Come si calcola il rischio reale per il tumore al seno

Linda1980
Linda1980
Adsc3
♥️
Linda1980
Linda1980
Adsc3:
familiari e contatti (adulti e bambini) di persone ad alto rischio di complicanze (indipendentemente dal fatto che la persona a rischio sia stata o meno vaccinata).
Ho trovato questo tra L elenvo Linda
Graxie

Figurati🤗
salvocatania
salvocataniaMedico Chirurgo







SONDAGGIO SULLA COMUNICAZIONE DA PARTE DEGLI ONCOLOGI RIGUARDO AI VACCINI ANTINFLUENZALE E ANTICOVID



Del tipo
Linda1980 :
Si ricorda l' anno scorso? Ho seguito il suo consiglio e l' ho fatto tra due cicli di chemioterapia, andando contro al parere dell' oncologa che diceva che "non serve, al massimo ti fai due giorni di febbre"


Pansé:
A me nessun oncologo mi ha dato alcun consiglio al riguardo. Noi faremo come ci ha sempre consigliato il centro di fibrosi cistica, con mio marito che essendo insegnante fa un antinfluenzale rafforzato (lo chiamano per la categoria medica).







Norma86:
Io ho un oncologo che di solito si mostra empatico e non si tira indietro quando lo incalzo con le mie domande. Invece riguardo ai vaccini se ne è elegantemente lavato le mani
" Faccia come crede. Non ho particolari raccomandazioni da farle "



Linda1980:
Ho visto la circolare del ministero della salute uscita ad agosto
Nell' elenco gruppi di persone a cui viene raccomandata la vaccinazione di richiamo con il nuovo vaccino aggiornato c'é

Patologia oncologica o onco-ematologica in trattamento con farmaci immunosoppressivi, mielosoppressivi, in attesa di trattamento o a meno di 6 mesi dalla sospensione delle cure;

5 -
Speranza77:
La mia oncologa non mi ha consigliato assolutamente niente, il medico di base quello antinfluenzale e non quello del covid, in più le ho chiesto del vaccino contro l'herpes zoster e mi ha detto di non farlo



6-
Patri70:
Non ho mai ricevuto nessun consiglio né raccomandazioni dagli oncologi con cui ho fatto le mie visite fino ad ora.
Invece ho il mio medico di base che mi raccomanda ogni anno di farli.



7-
Mamyblue:
Sondaggio sulle vaccinazioni:
l'oncologo a me ha detto che se volevo fare i vaccini dovevo sospendere Abemaciclib per almeno una settimana, farmi somministrare i vaccini e attendere ancora 4 GG prima di ricominciare ad assumere Abemaciclib.



-8-
Tania70:
Dottore, dal 2022 non faccio nessuna terapia però il mio oncologo italiano mi ha sempre consigliato di farlo.
In Spagna, dopo averle raccontato un po' di me, è stata la mia dottoressa di base a consigliarmi di farlo e 5 minuti dopo ero vaccinata.



-9-
ladybug:
La mia oncologa raccomanda entrambi i vaccini


.....................................................................................................................................................................................
9 bis-
Mamyblue:
Sondaggio sulle vaccinazioni:
l'oncologo a me ha detto che se volevo fare i vaccini dovevo sospendere Abemaciclib per almeno una settimana, farmi somministrare i vaccini e attendere ancora 4 GG prima di ricominciare ad assumere Abemaciclib.


ladybug:
A me no eppure gliel'ho proprio chiesto se dovevo sospendere

.........................................................................................................................................................................................



-10-
Giuli91:
salvocatania
Per il sondaggio vaccini

Io ho fatto tre dosi del vaccino COVID ma la mia oncologa non mi ha mai consigliato/ parlato dei vaccini

-11-
Patri70:
Sondaggio vaccini:
Non ho mai ricevuto nessun consiglio né raccomandazioni dagli oncologi con cui ho fatto le mie visite fino ad ora.
Invece ho il mio medico di base che mi raccomanda ogni anno di farli.
Ho fatto tutti i vaccini COVID e poi l'ho preso,quest' anno non so se farlo aspetto il suo approfondimento.
L' antinfluenzale l' ho fatto fino a qualche anno fa,poi non più avendo raramente episodi influenzali.

