Come si calcola il rischio reale per il tumore al seno
sono Melody e ho 40 anni. Ho avuto un figlio e allattato per 8 mesi. da ragazza ho preso la pillola anticoncezionale per credo 8 anni. faccio controlli al seno ogni 6 mesi/ un anno in quanto il mio seno ha diverse cisti e fibroadenomi, già tipizzati qualche anno fa.
Non ho molte informazioni sulle malattie della mia famiglia, la maggior parte sono deceduti per tumori, ma nessuno ha avuto tumore al seno. Forse la nonna materna per tumore ovaio ma purtroppo non posso verificare.
Oggi pomeriggio farò una RMM con mezzo di contrasto poiché mi è stato riscontrato un nodulo di circa 16 mm.
Referto ecografia/ mammografia di febbraio 2024:
Indicazione clinica controlloperiodico.
- Eseguita Mammografia bilaterale(CCeMLO).
ACR densità: c
Rispetto alla precedente indagine mammografica del 2022 non si apprezzano variazioni di rilievo, in particolare corpus mammae bilateralmente persiste a struttura moderatamente e disomogeneamente densa, a distribuzione sostanzialmente simmetrica ai due lati. Sul
lato sinistro invariata la piccola opacità ovalare a margini netti di circa 7 mm localizzata al QII.
Bilateralmente non sono riconoscibili opacità né microcalcificazioni sospette.
- Eseguita ecografia mammaria ascellare bilaterale
A sinistra, al QSE in parareolare invariata la formazione ipoecogena, di 15 mm, gia' sede di MIB con esito B2. In sede retroareolare
riconoscibile formazione ovalare polilobata a margini netti ipo-anecogena disomogenea di circa13x7mm, possibile espressione in prima
ipotesi di cisti densa(U3): utile controllo a 6 mesi
A destra, al QSE in parareolare, persiste invariata la formazione solida ipoecogena, polilobulata, con dimensioni massime di 11mm, gia' sede di MIB con esito B2. Sparse sono presenti alcune isolate microcisti. Non linfoadenopatie in sede ascellare.
Conclusioni: ACRBI-RADS3
Utile controllo a 6 mesi con ecografia della formazione U3 segnalata in sede retroareolare sinistra.
Come concordato con la senologa, ho eseguito una ecografia a settembre 2024 con questo esito:
A sinistra, al QSE in parareolare invariata la formazione ipoecogena, di 15mm, gia'sede di MIB con esito B2.
In sede retroareolare sinistra sempre riconoscibile la nota formazione ovalare polilobata a margini netti ipo-anecogena disomogenea, oggi di circa15-16mm, possibile cisti densa ma per la quale è opportuno prudenziale MIB ecoguidata (U4a)
Sul lato destro, in parareolare-SE appare sempre riconoscibile e sostanzialmente invariata la nota formazione solida ipoecogena,
polilobulata, con dimensioni massime di 12mm, già sede di MIB con esito B2.
Sparse sono sempre presenti diverse cisti e areole di modificazione fbroso-cistica. Non linfoadenopatie patologiche ai cavi ascellari.
Conclusioni: ACRBI-RADS4a sul lato sinistro
Si consiglia prudenziale agobiopsia ecoguidata sulla formazione U4 a segnalata in sede retroareolare sinistra.
A settembre ho eseguito anche agobiopsia che ha dato questo esito:
Reperto Microscopico:
Frustoli di parenchima mammaria della misura massima di 14 mm con neoplasia fibro-epiteliale a pattern di crescita intracanalicolare, focalmente ipercellulata, a bordi netti.
Si contano Presenza di atipie moderate della componente stromale.
Non evidenza di necrosi.
Presenza di aree di sovracrescita stromale.
Non evidenza di aree di differenziazione eterologa.
La componente epiteliale mostra modificazioni a cellule colonnari e cisti semplici fino a 1 mm.
DIAGNOSI: il quadro morfologico è compatibile con fibroadenoma ma non permette di escludere completamente un tumore filloide benigno. Categoria B3
Oggi farò la RMM con mezzo di contrasto per poi successiva valutazione specialistica multidisciplinare per il proseguo dell'iter diagnostico.
