Come si calcola il rischio reale per il tumore al seno
Vava
Il gesto di tuo figlio parla da solo!
Speriamo che non patrizzi, crescendo.
O forse si.
Salve.Il giorno 11 febbraio sono stata operata per DCIs non invasivo ( in un' area di un cm circa) G3.Seno sinistro.Consigliata la Radioterapia che inizierò lunedi 18 marzo.Non so cosa mi aspetterà.Chiaramente , ogni tumore è " personalizzato" nonostante le classificazioni e probabilmente anche la reazione del nostro corpo alla radioterapia.Nonostante questo, conoscere dell' esperienze di altre donne non potrà che confortarmi un po^. Rosa
Dott Catania
È qualche settimana che ho dolori un po' dappertutto.
Caviglie, ginocchia, piedi.
Anche le mani e le spalle. E a tratti ho avuto fitte al ventre e nella zona del
diaframma.
Non so se ha letto la trilogia degli antenati di Calvino. C'è un personaggio, Gurdulu', che tende a reificare il suo intero universo.
E ad un certo punto esclama: tutto è zuppa.
Beh, per me sto periodo, tutto è taxolo.
O tutto é cancro.
Premessa per dirle che mi fa male pure il seno operato.
Fitte di dolorini e una sensazione come di prurito interno.
Mi devo preoccupare...o mi devo preoccupare di essere fuori di testa come Gurdulu'?
Quindi stai tranquilla chiedi all'oncologo che ti segue e ascolta i suoi consigli, vedrai che passerà presto. Auguri
Laura Brava !!!
Patty mi dispiace veramente per ciò che stai passando e per quello che comporta la morte di una mamma per le sue bambine. Fatti coraggio, ti siamo vicine.
Didi grazie, Ti penso e spero che tua sorella venga operata presto....i pensieri sono insopportabili e più passa il tempo più aumentano l'ansia. Vi abbraccio.
Lori
Grazie ragazze per aver guardato il mio pezzo. Siete davvero delle sorelle con cui è bello condividere le cose dolorose ma anche quelle che ci fanno stare bene. La foto è di qualche anno fa... dovrei aggiornarla e sì Stella ho una gran voglia di rifare la frangetta anche se poi mi pento sempre.
Grazie Ely, anche se equilibrata non è che mi ci senta tanto...
Dada
Ragazze grazie per esservi strette a Maddy, l'ho sentita davvero sofferente in questi giorni e mi dispiace molto. Forza artista nostra, che i fili colorati allevino il dolore!
Francesca che bella soddisfazione! Contenta per la tua felicità
Dott. Catania Greta è davvero pazzesca, sarà per questo che ora alcuni la attaccano e cercano di banalizzarla? Che poi come si fa a sporcare un movimento così bello e gioioso? Anche se magari non porterà a risultati concreti, non è fantastico che dei ragazzi mollino il cellulare, scendano in piazza e manifestino per la cura del pianeta?
Buonanotte mondo Rfs
Sara Evviva i tuoi 48 sembri una ragazzina, continui sempre il ballo ?
Daniela Sicilia lo dicevo io che hai un cuore d'oro, un cuore RFS che non si smentisce mai. Racconta cosa combina e sopratutto le feste che ti fa quando rientri dal lavoro.
Faby, Ely Dada, Sissi , Stella e tutte , siete davvero tutte in gamba !
Lori
mezzo mondo...e non e' finita !
Se i miei alunni assomigliassero per un decimo a Greta il mondo vedrebbe allora dei cambiamenti sostanziali.
Poi, leggendo l'articolo di Nina, mi dico che non tutto è perduto e che molti giovani hanno tanta sensibilità e senso di responsabilità.
Grazie per quanto hai scritto ❤❤❤
Però quello che stai facendo tuttora per le altre che sono ancora a metà strada è veramente ammirevole e ti auguro di avere la soddisfazione che in un futuro recente lo possano dire in tante: SIAMO ANCORA QUI VIVE E VEGETE. Bacioni
Maddy tesoro, spero che ti passino presto i dolori ......auguri e forte abbraccio.