-12-
Arianna 76:
Buonasera ....Dottor Catania mia mamma ha fatto solo i vaccini per il covid per la precisione 2 ...
Non ha mai voluto fare i vaccini antinfluenzali nonostante il mio medico fosse favorevole.
Ha avuto 3 tumori.

-13-

AleA:
Buonasera!
Per il sondaggio dei vaccini io ho fatto 4 dosi e poi ho sempre fatto il covid a distanza di 6/8 mesi e quindi non ho più fatto vaccini.
Consigliata sia da medico di base che dh.

-14-
Simona90:
Buonasera blog spero abbiate passato una bella domenica, sto leggendo che parlate di vaccini, io quelli COVID li ho fatti tutti, e ho avuto poi il COVID in maniere non pesante da finire in ospedale ma comunque è stato tosto, fisicamente mi ha lasciata a pezzi. Adesso essendo in gravidanza ho intenzione di chiedere per l'anti influenzale. Io sono stata sempre favorevole e col primo figlio mi sono vaccinata anche in gravidanza per passare gli anticorpi a lui. Ovviamente farò lo stesso anche adesso. D'altronde non sono mica un medico o una ricercatrice per mettermi a contraddire chi ha studiato per anni. E ringraziamo sempre i vaccini perché una volta i bambini morivano di alcune malattie.

-15-
Angy65:
Sondaggio vaccini nessuno mi ha mai detto nulla

-16-
Monica:
Dott.Catania mia mamma non ha fatto mai il vaccino antinfluenzale né pneumococco con tutti i tumori (5) che ha avuto,in oncologia né il curante hanno mai suggerito i vaccini,
Non so se può essere utile per il sondaggio

-17-
Tati:
Spero di poter essere utile anche io con i sondaggi

Io non sono vaccinata per il covid perché lo beccai una settimana prima che avrei dovuto fare prima dose, nel novembre 2020, quindi saltò la vaccinazione.
Da allora poi l’ho preso altre due volte, nei due anni successivi, quindi non mi sono mai vaccinata. Non so nemmeno che dose dovrei fare, se fare richiamiamo oppure no.

-18-

Arcobaleno:
SONDAGGIO VACCINI
Dott. Salvo.
Io con il suo consiglio sono andata dal medico curante e dal 2019 facciamo il vaccino io ed il mio compagno.
I miei medici curanti (plurale perché dopo che il mii storico medico curante é andato in ferie ne ho cambiati già 3) sempre favorevoli ed anche la pediatra del mio piccolo favorevole.
Mio fratello medico, idem sul favorevole.

-19-

Edelsten:
La dottoressa che mi cura per ora non ha dato molto rilievo nè alle mie domande, nè ai miei problemi. Sinceramente non sarebbe la persona a cui chiederei consiglio. E poi gennaio non è troppo tardi?

-20-
Franc.64:
In Nefrologia al Policlinico di Modena dove vado una volta all'anno
per follow up trapianto di rene controllano periodicamente che abbia tutta una serie di vaccinazioni in regola e, se necessario, mi invitano a fare quelle che mancano

In Nefrologia nella mia città la dottoressa mi ha sempre consigliato di fare l'antinfluenzale e quello per il covid.

In oncologia a parte il periodo della pandemia nel quale consigliavano di fare il vaccino, in seguito si sono attestati sulla posizione "se vuole lo faccia"

Il medico di base me li consiglia ambedue

-21-
Angy65:
Sondaggio vaccini
Io ho fatto tre dosi , nessuno mi ha mai detto nulla

-22-
Coccinella75:
SONDAGGIO VACCINI
Il vaccino Covid non mi è stato ne' consigliato né sconsigliato. Di quello antinfluenzale nessun dottore me ne ha parlato

-23-
Daniela Sicilia:
X quanto riguarda i vaccini,nessuno mi ha mai consigliato il vaccino antinfluenzale, ne oncologo ne medico di base.
Il vaccino antinfluenzale da noi in reparto dove lavoro viene un responsabile delle vaccinazioni dove portano con la borsa refrigerata i vaccini e lo somministrano a chi lo vuole fare sia personale sanitario che ai pazienti.

