Come si calcola il rischio reale per il tumore al seno
Grazie tesoro ❤️
Juventina fiduciaria ❤️
È andata !!!! Buona ripresa tesoro 🌈🍀❤️
Io sono di nuovo fissata con la tac
Ho paura di avere qualcosa al polmone
Veramente il dottore ha appena scritto che che l'atleta sia una donna con assoluta certezza (vedi anche articolo allegato)
Spero che il Dottore non si arrabbi se rimetto il referto........
Mi dica se ho qualcosa al polmone e al fegato la prego.Continuo a cercare su google
TC COLLO (CON CONTRASTO) Presenza di tessuto mucoso sulla parete declive del seno paranasale mascellare di sinistra. Alcuni artefatti metallici a livello dell'orofaringe dovuti a presidi odontoiatrici. Non significative linfoadenomegalie latero-cervicali bilateralmente. TC TORACE (CON CONTRASTO) Non evidenti lesioni pleuroparenchimali focali in atto. Immagine pseudonodulare da ispessimento focale scissurale di incerto significato clinico al campo medio polmonare di sinistra. Non significative linfoadenomegalie mediastiniche. Non significative linfoadenomegalie ascellari bilateralmente. Non versamento pleurico nè pericardico: Esiti d' intervebto alla mammella sinistra. Paziente portatrice di port-a-cath con apice distale in atrio destro. TC ADDOME COMPLETO (CON CONTRASTO) Fegato di dimensioni debordanti l'arcata costale caratterizzato dalla presenza di alcune formazioni cistiche di un paio di tenui ipodensità di aspetto nodulare, una di circa 19 x 12 mm all'VIII segmento e una di circa 10 x 8 mm sul profilo laterale del VI segmento, da inquadrarsi clinicamente e controllarsi evolutivamente. Non evidenti lesioni tomodensitometriche a carico di reni, surreni, pancreas e milza. Non idronefrosi bilateralmente. Colecisti normodistesa priva di calcoli. Non dilatazione delle vie biliari. Non significative linfoadenomegalie lungo i grossi vasi addominali. Non evidenti espansi in scavo pelvico. L'aorta addominale appare di calibro nei limiti. Modico liquido libero nel Douglas a destra. Non evidenti lesioni focali ossee.
Poichè non fa leggere se non abbonati l'articolo ho provato a pubblicare qui il copia-incolla
https://27esimaora.corriere.it/24_agosto_01/intersex-transgender-transessuale-vcsdcd-parole-conoscere-il-caso-khelif-carini-267ff942-500a-11ef-8de1-be0c7f60f61c.shtml
Intersex, transgender, transessuale, Vcs/Dcd: le parole da conoscere dopo il caso Khelif-Carini
di Elisa Messina
Dopo il ritiro, a soli 36 secondi dal via, della pugile azzurra Angela Carini dal ring in cui stava combattendo con l’algerina Imane Khelif, e la polemica politica tutta italiana che ha anticipato e seguito l’incontro, vale la pena fare un po’ di ordine con le parole che sono state dette e scritte a proposito di questa atleta e questo caso esploso durante le Olimpiadi di Parigi.
Transessuale
Transessuale (termine spesso usato in modo intercambiabile con la parola transgender) è una persona il cui sesso biologico e l’identità di genere non coincidono. Transessuale è chi, per esempio, nata in un corpo maschile, si identifica però nel genere femminile (MtF), o vicecersa, chi è nato sessualmente femmina ma ha un’identità di genere maschile (FtM). Di solito, soprattutto, nei media, si usa la parola transessuale per intendere chi ha concluso un percorso di transizione da un sesso all’altro con un intervento chirurgico.
Transgender
Sostanzialmente sinonimo di transessuale ma spesso usato per indicare chi ha un’identità di genere diversa dal sesso biologico senza alcun riferimento al percorso di transizione o all’intervento chirurgico per la riattribuzione del sesso biologico. Transizione a cui fa seguito, solitamente, la richiesta di riattribuzione del sesso anche sui documenti d’identità. Ma qui la legislazione varia da Paese a Paese.
L’atleta Khelif non è una transessuale o una transgender: è sempre stata una femmina e ha un passaporto femminile (l’Algeria per altro proibisce il cambio di genere sui documenti). Va detto che se fosse stata una persona transessuale probabilmente non avrebbe potuto neanche partecipare ai Giochi di Parigi. Il criterio osservato dal Cio è la quantità di testosterone presente nell’atleta e nel caso di Khelif rientrava nei parametri. Diverso il discorso però per le atlete transessuali: dopo la presenza di Laurel Hubbard nel 2020, sollevatrice di pesi neozelandese (eliminata al primo turno) le federazioni sportive hanno adottato regole più restrittive rispetto alle indicazioni del Comitato Olimpico Internazionale per cui a Parigi non ci sono donne transessuali in gara.
Intersex o intersessuale
Scrive l’Istituto superiore di Sanità: «Intersex è un termine ombrello che include tutte le variazioni innate (ovvero presenti fin dalla nascita) nelle caratteristiche del sesso, caratteristiche che non rientrano nelle tipiche nozioni dei corpi considerati femminili o maschili. Queste variazioni possono riguardare i cromosomi sessuali, gli ormoni sessuali, i genitali esterni o le componenti interne dell’apparato riproduttivo». In altre parole, possiamo definire intersessuali o intersex quelle persone che hanno caratteristiche fisiologiche legate ai cromosomi sessuali oppure all’anatomia dell’apparato genitale e riproduttivo che non consentono un attribuzione al sesso maschile e femminile. Secondo alcuni studi è intersex una persona su duemila. Ma alla nascita le persone intersex devono essere riconosciute in uno dei due sessi. In base alle regole del Comitato Olimpico (Cio) le persone intersex possono partecipare ai Giochi.
