Come si calcola il rischio reale per il tumore al seno
Speranza
Ardesia:
Anche il secondo controllo è andato bene. Prossima data: 11 aprile.E questa è la cosa più importante, per il resto c'è tempo
Speranza
Laura:
Ma ho qualche peranza che col taxolo non cadano tutte le sopracciglia?A parte le neuropatie che effetti collaterali?
Allora, non cadono proprio tutte come anche le ciglia, ma cadono. Il tutto può essere camuffato con un bel trucco
A me non si sono annerite le unghie, solo un po' corrugate e ispessite, ma solo quelle dei piedi.
Purtroppo a me è venuta la neuropatia alle mani e ai piedi, ma mese dopo mese migliora
salvocataniaMedico Chirurgo
Juventina:
C'era una volta una ragazza di nome Christina, che era malata di tumore al seno, con fattori pronostici estremamente sfavorevoli. Si trovo'ad assistere la sorella Er, malata anche lei di tumore al seno, che aveva invece fattori pronostici che facevano ben sperare.Scriveva appunto dall'hospice, dove assisteva Er in fin di vita. Il motivo per cui molto probabilmente Er nn ce l'ha fatta? Come Wondy e la mamma di Treviso e di tante altre nn é dato saperlo. Perché Christina è sopravvissuta? Suppongo perché le relazioni aiutano a guarire, perché agiva e proagiva...Si' e' pressapoco cosi' ora la ripesco e la allego
Speranza
Laura:
Eccomi qua, un poco sconfortata. Il terzo parere mi suggerisce il pacchetto completo di taxolo. Speravo tanto confermasse quanto detto in ieo, ma purtroppo solo le rosse darebbero una percentuale in meno di protezione, quindi vada per il sovratrattamento. Forza Laura, perché noi RFS facciamo le cose in grande e non ci accontentiamo, quindi tutto il PACCHETTO o niente
Sarai un Caterpillar
Alexa
Notte ragazze, io dopo aver messo a letto i bimbi, dato la buona notte alla mamy, salutato io marito che va a lavoro, mi dedico un po a me che ogni tanto ne ho bisogno. A domani
salvocataniaMedico Chirurgo
Cindy:
stamattina chiaccheravo con il mio oncologo e ad un certo punto mi ha parlato della varianza!!!!!...... I medici sono educati alla media o mediana. Vuole un esempio illuminante di VARIANZA ?
ESEMPIO ILLUMINANTE DI VARIANZA
L'abbiamo qui nel blog !
Per anni ha scritto qui pagine bellissime della sua esperienza CHristina (stesso nick di altra Christina che ci legge e che ho operato recentemente e vive in Qatar) al punto da meritarsi il ruolo di fiduciaria.
CHristina sono certo che ci legge, ha avuto vicissitudini di salute molto importanti prima di un tumore molto aggressivo Triplo negativo.
CHristina ha reagito bene alla SUA malattia e qui era una preziosissima influencer per le nuove. Ha retto sempre a tutto.....sino a che non ha retto e si e' allontanata dal blog ( ogni tanto risponde alle mie mail che la inseguono con un semplice "come va ?" ), quando e' stata chiamata ad assistere in fase terminale in un hospice l'amatissima sorella Er, che si era ammalata anni prima di un tumore al seno di pochi mm ormonoresponsivo. Di questo paradosso mi chiedeva spesso via mail.
Per me e' stata una conferma dello scarso valore predittivo di tanti fattori prognostici :
la sorella con un tumore piccolo e poco aggressivo, ma sempre rintanata nel guscio, e' andata male
CHristina, sempre in prima linea fuori dal guscio ad allenare la resilienza (*) con un tumore molto aggressivo si e' dovuta occupare di lei ed assisterla drammaticamente nella fase terminale senza trovare una ragione scientifica di tanto paradosso.
Questa e' la VARIANZA , ma e' anche ulteriore conferma che
(*) Molti studi, negli ultimi decenni, si sono occupati degli effetti negativi dello stress quotidiano sul benessere fisico e psicologico.
Quando ci troviamo a vivere situazioni sfavorevoli, ad affrontare problemi personali, familiari o lavorativi, non solo è importante la reazione che attiviamo ma risulta essere molto importante la capacità di recupero che attiviamo nei giorni seguenti. Rimanere mentalmente collegati alle situazioni negative per tempi prolungati, rimuginare in modo persistente sugli eventi stressanti, produce effetti negativi sia sulla salute mentale che sulla salute fisica (Brosschot, Gerin e Thayer,2006).
In un recente studio, Kate A.Leger, Susan T.Charles, David M. Almeida hanno approfondito questo argomento studiando le risposte che le persone mettono in atto dopo eventi stressanti, seguendo le risposte emotive nei giorni successivi e nello svolgersi della routine quotidiana. Successivamente questi dati sono stati confrontati con le condizioni di salute fisica a lungo termine (in un periodo di quasi 10 anni).
I risultati dimostrano che il modo in cui usciamo e ci riprendiamo dalle situazioni stressanti incide sulla nostra salute fisica. Le persone che hanno più difficoltà ad uscire dalle situazioni stressanti, che presentano emozioni negative persistenti nei giorni successivi all'esperienza stressante, dopo 10 anni presentano un aumento delle malattie fisiche croniche e di limitazioni funzionali.
