Come si calcola il rischio reale per il tumore al seno
è difficile separarsi anche dagli animali ...
cara. la asportazione dell'utero si fa anche senza neoplasie. Se non erro ti ho portato il caso di una mia amica che ha fatto lo stesso.
So che è difficile, ma cerca di non cedere allo strabordare dell'ansia. Asportazione non è uguale a tumore. coraggio
anche io triplo trovato a fine 2018. sono viva
Mara coraggio: è un percorso difficile, cosi giovane poi (io avevo 42 anni e ero cmq troppo giovane), ma si affronta. Noi abbiamo avuto triploguaio (una fumettista che ha scritto un bellissimo fumetto sulla malattia e la chemio) giovane più o meno come te, anche lei triplo nel 2018/2019 e anche lei sta bene. Lei è mutata come me; vista la tua giovane età ti hanno prospettato di fare esami genetici?
io stasera di nuovo 10 km di corsa. Nnnnamo!
Ti abbraccio 💞💞💞
Ti capisco 💞 abbiamo perso il nostro cucciolo questa estate ed è un dolore che chi li ha amati come parte della famiglia può comprendere 💞💞💞
grazie , sei gentile
ti piace ballare? a me lo avevano dato come terapia nel pieno del DAP e mi ha cambiato la vita.
Ci sono balli che hanno anche una discreta componente aerobica
Cara, per mia fortuna io ho sempre amato l'attività fisica. I miei genitori non mi hanno fatto fare sport perchè dovevo studiare. Non sai quanto mi mancava potermi sfogare. Per par condicio entrambi i miei figli fanno nuoto agonistico.
Detto questo io credo che potresti iniziare con qualcosa di molto soft e che ti permetta di variare per essere costante. Io ora faccio 30/45 minuti per 5 volte la settimana, mentre prima facevo 1 ora e mezza per 3 volte la settimana. Non metto in conto la passeggiatina post cena di 20/25 minuti con la cagnolina. Perchè ho variato? perchè ho visto che su di me è molto meglio fare meno ma più spesso. Che ne dici di iniziare con una passeggiata di 30 minuti un giorno si e uno no? poi terminata la passeggiata fai caso a come ti senti dopo esserti fatta la doccia.
io stasera di nuovo 10 km di corsa. Nnnnamo!
Io mi ricordo ancora di quando ti lamentavi di non poter fare la tua corsa. Lo vedi come sei migliorata? Felicissima per te
Mi fispiace tanto.Ti abbraccio forte
Mi dispiace x la tua gattina, so come ci si sente....un abbraccio
Buonasera chiedo un consulto per delle cisti al seno.
A febbraio 2024 eseguo mammografia in tomosintesi ed ecografia mammaria bilaterale per controllo annuo.
ho 43 anni ed eseguo regolarmente ogni anno mammografia, ecografia mammaria e visita senologica.
Riporto il referto dell'8 febbraio 2024:
Esame eseguito con tecnica digitale diretta e mediante tomosintesi.
Le immagini complete sono visualizzabili su cd annesso.
L'esame dimostra regolare distribuzione della componente adiposa e ghiandolare dei seni.
Non si osservano lesioni ti tipo nodulare radiopache in entrambi i corpi mammari nè alterazioni dell'architettura fibro-ghiandolare dei seni.
Lo studio mediante tomosintesi conferma l'assenza di distorsioni del tessuto mammario ben analizzabile mediante visualizzazione delle sezioni millimetriche permesse dalla tomosintesi.
L'ecografia eseguita ad integrazione diagnostica non mette in evidenza alterazioni della ecostruttura mammaria di natura solida ma solo alcune cisti semplici di 3-4 mm e una multiloculata a sin. al QIE di 8.8 mm.
Lo studio dei cavi ascellari non dimostra alterazioni dei linfonodi loco-regionali.
Clinicamente non vi sono aree nodulari apprezzabili alla palpazione per cui si consiglia controllo a distanza di 12 mesi.
Mi sono preoccupata per quella cisti multiloculata non presente nel controllo precedente del 2023 (non ho capito cosa significhi multiloculata, il radiologo ha detto che è solamente una cisti diversa ma non preoccupante e da non approfondire)
Non tranquillizzata affatto mi reco da una senologa e mi faccio ripetere l'ecografia qualche giorno dopo il 19 febbraio 2024 di cui riporto il referto:
ECOGRAFIA MAMMARIA: L'esame ETG è stato eseguito con sonda ad alta definizione per lo studio dei tessuti molli.
L'indagine ha documentato corpus mammae bilateralmente di medie dimensioni con prevalenza della componente fibroghiandolare, che appare peraltro maggiormente rappresentata in sede retroareolare e nei QQEE bilateralmente.
Si evidenziano note minime e diffuse note di displasia fibroghiandolare.
A sx nel QII e nel QIE si evidenziano due lesioni anecogene con alcuni tralci iperecogeni interne come per cisti settate.
Assenza di lesioni solide con caratteristiche d'allarme rilevabili con la metodica.
Spazi pre e retromammari nella norma.
Assenza di significative linfoadenomegalie a carico dei cavi ascellari bilateralmente.
Utile controllo mammografico ed ecografico fra 12 mesi.
La mie domande sono:
1) Posso realmente stare serena e ripetere l'ecografia dopo i 12 mesi o meglio che la rifaccia ora?
2) Cosa sarebbero queste cisti, nel primo caso chiamata multiloculata, nel secondo referto settate e possono evolvere in qualcosa di brutto?
E che differenza hanno con le cisti semplici?
La parola tralci iperecogeni interne mi ha molto spaventata.
Spero che di ricevere qualche info e spiegazione in più dal Dott Catania.
Grazie tante
Signora Smef
Ciao si mi ricordo 1.6 cm se non erro problema della tua amica . Hai ragione non devo farmi prendere dall ansia . Speriamo che avete ragione tutti voi ❤️❤️❤️❤️❤️❤️. Grazie per avermi risposto . Purtroppo quando vai a cercare cose in rete , foto di ecografie L ansia raddoppia . Mi riprometto di non farlo poi la tentazione mi sfugge di mano .
Mi spiace moltissimo per il tuo micio, io ho perso il mio cagnolino qualche anno fa e ancor oggi non riesco a rassegnarmi del tutto.........un super abbraccio