La senologa mi ha già anticipato che probabilmente dovrò affrontare un intervento chirurgico per la escissione.
Dottor Catania volevo chiederle è possibile che dall'agobiopsia, nonostante il materiale fosse sufficiente, non si sia riuscito a valutare se si tratta di tumore filloide?
E nel caso di tumore filloide cosa mi aspetta?
La sua ansia forse è eccessiva anche se il mio consiglio in tutta serenità è di fare asportare questa lesione che secondo me si riferisce ad un innocuo fibroadenoma.
http://www.senosalvo.com/approfondimenti/fibroadenoma.htm
E' vero che non può essere esclusa la presenza di un filloide benigno e che l'agobiopsia possa sottostimare l'aspetto dello stesso.
Il filloide benigno è raro e la diagnosi si formula sulla base del suo comportamento.
Ecco perchè penso si tratti di un innocuo fibroadenoma.
Ma anche se fosse un filloide benigno con l'asportazione in tessuto sano il problema sarebbe definitivamente risolto.
Ci aggiorni se lo desidera.
Sono esiti cicatriziali.
Pertanto nulla di sospetto in senso oncologico.
SONDAGGIO SULLA COMUNICAZIONE DA PARTE DEGLI ONCOLOGI RIGUARDO AI VACCINI ANTINFLUENZALE E ANTICOVID
Del tipo
" Faccia come crede. Non ho particolari raccomandazioni da farle "
Nell' elenco gruppi di persone a cui viene raccomandata la vaccinazione di richiamo con il nuovo vaccino aggiornato c'é
Patologia oncologica o onco-ematologica in trattamento con farmaci immunosoppressivi, mielosoppressivi, in attesa di trattamento o a meno di 6 mesi dalla sospensione delle cure;
5 -
6-
Invece ho il mio medico di base che mi raccomanda ogni anno di farli.
7-
l'oncologo a me ha detto che se volevo fare i vaccini dovevo sospendere Abemaciclib per almeno una settimana, farmi somministrare i vaccini e attendere ancora 4 GG prima di ricominciare ad assumere Abemaciclib.
-8-
In Spagna, dopo averle raccontato un po' di me, è stata la mia dottoressa di base a consigliarmi di farlo e 5 minuti dopo ero vaccinata.
-9-
.....................................................................................................................................................................................
9 bis-
l'oncologo a me ha detto che se volevo fare i vaccini dovevo sospendere Abemaciclib per almeno una settimana, farmi somministrare i vaccini e attendere ancora 4 GG prima di ricominciare ad assumere Abemaciclib.
.........................................................................................................................................................................................
-10-
Per il sondaggio vaccini
Io ho fatto tre dosi del vaccino COVID ma la mia oncologa non mi ha mai consigliato/ parlato dei vaccini
-11-
Non ho mai ricevuto nessun consiglio né raccomandazioni dagli oncologi con cui ho fatto le mie visite fino ad ora.
Invece ho il mio medico di base che mi raccomanda ogni anno di farli.
Ho fatto tutti i vaccini COVID e poi l'ho preso,quest' anno non so se farlo aspetto il suo approfondimento.
L' antinfluenzale l' ho fatto fino a qualche anno fa,poi non più avendo raramente episodi influenzali.
-12-
Non ha mai voluto fare i vaccini antinfluenzali nonostante il mio medico fosse favorevole.
Ha avuto 3 tumori.
-13-
Per il sondaggio dei vaccini io ho fatto 4 dosi e poi ho sempre fatto il covid a distanza di 6/8 mesi e quindi non ho più fatto vaccini.
Consigliata sia da medico di base che dh.
-14-
-15-
-16-
Non so se può essere utile per il sondaggio
-17-
Io non sono vaccinata per il covid perché lo beccai una settimana prima che avrei dovuto fare prima dose, nel novembre 2020, quindi saltò la vaccinazione.
Da allora poi l’ho preso altre due volte, nei due anni successivi, quindi non mi sono mai vaccinata. Non so nemmeno che dose dovrei fare, se fare richiamiamo oppure no.
-18-
Dott. Salvo.
