Come si calcola il rischio reale per il tumore al seno
Tania70
Buonasera a tutti.
Io ci sono
Juventina sono felice di leggerti.
Ora andrà sempre meglio.
Tantissimi fili colorati per chi ne ha bisogno e auguro a tutti una notte serena.
Un abbraccio speciale a te cara Lori .
Juventina Fiduciaria:
Buongiorno blog!!!
Oggi posso dire che va un pochino meglio, ieri e’ stata davvero impegnativa. Ho avuto nausea fortissima fino a stanotte. Oggi mi sento dolorante ma almeno ho mangiato una marmellatina e bevuto un po’ d’acqua.
Grazie
Grazie
Grazie
Nn finirò mai di ringraziare tutti ❤️ x avermi tenuta x mano
Tania70
ElPiGi
Paola di Loris
Io ci sono
salvocataniaMedico Chirurgo
salvocatania:
:
C'entra poco il coraggio
pepeli:
Non direi.
Coraggio richiama al cuore.
Ricordo che ho letto che la parola coraggio deriva dal latino e che vuol dire avere cuore, agire con il cuore.
È quella forza d'animo che ci viene quando facciamo le cose a cui davvero teniamo.
E tra queste anche conoscere profondamente se stessi e la propria essenza, a mio avviso.
integrazione
Coraggio e Resilienza
Tanti nella storia del pensiero occidentale hanno sostenuto che il suicidio sia uno degli atti che in assoluto richiedono piu' coraggio.
Io appartengo invece a quella scuola di pensiero secondo la quale la scelta piu' coraggiosa che si possa fare sia proprio quella di vivere .
Nel secolo scorso Ada Burrone me lo ripeteva in continuazione
Quindi il coraggio non si definisce solo in negativo come la capacita' di superare la paura , ma anche e soprattutto in positivo , come la forza e la volonta' di affermare se' stessi.
.
Discendiamo da gente che e' sopravvissuta ad una infinita' di predatori, guerre, carestie, epidemie, catastrofi naturali e che ci ha trasmesso i propri geni.
Oggi tra le tante promesse da rotocalco da parte di venditori di fumo c'e' posto anche per chi promette di "eliminare lo stress"
Non solo cio' e' impossibile, ma sarebbe anche inutile : noi siamo costruiti per convivere quotidianamente con lo stress. Abbiamo ereditato, questione di geni, risorse che si chiamano resilienza o resistenza psicologica.
La maggior parte delle persone , fortunatamente, e' gia' resiliente : puo' allenarsi ogni giorno a superare indenne le avversita' piu' severe.
Tra le persone direttamente coinvolte negli attacchi alle Torri Gemelle, per esempio,
secondo uno studio pubblicato nel 2002, solo una piccolissima percentuale ha sviluppato disturbi psicologici gravi , tant'e' che il resto dei sopravvissuti gradualmente e' riuscito a tornare ad una vita del tutto normale.
C'e' chi addirittura si spinge oltre . Studi consolidati hanno verificato che un evento molto traumatico ( quindi cancro compreso) o comunque condizioni difficili possono addirittura aiutare la gente a ritrovare equilibrio e motivazioni.
Diversi studi hanno mostrato che nonostante durante l'ultima guerra la popolazione di Londra fosse stata bombardata per anni, mentre si temevano psicosi e suicidi in gran numero avvenne il contrario rispetto alle previsioni pessimistiche : diminuirono i ricoveri nei centri di igiene mentale ed i suicidi , rispetto agli anni che avevano preceduto la guerra.