Lori
Benvenuta Rosa, appena possibile ti risponderà il dottore. Io ho fatto la radio, mi sentivo un po' stanca, ma nulla di che...
Notte a tutte/i
Grazie a te per il lavoro che fai!
Centratissima la metafora del cavaliere inesistente di Calvino !
Tutta zuppa e niente cancro !
...e passera ' !!
Sui fattori prognostici qualcuno ha persino proposto di non considerarlo neanche un tumore non essendo invasivo.
E spero che sia contenta .
RACCOMANDAZIONI IN CORSO DI RADIOTERAPIA
http://www.senosalvo.com/radio_domande_frequenti.htm
Le radiazioni possono ridurre l'elasticità dei tessuti sottocutanei o causare edema, cioè un accumulo di liquidi che si manifesterà con il "seno dolente" e con il classico aspetto della pelle a buccia d'arancia.
Per questa problematica è fondamentale eseguire bene il massaggio del seno.
Il massaggio linfatico è differente da un normale massaggio perché il movimento deve tener presente la direzione del flusso con cui la linfa scorre normalmente nel corpo.
L'automassaggio linfatico è semplice da imparare ed ha benefici immediati
PREVENZIONE E GESTIONE DELLA DERMATITE
Le radiazioni, per raggiungere la ghiandola mammaria, devono attraversare la cute, perciò è possibile, a partire dalla seconda settimana di trattamento, che si verifichi un arrossamento locale più o meno intenso, come da esposizione solare (dermatite).
I punti più delicati sono costituiti dall'areola mammaria, dal capezzolo, e soprattutto dalle pieghe cutanee (solco sottomammario e pilastro ascellare). Queste, infatti, sono le zone più facilmente sottoposte a macerazione per sudorazione e/o a sfregamento dovuto al reggiseno, specialmente in seni di grosse dimensioni o in presenza di cicatrici retraenti. 5
Per prevenire la dermatite è fondamentale utilizzare solo le creme che le verranno indicate dal personale medico ed infermieristico del reparto, ed attenersi alle indicazioni fornite sulla loro corretta applicazione.
La crema, in piccole quantità, deve essere perfettamente assorbita dalla cute, con un massaggio leggero.
Eventuali eccessi di crema vanno rimossi.
La cute trattata va mantenuta sempre asciutta ed areata fino al completo assorbimento della crema.
Prima della seduta della radioterapia è necessario presentarsi con la cute pulita con acqua e sapone neutro, evitando creme idratanti, gel, emulsioni o medicazioni.
Per mantenere una buona igiene della cute è necessario rispettare alcu¬ne semplici indicazioni, come quella di usare saponi neutri e comunque non aggressivi.
Per sapone neutro si intende un sapone:
senza profumo;
con un ph compreso tra 5 e 6;
senza lanolina e senza surfactanti irritanti.
Evitare la depilazione (ceretta e crema depilatoria) o l'uso di lamette da depilazione
utilizzare rasoi che agiscono tenendo a distanza la pelle
Non usare acqua troppo calda o troppo fredda.
Quindi niente impacchi freddi o caldi , borse di ghiaccio o borse di acqua calda.
Asciugarsi tamponando delicatamente
Evitare soluzioni alcooliche (deodoranti, profumi, etc.) e/o l'uso del borotalco che favoriscono la secchezza della cute.
Per almeno 6-12 mesi, applicare sempre creme a schermo totale (50+) e non esporre il seno trattato, e regioni vicine, ai raggi diretti del sole o di lampade UV.
Evitare di fare il bagno nelle piscine contenenti disinfettanti a base di cloro che possono aumentare la secchezza della cute.
.
.
forse con Mafalda stiamo esagerando perche' cercando sulla rete le mafalde ci sono o ci sono state veramente !
I toscani che dicono ? ce ne sono ancora in circolazione ?