Io con il suo consiglio sono andata dal medico curante e dal 2019 facciamo il vaccino io ed il mio compagno.
I miei medici curanti (plurale perché dopo che il mii storico medico curante é andato in ferie ne ho cambiati già 3) sempre favorevoli ed anche la pediatra del mio piccolo favorevole.
Mio fratello medico, idem sul favorevole.
-19-
-20-
per follow up trapianto di rene controllano periodicamente che abbia tutta una serie di vaccinazioni in regola e, se necessario, mi invitano a fare quelle che mancano
In Nefrologia nella mia città la dottoressa mi ha sempre consigliato di fare l'antinfluenzale e quello per il covid.
In oncologia a parte il periodo della pandemia nel quale consigliavano di fare il vaccino, in seguito si sono attestati sulla posizione "se vuole lo faccia"
Il medico di base me li consiglia ambedue
-21-
Io ho fatto tre dosi , nessuno mi ha mai detto nulla
-22-
Il vaccino Covid non mi è stato ne' consigliato né sconsigliato. Di quello antinfluenzale nessun dottore me ne ha parlato
-23-
Il vaccino antinfluenzale da noi in reparto dove lavoro viene un responsabile delle vaccinazioni dove portano con la borsa refrigerata i vaccini e lo somministrano a chi lo vuole fare sia personale sanitario che ai pazienti.
Io non mai fatto l antinfluenzale xche l influenza e veramente un evento raro della mia vita,a parte il classico raffreddore,mia mamma ha sempre fatto il vaccino antinfluenzale
-24-
A me non è stato né consigliato né sconsigliato. In questo periodo lo scorso anno stavo facendo il taxolo settimanale e sono stata io a chiedere, altrimenti nessuno ne avrebbe parlato
-25-
Il mio oncologo, chirurgo, medico di base...nessuno spontaneamente ha parlato di vaccini, per cui ne' consigliato ne' sconsigliato, semplicemente argomento non trattato.
Dal canto mio, non ho mai pensato a chiederlo, pensando che se fosse cosi' importante, cosi' come mi delucidano ogni cosa senza che io chieda, avrebbero fatto altrettanto per i vaccini. O forse non hanno pensato nemmeno loro a specificarlo. Ho capito che esistono diverse correnti di pensiero in merito. Martedi' chiedero', anche solo per curiosita'.
Io mai fatto antinfluenzale, non sono un soggetto che facilmente si influenza: quest'anno ho avuto streptococco (sono stata l'ultima a prenderlo), ma erano tipo 4 anni che non avevo ne' febbre ne' raffreddore.
Non l'ho fatto nemmeno anno scorso che ho terminato taxolo a Novembre e intervento a Dicembre....ingenuita'? Forse, probabilmente, sicuramente...ma l'idea di farmi iniettare ulteriore "farmaco" mi disturbava.
Ma non mi hanno detto e io non ho chiesto.
Covid: ho fatto 3 dosi piu' contratto malattia, con pochissimi sintomi e di lieve entita'.
Valutero' comunque a breve, sia per me che per papa'.
Grazie dr di questo approfondimento
-26-
Io ho fatto tre dosi covid
Tra l'altro mi è rivenuto circa tre settimane fa senza particolari problemi.
Quando dovevo fare la quarta dose il mio medico di base mi consigliò di fare l'antinfluenzale che secondo lui era più importante.
Premetto che in vita mia non ho mai fatto l'antinfluenzale tranne questi ultimi tre anni.
Quest'anno sono tentata di non farlo perché gli ultimi tre inverni ,specie quello passato sono stata messo peggio di quando non lo facevo;sarà stata una coincidenza....un caso...non lo so
Andando vedendo ...
-27-
Faccio il vaccino antinfluenzale tutti gli anni
Ho fatto tutti i vaccini per il Covid
Finora , incrociando le dita, non ho avuto il Covid
-28-
Ma l'ho preso lo stesso, quando probabilmente oramai l'effetto del vaccino era esaurito.
Il vaccino anti influenzale non me l'ha mai consigliato nessuno, tutti i medici ai quali ho chiesto mi hanno sempre detto che x me non è indicato obbligatoriamente.
