Come si calcola il rischio reale per il tumore al seno
Carissimo Dottor Catania,
la seguo perchè la sua umanità e professionalità non ha eguali. Ho appena scritto sul sito principale, ma io vorrei un suo parere. La prego.
Le riassumo la mia storia:
sono una donna di 41 anni (tra un mese). Non fumo (mai fumato in vita mia), non bevo (se non una birra se mangio una pizza con amici), mai fatto uso di sostanze.
In famiglia nessun caso di Tumore al seno. Sono sposata ma non ho figli. Ho usato (fino al 2021) la pillola Gestodiol (per circa 12 anni).
Ad agosto sono stata operata in anestesia locale . Da mesi sentivo una vera e propria palla al seno dx in alto, ho fatto circa 3/4 ecografie, tutte con lo stesso esito: lacuna anaecogena, volgarmente mi dicevano cisti d'acqua, nulla di preoccupante. Il giorno della mia prima mammografia (luglio 2024) (le ecografie invece le facevo ogni anno da 3 anni senza alcun riscontro particolare ma solo qualche piccola cisti qua e là) un senologo mi ha detto che all'interno pareva esserci un papilloma. Sono andata presso un noto (e umanissimo) professore del territorio, che tuttavia era dubbioso sul riscontro del collega. Lui non vedeva alcun papilloma. Per togliere però ogni dubbio, non ha accettato che facessi l'ago biopsia come consigliato dal senologo, ma direttamente la rimozione totale della cisti (che in tutto ciò mi faceva male, mi ha mandato in totale depressione, non mangiavo e non dormivo più e la cosa principale è che a fine agosto mi sarei (e sono quindi) sposata quindi volevo togliere questo pensiero.)
Sono entrata in sala operatoria con questa diagnosi: N. mammella dx QSE.
_Lesione mobile al QSE mammella d Eco: a dx al QSE in corrispondenza
dellirregolaritX00EO clinica si riscontra formazione anecogena del diametro massimo di 4 cm con lesione
vegetante intraluminale di 0.4 cm _
La chirurga che mi ha operato, subito dopo l'operazione, era molto serena nel dirmi che per lei era solo una cisti.
esito Istologico: Frammento mammario non orientato di 3x2,5x2 cm. In sezione, si reperta una cisti di 2 cm distante 1 cm dai margini.
Diagnosi
Psesudocisti con congestione vascolare parietale, in ghiandola mammaria con iperplasia fibroadenomatoide e duttale.
Codici Snomed
P3-Y3042 T-04000
M-33400
Il professore ha confermato quindi l'assenza del papilloma e mi ha detto di stare serena (telefonicamente perchè è fuori).
Io non riesco ancora a stare del tutto serena. Ho paura in primis della cisti che ho avuto, ora di quell' iperplasia, soprattutto la duttale, ho paura anche della congestione vascolare. Ho paura perchè se provo a fare il test di rischio, mi dà 1% a 5 anni che pare essere già allarmistico.
Questa cisti asportata è cresciuta cosi velocemente, il fatto di sentirla ha creato in me una angoscia indescrivibile e ora che tutto è finito, temo di avere ancora un problema con quella iperplasia.
Le sono grata per la sua attenzione.
Il mio nome è Franca.
Non ho parole per darti conforto
Ti abbraccio forte
Ce la farai!
Veramente? Io ho notato che mi si è abbassata di molto la vista, oltre al problema dell'innalzamento della pressione oculare, che non torna nei limiti nemmeno dopo l'intervento che ho fatto
Grazie Iaia87/b]
[b]Alexit!
Grazie Tania 💪💪💪
Prima o poi ci incontreremo anche se li ti perdi!!
Il prof mi ha detto che mi prenota lui la PET al più presto e se sarà negativo farà l'intervento. Sono a pezzi , stanca delusa . Il 4 tumore nello stesso seno 😭
Si può dire "che coglioni!"?
Ti credo che sei a pezzi ma dobbiamo fare di tutto per essere ottimisti.
Ti teniamo strettissima e sono in arrivo tantissimi fili colorati.
Questa ti mancava così hai fatto tombola dai.....speriamo che alla fine ci sia un bel premio.
Ragazze mi dite come posso mettere una foto?
❤️
Mi dispiace per questa batosta. Ma il tuo oncologo ha ragione, ci sono un sacco di cure e ne verrai fuori egregiamente!
❤️❤️❤️
❤️❤️❤️
Il prof mi ha detto che mi prenota lui la PET al più presto e se sarà negativo farà l'intervento. Sono a pezzi , stanca delusa . Il 4 tumore nello stesso seno 😭
Nn sei sola, ti abbraccio forte
Stringo forte anche te ❤️