Quindi essere resilienti di fronte alle avversita' non e' una anomalia, ma la regola perche' la resilienza e' geneticamente una dotazione di base e puo' essere ulteriormente appresa e migliorata nel corso della vita con l'impegno quotidiano
Lady*
salvocatania
Gli esami precedenti erano per il follow up, con anche quelli (come integrazione) , tipo trigliceridi ecc ..., richiesti dal cardiologo dopo la visita di cui ho girato foto . I secondi esami del sangue sono quelli che dovrà portare al cardiologo
Gli esami precedenti erano per il follow up, con anche quelli (come integrazione) , tipo trigliceridi ecc ..., richiesti dal cardiologo dopo la visita di cui ho girato foto . I secondi esami del sangue sono quelli che dovrà portare al cardiologo
Maryca
Buona serata a tutt*
Io ci sono
Mamyblue
Dottore, che storia avvincente! Davvero è meglio di un libro di Salgari!🤩
salvocataniaMedico Chirurgo
G31:
Eh lo so, per questo l'ho scritto. Di base a campitello ma ogni giorno facciamo qualcosa di diverso. Io per 10 anni ci ho sciato d'inverno, adesso ci torno con famiglia d'estate.
Stiamo.allenando i piccoli pian piano a camminare perché l'obiettivo con mia moglie è fare le alte vie in quota non appena saranno pronti.
Panorami commoventi.
Mi piacerebbe molto valutare di comprarci una casetta ma mi sembra difficile, non solo per i prezzi alti ma perché mi sembra di capire che on line si trovano poche case disponibili e che si va un po' per passaparola locale.
Lei dove Stava e come aveva trovato la casa? E alla fine perché l'ha venduta?
Se ho avuto una casa per 25 anni a Canazei vuol dire che ci ho trascorso un quarto di secolo su quelle valli con tutti gli attrezzi da sci, bike, deltaplano, parapendio.....
Conosco meglio delle mie tasche tutti i sentieri e boschi della Val di Fassa e della Val di Fiemme e con gli sci anche le valli intorno al Pordoi e Marmolada.
Tutto è iniziato qunado ero un chirurgo ragazzino (1980) e ebbi l'incarico da Umberto Veronesi, allora Dirttore dell'Istituto dei Tumori di Milano, di operare la signora Fernanda di Canazei che si era rivolta a lui per un tumore al seno piuttosto avanzato.
La signora era proprietaria di un Residence a Canazei e da qui nacque una certa frequentazione ed amicizia con la sua famiglia.
Tra l'altro la signora Fernanda di cui ho perso le tracce da quando non vado più a Canazei è la stessa signora famosa anche nel nostro blog perchè , golosa di liquirizia, aveva un CA 15.3> a 2500.
-----------------------------------------------------------------
salvocatania:
salvocatania:
#135,533 Scritto: 14 Ott 2019 19:16
Ninni:
sono tornata ora....allora le notizie non sono facilissime da metabolizzare, sono piegatissima per fare in modo che questo tsunami passi senza abbattermi!!!dovrò comunque fare ancora la PET per avere un quadro chiaro ma un marcatore che in 3 mesi si centuplica non lascia spazio a dubbi...quindi ho vinto 6 mesi di taxolo settimanale in aggiunta ad un biologico di cui non ricordo precisamente il nome, forse bevacizumab, ogni 3 settimane nella speranza (secondo l'oncologo molto concreta) di spazzare via tutto e proseguire poi a oltranza con il solo biologico....che dire....boh mi viene solo la vignetta di Mafalda che dice vabbè va..... piano piano riuscirò anche a ritrovare le parole!Ero in attesa della sua comunicazione.
Aspetti aspetti a darsi tante arie con un marcatore che si centuplica in 3 mesi.
Quale sarebbe poi ? E di quanto si sarebbe innalzato ?
Suppongo stiamo parlando del
..
.
Ninni:
ma un marcatore che in 3 mesi si centuplica non lascia spazio a dubbi....
Certo che con un valore elevato debba scattare un allarme e occorre approfondire, ma se scatta l'allarme della sua auto non vuol dire che gliela stiano rubando.
Quante volte ho raccontato qui della signora di Canazei che mi ha affittato una casa per 25 anni e che avevo operata a Milano e che aveva non centuplicato, ma
milluplicato , se si potesse dire, il suo marcatore . E tutti nella Val di Fassa dove si conoscevano proprio tutti le avevano fatto una decina di funerali, anche perche' allora non c'erano le terapie di oggi. La signora Fernanda !