Non ho mai preso l'influenza classica stagionale ma quella intestinale sì .
L'influenza intestinale è coperta dal vaccino, dottor Catania?
-29-
Nn ne ho mai parlato con l’oncologa perché nn mi sono mai posta il problema.
Quello antinfluenzale lo facevo anche prima ( soffro di asma stagionale) e quelli del covid li ho fatti tutti.
Sicuramente farò l’ antinfluenzale, rifletterò su quello x il covid ( raccomandato x chi e’ in corso di terapie o immunodepresso). Ma aspettiamo il parere del dok e dei medici da lui interpellati.
-30-
Vaccinazione antinfluenzale da quando ho scoperto il tumore sempre fatta, il primo anno su consiglio sia del medico di base che dell'oncologa, poi non ne abbiamo più parlato.
Vaccino Covid, fatte le prime tre dosi consigliate dall'oncologa poi non ho più fatto le altre e non ne abbiamo parlato.
-31-
Mai fatto antinfluenzale e nessuno mi ha mai raccomandato di farlo.
Fatti tutti i vaccini Covid (5 mi pare), a domanda diretta mi è stato risposto che andava bene farlo sia da curante che dalla oncologa.
Il medico vaccinatore l'anno scorso mi ha detto "ormai non si contano più le dosi, si fa ogni anno..."
Ho avuto Covid solo una volta 2 mesi fa.
-32-
L’oncologo mi ha sempre consigliato vaccinazione covid: fatte 5 dosi.
(Appena preso covid contagiata dalla mia nipotina : no febbre, nessun altro sintomo particolare, solo due gg di stanchezza).
Da sei anni faccio regolarmente l’antinfluenzale consigliato dal medico di base, per adesso mai preso influenza. 🤞🤞🤞
-33-
Fatti tutti quelli riguardanti il Covid
Per quanto concerne l' antinfluenzale... non ci avevo nemmeno pensato a farlo...
Appena ho occasione chiedo alla mia Dott.ssa di base...
-34-
L’unico medico che mi ha consigliato il vaccino antinfluenzale e’ il pediatra dei miei figli.( lui ha avuto un tumore al rene non operabile ma sta bene). Ogni anno me lo somministra lui quando lo fanno anche i miei bimbi..
-35-
[b]-36-
mia moglie ha fatto le 3 dosi per il covid, ma erano antecedenti la malattia, dopo oncologa non ha detto nulla né su antinfluenzale né sulle successive dosi covid, che non ha più fatto mia moglie, il medico di base le aveva detto di decidere lei se fare la 4 dose e le successive.....questo è quanto , un saluto
-37-
Ho fatto i primi 3 vaccini covid (che non ho mai preso, almeno per quanto ne so). L'antinfluenzale non l'ho mai fatto perché non ho mai preso l'influenza, al massimo mi può capitare d'inverno di prendere un raffreddore.
Non mi è stato chiesto o suggerito dall'oncologa nessuno dei due vaccini, ma chiederò al prossimo controllo in dh
-38-
A me nè l'oncologo , nè il medico curante mi hanno parlato di vaccini
Daria
-39-
Scusi Dottore mi ero persa il suo sondaggio.
Per quanto riguarda i vaccini io non ho chiesto niente e nessuno mi ha detto niente.
-40-
Nessuno degli oncologi mi ha mai parlato di vaccini.
Come se il problema fosse mio e di mia competenza.
-41-
Sondaggio vaccini
La mia oncologa mi consigliò di fare il vaccino anticovid dopo l'operazione prima dell"inizio della chemio , gennaio 2022.
Da allora non se ne è più parlato.
Vaccino antinfluenzale mai nominato
-42-
L'oncologo raccomanda l'antinfluenzale.
Vaccino covid non pervenuto
-43-
-44-
-45-
Il mio oncologo non mi ha detto nulla...mentre mi aveva consigliato di farli nel periodo chemio e radio ..
