Come si calcola il rischio reale per il tumore al seno
Cristina
Buonanotte RFS
Buonanotte dott Catania
salvocataniaMedico Chirurgo
Star76:
Eccomi ragazze e prof salvocatania ho parlato con l'oncologo che stavolta e' Stato empatico e ha risposto a tutte le mie domande con molta pazienza ( mi ha pure detto che sono preparata, ma nel modo giusto.. certo grazie al blog! C'e Gente che gli viene con gli articoli di giornale terorristici.. quelli che noi evitiamo!)Abbiamo aggiunto carbonplatino alla chemio settimanale. Speriamo sia la scelta giusta, sono io che gli ho chiesto se valeva la pena aggiungerlo dicendo che ero pronta a qualche effetto collaterale in più se serviva. Lui dice che in genere lo aggiunge sempre a chi ha il tumore in corso e la mutazione, a chi ha già tolto il tumore, valuta caso caso perché ancora non c'e Molta letteratura. Ma poi mi sembrava orientato per metterlo e lo abbiamo fatto, certo per la mia emoglobina già bassa non sarà una passeggiata. Per l'operazione Sono orientata a togliere tutto.
Parlerò con uno dei chirurghi che mi ha indicato,gli stessi che mi ha consigliato eli FIRENZE ( tvb). Non farò la radio in questo caso è terrò i capezzoli.
Prof sto facendo bene?
salvocataniaMedico Chirurgo
527508:
CA MAMMARIO CON LESIONI OSSEEBuongiorno dottori,mia cognata 46 anni 2 mesi fa con una ecografia gli viene diagnosticato un tumore al seno, fatti tutti gli esami per la stadiazione della malattia dai risultati hanno preferito non intervenire chirurgicamente.
Eco-mammaria:A dx al QSE formazione ipoecogena a margini irregolari di 37 mm.presenza di linfoadenopatia con struttura sovvertita, sospetta per secondarismo al cavo ascellare dx di 15 mm.
Esame PET-TAC:l'indagine ha mostrato incremento del metabolismo glicidico a livello:-di una nodulazione al QSE della mammella dx(Suv max 11.6),-dell'omero destro 7.4,di D10 max 5.3,della regione frontale dx del cranio, di un metamero del rachide cervicale max7.4,delle ali iliache max 9,e della regione acetebolare dx max 12.negativi i restanti distretti.
Agopiopsia eco guidata : Diagnosi:I frammenti bioptici inviati sono costituiti da tessuto fibroso in cui si osserva il quadro morfologico del Carcinoma infiltrante NST.grado di malignità intermedio.
Moderata reazione desmoplastica.ER85% PgR85% Ki-67:30%. Dako Herceptest:Immunoreattivita' lieve/appena percettibile ed incompleta di membrana>10% delle cellule neoplastiche invasive(score 1+sec.ASCO/CAP 2018).
il chirurgo ha escluso l intervento,il radio terapista ha escluso le radio visto che le lesioni ossee sono piccole e non dolenti e l 'oncologo ha detto che basta una compressa ormonale è un altra compressa per le metastasi ossee dice che avendo i recettori alti dovrebbe regredire la malattia con questa terapia..Io mi chiedo visto il KI-67 alterato non era il caso di aggiungere la chemioterapia o i tumori metastatici li danno già per spacciati?
Io non ho potuto fare tante domande visto che mia cognata era presente è già è molto spaventata, vi chiedo la gentilezza di darmi delle delucidazioni per la vostra esperienza e se è il caso di prendere un altro parere, grazie mille
BENVENUTA!
Si firmi con un nome . Va bene anche di fantasia .
Da quanto descrive credo che si possa concordare con quanto proposto, ma forse il chirurgo e' stato un po' drastico. Poteva dire "per il momento" non pensiamo all'intervento.
