Come si calcola il rischio reale per il tumore al seno
Ci sarebbe da ridere.... se non ci fosse da piangere...
Miiiiiiiiii...
Dottore, ma insomma, Le si deve spiegare che ogni caso E' A SE' e non bisogna rapportarlo ad altri casi?????
Ora glielo dice la Signora ciò che Lei deve rispondere (per compiacerla) ...
Sia, buono... la faccia felice...
Io una cura su misura gliela potrei consigliare, alla Signora!
... ma è meglio che non mi esprima!
Non si rende conto, la Signora, di essere mooooolto "fortunata" a POTER fare la cura ormonale...
Rosella
Non ho parole ! Continua a chiedermi se posso suggerirle una terapia alternativa a quella ormonale.
Non Le risponderò più anche se conosco una cura sicura ed efficace per uccidere le cellule tumorali maligne : con la pistola !Procedura : raccogliere tutte le cellule tumorali in un piatto di coltura. Mettersi in piedi su una sedia e far fuoco a ripetizione sul piatto...... e se si vuol essere radicali si può anche rivolgere la pistola direttamente sul il paziente e FESTINA LENTE....concentrarsi sui punti VITALI dello stesso.
disco di coltura di cellule tumorali..uccise
Ecco...
appunto...Dottore!
Era più o meno la cura a cui pensavo io e che ho evitato di scrivere
Eviterò anch'io di ri-contattare la Signora, giusto?
Ma non posso esimermi da sperare che ... rinsavisca da sè!
Benché...qualche dubbio mi attanaglia...
Rosella
Potrei rispondere io che con i miei poveri estrogeni al 10% a 33 anni ho accettato con fiducia exemestane e relativa menopausa indotta per cinque anni.
Dott. Catania posso chiederle la sua opinione sullo strumento online Predict che sulla base di un database di pazienti in base ai principali fattori prognostici indica il vantaggio in termini di sopravvivenza delle diverse terapie? Io l'ho trovato nel mio caso incoraggiante ma quanto e' attendibile scientificamente?
Valentina
Valentina
Eccellente testimonianza per la nostra incontentabile signora di 46 anni
(= in imminente menopausa fisiologica).
"Potrei rispondere io che con i miei poveri estrogeni al 10% a 33 anni ho accettato con fiducia exemestane e relativa menopausa indotta per cinque anni.
[/i[i]"Dott. Catania posso chiederle la sua opinione sullo strumento online Predict ?"
In generale per l'applicazione (*) che se ne fa...tutto il male possibile e non mi riferisco solo a questo sistema, perché basati su algoritmi statistici, visualizzabili da tutti, anche da coloro che con quella media o mediana non c'entrano assolutamente nulla. Ho scritto più volte che la mediana è solo una astrazione, mentre le leggi della natura si basano sulla varianza.
https://www.medicitalia.it/blog/oncologia-medica/4700-dare-sempre-speranza-i-fattori-predittivi-sono-una-mera-informazione-non-una-condanna.html
(*) nulla di nuovo comunque perché la PREDICTION (Prediction of local recurrence, distant metastases, and death after ...ecc) la facciamo artigianalmente e automaticamente anche noi quando metaforicamente giochiamo con la distribuzione dei posti sul nostro bus.
Giochiamo ...ed è solo un gioco...a fare i padreterni senza averne le capacità.
ma questo non è il ruolo del medico. Al massimo
.....e che c'azzecca con la SCIENZA ????
cliccare sulle immagini per ingrandire
Buonasera a tutti! Martedì ho fatto la 4 chemio...ieri neulasta...oggi sto malissimo....conati di vomito, mal di stomaco e dolori ovunque, come se mi avessero menato....
Le prossime terapie, taxotere ed herceptin, mi verranno somministrate 1 volta a settimana, così i farmaci saranno più diluiti e a detta loro, avrò meno effetti collaterali, non dovrò fare più il neulasta e neanche i prelievi di controllo.... Avete avuto esperienza di chemio 1 volta a settimana? Quali effetti collaterali avrò? Potrò essere autonoma oppure è una falsa speranza? Il mal di stomaco per me è una tortura.....