-46-
Quando e’ iniziato il covid io ero ancora immunodepressa anche se avevo finito le cure da qualche mese ; ho fatto il vaccino appena ho potuto. Quando andavo ai controlli ricordo che mi dissero che era important vaccinarsi e fare i richiami (influenzale invece non pervenuto). Per la mia dottoressa se non chiamo io e non insisto perché mi mettano in lista quando finiscono le categorie a rischio non e’ che nessuno si faccia vivo. Invece la pediatra di mio figlio e’ molto attenta ai vaccini e richiami compreso influenzale
-47-
Nessuno dei miei oncologi ha mai parlato di vaccini.
E neanche il mio medico di base.
-48-
Il mio oncologo mi chiede sempre come sono messa con i vaccini in genere e mi invita a farli tutti
Quest'anno lo vedo il 4 ottobre. Sono sicura che me li consiglierà
In passato ho semre ftto quello covid e mai quello influenzale[/quote:
[quote=Francesca fiduciaria]sondaggio vaccini
negli ultimi anni ho fatto gli antinflienzali, ho fatto quelli anticovid, ora non sto facendo cure perciò il vaccino anticovid non credo che sa raccomandato per me, non so se lo farò.. C'è un po' di confusione su questo
-50-
Ho cambiato medico di famiglia da poco per via del pensionamento del mio vecchio e ancora non Mi ha detto di fare vaccini, magari è presto e mi chiamera a tempo debito. Pensavo di fare antinfluenzale che avevo fatto già nell’inverno 2020 visto che circolava Covid quell’anno. Oncologo non mi ha detto nulla per il momento
-51-
Sondaggio vaccini
Nè il medico di base ne tanto meno l oncologa mi hanno parlato o invitato a fare i vaccini[/quote:
[quote=67Stefy]SONDAGGIO
Mia oncologa favorevole sia per il vaccino covid che antinfluenzale. Io quindi fatti vaccini anticovid anche durante chemioterapia che antifluenzale e tra qualche settimana antinfluenzale 2024
-53-
I miei oncologi non mi hanno mai parlato di vaccini
-54-
Nessuno mi ha mai parlato di vaccini tra gli operatori sanitari
-55-
-56-
I miei oncologi non mi hanno mai parlato di vaccini
-57-
Nessuno mai mi ha parlato di vaccini
-58-
Anche a me nessuno ha mai parlato di vaccini
Lora
-59-
-60-
-61-
-62-
La mia oncologa non mi ha mai parlato di vaccini.
La mia dottoressa di base invece me li ha sempre consigliati
-63-
Varie altre patologie compreso infarto nel 2014. Oncologo non ha mai dato indicazioni su vaccini. Medico di base ha suggerito solo antinfluenzale. Per quanto riguarda il richiamo per vaccino Covid, dice “fate come preferite”.
-64-
Gli oncologi non mi hanno mai parlato di vaccini.
-65-
la mia oncologa non si è mai espressa in merito.
-66-
-67-
Nessuno in oncologia mi ha mai parlato di vaccini
-68-
Nessun oncologo mi ha mai parlato di vaccini.
Neanche durante la pandemia.
-69-
Il mio medico di base mi ha consigliato l'antinfluenzale.
L'oncologo nessun cenno , nè per l'uno nè per l'antiCovid
-70--
Il mio medico di base mi ha detto "veda lei se si vuole vaccinare ".
I miei oncologi silenzio assoluto come se non esistesse il problema.
-71-
Dopo la diagnosi nè l'oncologo che mi seguiva in follow up nè il medico di base hanno affrontato l'argomento.
Ritengo, ma glielo confermerò verso la fine del mese, che ne parleranno i medici del dh che mi segue dopo la progressione metastatica. So che una delle responsabili del dh è in prima linea per la vaccinazione ( influenza covid e herpes zoster) dei pazienti immunodepressi
-72----
Non ho ricevuto consigli sulla vaccinazione per me dagli oncologi.
Il Medico di base faceva fare l'antinfluenzale a mia mamma diabetica e a me come sua caregiver.
Io ho fatto 3 dosi di anticovid.
Antonia
-73--
Il mio medico di base mi ha raccomandato l'antinfluenzale.
Per l'anticovid nessun cenno. specie da parte dell'oncologo.
Sondaggio vaccini
-74-
Mai nessun oncologo mi ha consigliato vaccino, nemmeno quello antinfluenzale quando stavo facendo terapie. Mi ricordo che lessi qui sul blog dell’importanza di vaccinarsi per l’influenza, così chiesi all’oncologa che mi seguiva che mi disse di fare pure….