I marcatori sono aspecifici e possono incrementarsi per cause NON tumorali !
Andavo almeno ogni 15 giorni in Val di Fassa per allenarmi per la gara internazionale della Marcialonga e le chiedevo di scrivermi tutto, proprio tutto quel che mangiava. Poi io passavo da lei " Signora Fernanda oggi ho in programma 50 km di allenamento sugli sci. Prenda i suoi e mi accompagnera' per i primi 10 km da Canazei a Pozza e poi se ne torna indietro ed io proseguo il mio lavoro."
La signora Fernanda metteva gli sci tra gli sguardi sbigottiti dei familiari che in me vedevano il diavolo e mi raccontava portando un foglietto di appunti tutti gli alimenti che aveva ingerito nella settimana.
E' accaduto almeno 3 volte ed io stavo diventando matto perche' nessun esame dimostrava la presenza di metastasi .
L'ultima volta mentre siamo dentro il bosco sulla pista da sci in pieno ad una vera bufera di neve vedo la signora Fernanda che mastica qualcosa ""Signora cosa sta masticando ? Nell'elenco non ha scritto che mastica le cicche. Le avevo chiesto di registrare tutto, ma proprio tutto !"
E lei " ma dottore e' solo liquirizia ! E' la mia passione ; ne mangio a quintali !!
Ed io
Sospesa la liquirizia a quintali , cioe' overdose di Fitoestrogeni , i valori sono rientrati in poco tempo nei limiti.
Ninni:
marcatore che in 3 mesi si centuplica non lascia spazio a dubbi...quindi ho vinto 6 mesi di taxolo settimanale in aggiunta ad un biologico di cui non ricordo precisamente il nome, forse bevacizumab, ogni 3 settimane nella speranza (secondo l'oncologo molto concreta) di spazzare via tutto e proseguire poi a oltranza con il solo biologico....che dire....boh mi viene solo la vignetta di Mafalda che dice vabbè va..... piano piano riuscirò e si consideri fortunata che ha trovato un oncologo, frequentemente sono stitici, che si e' lasciata sfuggire...la concreta speranza.
Poteva capitarle di peggio !!
salvocatania:
#135,533 Scritto: 14 Ott 2019 19:16 | :
Giuli91
Io ci sono ❤️
Mamyblue
sole 66:
Ragazze buonasera, qualcuna di voi in terapia con letozolo e ciclib vari prende integratori per i capelli, noto nei miei una tendenza a rompersi e una caduta leggermente accentuata + del solito ricambio...........Sole, a me hanno spiegato chiaramente che si possono usare lozioni sul cuoio capelluto, ma non integratori perché spesso interferiscono con la terapia che facciamo oppure contengono sostanze che piacciono tanto al nostro tipo di tumore
- Modificato da Mamyblue
Giuli91
Buonanotte blog
salvocataniaMedico Chirurgo
Lady*:
salvocatania
Gli esami precedenti erano per il follow up, con anche quelli (come integrazione) , tipo trigliceridi ecc ..., richiesti dal cardiologo dopo la visita di cui ho girato foto . I secondi esami del sangue sono quelli che dovrà portare al cardiologo
Adesso mi è chiaro.
Lady*
Giuli91:
Buonanotte blog Notte a te cara ❤️
salvocataniaMedico Chirurgo
Silvia**:
Dottore una domanda forse OT.
Una utente del blog le aveva chiesto informazioni sulla MUTUA ULISSE .
Lei aveva invitato l'utente a inviarle una mail.
Posso disturbarla anche io per la stessa ragione ?
Grazie mille.
#707.047 Scritto: Oggi 14:40
mi mandi pure una mail spiegandomi cosa vuole sapere
- Modificato da salvocatania
Arianna 76
Dottore esistono cibi consigliati o sconsigliati dopo aver avuto la diagnosi di tumore triplo negativo? Ammesso che riesca e convincere mia mamma a 83 anni a variare la sua alimentazione.