Gli studi devono ancora approfondire e spiegare questo importante risultato. Abbiamo infatti due grandi aree da indagare ulteriormente. Da una parte abbiamo l'attivazione organica dei sistemi legati allo stress e la loro attivazione prolungata risulta avere ripercussioni sulla salute già da molti altri studi. Una seconda area da esplorare è quella comportamentale: quanto gli stati d'animo negativi producono comportamenti negativi e dannosi per la salute(ad esempio scarsa attività fisica, poca attenzione alle abitudini alimentari, eccesso di alcool, etc).
Speranza
Juventina:
Siamo appena tornati dal Regina Margherita... Che stressssss!Le belle notizie (1...nn riesco proprio oggi a trovarne altre) :Andrea ha il gesso più corto.
Le cattive notizie: dovrà tenerlo fino al 19 aprile.
Ha una specie di vescica che sanguina dietro il ginocchio (ce ne siamo accorti alla rimozione del gesso).
Oggi nn è riuscito a stare in piedi e il professorone ci ha spedito a fare fisioterapia. Nn riesce a distendere il ginocchio. Pertanto dovrà stare in carrozzina e nn caricare almeno fino a venerdì, quando faremo la seconda seduta e la fisioterapista gli insegnerà ad usare le stampelle.
Ha pianto tutto il tempo del taglio del gesso. Quando nn voleva piegare il ginocchio il professorone gli ha pure gridato...Si sono fermati tutti e ci hanno guardati, anche quelli degli altri box... e lui come un cagnolino ha obbedito. Andrea ha paura, a volte con i medici é poco collaborativo, lo capisco. Però ci sono altri modi...
Juventina, non mi avevi parlato di tutti questi altri disagi e problemi.
Mannaggia povero cucciolotto.
Forza tutte le ziette fanno il tifo per te Andrea
Daniela Sicilia
salvocatania
Certo che voglio guarire..
Domani inizio terapia medica come ha detto fisiatra..
X le paturnie non è colpa mia se trovo gente non efficiente e l ansia aumenta di piu.
Devo metabolizzare i traumi della mia vita e non è facile..
E ancora non ci sono riuscita..
Certo che voglio guarire..
Domani inizio terapia medica come ha detto fisiatra..
X le paturnie non è colpa mia se trovo gente non efficiente e l ansia aumenta di piu.
Devo metabolizzare i traumi della mia vita e non è facile..
E ancora non ci sono riuscita..
Speranza
Sara Padova Didi Daniela Sicilia
Per i papà che ci sono sempre, anche se non ci sono
Per i papà che ci sono sempre, anche se non ci sono
salvocataniaMedico Chirurgo
Raffa72:
Ciao Dani, ti avevo chiesto una cosa non so se hai letto. Te la richiedo ora: hai consultato un nuovo psicologo?Non lo consultera' mai perche' per lei "il problema non c'e' !"
Solo quando ammettera' che "il problema esiste veramente" sarebbe a meta' della cura !
Speranza
Stella:
Farfallina se la soluzione c'è, perchè c'è, non essere giù! Ora è tempo di stare chinate aspettando che passi la tempesta, è questione di pazientare e poi ti rialzi. Stare chinate non significa però assecondare i brutti pensieri anzi è un'occasione per coltivare delle cose che ci fanno stare bene, un'oppurtunità per ascoltarci. E provare a sentire il vento che ci fa flettere sempre più debole...fino a che non diventa un soffio, poi un alito, poi è cessato Andrà tutto bene, crediamoci.
Stella cara, le tue parole sono balsamo che lenisce i dolori dell'anima. Grazie
Anche se il messaggio era per Farfallina, anche io ne ho beneficiato
salvocataniaMedico Chirurgo
Solare82:
Salve a tutte, qualcuna di voi ha per caso fatto la crioconservazione di tessuto ovarico??? È l'unica opzione che mi propongono e mi pare alquanto sperimentale; forse inutile, se non dannosa, visto che allontanerebbe l'inizio della terapia. C'è qualcuno che mi può consigliare??? Dottore? Sono disperata!!!!! Su questo tema io ho scarsa esperienza e quindi lascio libero spazio a chi ha avuto esperienze.
e CONSERVAZIONE OVOCITI ?
Ex utente
Buonasera Anime colorate e Prof Catania sto accerchiando la mia ernia di Voltaren Colorato e vi leggo ...
Ninasei speciale...
Stellinaspero stai meglio ...
Daniela il corpo si cura ma se la mente nn la curi il corpo starà sempre male
Dadinapovero marito tuo la ceretta alle orecchie neanche gli antichi Romani !!
Juventina il tuo piccolo Andrea come sta?
Ely oggi se nn sbaglio meno una ....stai meglio con l'occhio ....
Un mazzetto di Fili colorati a tutte Rfs
Ninasei speciale...
Stellinaspero stai meglio ...
Daniela il corpo si cura ma se la mente nn la curi il corpo starà sempre male
Dadinapovero marito tuo la ceretta alle orecchie neanche gli antichi Romani !!
Juventina il tuo piccolo Andrea come sta?
Ely oggi se nn sbaglio meno una ....stai meglio con l'occhio ....
Un mazzetto di Fili colorati a tutte Rfs
Juventina Fiduciaria
Daniela Sicilia:
X le paturnie non è colpa mia se trovo gente non efficiente e l ansia aumenta di piu.Però è responsabilità tua se le ascolti. Chi ti obbliga!?
Speranza
Barbara e Carolina
Grazie per la vostra testimonianza
Grazie per la vostra testimonianza