Come si calcola il rischio reale per il tumore al seno
Ho capito bene?
In una piccola quota di persone che hanno il cancro al pancreas è presente la mutazione. Ma da quello che so la mutazione non è la causa principale di tumore al pancreas. Le cause principali riconosciute sono l'età avanzata, un'alimentazione ricca di grassi, il consumo di alcool, l'obesità, il diabete, fumo, ereditarietà familiare. Poi magari aspettiamo una risposta del Dottore.
Grazie a tutte, mi da coraggio leggere i vostri messaggi. Cercherò di ascoltarmi senza essere offuscata dall’ansia per decidere al meglio..♥️💪🏻
Ciao a tutti! Scusi se le faccio tante domande mia mamma come ho già scritto ha nodulo seno sinistro rp pr 100% k67 15% Her negativo.
Tac e scintigrafia negative.
Ha linfonodi positivi non solo quelli ascellari, quindi ha detto che non si può operare. Dovrà fare a vita la terapia ormonale...giovedì le danno più info. Il dottore ha detto che vedrà subito anche al tatto ridursi il nodulo (è di 3 cm) ma che sarà una cosa che dovrà curare a vita con questa terapia, che diventa cronica. Capisco che mi ha detto che secondo lei è sbagliato dire che si dovrà curare a vita...ma sono un pó in co fusione....non sarebbe meglio comunque operare? Vuol dire che è metastatico? Ma si può guarire da linfonodi positivi? Le hanno detto che lo tengono a bada con i farmaci e lo riducono..ma potrebbe avere una remissione?
Mia mamma non ha nessun sintomo o fastidio
Non me lo sono inventato io dire che è sbagliato negare che esistano remissioni spontanee non solo in fase metastatica , ma addirittura in fase pre terminale.
Questo che allego è un vecchissimo articolo che avevo scritto per la remissione della nostra Lori.
Provi a cliccare sulla bibliografia e verificherà che sia tutto vero quanto ho appena scritto.
http://www.senosalvo.com/ragazzefuoridiseno/terapia_speranza_determinazione.htm
Ho capito bene?
https://www.hsr.it/news/2021/marzo/tumore-pancreas-mutazioni-geni-brca
Le varianti patogeniche nei geni BRCA 1 e BRCA 2 sono note per aumentare il rischio di sviluppare il tumore alle mammelle e alle ovaie (da cui il nome di questi geni: BReast CAncer genes). Pochi sanno però che queste stesse varianti aumentano anche la probabilità di incorrere in altre forme di cancro, come quello al pancreas, e che la loro frequenza nella popolazione varia molto geograficamente.
Secondo me è sottolineo secondo me dato che h fatto mastectomia e ovaie preventivamente sia probabile mutazionebrca 2 .
15 gg fa ho fatto visita dal radioterapista oncologo con palpazione, marcatori e Rx torace, tutto nella norma .
In questi giorni ho fatto 3 sedute di fisioterapia per migliorare movimenti del braccio e ridurre fibrosi sia ascellare, hanno tolto 3 linfonodi, e al seno. Ho fatto quadarentectomia a gennaio e finito le 19 radio a metà giugno. Inizio dicembre farò la prima eco e mammo per poi andare a visita. Queste sono ravvicinate perché con due medici diversi, a dicembre sarò con il chirurgo, mi hanno detto poi ogni 6 mesi.
Da un paio di giorni provo a palparmi e vicino la cicatrice Al di la della zona dura, un po’ dolente al tatto, che si sta Comunque sgonfiando con fisioterapia, avverto dei puntini/ palline una più grande dove c’era il tumore direi sembra grande quanto meta polpastrello e tra le più piccole una sopra il capezzolo, hanno fatto li incisione per il resto hanno fatto cicatrice interna perché era nel quadrante superiore interno. Secondo lei è il caso di anticipare eco? Era ormonale e linfonodi negativi
Anticipare cosa vuol dire ? Per quando era programmato il controllo ?
Da quanto scrive sarei tranquilla coinvolgendo il curante per una visita rassicurante,
Dott Catania
La disturbo di nuovo , mi consiglierebbe di fare un altra consulenza?O é meglio aspettare la PET ? Ho tante incertezze , non riesco a capire, quale potrebbe essere un intervento più invasivo di una mastectomia con ricostruzione lembo diep, perché non parlare del Her 2 low .
É pure vero che io sono andata in panico e non ho chiesto nulla,ma una paziente si aspetta più chiarezza
Grazie infinitamente
Buona sera dottore , Io volevo capire una cosa ; la mastectomia nel caso di mutazione brca viene consigliata si evita radioterapia e c e possibilità di un 5/10% eventuale nuovo tumore /recidiva; nel caso di quadrectomia. Con radio le percentuali di recidive io ho capito che sono maggiori ma non ho capito il perché . O sbaglio ?
Si lo avevo letto del 5%
Non risponde alle mail
Grazie
Buone Vacanze tesoro 💖🐻
Grazie
Fili colorati per chi ne ha bisogno
Quando: sabato 19 ottobre
A che ora: ora di pranzo
Dove: Padova
Presenti: Patri70, Franc.64, DarkElena, Sara Padova
Forse: Ginevra1308
Se ho dimenticato qualcuno avvisatemi.
Se invece qualcuno si vuole aggiungere ne saremo felicissime