Come si calcola il rischio reale per il tumore al seno
Salve famiglia RFS , contro ogni previsione, vista la giornata intensa, per adesso reggo ...
Bravissima !!!!!! Io sono certa che riuscirai nell' intento !!!!
Dottore la ringrazio, adesso mi è tutto chiaro e mi sento molto più serena, continuerò comunque a frequentare il forum sempre se posso
Stella che tenero tuo marito e che bella la tua bimba che dice "noi". Siete splendide.
Vava sei un mito, davvero. L'immagine di voi donne che andate da una parte all'altra dell'ospedale ridacchiando è esilarante.
Smile bollicine!
Benvenute alle nuove
In realtà ce la stiamo facendo sotto tutte quante, quindi l'ironia, le battute e le stupidate sono una terapia per l'anima
Mi dispiace Nella , ti auguro di rimetterti in fretta, vedrai che con l'antibiotico sarà così...
1) può trattarsi di mastopatia ? (Precedentemente ho avuto degli episodi analoghi e sono stati trattati con integratori di bromellina) e inoltre avendo una peluria sui seni se posso fare la ceretta ?
2) La seconda informazione, è consigliabile in prevenzione assumere integratori di vitamina E (sursum 400 mg a gg alterni) oppure il Rovigon (vitamina A + E) per sempre o a cicli ?
Preciso di avere avuto due gravidanze con parto cesareo e di aver allattato al seno sette otto mesi.(sono in terapia con telmisartan, nebivololo per lieve ipertensione arteriosa-glicemica e omega 3. Dovrei assumere cardioaspirina 100 mg in prev. primaria).Grazie per la disponibilità
( se dovesse replicare mi raccomando si presenti con un nome anche di fantasia)
Cara signora ha informazioni che andavano bene oltre 20 anni fa
1) DOLORI AL SENO
Verissimo che uno studio (condotto dal sottoscritto e Paolo Veronesi) ha mostrato che dopo la menopausa c'e' una piccolissima percentuale (3%) di dolori associati al tumore.
Quindi una evenienza molto rara e per questo si richiede la mammografia.
Il resto non c'entra nulla la mastalgia, perche' anche un problema al rachide cervicale puo' essere all'origine di una mastalgia extramammaria.
Legga
https://www.medicitalia.it/minforma/senologia/72-i-dolori-al-seno-mastalgia-mastodinia.html
https://www.medicitalia.it/minforma/senologia/34-cura-del-sintomo-dolore-mammario-e-tensione-mammaria.html
http://www.senosalvo.com/approfondimenti/dolore al seno...di competenza ortopedica.htm
2) Faccia pure la ceretta senza problemi e vada avanti con la cardioaspirina perche' quest'ultima serve anche nella prevenzione
3 )
ma da dove derivano queste informazioni ? Sono informazioni di oltre 20 anni fa ...poi abbiamo scoperto che la vit E in integrazione puo' essere addirittura cancerogena
Lasci perdere qualsiasi tipo di integratore e legga perche'
http://www.senosalvo.com/integratori_alimentari.htm
Vava domani tutte con te ! andrà tutto bene te dormi e il chirurgo lavorerà per te andrà tutto a meraviglia e sfratterai per sempre l'intruso
Ma e' sicura di avere fatto l'intervento al torace o hanno fatto finta di operarla ?
Nel 1995 avevo un bambino di 7 anni che, consigliata dal dr. Catania, rassicurai ogni giorno spiegando sempre tutto quel che accadeva alla mamma come se anche io avessi contratto la varicella o gli orecchioni. Negli anni successivi ho frequentato i corsi " dottore si spogli" del dottore che si tenevano a Milano in Via Livigno e da quel momento mi convinsi che di cancro si può anche vivere e di non occuparmi più del mio stato di salute al futuro, ma al presente con alimentazione ed attività fisica costante.
Dopo i primi 3 anni neanche i temutissimi controlli mi facevano più paura perchè avevo sempre pensato (in realtà imparato dopo la malattia) che il rischio zero non esiste neanche mentre si fa una passeggiata e quindi, poichè la vita è breve, tanto valeva vivere al presente.
Grazie di per averci raccontato la tua esperienza, la tua testimonianza è molto preziosa per tutte noi
Il dr. Catania, che si ricordava tanti particolari che io avevo dimenticato, mi ha invitata qui a riassumere brevemente la mia esperienza, che in realtà non ha nulla di speciale. Sono stata sottoposta a quadrantectomia e svuotamento ascellare con il riscontro di soli 3 linfonodi metastatici al cavo ascellare. Subito dopo ho fatto chemioterapia e radioterapia.Nel 1995 avevo un bambino di 7 anni che, consigliata dal dr. Catania, rassicurai ogni giorno spiegando sempre tutto quel che accadeva alla mamma come se anche io avessi contratto la varicella o gli orecchioni. Negli anni successivi ho frequentato i corsi " dottore si spogli" del dottore che si tenevano a Milano in Via Livigno e da quel momento mi convinsi che di cancro si può anche vivere e di non occuparmi più del mio stato di salute al futuro, ma al presente con alimentazione ed attività fisica costante. Dopo i primi 3 anni neanche i temutissimi controlli mi facevano più paura perchè avevo sempre pensato (in realtà imparato dopo la malattia) che il rischio zero non esiste neanche mentre si fa una passeggiata e quindi, poichè la vita è breve, tanto valeva vivere al presente.
Tiziana
E' stata di parola !
Ottima notizia !!!!!
Bene !!!!
L'otto esegue eco e mammo con esiti...nel QIE a sx si documenta area di dustorsione del parenchima ghiandolare con dimensioni di 12 mm con microcalcificazioni nel contesto, stessa area in eco ha evidenziato area di disomogeneità ecostrutturale ipoecogena a margini irregolari.
Sulla risonanza si vede area di potenziamento post-contrastografico a margini sfumati con cinetica caratterizzata da precoce e progressivo potenziamento corrispondente a area nodulare ipointensa.
L'esame della biopsia da infiltrato flogistico cronico in un contesto di mastopatia fibrocistica ed adenosi.Ma puo essere che la biopsia sia errata.???
A distanza senza poter consultare direttamente le immagini strumentali non saprei che dirle. Non esistono solo le biopsie errate, ma anche i mancati bersaglii.
Ed esistono anche distorsioni ghiandolari (come la Radial Scare) che risultano poi benigne.
Se lei fosse una mia familiare la convincerei ad asportare la lesione per non pensarci piu'
Ci aggiorni sui successivi sviluppi se lo desidera.
Grazie ragazze. Oggi panico perché la dottoressa dopo aver finito mammo ed eco mi ha richiamato perché voleva verificare meglio un linfonodo visibile alla mammografia e non all ' eco al seno operato. Poi l'ha individuato,ma ha detto che e' un normale linfonodo un po' piu' grosso. Poi tardava a darmi il referto e anche se mi aveva rassicurata io ero lì che friggevo.
Adesso anche se mi ha detto che e' tutto ok sono rimasta un po' dubbiosa.
La devo far vedere al radioterapista vediamo cosa mi dice...
Non mi ricordo chi diceva di avere i brufoli. Io ho tutto il collo pieno ed era cosi' anche quando facevo la chemio. Sarà la menopausa, io ho finito le cure a giugno.
Grazie Maria.
Se ogni tanto leggesse quel che scrivono le sue compagne di avventura poiche' e' in attesa dell'intervento capirebbe perche' l'ho invitata