-75-
Sondaggio vaccini.
Non solo nessuno mi ha parlato mai di vaccini , ma quando mi sono permessa io di chiedere informazioni, il mio oncologo mi ha dato una occhiata infastidita ed è tornato a guardare il video del suo computer.
-76-
[quote=Arena]
SONDAGGIO SULLA COMUNICAZIONE DA PARTE DEGLI ONCOLOGI RIGUARDO AI VACCINI ANTINFLUENZALE E ANTICOVID
Per quanto riguarda quello influenzale onestamente non me ne hanno mai parlato, soltanto una volta io ho chiesto se mi conveniva farlo o meno e mi hanno risposto con un semplice "è consigliato". Io faccio i controlli a febbraio, per cui il periodo del vaccino è già bello che andato, voglio pensare che sia per questo, boh.
Per quanto riguarda quello del covid mi hanno solo chiesto alla diagnosi quante dosi avevo fatto, giusto per aggiornare la scheda....
-77--
A Serena fu consigliato solo a inizio 2023 prima della chemioterapia, fece solo l'antinfluenzale. Da quel momento in poi non le fu più data alcuna indicazione.
A me il medico curante non lo propone (non capita di parlarne in realtà), io non l'ho mai fatto ma quest'anno ci sto pensando
Non solo nessuno mi ha parlato mai di vaccini , ma quando mi sono permessa io di chiedere informazioni, il mio oncologo mi ha dato una occhiata infastidita ed è tornato a guardare il video del suo computer.[/quote]
-78--
a me sia l’oncologo che il medico di base hanno sempre suggerito di fare sia l’ antinfluenzale che quello per il Covid.
-79-
La vecchia dottoressa, appena ci beccava (con mio marito) si fiondava a farci l'antinfluenzale.
Con la nuova dott.ci siamo visti poco e non di recente, ma ci andrò appena riesco proprio per questo motivo
Con l'oncologa ci vedremo pure nei prossimi giorni.
Vedremo se e cosa diranno.
-80--
Il mio oncologo mi ha caldamente raccomandato di fare entrambi i vaccini per non rischiare di dover interrompere le terapie in caso di infezione.
Mi ha anche raccomandato di sospendere l'abemaciclib per una settimana in corso di vaccinazione.
-81-
Il mio medico di base mi raccomanda l'antinfluenzale.
Nessuno mi ha mai parlato di antiCovid.
-82-
IO CI SONO
SONDAGGIO VACCINI
Ho fatto tutti i vaccini per il Covid e l'anno scorso a Natale me lo sono beccata lo stesso....
Il vaccino anti influenzale l'ho fatto l'anno scorso per la prima volta consigliata dal mio medico curante. Penso di farlo anche quest'anno ma non so se ripetere anche quello per il Covid visto che sta contagiando parecchie persone con febbre alta!
-83- -
Il mio curante mi ha raccomandato l'antinfluenzale.
Il mio oncologo nulla come se il problema non esistesse.
-84-
Io ci sono
Per il sondaggio direi che per adesso nessuno mi ha suggerito il vaccino.
Mercoledì incontro il nuovo medico di famiglia e il 22 ho la visita senologica di follow up...sarò più precisa dopo quella data.
Vi abbraccio forte
-85-
A mia mamma è stato diagnosticato il k in pieno periodo COVID e mi ricordo un paio di visite con l'oncologo in cui indicava di fare il vaccino.
Mia mamma ha fatto 3 vaccini + 1 volta il COVID.
-86-
Grazie Dottore per la risposta, imparerò ad essere resiliente. Per le vaccinazioni non me ne ha parlato l’oncologa ma ho ricevuto una mail dal medico di base che avvisava della possibile vaccinazione e le rispettive categorie interessate tra cui fragili e immunodepressi, mi informerò.
-87-
💪🏻🍀
Solo il mio curante mi ha raccomandato il vaccino antinfluenzale.
Oncologi non pervenuti
-88--
-89-
-90---
Solo il mio medico di base mi ha chiesto di fare il vaccino antinfluenzale.