Io non mai fatto l antinfluenzale xche l influenza e veramente un evento raro della mia vita,a parte il classico raffreddore,mia mamma ha sempre fatto il vaccino antinfluenzale

-24-
Maryca:
Per il sondaggio vaccini
A me non è stato né consigliato né sconsigliato. In questo periodo lo scorso anno stavo facendo il taxolo settimanale e sono stata io a chiedere, altrimenti nessuno ne avrebbe parlato

-25-
ElPiGi:
Questione vaccini.
Il mio oncologo, chirurgo, medico di base...nessuno spontaneamente ha parlato di vaccini, per cui ne' consigliato ne' sconsigliato, semplicemente argomento non trattato.
Dal canto mio, non ho mai pensato a chiederlo, pensando che se fosse cosi' importante, cosi' come mi delucidano ogni cosa senza che io chieda, avrebbero fatto altrettanto per i vaccini. O forse non hanno pensato nemmeno loro a specificarlo. Ho capito che esistono diverse correnti di pensiero in merito. Martedi' chiedero', anche solo per curiosita'.
Io mai fatto antinfluenzale, non sono un soggetto che facilmente si influenza: quest'anno ho avuto streptococco (sono stata l'ultima a prenderlo), ma erano tipo 4 anni che non avevo ne' febbre ne' raffreddore.
Non l'ho fatto nemmeno anno scorso che ho terminato taxolo a Novembre e intervento a Dicembre....ingenuita'? Forse, probabilmente, sicuramente...ma l'idea di farmi iniettare ulteriore "farmaco" mi disturbava.
Ma non mi hanno detto e io non ho chiesto.
Covid: ho fatto 3 dosi piu' contratto malattia, con pochissimi sintomi e di lieve entita'.
Valutero' comunque a breve, sia per me che per papa'.
Grazie dr di questo approfondimento

-26-

Sally 72:
Sondaggio vaccini

Io ho fatto tre dosi covid
Tra l'altro mi è rivenuto circa tre settimane fa senza particolari problemi.
Quando dovevo fare la quarta dose il mio medico di base mi consigliò di fare l'antinfluenzale che secondo lui era più importante.
Premetto che in vita mia non ho mai fatto l'antinfluenzale tranne questi ultimi tre anni.
Quest'anno sono tentata di non farlo perché gli ultimi tre inverni ,specie quello passato sono stata messo peggio di quando non lo facevo;sarà stata una coincidenza....un caso...non lo so
Andando vedendo ...

-27-

Mar fiduciaria:
Sondaggio vaccini
Faccio il vaccino antinfluenzale tutti gli anni
Ho fatto tutti i vaccini per il Covid
Finora , incrociando le dita, non ho avuto il Covid

-28-

pepeli:
Io ho fatto tutti i vaccini COVID.
Ma l'ho preso lo stesso, quando probabilmente oramai l'effetto del vaccino era esaurito.
Il vaccino anti influenzale non me l'ha mai consigliato nessuno, tutti i medici ai quali ho chiesto mi hanno sempre detto che x me non è indicato obbligatoriamente.
Non ho mai preso l'influenza classica stagionale ma quella intestinale sì .
L'influenza intestinale è coperta dal vaccino, dottor Catania?

-29-

Juventina Fiduciaria:
Sondaggio vaccini

Nn ne ho mai parlato con l’oncologa perché nn mi sono mai posta il problema.
Quello antinfluenzale lo facevo anche prima ( soffro di asma stagionale) e quelli del covid li ho fatti tutti.
Sicuramente farò l’ antinfluenzale, rifletterò su quello x il covid ( raccomandato x chi e’ in corso di terapie o immunodepresso). Ma aspettiamo il parere del dok e dei medici da lui interpellati.

-30-
DarkElena Fiduciaria:
Capitolo vaccinazioni

Vaccinazione antinfluenzale da quando ho scoperto il tumore sempre fatta, il primo anno su consiglio sia del medico di base che dell'oncologa, poi non ne abbiamo più parlato.
Vaccino Covid, fatte le prime tre dosi consigliate dall'oncologa poi non ho più fatto le altre e non ne abbiamo parlato.

-31-

laila80:
Sondaggio vaccini:
Mai fatto antinfluenzale e nessuno mi ha mai raccomandato di farlo.
Fatti tutti i vaccini Covid (5 mi pare), a domanda diretta mi è stato risposto che andava bene farlo sia da curante che dalla oncologa.
Il medico vaccinatore l'anno scorso mi ha detto "ormai non si contano più le dosi, si fa ogni anno..."
Ho avuto Covid solo una volta 2 mesi fa.




