Come si calcola il rischio reale per il tumore al seno
Io ci sono
❤️❤️
Un pensiero e una preghiera per loro🙏🙏🙏🙏🙏🙏🕯️🕯️🕯️🕯️🕯️🕯️🕯️😘😘😘😘😘❤️
Ninni/Camilla
Sissi
Rosa
❤️❤️❤️❤️❤️
Ringrazio per i fili colorati per il mio papà e rilancio con ceste piene di fili colorati per:
Angy65 ❤️ che dovrebbe iniziare chemio
Papà di Lady* 💙 che fa colonscopia
La mamma di Arianna76💜che fa il 5 ciclo di cure
E per tutti quelli che ne hanno bisogno 💚
Tanti fili colorati per te!
La linfoscintigrafia non fa alcuna diagnosi, ma serve a localizzare il o i linfonodi sentinella , che possono essere anche più di due.
La linfoscintigrafia non fa alcuna diagnosi, ma serve a localizzare il o i linfonodi sentinella , che possono essere anche più di due.
Buongiorno blog e Dottore, buon venerdì, io ci sono 🌻☀️
Fili colorati e abbracci per chi è in agenda e per chi ne ha bisogno
Franc.64
Un pensiero e una preghiera per loro🙏🙏🙏🙏🙏🙏🕯️🕯️🕯️🕯️🕯️🕯️🕯️😘😘😘😘😘❤️
Ninni/Camilla
Sissi
Rosa
❤️❤️❤️❤️❤️
Buongiorno blog io ci sono
🌺🌸❤️🍀🌺🌸❤️🍀
mi hanno ricoverata in ospedale perché si è ripresentato l'ascesso peritonsillare..che palle!
Veramente che palle !
Buongiorno dott. Catania e buongiorno a tutti gli utenti del forum,
sono Melody e ho 40 anni. Ho avuto un figlio e allattato per 8 mesi. da ragazza ho preso la pillola anticoncezionale per credo 8 anni. faccio controlli al seno ogni 6 mesi/ un anno in quanto il mio seno ha diverse cisti e fibroadenomi, già tipizzati qualche anno fa.
Non ho molte informazioni sulle malattie della mia famiglia, la maggior parte sono deceduti per tumori, ma nessuno ha avuto tumore al seno. Forse la nonna materna per tumore ovaio ma purtroppo non posso verificare.
Oggi pomeriggio farò una RMM con mezzo di contrasto poiché mi è stato riscontrato un nodulo di circa 16 mm.
Referto ecografia/ mammografia di febbraio 2024:
Indicazione clinica controlloperiodico.
- Eseguita Mammografia bilaterale(CCeMLO).
ACR densità: c
Rispetto alla precedente indagine mammografica del 2022 non si apprezzano variazioni di rilievo, in particolare corpus mammae bilateralmente persiste a struttura moderatamente e disomogeneamente densa, a distribuzione sostanzialmente simmetrica ai due lati. Sul
lato sinistro invariata la piccola opacità ovalare a margini netti di circa 7 mm localizzata al QII.
Bilateralmente non sono riconoscibili opacità né microcalcificazioni sospette.
- Eseguita ecografia mammaria ascellare bilaterale
A sinistra, al QSE in parareolare invariata la formazione ipoecogena, di 15 mm, gia' sede di MIB con esito B2. In sede retroareolare
riconoscibile formazione ovalare polilobata a margini netti ipo-anecogena disomogenea di circa13x7mm, possibile espressione in prima
ipotesi di cisti densa(U3): utile controllo a 6 mesi
A destra, al QSE in parareolare, persiste invariata la formazione solida ipoecogena, polilobulata, con dimensioni massime di 11mm, gia' sede di MIB con esito B2. Sparse sono presenti alcune isolate microcisti. Non linfoadenopatie in sede ascellare.
Conclusioni: ACRBI-RADS3
Utile controllo a 6 mesi con ecografia della formazione U3 segnalata in sede retroareolare sinistra.
Come concordato con la senologa, ho eseguito una ecografia a settembre 2024 con questo esito:
A sinistra, al QSE in parareolare invariata la formazione ipoecogena, di 15mm, gia'sede di MIB con esito B2.
In sede retroareolare sinistra sempre riconoscibile la nota formazione ovalare polilobata a margini netti ipo-anecogena disomogenea, oggi di circa15-16mm, possibile cisti densa ma per la quale è opportuno prudenziale MIB ecoguidata (U4a)
Sul lato destro, in parareolare-SE appare sempre riconoscibile e sostanzialmente invariata la nota formazione solida ipoecogena,
polilobulata, con dimensioni massime di 12mm, già sede di MIB con esito B2.