Sul vaccino anticovid silenzio assoluto
-91--
-92--
-93--
Comunque nel reparto di oncologia non dovrebbe essere sempre obbligatoria la mascherina a prescindere dal covid??
Oggi ho visto pochissima gente indossarla, sia pazienti che facevano chemio, sia medici ed infermieri
C'era un sacco di gente che tossiva e starnutiva, io mi sono lasciata la Ffp2 fin sul naso
-94--
La dottoressa di base mi ha detto che assolutamente devo fare il vaccino anti influenzale, di chiedere anche alla breast unit quando andrò il 22, ma che lei lo farebbe a tutta la popolazione...quindi a maggior ragione a me.
Farò sapere appena avrò sentito anche il senologo.
-95-
A mia mamma le dissero solo di fare il vaccino per il COVID, infatti ha tre dosi, mentre su quello influenzale non hanno detto nulla.
Grazie ❤️
-96--
Nè il curante nè l'oncologo hanno mai fatto cenno ai vaccini
Sin qui nel sondaggio il 70 % circa degli oncologi ha mostrato un deficit comunicativo riguardo ai vaccini antinfluenzale e antiCovid.
Buongiorno forum, buongiorno Dottore,
riporto finalmente l'esito dell'istologico di entrambe le mammelle di mia mamma di 59 anni.
MAMMELLA SX
Frustoli agobioptici sede di carcinoma infiltrante nst (No Special Type) di grado nucleare intermedio-alto.
Si associano focolai di carcinoma duttale in situ di grado nucleare intermedio G2 con grossolane calcificazioni intraduttali.
Recettori per gli estrogeni: positivi nel 95% delle cellule neoplastiche
Recettori per il progesterone: positivi nel 25% delle cellule neoplastiche
Indice proliferativo valutato con anticorpo anti-KI67: positivo nel 30% delle cellule neoplastiche
Pathway anti-HER-2/neu (4B5): 2+ Equivoco (seguirà referto FISH)
MAMMELLA DESTRA
Frustoli agobioptici di parenchima mammario sede di focolai di carcinoma infiltrante con aspetti a tipo carcinoma nst (No Special Type) di grado nucleare intermedio.
Si associa iperplasia lobulare atipica e neoplasia lobulare in situ.
Presenza di microcalcificazioni distrofiche intraduttali.
Recettori per gli estrogeni: positivi nel 95% delle cellule neoplastiche
Recettori per il progesterone: positivi nel 25% delle cellule neoplastiche
Indice proliferativo valutato con anticorpo anti-KI67: positivo nel 18% delle cellule neoplastiche
Pathway anti-HER-2/neu (4B5): 1+ Negativo nel 20% delle cellule neoplastiche.
Dottore mi potrebbe spiegare meglio?
Le è stato proposto la mastectomia per entrambi i seni (porta una 1ª), ma prima deve fare la scintigrafia ossea e la TAC.
Per il momento non si sono sbilanciati sul tipo di terapia che dovrà fare.
Grazie!
Grazie mille Dottore!
riporto finalmente l'esito dell'istologico di entrambe le mammelle di mia mamma di 59 anni.
MAMMELLA SX
Frustoli agobioptici sede di carcinoma infiltrante nst (No Special Type) di grado nucleare intermedio-alto.
Si associano focolai di carcinoma duttale in situ di grado nucleare intermedio G2 con grossolane calcificazioni intraduttali.
Recettori per gli estrogeni: positivi nel 95% delle cellule neoplastiche
Recettori per il progesterone: positivi nel 25% delle cellule neoplastiche
Indice proliferativo valutato con anticorpo anti-KI67: positivo nel 30% delle cellule neoplastiche
Pathway anti-HER-2/neu (4B5): 2+ Equivoco (seguirà referto FISH)
MAMMELLA DESTRA
Frustoli agobioptici di parenchima mammario sede di focolai di carcinoma infiltrante con aspetti a tipo carcinoma nst (No Special Type) di grado nucleare intermedio.
Si associa iperplasia lobulare atipica e neoplasia lobulare in situ.
Presenza di microcalcificazioni distrofiche intraduttali.
