Come si calcola il rischio reale per il tumore al seno
Nadine
legga l'articolo anche se un po' vecchiotto (12 anni fa)
http://www.senosalvo.com/riabilitazione.htm
al punto 10 tra i consigli recita così
"10) In caso di viaggio aereo indossare sempre l'apposito guanto compressivo, che
comunque val la pena di acquistare subito dopo l'intervento.
Se il viaggio dovesse essere molto lungo potrebbe essere necessario addirittura
un bendaggio compressivo. (*)
.
Controindicazioni al Bendaggio Compressivo
Si sospende l'esecuzione del bendaggio in caso di : i
infezione locale linfangite erisipela flebite
Sin qui quasi tutti hanno le informazioni di base. Quel che mi preme invece raccomandare, ed invece viene trascurato, di portarsi in viaggio o in vacanza SEMPRE un antibiotico ad ampio spettro prescritto dal medico (allergie ?)
In caso di comparsa di LINFEDEMA (arto più grosso dell'altro.....un metro da sarto ci toglie ogni dubbio in caso di lieve linfedema) che si accompagna a flogosi (linfangite) caratterizzata da RUBOR (arto rosso), CALOR (caldo) e FUNCTIO LAESA (inibizione della funzionalità dell'arto )....prima di chiedere un consulto...iniziate immediatamente la cura antibiotica alle dosi prescritte dal vostro medico per non meno di 5 giorni per evitare conseguenze talvolta irreparabili.
(*)
Rosella,
nel 2010 mi ero appassionato a scrivere per Medicitalia le NORME DI NETIQUETTE cioè di comportamento etico degli iscritti. Netiquette , che nasce dalla contrazione di Net = rete in inglese + Etiquette = etichetta in francese, e si può tradurre nel concetto di "educazione o galateo virtuale
https://www.medicitalia.it/norme-comportamento-iscritti/
Poi via via mi sono appassionato a descrivere gli stereotipi che si andavano delineando nel forum riservato a Medici e psicologi e ne è venuto fuori un dizionario di comportamenti veramente incredibili alcuni di questi esilaranti. questo dizionario serviva ad accrescere il senso critico degli intervenuti ai vari forum e...migliorare dopo avere sorriso....di sé stessi, frequentemente inconsapevoli. Addirittura attraverso un algoritmo tradotto in punti per ciascun comportamento. Vedi parte II e III
Si tratta di una carrellata completa, che coinvolge persino lo staff, assolutamente inedita, con tutte le varianti e sfumature, delle inconsapevoli cadute di stile e delle gravi violazioni della netiquette, allo scopo di migliorare i nostri comportamenti virtuali. Ogni stereotipo non indica una figura in senso globale della persona, ma solo alcuni comportamenti percepiti sulla rete e quindi quanto mai fallaci perché non si è in grado di rilevarne il contesto emotivo in cui si esprimono.
Tutti gli stereotipi, tranne lo stalker (mai registrati episodi di stalking, e il riferimento vale per il futuro) hanno un corrispettivo reale ancora iscritto a Medicitalia e molti sono riconoscibilissimi per i frequentatori assidui del forum, ma la maggior parte delle figure descritte sono spontaneamente emigrate altrove o costretti a farlo per le loro stravaganze incompatibili con il "sentire comune" della maggioranza. Un normalissimo fenomeno di selezione naturale.
Il bullismo, il celodurismo, il gallismo, il paracadutismo, il trollismo, l'ermetismo, il paraculismo, l'agnosticismo, il lurkerismo, il chimerismo ecc., a volte, sono solo mezzi di difesa per sostenere idee (giuste o sbagliate che siano) nella quali si crede fortemente. Sono atteggiamenti disfunzionali e sicuramente distruttivi per sé stessi e la comunità, ma hanno la stessa funzione dei meccanismi di difesa psicologici.
