Come si calcola il rischio reale per il tumore al seno
salvocataniaMedico Chirurgo
Adsc3:
Volevo fare una riflessione con voi …
Da un lato la tecnologia ci ha dato tantissimi vantaggi tipo anche il fatto di parlarci e confrontarci anche se non ci conosciamo , ad avere pareri e conforto da parte del dottore Catania . da altra parte ho capito ma nonostante ciò insistito a fare ricerche su Google ed aggrapparmi o disperarmi a seconda dei casi , quando prima questo non c era ci si affidava ai dottori e non a doc Google . Passo molte ore a fare questo e mi distrugge , voi come fate ? Come riuscite a stare lontane ? Un bacio
salvocataniaMedico Chirurgo
Daniela Sicilia:
salvocatania
Dott salvo le vorrei fare una domanda ci sono degli studi che riguardano l ammalarsi di tumore al seno e turni notturni??
Glielo chiedo xche il medico del lavoro mi aveva proposto a lavoro di fare solo turni di giorni e al massimo 3 notti che io generalmente ho fatto così,in questi anni visto che a lavoro si fanno dalle 6/ 7 notti mensili..
A settembre potrei cambiare reparto e fare solo mattine certo perderei 200 euro ma la mia vita vale più di 200 euro,mi interessava sapere dell eventuale studio,lo so che il cancro può ritornare a prescindere da tutto, ma se posso fare altra prevenzione io inizio anche da lì.
Grazie
Ci sono diversi studi specie del secolo scorso, ma il tema è molto controverso nelle conclusioni.
I francesi invece non hanno dubbi al punto da considerare con riconoscimento ufficiale il turno notturno come a fattore di rischio per tumore.
al seno
https://www.repubblica.it/salute/dossier/oncoline/2023/04/03/news/cancro_seno_lavoro_notturno_francia_sentenza-394781500/
Io ci andrei molto più cauto nelle conclusioni malgrado gli studi più importanti non siano del tutto incoraggianti.
Cito quello forse che ha fatto più clamore (2001) nel lanciare l'alert che Il lavoro notturno potrebbe rappresentare un fattore di rischio aggiuntivo per il tumore al seno.
Questo studio è stato studio condotto dal Fred Hutchinson Cancer Disease Center di Seattle (Usa), pubblicato sul Journal of National Cancer Institute.
Gli autori della ricerca hanno formulato questa ipotesi dopo aver analizzato le abitudini di vita di 800 donne colpite da tumore al seno, nei dieci anni precedenti alla diagnosi. Ripetuti e prolungati turni di veglia durante la notte aumenterebbero fino al 60 per cento la probabilità di tumore alla mammella. Gli esperti americani hanno, in particolare, riscontrato che il rischio risultava associato al numero di anni e alla quantità di lavoro notturno. Per esempio: quattro anni e mezzo al ritmo di tre notti alla settimana che comportino la veglia tra l’una e le due di notte raddoppierebbero la probabilità di tumore al seno. E il rischio aumenterebbe del 14 per cento per ogni notte in più alla settimana nel periodo in questione.
Il fattore che lega sonno, lavoro, luce notturna e tumore al seno sarebbe la melatonina, un ormone prodotto dalla ghiandola pineale (un piccolissimo organo situato nel cervello) fortemente implicato nella regolazione dei ritmi circadiani (dal latino circa diem, intorno al giorno). La melatonina viene infatti prodotta in rapporto alla luce, con massima secrezione durante la notte e minima durante il giorno, e agirebbe come una sorta di direttore d’orchestra per l’organismo, condizionando l’attività di diversi organi e cicli metabolici. La privazione del sonno e l’esposizione prolungata alla luce durante la notte interrompono o comunque disturbano la normale produzione di melatonina, e questo farebbe aumentare la secrezione di estrogeni da parte delle ovaie. E, notoriamente, diversi tumori della mammella sono estrogeno-dipendenti.
Dallo studio sono emerse anche indicazioni, sebbene non statisticamente significative, di aumento del rischio di tumore anche in caso di stanze da letto troppo luminose, ma non relative a gesti come alzarsi di notte e accendere la luce, per esempio, per recarsi in bagno. Questi risultati, hanno comunque sottolineato gli autori dello studio, non autorizzano ancora a invitare chi per un motivo o per l’altro sta sveglio spesso di notte a modificare i propri comportamenti. Ma si rinforza l’ipotesi, già formulata in base ad altri studi, che l’alterazione ripetuta e prolungata del normale ritmo sonno-veglia possa interferire in modo significativo con la salute e, in particolare, con il rischio di tumore.
Linda1980
Silvia**
Vicino Sanremo
Vicino Sanremo
Linda1980
67Stefy
♥️
♥️
Linda1980
67Stefy:
Ho letto e visto messaggi con ancora temperature assurde in Italia. Vi mando quindi un po’ di fresco … stamattina a Lugo 12 gradi😍😍😍😍😍😍😍😍
Mar fiduciaria
salvocatania:
Ci sono diversi studi specie del secolo scorso, ma il tema è molto controverso nelle conclusioni.
I francesi invece non hanno dubbi al punto da considerare con riconoscimento ufficiale il turno notturno come a fattore di rischio per tumore.
al seno
Grazie dottore per l’approfondimento e grazie a Daniela Sicilia che ha sollevato il problema!
Nella mia ignoranza, non lo lo avrei mai detto e neppure pensato.. ma in tutta evidenza le cose sono spesso molto più complesse di quanto si creda…
Comunque turni di notte o no… se ti capita, ti capita!
Non che metta in discussione i risultati scientifici, me ne guarderei bene, ma diceva il buon Manzoni “ i guai vengono spesso perché ci si è data cagione, ma la condotta più cauta e innocente non basta a tenerli lontani!”