L'indice di proliferazione non e' altissimo e trattandosi di un tumore ormonoresponsivo non e' necessaria la chemioterapia e non certo perche' consideriamo sua cognata spacciata. ANZI !!!!!
Il nostro blog e' affollato da pazienti con metastasi ossee che non hanno ancora fatto l'intervento " per il momento".
ED HANNO AVUTO UNA COMPLETA O QUASI COMPLETA REMISSIONE METASTATICA.
http://www.senosalvo.com/ragazzefuoridiseno/terapia_speranza_determinazione
- Modificato da salvocatania
Angy73
Laura:
E' la febbre che ieri sentivi stava per arrivare? Accidenti... Speriamo passi. Prestissimo!Si cara in più credo che sia causa anche delle iniezioni (fattori di crescita).. quindi ne avrò per 5gg
Grazie mille buona notte
Ex utente
Stellina mia non sono riuscita a collegarmi fino ad ora ma sei nel mio cuore!!
Ex utente
Dada cipollina anche con te!!!
salvocataniaMedico Chirurgo
505505 GAIA:
Salve sono Gaia scrivo qui sotto consiglio del Dottor Salvo Catania Premetto di non avere in famiglia alcun caso di tumore al seno e nemmeno di ovaio sono una ragazza di quasi 22 anni e da alcuni mesi ho scoperto di soffrire di fibradenomi al seno. Uno al seno destro e due al seno sinistro. Premetto di essermi accorta con la palpazione solo di quello al seno destro. Da circa 10 giorni essendo una persona che ha molta paura di poter contrarre una malattia mortale, ho attacchi di panico e ansia causati da un piccolo noduletto, al seno sinistro, situato in prossimità della linea di confine tra l'areola del capezzolo e la pelle del seno.
Ho cominciato a toccarmi continuamente, sempre in quel punto, causandomi probabilmente del dolore. Volevo chiedere se fosse possibile che il dolore fosse causato dal mio continuo toccare e se visto che ho fatto una ecografia al seno esattamente 1 mese e 40 giorni fa possa essere cambiato qualcosa al mio seno. Come devo comportarmi?
Come posso far passare il dolore, che è presente solo al tatto, come un indolenzimento, ma a causa della mia paura e ansia in certi momenti si amplifica? E soprattutto può essere qualcosa di grave?
Spero di avere una risposta quanto prima, perché l'ansia si sta impossessando della mia vita, e non so come comportarmi.
Ho tanta paura e spero sia ingiustificata. I controlli la senologa per il primo anno mi ha consigliato di farli ogni 3/4 mesi, ho già effettuato due ecografie che hanno mostrato una situazione invariata.
Ps. Il seno sinistro non lo avevo mai considerato ne toccato quindi non so dove siano situati i due fibradenomi presenti li, in questo lasso di mesi sono anche dimagrita di 11 kg perdendo quindi anche grasso dal seno, quindi forse non essendomene accorta prima proprio per quello, ma probabilmente lo stesso noduletto se così possiamo chiamarlo è presente anche dall'altro lato, o per lo meno credo sia di conformazione del seno.
Ed in più devono arrivarmi le mestruazioni tra esattamente 8-9 gg.
Rispondo alla prima domanda
505505:
Come devo comportarmi? Come posso far passare il dolore, che è presente solo al tatto, come un indolenzimento, ma a causa della mia paura e ansia in certi momenti si amplifica? E soprattutto può essere qualcosa di grave? Spero di avere una risposta quanto prima, perché l'ansia si sta impossessando della mia vita, e non so come comportarmi. Ho tanta paura e spero sia ingiustificata. Cerchiamo di distinguere i due problemi
1) Presenza di fibroadenomi. I FIBROADENOMI non DEGENERANO E QUINDI E' SPROPOSITATA LA SUA PAURA.
https://www.medicitalia.it/minforma/senologia/68-ho-un-fibroadenoma-mi-devo-operare.html
Spropositata nel senso che la sua risposta non e' adattiva, cioe' fisiologica, come e' comprensibile in caso di un tumore maligno. Lei non ce l'ha il tumore ne' l'avra' a causa della presenza dei fibroadenomi e quindi la sua reazione se dovesse persistere necessita di un supporto PSICOLOGICO, non oncologico.
