottore, io ci sono 🌻☀️
Fili colorati per chi è in agenda e per chi ne ha bisogno
Vaneve
Vaneve:
Buonasera a tutti e buonasera dottore.
Oggi mia madre ha fatto la visita con il senologo/oncologo e siamo rimaste un po' spiazzate. Lei ha da un paio di anni un lipoma al seno (così classificato dal suo senologo sia al tatto sia facendo ecografie, sia con ecografie fatte altrove). Spesso la cute in corrispondenza con questo lipoma le si arrossa e il suo nodulo si trova proprio al di sotto di esso, più in profondità.
Ieri ha fatto rmn al seno in ospedale e la dottoressa pare fosse titubante su questa formazione.
Oggi apprendiamo che lei ha visto un enhancement di captazione di contrasto in corrispondenza della cute arrossata (ma non del "lipoma").
Il senologo inizia quindi a parlare di mastectomia totale senza ricostruzione. Mia madre già depressa. Io un po' basita perché fino a qualche giorno fa si parlava solo di un nodulo di 5 mm.
Il senologo, incerto, chiama il primario che visita mamma e dice che secondo lui quell arrossamento è più un problema dermatologico che oncologico. Prenotata quindi visita dermatologica e si è ricominciato a parlare di qudrantectomia.
Questa mattina mia madre ha fatto la visita dermatologica. Il dermatologo appena l'ha vista ha detto che l'eritema è attribuibile ad una formazione maligna e che quello che lei ha sotto l'eritema non è un lipoma. Ora io mi domando, visto che mia madre ha questa formazione da almeno un anno e mezzo e l'ha fatta controllare diverse volte anche da medici diversi proprio perché spaventata visti i suoi precedenti, come è possibile che nessuno se ne sia accorto prima, da ecografie o mammografie? È possibile che invece quello sia un lipoma ed è il suo nodulo di 5 mm a provocare il rossore?
Come può un dermatologo capirci più di un senologo?
Sono demoralizzata anche perché se tutto quello che le hanno detto è vero, si sarebbe potuta operare almeno un anno e mezzo fa.
Lunedì si riunirà la commissione interdisciplinare per decidere il tipo di intervento.
Linda1980
pepeli:
X la sorella di Mar fiduciaria che oggi ha RM e x me che ho visita gastroenterologica x la rettocolite
Grazie ❤️
Linda1980
Giuli91
Bianca 11
Giuli91:
Grazie a tutti, mia mamma ha rifatto mammografia e ecografia perché nel seno destro sembrava ci fosse una piccola nodularità, che ai controlli di oggi non è emersa.Evviva!
Patri70
Vaneve:
Questa mattina mia madre ha fatto la visita dermatologica. Il dermatologo appena l'ha vista ha detto che l'eritema è attribuibile ad una formazione maligna e che quello che lei ha sotto l'eritema non è un lipoma. Devo dire che sono sempre più attonita!!
Credo che un lipoma si distingua molto bene da un nodulo di k con eco e mammografia..!
Avete parlato con l oncologo dopo la visita dermatologica?