-32-
Patri Fiduciaria:
Sondaggio vaccini

L’oncologo mi ha sempre consigliato vaccinazione covid: fatte 5 dosi.
(Appena preso covid contagiata dalla mia nipotina : no febbre, nessun altro sintomo particolare, solo due gg di stanchezza).
Da sei anni faccio regolarmente l’antinfluenzale consigliato dal medico di base, per adesso mai preso influenza. 🤞🤞🤞

-33-

Vitto84:
Sondaggio vaccini

Fatti tutti quelli riguardanti il Covid

Per quanto concerne l' antinfluenzale... non ci avevo nemmeno pensato a farlo...
Appena ho occasione chiedo alla mia Dott.ssa di base...

-34-
Fra76 Fiduciaria:
Nel 2021 facevo ancora terapia e l’oncologa mi chiese se volessi fare il vaccino anticovid e io naturalmente risposi di sì e lo feci. In seguito mai più nessun oncologo mi ha raccomandato il vaccino covid o antinfluenzale. Premetto che attualmente non faccio nessuna terapia.
L’unico medico che mi ha consigliato il vaccino antinfluenzale e’ il pediatra dei miei figli.( lui ha avuto un tumore al rene non operabile ma sta bene). Ogni anno me lo somministra lui quando lo fanno anche i miei bimbi..

-35-
Giulygiuly:
Dott Catania per la questione vaccini io ho fatto i 3 vaccini covid e nient'altro... la mia oncologa non ha mai trattato l'argomento.

[b]-36-
ezio 73:
DOC CATANIA per il discorso vaccini ,
mia moglie ha fatto le 3 dosi per il covid, ma erano antecedenti la malattia, dopo oncologa non ha detto nulla né su antinfluenzale né sulle successive dosi covid, che non ha più fatto mia moglie, il medico di base le aveva detto di decidere lei se fare la 4 dose e le successive.....questo è quanto , un saluto

-37-
Adri-71:
Per il sondaggio vaccini:
Ho fatto i primi 3 vaccini covid (che non ho mai preso, almeno per quanto ne so). L'antinfluenzale non l'ho mai fatto perché non ho mai preso l'influenza, al massimo mi può capitare d'inverno di prendere un raffreddore.
Non mi è stato chiesto o suggerito dall'oncologa nessuno dei due vaccini, ma chiederò al prossimo controllo in dh

-38-

558425:
Sondaggio vaccini
A me nè l'oncologo , nè il medico curante mi hanno parlato di vaccini
Daria

- Modificato da salvocatania
Edelsten
Edelsten
pepeli:
mia mamma dice che è difficile che dopo tutto sto sconvolgimento ormonale tutto torni regolare come nulla fosse..

mi sembra molto ragionevole. del resto se hai appena fatto le visite di routine semmai puoi chiedere un veloce consiglio al ginecologo, ma il parere della mamma mi pare molto assennato
pepeli
pepeli
Edelsten:
mi sembra molto ragionevole. del resto se hai appena fatto le visite di routine semmai puoi chiedere un veloce consiglio al ginecologo, ma il parere della mamma mi pare molto assennato

SI si lo penso anche io
chiedevo a voi x avere un parere in piu
grazie mille
Utente 558XXX
Utente 558XXX

Sondaggio vaccini
A me nè l'oncologo , nè il medico curante mi hanno parlato di vaccini
Daria

Mikynora
Mikynora

Buongiorno io ci sono

salvocatania
salvocataniaMedico Chirurgo
Sondaggio vaccini


- Modificato da salvocatania
Linda1980
Linda1980
Edelsten:
io lo faccio tutti gli anni, me lo fornisce l'azienda gratuitamente. Però l'influenza la prendo lo stesso

Il vaccino non protegge al 100% peró evita le complicanze...poi ci sono tantissimi virus para influenzali che girano insieme all' influenza, magari era uno di questi
salvocatania
salvocataniaMedico Chirurgo
Adsc3:
familiari e contatti (adulti e bambini) di persone ad alto rischio di complicanze (indipendentemente dal fatto che la persona a rischio sia stata o meno vaccinata).
Ho trovato questo tra L elenco Linda
Grazie

Domande e risposte sulla prenotazione online del vaccinazione antinfluenzale 2024-2025 in Liguria
1. Per chi è prevista la vaccinazione antinfluenzale per la stagione 2024-2025?
La vaccinazione è raccomandata ed offerta gratuitamente per i soggetti che si trovino in almeno una delle seguenti condizioni di rischio (individuate dalla Circolare Ministeriale n. 14845 del 20/05/2024 e scaricabile dal sito www.salute.gov.it).