Recettori per gli estrogeni: positivi nel 95% delle cellule neoplastiche
Recettori per il progesterone: positivi nel 25% delle cellule neoplastiche
Indice proliferativo valutato con anticorpo anti-KI67: positivo nel 18% delle cellule neoplastiche
Pathway anti-HER-2/neu (4B5): 1+ Negativo nel 20% delle cellule neoplastiche.
Dottore mi potrebbe spiegare meglio?
Le è stato proposto la mastectomia per entrambi i seni (porta una 1ª), ma prima deve fare la scintigrafia ossea e la TAC.
Per il momento non si sono sbilanciati sul tipo di terapia che dovrà fare.
Grazie!
Non ho idea sulla indicazione ad una mastectomia bilaterale, molto probabilmente perchè si tratta di tumori multifocali per la presenza anche di innocui focolai di carcinoma in situ.
I tumori non sono molto aggressivi e questo suggerisce un cauto ottimismo.
Per la terapia probabilmente sono in attesa della FISH per verificare se si tratta di un tumore con espressione Her 2 .
Grazie
Isabella2708
Volevo andare a Granada, Malaga etc. Tania70 hai qualche consiglio di altri posti nelle vicinanze di Granada dove andare? Saremo li' 5 giorni ..conviene prendere l'auto a noleggio?
Noi a febbraio siamo stati a Malaga 4 giorni, abbiamo affittato la macchina all’aeroporto.
Abbiamo fatto Malaga Siviglia Torremolinos e stretto di Gibilterra… e’ stato bellissimo!!!!
Ah dimenticavo…. A fine ottobre di un anno fa siamo stati a Valencia… altra città bellissima ❤️
Niente non si è liberato il posto e resto qui tanto sono da sola e faccio come mi pare!
Ciao Isa55come va oggi, un pochino meglio? 😘
Brava, bisogna vedere il lato positivo.
Io sono stata due giorni sola e oggi è arrivata una compagnia.
riporto finalmente l'esito dell'istologico di entrambe le mammelle di mia mamma di 59 anni.
MAMMELLA SX
Frustoli agobioptici sede di carcinoma infiltrante nst (No Special Type) di grado nucleare intermedio-alto.
Si associano focolai di carcinoma duttale in situ di grado nucleare intermedio G2 con grossolane calcificazioni intraduttali.
Recettori per gli estrogeni: positivi nel 95% delle cellule neoplastiche
Recettori per il progesterone: positivi nel 25% delle cellule neoplastiche
Indice proliferativo valutato con anticorpo anti-KI67: positivo nel 30% delle cellule neoplastiche
Pathway anti-HER-2/neu (4B5): 2 Equivoco (seguirà referto FISH)
MAMMELLA DESTRA
Frustoli agobioptici di parenchima mammario sede di focolai di carcinoma infiltrante con aspetti a tipo carcinoma nst (No Special Type) di grado nucleare intermedio.
Si associa iperplasia lobulare atipica e neoplasia lobulare in situ.
Presenza di microcalcificazioni distrofiche intraduttali.
Recettori per gli estrogeni: positivi nel 95% delle cellule neoplastiche
Recettori per il progesterone: positivi nel 25% delle cellule neoplastiche
Indice proliferativo valutato con anticorpo anti-KI67: positivo nel 18% delle cellule neoplastiche
Pathway anti-HER-2/neu (4B5): 1 Negativo nel 20% delle cellule neoplastiche.
Dottore mi potrebbe spiegare meglio?
Le è stato proposto la mastectomia per entrambi i seni (porta una 1ª), ma prima deve fare la scintigrafia ossea e la TAC.
Per il momento non si sono sbilanciati sul tipo di terapia che dovrà fare.
Grazie!
Non ho idea sulla indicazione ad una mastectomia bilaterale, molto probabilmente perchè si tratta di tumori multifocali per la presenza anche di innocui focolai di carcinoma in situ.
I tumori non sono molto aggressivi e questo suggerisce un cauto ottimismo.
Per la terapia probabilmente sono in attesa della FISH per verificare se si tratta di un tumore con espressione Her 2 .
Io ci sono ❤️