2)
505505:
Come devo comportarmi? Come posso far passare il dolore, che è presente solo al tatto, come un indolenzimento, ma a causa della mia paura e ansia in certi momenti si amplifica?. Se il dolore e' presente solo se tocca...basta non toccare ! Semplice no ?
In ogni caso alla sua eta' non esistono tumori che si associano a dolori.
Si faccia aiutare se non ce la facesse da sola !
Ex utente
Farfallina che succede?... e il tuo sorriso meraviglioso?? Ci sta ... hai passato un periodo tosto... ora come sta il seno?
Forza tesori mio noi siamo con te!!
salvocataniaMedico Chirurgo
Stefania BS:
oggi ho fatto la mammografia ed eco di controllo ad un anno dall'intervento, tutto ok secondo il dottore, ma io sento un'oliva un pò sopra alla piega del seno, l'ha sentita anche il doc ma all'ecografia non appare niente!! Mi fa male al tatto ormai da diversi mesi. Ho fatto un'eco ad ottobre, appena l'ho sentita, ma non si vedeva niente. Il radiologo mi ha consigliato di usare i reggiseni senza ferretto, ma non è cambiato nulla. Io vigilo, perché non mi fido Va bene il consiglio sui reggiseni (Dada e' piu' esperta...poteva andare a Parma), ma lui deve fare una diagnosi non esprimere pareri sui reggiseni.
Da quanto descrive starei tranquilla, ma sarebbe meglio, facendo passare massimo un mese, che una volta per tutte qualcuno le spiegasse che Stefania da Brescia non e' una pianta di OLIVE !
salvocataniaMedico Chirurgo
Michi2:
Dottor Catania e tutte le RFS Mamma domani toglie i drenaggi, stasera è voluta andare alle prove della sua filodrammatica quindi malgrado i fastidi sembrava star benone. Ha un po' di apprensione per il braccio dove le hanno tolto i linfonodi ascellari. Ha paura che una volta tolto il drenaggio le si gonfi.....E cosa si dovrebbe fare secondo lei ?
Tenere i drenaggi a vita ?
E se avesse paura di attraversare la strada sulle strisce resterebbe tutta la vita sul marciapiede di casa ?
- Modificato da salvocatania
Lori Fiduciaria
Dott. Catania, sto scrivendo all'utente 527508 in privato. Purtroppo non riesco da tempo a inserire la risposta sui post in oggetto, comunque mi arrangio lo stesso.
Lori
salvocataniaMedico Chirurgo
Lori Fiduciaria:
Dott. Catania, sto scrivendo all'utente 527508 in privato. Purtroppo non riesco da tempo a inserire la risposta sui post in oggetto, comunque mi arrangio lo stesso. LoriGrazie !
Ex utente
Prof Catania
Le ho mandato la prossima tela ...nn è su un Racconto ma.. gliel'ho promesso e questo momento un Po di ricorrenza spero possa arrivargli forte ...
Le ho mandato la prossima tela ...nn è su un Racconto ma.. gliel'ho promesso e questo momento un Po di ricorrenza spero possa arrivargli forte ...
salvocataniaMedico Chirurgo
507852 maddy:
Prof CataniaLe ho mandato la prossima tela ...nn è su un Racconto ma.. gliel'ho promesso e questo momento un Po di ricorrenza spero possa arrivargli forte ..."Titolo "Gli Asini possono Volare"
Per una persona a cui voglio regalare questa immagine...gliel'ho promesso che l'avrei fatto e in questo momento spero arrivi forte ..
Maddy
........................................................................
- Modificato da salvocatania