Ebbene anche Lei Rosella che scrive alle 2 del mattino (ma purtroppo anche io ) si sarebbe riconosciuta in uno stereotipo (vedi in ordine alfabetico) che risponde al nome di
LICANTROPO " chi si aggira nelle prime ore del mattino tra le stanze del forum mentre tutti gli altri riposano, e cui spetta chiudere l'intensa giornata di attività con il sigillo "ultimo consulto". I licantropi di un sito sono pochi e sempre gli stessi e spesso vengono sbattuti fuori dalla impresa delle pulizie (=aggiornamento automatico dei dati statistici) che lavora di notte. In questo lasso di tempo ogni collegamento viene bloccato. I licantropi usano comunicare con gli ululati attraverso le finestre private nelle notti di luna piena e pertanto si conoscono tutti, perché cercano di giustificare maldestramente la loro presenza nelle stanze del sito in ore così insolite.. [punti 0 = affari suoi] "
Lori
a tanta saggezza. Condivido anche le virgole.
Ho sempre detto che Lei sia una ragazza fuoridiseno atipica. Troppo saggia per rispondere alle caratteristiche della ragazza che non si fa mancare più di un pizzico di follia, che è sempre in prima linea.
mentre Lei è l'esempio vivente in cui la follia è solo lo sfondo dietro la sapienza e la saggezza
Più avanti Le spiegherò la terza vera ragione del perché abbia inondato i miei commenti di immagini...anche strampalate.
Aaahahahahah...
che vitaccia, quella dei Licantropi!
Leggerò con molto piacere quanto contenuto nel link che ha inserito nel Suo commento e sono certa che , oltre alla figura del Licantropo, mi riconoscerò assolutamente in qualche altro "personaggio" descritto...
Adoro la notte e i suoi silenzi, come ho già scritto e come "sento" in questo momento...
Adoro la psicologia, lo studio del comportamento, le dinamiche relazionali...
E adoro scrivere...
Un mix di componenti che forse spiega la mia "dedizione" post-serale al Blog... anche se in verità, diciamolo, non mi risparmio anche nel corso della giornata!
OPS...
...non starò diventando una stalker????
Aaahahahahahh...
E ora vado ad approfondire le norme di NETIQUETTE, tanto è ancora presto ... o tardi ... va beh... vado!
Un sorriso a Lei, capo dei Licantropi!
Rosella
SOS Ho un problema col mio computer che mi rende impossibile entrare nel gruppo (ora sto usando un computer non mio ) : le pagine del blog mi compaiono ad"intermittenza" per cui il messaggio che starei per scrivere viene automaticamente cancellato ogni volta che riappare la pagina. Sapreste dirmi cosa potrebbe essere? E' capitato anche a voi qualche volta? Ho pensato anche che il gruppo fosse già stanco di me e quindi avrebbe trovato il modo delicato di farmi fuori ........scherzavo !!! Se qualcuno mi può aiutare ... Grazie
ce la facciamo a pubblicare entro fine mese l'elenco completo dei passeggeri ? Perché io comincio a fare confusione tra le varie Laura d'Abruzzo, Laura Sardegna, Laura 1,2, 3, Lombardia ecc ecc ???
Maura e Veronica, entro questo WK prometto, parola di bugiardo, , di chiudere definitivamente la vicenda di Eleonora Brigliadori con qualche considerazione utile per riconoscere nelle sale di attesa degli ambulatori alcuni "terroristi", che si mimetizzano tra i malati veri, e pertanto pericolosissimi per la fragilità dei malati.