Vcs/Dcd
Disordine o, più correttamente, differenze dello svilippo sessuale (Dsd) e Variazione delle caratteristiche del sesso (Vcs) sono le definizioni mediche per le persone intersex. In base alle informazioni pubblicate su di lei, Imane Khelif è una persona intersex. E la variazione riguarderebbe la presenza dell’ormone maschile (testosterone) e del cromosoma XY.
Iperandroginismo
È una delle conseguenze del sesso Vcs/Dsd, ovvero una produzione di ormoni maschili (tra cui il testosterone) superiori alla media femminile. Come spiegato su Corriere dalla bioeticista Silvia Camporesi, una delle massime esperte di scienza ed etica dello sport, «L’iperandroginismo può capitare anche per diversi fattori, per esempio, la sindrome dell’ovaio policistico. Colpisce fra l’8 e il 13 per cento delle donne. Sarebbero da escludere anche loro? Si stima che le persone con Vcs/Dsd invece siano fra lo 0,018 e l’1,7 per cento».
Agender o non binario
Qui si torna nelle definizioni della comunità Lgbtq+ che riguardano l’identità di genere. Il termine «Non binario» è un’altra parola ombrello che comprende un ampio spettro di identità di genere che non rientrano nelle tradizionali categorie binarie di maschile e femmnile. Come non binarie si identificano le persone genderfluid (l’identità di genere può variare nel tempo), bigender o pangender (soggetti che si identificano in più di un genere). Come spiega il portale Gaynet, «Molte persone percepiscono il termine “transgender” come troppo ancorato a una transizione binaria da maschio a femmina, il che può non riflettere pienamente la complessità e la fluidità delle loro esperienze di genere».
Grazie delle buone notizie!
Benissimo anche per te!
Ovvio che è questo!
Ti risponderà il dottore, ma cosa hanno concluso e consigliato di fare il tuo radiologo e tuo oncologo ?
Ah non so perché ma mi è sfuggito 🤦🏻♀️🤦🏻♀️🤦🏻♀️🤦🏻♀️🤦🏻♀️
CHIEDO SCUSA ALLORA 🙏🏻🙏🏻🙏🏻
P.S. non ho visto l’articolo perché non si era ancora ricaricata la pagina, dal cellulare devo continuamente aggiornare per vedere i post 🙏🏻🙏🏻
Grazie Dott. Catania in effetti mi pareva un po' fuffa... come piace all'Italiano medio.
Ciao Valet
Sono sempre io....provo a dirti ciò che penso e ciò che provo. Dall'alto dei miei 1440 neutrofili che mi hanno messo di buonumore ( vedi tu come sono messa....😉).
Ho imparato che non si giudica il dolore e non si giudica il modo che ciascuno ha di soffrire e di reagire ad un evento. Ho avuto una mamma che per tutta la vita, pur con lunghe parentesi di benessere, ha sofferto di attacchi di panico.
So di che cosa parli riferendoti alla tua mamma.
Io , come forse ho già scritto, non sono ipocondriaca ( e tu penserai che sono scema....) ma non per questo non penso che tu non soffra sentendoti come stamattina ci hai scritto.
Quello che mi sento di dirti, davvero dal cuore, è che dobbiamo un po' imparare a dare ascolto al nostro corpo "governando" un po' ciò che il corpo ci dice. Che qualche volta può anche dirci qualche scemenza.
Dobbiamo creare una specie di cortina di protezione, dalla quale far filtrare, di mano in mano che impariamo, solo e sempre più solo le cose utili.
Ci vuole anche un po' di distacco da ciò che ci accade o ci è accaduto, cara Valet. Se no, che la malattia sia reale o solo temuta non ce la possiamo fare a reggere quella tensione.
Ci sarà sempre, accade anche a chi è perfettamente sano, qualcosa " che non va". Un dolorino, un crampo, uno spasmo, un bozzo, una puntura di insetto, un livido, un mal di testa improvviso..
Dobbiamo lavorare per imparare a riconoscere le informazioni. L'informazione che il tuo corpo ti ha mandato oggi la puoi cestinare in scioltezza... e metti il tuo impegno non a ricercare ad ogni costo qualcosa che non va, ma a capire e a riconoscere ciò che invece va...
Piano piano, un passo alla volta.. come facciamo tutti.
Ma a un certo punto bisogna prendere una strada...💕
Buongiorno a tutti!
Innanzitutto vedo che c’è un po’ di ansia sparsa nel
Blog … ansia di qualsiasi tipo. Ovviamente non sono nessuno io per poter tranquillizzare le ragazze in ansia. Di certo non ho nulla da dire ad Elpigi che aspetta l’esito di una tac per suo papà se non di rimanere salda e che noi ci siamo ❤️
Per quanto riguarda Linda io non sono un dottore ma credo che nel polmone ci sia qualcosa che non si capisce bene cosa sia ma nessuno suggerisce che sia importante a livello oncologico ( io ho tre noduli nella pleura definiti a specifici e credo che siamo più quelle con noduli polmonari residui di covid o bronchiti varie che quelle che hanno i polmoni puliti ) … per quanto riguarda il fegato mi sembra che siano state definiti cisti. Credo sia solo giusto che tutto venga monitorato e controllato… era una tac di controllo ? O di stadiazione ?
Vale, l’ansia è una brutta bestia. E sai anche benissimo che a breve troverai un altro sintomo sul quale focalizzare l’attenzione. E noi ti aiuteremo a placarla finché non sarai in grado di farla da sola…
Io ero una mangiatrice di barbabietole e radicchio incredibile… peccato che poi evidentemente ho sempre sofferto di mancanza di memoria e mi sono sempre presa della paura assurda quando ritrovavo il water rosso cremisi 😬