Robe68
Spuzzi83:
condividiamo la stessa paura ovvero la felicità ma forse dobbiamo cambiare prospettiva Quando non si ha esperienza diretta di un malessere, soprattutto di un malessere " dell'anima " le parole possono essere o inutili o, peggio ancora, dannose.
La paura della felicità non l'ho sperimentata. Ho vissuto grandi dolori, dispiaceri che si sono protratti molto a lungo nel tempo e che hanno segnato senza dubbio la mia vita. Ma se mi guardo indietro io mi dico " ho avuto una bella vita, una vita felice ". Con tutti i limiti che la parola felicità porta con sé ovviamente..sono stata una figlia molto amata, ho potuto studiare, scegliere un lavoro che ho fatto con passione, costruire la mia famiglia..
Non so se rispetto al tuo sentire io per me stessa abbia messo in atto un cambio di prospettiva.
Posso farti un esempio.
Mi sembra di ricordare che quando sei stata al mare qualche tempo fa tu abbia scritto un post dicendo quanto era bello vedere tua figlia in acqua a giocare con tua mamma. E che ti volevi godere il momento. Qualche giorno fa hai scritto praticamente lo stesso pensiero a proposito di una gita in montagna in ovovia con Giulia.
Ecco, non so se riuscirò a spiegarmi. Non ti devi godere il momento, devi vivere. Non devi avere la percezione che ti stai godendo un momento felice. Deve essere il contrario. Devi vivere la tua vita e, ogni tanto, ad esempio quando i controlli si avvicinano, accettare di essere di malumore.
Non devi essere alla ricerca del momento felice.... devi vivere i tuoi giorni, che un po' saranno felici e un po' no. E il cancro non c'entra. C'entra che la vita è così.
Io ho avuto giorni "fastidiosi " durante i quali non sono riuscita a liberarmi dal pensiero della malattia. Posso anche dare la colpa all'oncologa insensibile, ma la verità è che ci saranno sempre cose e persone che possono suscitare emozioni negative. Ogni tanto succede. Adesso succede per la malattia, prima ad esempio mi accadeva più frequentemente di ora per il lavoro...è la vita che è così..
È questo che secondo me bisogna accettare...che nella nostra vita a un certo punto è entrata una malattia. Ma nel tuo caso la porta di ingresso potrà servire anche per l'uscita. Per me non sarà possibile ma, come ho scritto anche ieri, non voglio consentire alla malattia di trasformarmi. Ovviamente, e parlo per me, questo pensiero e la possibilità di metterlo in pratica dipendono dall'efficacia delle cure. Ecco, diciamo che sino a che non dovrò affrontare una nuova difficoltà, ulteriore rispetto alla progressione metastatica, vivo. Vivo come vivevo senza il cancro. Ogni tanto il pensiero arriva e dico " cavolo sta succedendo a me..." . Tutto il resto è la vita.
Linda1980
Giuli91
Che pace😍😍
Che pace😍😍
Giuli91
Linda1980
❤️
❤️
Angy65
Caputanna
salvocatania
Ieri Purtroppo ho passato il ferragosto al PS , mi hanno fatto una tac toracica ed hanno confermato il nodulo di circa 2 cm ,possibile recidiva , leggere questa cosa mi e crollato il mondo addosso 😥😥 . Lei leggendo il referto dell'eco cosa ne pensa? Mi scusi ma sono nel panico totale e prima del 23 non riesco a parlare cne con l'oncologa ne con la senologa. Grazie
salvocatania
Ieri Purtroppo ho passato il ferragosto al PS , mi hanno fatto una tac toracica ed hanno confermato il nodulo di circa 2 cm ,possibile recidiva , leggere questa cosa mi e crollato il mondo addosso 😥😥 . Lei leggendo il referto dell'eco cosa ne pensa? Mi scusi ma sono nel panico totale e prima del 23 non riesco a parlare cne con l'oncologa ne con la senologa. Grazie
Adsc3
Ginevra1308
👍
👍
Angy65
Scusate se faccio errori ma ancora devo capire come funziona .
Bianca 11
Robe68
Grazie Robe68
Grazie Robe68
Arianna 76
Buonasera Dottore l'altro giorno è venuta una mia amica e mi ha detto tua mamma ha la pancia un poi' gonfia però....e io le ho detto mah, a me sembra un pochino ingrassata ...è talmente magra che un po 'di pancia che mette su si vede subito...
Sembra che me lo abbia detto come se ci fosse per lei qualcosa che non andava.
Ovviamente sono andata in paranoia pensando subito a metastasi epatiche e quindi all ascite....
A inizio marzo ha fatto esami tutto ok marcatori, transaminasi ,creatinina...eco addome fatta anche lei a inizio marzo negativa....lei sta bene, non ha disturbi e ha un bel colore
Ora che deve fare la tac mi ha messo un pensiero in testa non indifferente....
Sembra che me lo abbia detto come se ci fosse per lei qualcosa che non andava.
Ovviamente sono andata in paranoia pensando subito a metastasi epatiche e quindi all ascite....
A inizio marzo ha fatto esami tutto ok marcatori, transaminasi ,creatinina...eco addome fatta anche lei a inizio marzo negativa....lei sta bene, non ha disturbi e ha un bel colore
Ora che deve fare la tac mi ha messo un pensiero in testa non indifferente....
- Modificato da Arianna 76
Luciana
Darkelena fiduciaria sono giorni duri gli anniversari.
Per tua madre. è per te 🤗🤗❤️❤️
Per tua madre. è per te 🤗🤗❤️❤️