Persone ad alto rischio di complicanze o ricoveri correlati all'influenza:
soggetti di età pari o superiore a 60 anni
donne che all'inizio della stagione epidemica si trovano in gravidanza e nel periodo "postpartum"
persone dai 7 anni ai 60 anni di età affette da patologie che aumentano il rischio di complicanze da influenza:
malattie croniche a carico dell'apparato respiratorio (inclusa l'asma grave, la displasia broncopolmonare, la fibrosi cistica e la broncopatia cronico ostruttiva-BPCO)
malattie dell'apparato cardio-circolatorio, comprese le cardiopatie congenite e acquisite
diabete mellito e altre malattie metaboliche (inclusi gli obesi con indice di massa corporea BMI>30)
insufficienza renale/surrenale cronica
malattie degli organi emopoietici ed emoglobinopatie
tumori e in corso di trattamento chemioterapico
malattie congenite o acquisite che comportino carente produzione di anticorpi, immunosoppressione indotta da farmaci o da HIV
malattie infiammatorie croniche e sindromi da malassorbimento intestinali
patologie per le quali sono programmati importanti interventi chirurgici
patologie associate a un aumentato rischio di aspirazione delle secrezioni respiratorie (ad es. malattie neuromuscolari)
epatopatie croniche.
bambini sani nella fascia di età 6 mesi - 6 anni compresi
bambini e adolescenti in trattamento a lungo termine con acido acetilsalicilico, a rischio di Sindrome di Reye in caso di infezione influenzale
persone di qualunque età ricoverate presso strutture per lungodegenti
familiari e contatti (adulti e bambini) di persone ad alto rischio di complicanze (indipendentemente dal fatto che la persona a rischio sia stata o meno vaccinata).
Soggetti addetti a servizi pubblici di primario interesse collettivo e categorie di lavoratori
medici e personale sanitario di assistenza in strutture che, attraverso le loro attività, sono in grado di trasmettere l'influenza a chi è ad alto rischio di complicanze influenzali
forze di polizia
vigili del fuoco
Personale che, per motivi di lavoro, è a contatto con animali che potrebbero costituire fonte di infezione da virus influenzali non umani
allevatori
addetti all'attività di allevamento
addetti al trasporto di animali vivi
macellatori e vaccinatori
veterinari pubblici e libero-professionisti
Altre categorie cui la vaccinazione è fortemente raccomandata
donatori di sangue.
Per tutti gli altri soggetti per cui non è prevista la gratuità, la vaccinazione antinfluenzale può essere richiesta a pagamento.
Per le strutture disponibili presso le singole Asl si rimanda ai siti aziendali dedicati.
salvocatania
salvocataniaMedico Chirurgo
Sondaggio vaccini


- Modificato da salvocatania
Fra76 Fiduciaria
Fra76 Fiduciaria
Isa55:
Ho fatto prelievo e in attesa di visita!
Tanti fili colorati 🌈 🌈 🌈 🌈 🌈 🌈 🌈

salvocatania
salvocataniaMedico Chirurgo
Sondaggio vaccini




Rosamaria
Rosamaria

Chi è trattato con gli inibitori dell'aromatasi è considerata più a rischio per covid e influenza?

L'antinfluenzale lo faccio tutti gli anni. Per il covid ho fatto 3 dosi e l'ho preso una volta.
L'oncologo raccomanda l'antinfluenzale. Vaccino covid non pervenuto

Grazie mille

- Modificato da Rosamaria
sole 66
sole 66

Lunedi 30 settembre
Hope95 dovrebbe fare ago aspirato Ieo
La zia di 67Stefi fa il prericovero
Bebemia viene operata al seno e linfonodi
I medici proporranno la terapia ad Isa55


Io ci sono

Rispondi