Salve dottore, sono Vera, le posso chiedere, con riferimento alla curcuma e alla sua frase " le nuove entrate in questi giorni avendo avuto tumori ormonoresponsivi beneficiano anche della sua azione sui recettori estrogenici in particolare", quale azione ha la curcuma sui recettori estrogenici e su altri ? Grazie
Dott Salvo ha ragione ormai faccio fatica anche io a distinguermi fra le varie Laura :
Ma esiste veramente gente così meschina da mimettizzarsi fra i malati, che stanno li come condor ,pronti ad attaccare le persone facilmente suggestionabili perché psicologicamente fragili ..... vi avviso a tutti che se mai dovessi incontrarne uno oltre a leggermi sul blog mi leggerete su tutti i giornali di cronaca tanto lo riempio di botte .....promessa di Laura ( sardegna)
Rossella e dott Salvo ringraziate che mi aiuto con la melatonina altrimenti la notte sarei stata qui a chiaccherare con voi ....è una minaccia
Vera a me invece non arrivano più le notifiche via Mail probabilmente ho toccato qualcosa che non dovevo .
Buongiorno a tutti Laura (sardegna)
Si ce ne sono più di quante si possa credere. Io ne ho smascherato diverse nella vita reale, ma ora il problema è più grave perché riescono ad avere una esposizione maggiore con l'avvento della rete e attraverso account e profili fasulli riescono ad attrarre l'attenzione su di sé e avere molti followers, in considerazione delle enormità che raccontano sulla loro salute, in cui il tumore maligno nella maggioranza dei casi è il protagonista di tutta la loro storia. Non è una sindrome di competenza psicologica ma psichiatrica che si chiama sindrome di Munchhausen. Per sindrome di Münchhausen s'intende un disturbo psichiatrico in cui le persone colpite fingono la malattia o un trauma psicologico per attirare attenzione e simpatia verso di sé. E' anche conosciuta come sindrome da dipendenza dell'ospedale., perché inventando sintomi inesistenti riescono a farsi ricoverare in continuazione in Ospedale, dove continuano a devastare i vicini di letto ammalati di patologie vere. Attualmente la diagnosi di "sindrome Münchausen" è riservata per la forma più grave di disturbo, dove la simulazione della malattia è l'attività centrale di tutta la vita del soggetto affetto..
Molte forme di autolesionismo per rendersi ancora più credibili (da qui l'origine (*) del termine ) sono da ascriversi a questa sindrome . Che va distinta dalla sindrome di Munchausen per procura in cui sono i familiari, spesso i propri figli, i falsi malati (ma di questa parleremo a proposito della Brigliadori )
* Il nome della sindrome deriva dal Barone di Münchhausen (Freiherr Karl Friedrich Hieronymus von Münchhausen, 1720-1797), un nobile tedesco, che era noto per raccontare molte storie fantastiche ed inverosimili su se stesso.
cliccare sull'immagine per ingrandire
Vera, buondì!
Parlando di curcuma ( trovi molte notizie sul sito del dottor Catania...)
i ricercatori sono giunti alla conclusione che abbia appunto un forte potere antinfiammatorio e
"...in alcuni studi sui topi la curcumina ha ridotto di molto la diffusione metastatica del tumore della mammella. Si crede che la curcumina e la curcuma possano essere molto utili nella prevenzione di questo tumore attraverso tre meccanismi:
- riduzione dell'effetto simil-estrogenico di molte sostanze chimiche (pesticidi, materiali plastici, ecc.) che legandosi ai recettori estrogenici causano proliferazione cellulare e poi tumore;
- "down regulation" dei recettori ormonali. Cioè, curcuma e curcumina smorzerebbero i recettori, rendendoli meno sensibili agli stimoli;
- inibizione del COX-2, un enzima che ha un ruolo chiave nell'iniziazione e diffusione del cancro. Il COX-2 ha una lunga lista di effetti negativi: stimola la divisione delle cellule tumorali, impedisce la morte cellulare, stimola la crescita di nuovi vasi sanguigni attorno al tumore, facilita la diffusione delle metastasi."
Dottor Catania,
controlli cortesemente che io non abbia trasmesso delle notizie non corrispondenti al vero!!!
_____________________________________________
LauraSardegna
ciao!
In realtà io non soffro di insonnia...tant'è che poi recupero al mattino e il mio sonno non è mai inferiore a 8-10 ore...
