Come si calcola il rischio reale per il tumore al seno
Dottore buonasera, riesce a farmi sapere qualcosa?
❤️
Io ci sono ❤️
Mia mamma (64 anni) è stata operata 2 mesi fa - intervento isterectomia laparoscopica - per tumore endometrio stadio 0.
Biopsia linfonodo sentinella negativa; esito guarigione totale.
La penultima mammografia eseguita nel dicembre 2021, non aveva segnalato nessun problema segnalato.
Ieri (agosto 2024) ha fatto una mammografia e la diagnosi è la seguente:
Mammelle df tipo denso fibroghiandolare in sede retroareolare e QSE con prevalente componente adiposa
Alterazione pseudonodulare a margini irregolari in parareolare supero-esterna mam mella sinistra che ecograficamente.
corrisponde ad alterazione ipoecogena di 14 mm circa.
Altra alterazione 1poecogena in parareolare supero-interna con aspetto analogo di15 mm.
Non distorsioni di cute e sottocute.
Al completamento ecografico non noduli sospetti a destra.
Sparse cisti millimetriche bilaterali senza segni di flogosi in atto.
Non ectasia duttale.
Non adenopatie patologiche ascellari.
Si programma agobiopsia del nodulo segnalato a sinistra
Cosa dobbiamo aspettarci?
La Dott.ssa che ha eseguito la mammografia ha consigliato agobiopsia, ipotizzando il peggio....
Se fosse un tumore al seno, potrebbe essere collegato al tumore endometriale appena risolto? Sarebbe uno stadio inziale o più grave?
Alla età della mamma l'approfondimento è inevitabile, ma tenendo conto anche della negatività della penultima mammograafia anche nella peggiore delle ipotesi il quadro strumentale descritto suggerisce un cauto ottimismo.
Ci aggiorni se lo desidera.
Ormai conosce la strada
Scusate se entro a gamba tesa, ma vorrei chiedere una cosa al dottore per sapere come comportarmi, dato che lunedì dovrei partire per le vacanze ma succedono cose una dietro l’altra.
Gentile DOC lunedì ho fatto terapia tdm1, ho avuto i soliti sintomi e da ieri febbre, che continua stamattina, oscilla sui 37.5 ma mi sento una pezza….ho appena avvisato la segreteria dell’oncologa che a breve mi farà sapere come comportarmi, però volevo chiederle potrebbe essere la protesi ( ho fatto radioterapia sulla protesi definitiva, potrebbe essere contrattura?? Non è rossa, però a volte sento tipo un fastidio).
In qsto periodo non saprei proprio a chi rivolgermi, devo andare al PS per scongiurare qualcosa alla protesi?
Grazie
Perchè il suo pensiero va alla protesi e non alla terapia ?
A sinistra in sede peri areolare infero esterna superficialmente , è presente piccola formazione ipoecogenea a margini sfumati del DMax di 7 Mm in contatto con il capezzolo ed il piano della cute necessaria visita specialistica ed approfondimento diagnostico con mammografia e agobiopsia. Dottore da precisare che è palpabile indolore se può gentilmente farmi capire se si tratta di qualcosa da preoccuparsi sono in ansia ho l’appuntamento dal Senologo settimana orox grazie mille
La sua preoccupazione comprensibile è però eccessiva perchè stiamo parlando di una nodularità di 7 mm che alla sua età merita sempre un approfondimento . Sufficiente quanto programmato : visita ed eventuale agobiopsia.
Ci aggiorni se lo desidera.
Mi aspetto la conferma di lesione benigna.
Buona sera dottore Catania. in attesa di istologico biopsia mia madre anni 60 ( già mi ha risposto in merito alla risonanza effettuata ) essendo io positiva brca2 quasi sicuramente anche mia madre lo sarà , i tumori in questo caso si comportano diversamente biologicamente ? Tipo se fosse di tipo ormonale e meglio o peggio ? Scusate la mia domanda stupida . Mi farebbe piacere anche conoscere storie di brca positive . Auguro a tutti voi solo cose belle 🌈🌈
Ginevra, premesso che io non credo ad una virgola di quello che scrivi...supponiamo che sia io a sbagliarmi e che invece la tua storia sia incredibilmente vera, leggi quello che ti scrivo perché dopo continuerò ad ignorare i tuoi messaggi.
Quasi tutte noi del blog temiamo di perdere la vita per un cancro bastardo che ci ha stravolto le vite. Facciamo terapie pesanti. Siamo mutilate, molte di noi esteticamente, ma tutte nell'animo. Detto ciò io trovo le tue parole fuori luogo, come trovo fuori luogo le tue richieste d'aiuto a noi che non abbiamo gli strumenti per aiutarti (hai bisogno di uno specialista.....psichiatra o psicoterapeuta). Noi più che darti consigli che tu puntualmente non segui, non possiamo fare altro. Però ti chiedo almeno di portare rispetto per chi c'è ancora e soprattutto per chi non c'è più.
Bellaaaaaaa😍😍😍
Buonasera
Io ci sono 🌸 🌷 🌸 🌷 🌸
Un saluto dall'Irlanda a tutto il blog, che ve lo dico a fare, io Vikingo e Vikinga davanti al fuocherello con fuori vento e pioggia, ma non mi lamento, anzi le cose vanno benone ✨🌈☘️🍻
Ciao ragazza !!!!❤️
Ciao Juve bella 🌈❤️
Ciao Bibi no Serena è quasi una mia nipote,figlia di una mia carissima amica