Scusate lo sfogo e buona serata!
Michela
ho fatto neulasta, taxotere, ed herceptin, ma le terapie erano sempre trisettimanali ed erano pesanti.. ho sempre fatto i prelievi il giorno stesso delle terapie in ospedale e fin quando ho fatto il taxotere, l'iniezione di Neulasta sulla pancia, non me l'ha tolta nessuno. Lo so che sono terapie forti e pesanti, io dolori allo stomaco e vomito non li ho avuti neanche con le chemio rosse, ricordo dolori forti alle ossa e alle piante dei piedi. Non sono un medico, ma se oggi decidono una terapia settimanale, in quanto meno aggressiva, che ben venga.. Ma perchè non chiedi , la mattina delle terapie,quando ti danno il foglio per fare la chemio,al medico di controllo, che cosa succederà, che problemi avrai? Ne hai tutto il diritto. Devi sapere le conseguenze, gli effetti collaterali, voglio dire avrai un referente.Parla, chiedi, almeno ti curi anche un po' più consapevole.
Comunque pensa che questa parte della tua vita presto te la butterai alle spalle.. So cosa sono i dolori intestinali, i dolori alle piante dei piedi, alle caviglie.. TUTTO PASSA e ci devi credere, altrimenti la paura ti affossa. Fatti forza!: Qui chi più o chi meno, siamo passate tutte attraverso il dolore fisico e quello dell'anima. FORZA!
Anna
Grazie Anna....sarà che mi sento così depressa, impaurita....oggi ho vomitato diverse volte e non riesco a stare neanche seduta....voglio tornare alla mia vita, alla quotidianità, con mio marito e mia figlia che ogni tanto mi chiede se sono guarita....
Ma questa terapia settimanale farà effetto come se fosse quella ogni 21 giorni? Speriamo..... Speriamo anche di buttarci tutto alle spalle, io voglio esserci per mia figlia che ora che ha quasi 4 anni inizia a nominare sorelle e fratelli che non potrò mai darle....spero solo che possa continuare ad avere una madre....
Come faccio a farmi passare questo mal di stomaco???????
Un'altra cosa.....scusate....ma voi avete fatto anche cortisone? Perché a me non hanno dato nulla tranne un gastroprotettore....
Posso dire?
... questa "nuova" Anna MI PIACE!
____________________________________________
Michela,
quanto ti ha scritto Anna è fondamentale per trovare la forza necessaria dentro di se' e "andare oltre"!
La modalità migliore è proprio pensare che TUTTO CIO' CHE STAI VIVENDO ORA, PASSA!
Lo so... fra il dire e il fare...
Ma ti posso assicurare che nel momento in cui avrai metabolizzato diversamente, il tempo assumerà una dimensione differente ed anche le tue sensazioni si trasformeranno...
FORZA, Michela!
Coraggio... tutto passa!
E pensa soprattutto che ogni singola difficoltà che devi assorbire, in questo periodo, è una MAZZATA in più che dai al maledetto cancro!
Lui sta MOOOOLTO peggio di te....credici!!!
Rosella
Michela ho fatto il cortisone che mi ha regalato 7-8 chili. Io ero andata in pensione da poco ed ero diventata nonna da poco e volevo fare un viaggio con mio marito. Invece è capitato anche a me di vedere il futuro nero, ma ci ho pensato forse mezzo minuto. Il mio scopo era resettare tutto e riportare tutto al periodo rosa....ce n'è voluto!!.. Oggi anche se a fine novembre saranno 4 anni dalla diagnosi, sono cambiata, forse sono più fragile, più vulnerabile, ma vado avanti e sorrido ogni volta che i controlli vanno bene.
