Come si calcola il rischio reale per il tumore al seno
Buona serata
Di quali radiazioni ravvicinate sta parlando ?
Le radiazioni prodotte da un sistema RM non sono dannose per il nostro organismo.
Sono di diverse tipologie ma fanno parte delle cosiddette radiazioni "non ionizzanti", in grado di trasportare una quantità di energia relativamente moderata e molto ridotta rispetto le radiazioni "ionizzanti" utilizzate nelle radiografie, esami TAC, etc...
Particolare attenzione deve essere posta al campo magnetico statico, simile a quello generato da una calamita ma molto più intenso, poiché, per la sua intensità può attrarre verso il tunnel oggetti metallici e renderli dei veri e propri proiettili.
quindi se avete delle clips MAGNETICHE (per fortuna si usano da tempo quelle a-magnetiche)
se avete un espansore con valvola metallica
Quindi una delle principali controindicazioni è infatti la presenza nel corpo di protesi, schegge metalliche o altri dispositivi impiantati che per effetto del campo magnetico, potrebbero ruotare o spostarsi, arrecando un danno al paziente.
Per evitare questo, a tutti i pazienti viene sottoposto un questionario, le cui risposte sono poi controllate e valutate dal medico responsabile dell'esame.
Al fine di evitare ogni possibile rischio il paziente è anche controllato tramite un metal detector.
Durante un esame RM potrebbe inoltre verificarsi la cosiddetta stimolazione dei nervi periferici, causata dai campi elettromagnetici a bassa frequenza utilizzati per ricostruire l'immagine.
Questo può accadere a soggetti particolarmente sensibili o con patologie del sistema nervoso periferico e si presenta come un leggero o moderato formicolio agli arti.
Tale effetto non solo è assolutamente transitorio ma può essere controllato ed evitato agendo direttamente su alcuni parametri tramite il computer che comanda la RM.
grazie di cuore mi erol persa il tuo mess..... pronte per iniziare questo percorso..
Finaaalmenteeee riesco ad avere un po' di tempo per connettermi
Innanzitutto AUGURI DI CUORE SPLENDIDE DONNE !! AUGURI A TUTTE NOI
Dott Catania
Grazie per gli auguri ! Fatti da Lei hanno un significato speciale
onde
TUTTO NEGATIVO ! che parole magnifiche! Sono felicissima
dada
Dadina leggo che la visita è andata bene ! Hai trovato un medico empatico che ti ha rassicurata intervento il 2 aprile cosi hai un po' di tempo per decidere cosa fare.
Sono contenta
Bella l'iniziativa
Sei una persona speciale
maddy
Un altro capolavoro
Avevo letto per avere notizie delle nostre RFS , ma solo adesso riesco a scrivere ....
Stellina
Felice che sia andato tutto bene, chapeau per come hai affrontato e stai affrontando tutto... Ti ripeto che sei davvero speciale .... Adesso riposo ..:
E per brca2 il rischio e' anche per le tube? nessuno me ne ha parlato..
Guarda non lo so...
Il rischio è legato a tube ed ovaie.L'utero me lo toglierebbe perchè io chiuda ginecologicamente tutto.Ma io ho già un prolasso della vescica di 1 grado causato da 3 gravidanze.
Il mio onco ha sempre parlato di tube + ovaie e basta così come oncogenetista e ginecapra..
DOTT.CATANIA
COSA TOLGO?
UTERO+ OVAIE + TUBE?
SOLO OVAIE +TUBE?
Lo so che Lei mi prenderà in giro ma non so quale vantaggio oncologico mi darebbe togliere anche l'utero...ci tengo al Suo parere grazie
Grazie per la spiegazione, non ci sarei mai arrivata, Tu invece arrivi nell'animo, fino in fondo.
la vostra presenza oggi era palpabile e mi ha davvero emozionato dott. Catania e rfs: GRAZIE, non lo dimenticherò mai.
Siete come una famiglia per me e vi voglio bene.
L'operazione di per sè è andata bene, il dott. Galetta mi ha detto che ha tolto il pezzo di costa e inserito una piccola retina. La pleura era pulita e tutto intorno era pulito. Ho un drenaggio toracico, peggio di quello ascellare e del seno come dolore...molto peggio, ma passerà.
Domattina potrò togliere catetere e alzarmi.
Sono felice di leggere belle notizie per Onde e Dada
Ascolto Einaudi e mi rilasso, oggi l'oppio era davvero il top!
Stella, prima stavo lavorando ma conoscevo la risposta " cosa e' Stella per me ?"
Ho in mente il suo percorso ben chiaro che si e' delineato parallelamente a quello di Nina. Anche lei e' entrata in questo gruppo in punta di piedi e pur avendo le competenze (e sa a cosa mi riferisco) con umilta' e pazienza non ha mai fatto un solo passo in piu' della sua gamba aspettando la sua crescita senza mai dondolare per i risultati attesi che tardavano a rendersi concreti.
In questo ultimo periodo, dalla scoperta dell'oncologa Capra, ha dimostrato e mostrato a tutti noi come si possa controllare e proagire alla paura fisiologica , quella vera, che tradotta nel linguaggio di Dada si puo' riassumere in un neologismo crudo :
Brava non puo' immaginare quanto questo rafforzi il mio narciso
EGO-altruismo !
E quindi grazie a Lei !
Poi se glielo consentira' il drenaggio toracico, altra cosa rispetto a quello ascellare, nei prossimi giorni parleremo di quanto le hanno fatto.
Anche per te tutto bene ... Finalmente hai trovato un bravo medico a cui affidarti ...
alla ginecapra.... Aspettiamo con te il 2 Aprile
Grazie per gli auguri.
Buonanotte a tutte
Mi piace ginecapra di Dada come oncocapra di Stella !
Contenta di sentirti !!!! Bellissimo leggere dei controlli ok .... Un abbraccio a te e alla tua meravigliosa famiglia
Mi ha commosso che lei abbia esternato i suoi pensieri per Stella, Lei è una persona adorabile.Finalmente belle notizie, in primis per Dada e Onde e Stella, che hanno giustamente occupato i nostri pensieri. Bacioni alle ragazze dondolatrici, però adesso scendete dal caxxo del dondolo e fatevi un sorriso di fronte allo specchio (ricordate la storia dei neuroni specchio?)Felicissima di aver sentito, in questi giorni, alcune ragazza che non sentivo da tempo, però adesso non mi vengono i nomi (Speranza tu mi capisci, sono Dori come te)Baci, tanti.
Oggi 22 anni di matrimonio, l'emozione mi frega, ho una vampata da pauraaa
Cerchi di arrivare alla sostituzione della protesi con una diagnosi...dell'oliva perche' il problema possa essere risolto gia' in sala operatoria.
Immagino Ninni che sia stata un' emozione davvero forte poter infondere serenità, fiducia e speranza ...
Bellissimo il post per STELLA!
Lei è una persona sensibile e straordinaria e noi siamo davvero fortunate
Anche io oggi durante tutta la giornata ho pensato a STELLA e alla nostra DADA e non vedevo l'ora di potermi collegare per avere delle notizie !
juventina
Grazie mille per averci dato notizie di STELLA !