Sparse sono sempre presenti diverse cisti e areole di modificazione fbroso-cistica. Non linfoadenopatie patologiche ai cavi ascellari.
Conclusioni: ACRBI-RADS4a sul lato sinistro
Si consiglia prudenziale agobiopsia ecoguidata sulla formazione U4 a segnalata in sede retroareolare sinistra.
A settembre ho eseguito anche agobiopsia che ha dato questo esito:
Reperto Microscopico:
Frustoli di parenchima mammaria della misura massima di 14 mm con neoplasia fibro-epiteliale a pattern di crescita intracanalicolare, focalmente ipercellulata, a bordi netti.
Si contano Presenza di atipie moderate della componente stromale.
Non evidenza di necrosi.
Presenza di aree di sovracrescita stromale.
Non evidenza di aree di differenziazione eterologa.
La componente epiteliale mostra modificazioni a cellule colonnari e cisti semplici fino a 1 mm.
DIAGNOSI: il quadro morfologico è compatibile con fibroadenoma ma non permette di escludere completamente un tumore filloide benigno. Categoria B3
Oggi farò la RMM con mezzo di contrasto per poi successiva valutazione specialistica multidisciplinare per il proseguo dell'iter diagnostico.
La senologa mi ha già anticipato che probabilmente dovrò affrontare un intervento chirurgico per la escissione.
Dottor Catania volevo chiederle è possibile che dall'agobiopsia, nonostante il materiale fosse sufficiente, non si sia riuscito a valutare se si tratta di tumore filloide?
E nel caso di tumore filloide cosa mi aspetta?
Ed è vero che ad oggi non c’è un trattamento unico per affrontare un tumore nelle donne anziane … molte vengono solo operate senza alcun trattamento neoadiuvante o post
(ovviamente tenendo conto delle patologie a monte che queste donne possono avere )
Altre invece vengono trattate al pari di una donna 40enne .
Penso sia decisivo anche “ l’orientamento “ di ogni singolo oncologo o singola struttura ospedaliera . Ad esempio ad una donna ultra ottantenne , con alle spalle già piccoli / medi acciacchi dell’età , probabilmente non si va ad infierire con terapie che potrebbero mirare quelle poche riserve fisiche … quindi ci si ferma ad una stadiazione “ chirurgica “ e si va a controllarla poi periodicamente. O almeno è ciò che penso .
Nel caso specifico di mia madre la terapia neoadiuvante si è resa necessaria considerando il suo quadro clinico ovvero mancanza di patologie a monte che potessero pregiudicare il tutto e non ultimo lo stato del suo tumore , non solo responsivo agli ormoni ma con fattore her2+ e linfonodo sentinella già coinvolto. La Chirurga oncologa mi aveva accennato al fatto che si affrontava questo protocollo proprio per evitare “la chirurgia ” ma intendeva per chirurgia l’asportazione completa della mammella e la dissezione di tutti i linfonodi .
Adesso sono curiosa di capire come procederanno proprio sulla questione dei linfonodi perché , post più indietro , leggevo interessanti spunti su i vari approcci in fase di intervento !
Buongiorno blog
voglio per prima cosa mandare fili colorati a chi è in agenda oggi e poi un saluto speciale alla mia omonima. Forza Isa!!!
Visita neurologo andata bene.
E' saltato dalla sedia quando ha vutio conferma dei suoi sospetti ( sul FOP) e la seconda volta quando ha letto che i cardiologi che ho sentito preferiscono non operare. Questo perchè, dice lui, in realtà la RM è positiva e si dovrebbe intervenire a chiudere il buco invece di dare aspirina a vita. Per i capogiri/sbandamenti li attribuisce ad un mix: orecchie, ernie cervicali e ansia. Mi a dato degli integratori a base di melissa. vediamo se funzionano.
Ultimo step dei controlli è l'oncologo venerdi 18 alle ore 8.30
Vorrei farmi un bel viaggetto a Natale e volevo visitare qualcos'altro dell'Andalusia dopo che ho visto sIVIGLIA.
Volevo andare a Granada, Malaga etc. Tania70 hai qualche consiglio di altri posti nelle vicinanze di Granada dove andare? Saremo li' 5 giorni ..conviene prendere l'auto a noleggio?
Scusate ragazze mi sono accorta da qualche giorno che l' areola in alcuni punti si é schiarita...come se avesse perso la pelle.Sopra avevo cicatrice ok ma anche sotto in alcuni punti é rosa chiaro
Non ho bruciore o prurito
Ho finito la radio il 30/09, le ho da qualche giorno
Metto foto
[img]https://i.postimg.cc/4n1y9n5d/IMG-20241011-112347.avif[/img]
Ho chiamato il reparto...mi ha detto che può succedere, di mettere un po' di connettivina