E' proprio una questione di scelta: se posso, scelgo di stare sveglia nel silenzio della notte... se invece mi devo svegliare ad un'ora "mattiniera", vado a nanna qualche ora prima...
Sono fortunata in quanto il mio organismo non necessita di una regolazione, ma si adatta alla mia volontà, senza fare i capricci...
Ad esempio, a me non fa un baffo neppure il jet lag... o il cambiamento dell'ora da legale a solare e viceversa...
Buon pomeriggio a Tutte, a Tutti e un sorriso
Rosella
OKKKKKEYYYYYY!!!!
Dottor Catania
Rosella
Quattro anni fa ho scritto su questo blog di
1) isolarsi nelle sale di attesa degli studi o ambulatori medici quando ci si reca per fare le terapie, o i controlli di follow-up o nell'attesa di referti oncologici.
Isolarsi o far finta di isolarsi . La cuffia è un ottimo strumento per ascoltare (o far finta di ascoltare ) la musica.
oppure per far finta di intereagire con l'esterno tramite un telefonino
2) Se ciò non bastasse e nella stessa stanza ci fosse (c'è spesso) qualcuno o qualcuna che non vede l'ora di leggere la paura sul vostro viso ( che farà stare meglio lei ), raccontando un numero inverosimile di metastasi e recidive, di vomiti, dolori e cadute a cascata dei capelli, unghie impazzite che si sbranano a vicenda per via delle terapie.....toglietevi la cuffia immediatamente perché avete il dovere di difendere le più fragili presenti in quell'ambulatorio e "Mia cara signora ho trovato interessante tutto quel che ci stava raccontando...ma oggi non mi pare il giorno giusto...e la pregherei di raccontarci qualcosa di bello o forse è meglio astenersi...ecc ecc..." Non sto certo io a suggerirvi cosa dire. C'è l'imbarazzo della scelta :
Ma insisto sul fatto che sia vostro dovere intervenire perché sapete bene quante di voi raccontano di star bene ed invece...
La prima che ho smascherato casualmente risale agli anni 90. Mezza età . Visita senologica con il sottoscritto per un anno almeno ogni 15 giorni per dolori al seno senza alcuna causa apparente. Allora non si pagavano i ticket e i medici volentieri rimandavano allo specialista tutte le ipocondrie del mondo. Raccontava ad infermieri e impiegati addetti alle prenotazioni sul suo ruolo di caregiver indefesso : mamma disabile al 100% allettata da mille patologie. Perché non crederci ? Ma riusciva in tal modo a farsi inserire come prima nella lista delle visite della giornata. Io la classificavo come "ipocondriaca" meritevole di supporto psicologico. Lei usciva dal mio ambulatorio e si fermava per interi pomeriggi ad intrattenere tutte le pazienti in attesa della visita. Lo show era ben recitato e completo di tutte le fantasie dell'horror del cancro : nonna morta tra atroci sofferenze di cancro al seno. Lei mastectomizzata bilateralmente con la immancabile metastasi al fegato ed al polmone nonostante le terapie devastanti (ed allora effettivamente lo erano molto più di adesso). Tutte bufale
Raccoglieva l'attenzione di tutti gli astanti e se ne tornava a sera serena, all'apparenza, a casa per riprenotare una nuova visita senologica a breve. Io non potevo rendermi conto all'interno dell'ambulatorio di questi spettacoli teatrali che si replicavano in serie. .
Sino a che una mia paziente, che l'aveva incrociata più volte in quell'ambulatorio, mi informò di quanto accadesse dietro le quinte e a mia insaputa.
(ma anche Anna se ci leggesse ... )
potrebbe dire qualcosa al nostro amico Roberto (Lazio), figlio di una donna con tumore che presenta molte analogie al suo (Her 2) con recettori ormonali negativi
Ecco il link
https://www.medicitalia.it/consulti/oncologia-medica/538716-si-tratta-di-carcinoma-mammario-c-d-triplo-negativo.html