Devi pensare che tutto andrà bene, devi convincertene.. Per lo stomaco guarda il foglio che ti hanno dato e prendi i farmaci per il mal di stomaco.. Cerca di vedere il lato positivo.. Guarda tua figlia e promettile che la vedrai sposata e laureata.. è la promessa che ho fatto a mia nipote quando ho iniziato la prima chemio e avevo 15-16 mesi davanti a me che non sapevo di cosa fossero fatti. Un po' di ottimismo .e vedrai che se pensi positivo, le cose andranno per il verso giusto.
Buona notte
Anna.
Grazie Anna per la funzione di TUTOR di Michela su cui c'è poco o nulla da aggiungere.
In ogni gruppo di AUTO-mutuo-AIUTO tutti abbiamo il compito di tutorarci vicendevolmente negli ...alti e bassi della vita
Torno invece a Valentina e alla sua domanda sul PREDICT e alla mia risposta
D. "Dott. Catania posso chiederle la sua opinione sullo strumento online Predict ?"
R: In generale per l'applicazione (*) che se ne fa...tutto il male possibile
Rileggendomi, la mia risposta merita ulteriori dettagli e precisazioni, onde evitare fraintendimenti. :
1) non solo la "predizione dei fattori prognostici" espressa in algoritmi che si traducono in percentuali statistiche, è utile per noi medici per predire le risposte alle terapie, ma
ci fornisce informazioni sulla prognosi teorica per quella paziente che abbiamo in cura.
2) Le mie perplessità si riferiscono al modo inappropriato di comunicare al paziente questi dati.
Ad esempio è utile comunicare a Valentina che i suoi parametri "sfavorevoli" giustificano un approccio terapeutico aggressivo. E Valentina se ne farà una ragione accettando obtorto collo terapie aggressive. Ma l'oncologo deve motivare allo stesso tempo Valentina ridimensionando come non assoluti in senso prognostico i parametri di cui stiamo parlando.
3) Viceversa a Rosella oltre a gratificarla per i suoi parametri favorevoli ( ed equivalente terapia poco aggressiva), va spiegato che il rischio di un nuovo tumore (noi asportiamo il tumore ma non le cause multifattoriali e molte di queste non note) è significativo se non dovesse adottare stili di vita ad elevata efficacia preventiva.
Grazie Dott. Catania.
In realta' come ho gia' scritto quando mi e' stata fatta la diagnosi mi e'
Grazie Dott. Catania.
In realta' come ho gia' scritto quando mi e' stata fatta la diagnosi mi e'stata comunicata come una diagnosi di morte imminente.
Secondo PREDICT invece che solo il nome mi mette i brividi le possibilita' di essere qui a romper le scatole fra dieci anni sono dell'85%, insomma a me guardarlo tira su il morale nei momenti di sconforto. Leggendo poi che e'uno strumento utilizzato dai clinici mi chiedevo l'attendibilita'.
Anche l'MD ANDERSON mette online strumenti simili per i pazienti (e li me la gioco ancora meglio ) Ripeto per chi si trova vomitata addosso una diagnosi di triplo negativo che sembra una condanna a morte leggere quelle statistiche a volte puo' far bene.
Io sono un po' uscita dal pessimismo cosmico delle settimane scorse.
Lunedi sono andata a provare dragonboat con una squadra di donne operate al seno di Venezia ed e' stato fantastico. Ho pagaiato per due ore scoprendo posti della laguna che non avevo mai visto, il calore con cui le altre donne mi hanno accolto e' stato commovente.
E poi ho ricominciato a correre tre volte a settimana insieme a mio marito. Lunedi inizio con la terapia ormonale e ho capito che il modo migliore per limitare gli effetti collaterali e' muovere le chiappe
La radio sta andando meglio del previsto, la pelle ha retto benissimo e me ne mancano solo tre.
Insomma entra un po' di luce da queste parti.
Vi abbraccio tutte, un abbraccio speciale a Michela che e' ancora in mezzo alla tempesta ma c'e' Anna che e' una guida preziosa.
Buonanotte a tutte e tutti
Valentina