Come si calcola il rischio reale per il tumore al seno

salvocatania
salvocataniaMedico Chirurgo
Pansé:
:
Sto tornando dalla visita della piccola: test del sudore ancora negativo, 2 kg preso e 3 cm in quattro mesi, polmoni puliti e soprattutto record di 126 di spirometria (ultima 118)

67Stefy
67Stefy
Bianca 11
Che bella notizia ❤️❤️❤️
Arena
Arena
Bianca 11:
non è niente, è tutto disteso

ohhhhhhhhhhhhh, le parole più belle che si possano mai sentire
Sole9
Sole9

Dottore posso avere la sua e-mail vorrei inviarle dei referti

Fra76 Fiduciaria
Fra76 Fiduciaria
Marigi Fiduciaria:
Sono indietrissimo, come al solito, però volevo dirvi che stamattina ho fatto mammografia ed ecografia ed è tutto ok.

🎉🎉🎉🎉🎉🎉🎉🎉
67Stefy
67Stefy

Buonanotte Rfs, dott Catania e Stefania, Invisibili
IO CI SONO

Arena
Arena
Pansé
tua figlia va alla grande!!!!!!!!!
Sole9
Sole9

Una domanda al dt Catania.

Inseguito a secrezione dal capezzolo , faccio ecografia, mammografia ( referto alcune microcalcificazioni alla base del capezzolo ) faccio citologico da striscio negativo per neoplasia , faccio RM con Mdc , dovrei fare anche una microbiopsia qualora RM fosse negativa , la microbiopsia è consigliato e potrebbe darmi più info sulla secrezione ?

salvocatania
salvocataniaMedico Chirurgo
alma 1979:
Buongiorno, mia mamma stamane ha eseguito una mammogrfia ed unecografia dicontollo ad un anno di distanza, vi riporto l esito:

non rilievi mammografici a sx
a dx al QSE si riconosce area di distorsione parenchimale con qualche microcalcificazione nel contesto.

L esame ecografico non mette in evidenza a tale livello alterazioni focali e si consiglia pertanto approfondimento cin RMN con contrasto.

Non adenopatie ascellari da entrambi i lati
invariata la nota circoscritta area di attenuazione del fascio ultrasonoro già sottoposta ad agoaspirato tra i QSE di dx.


Mia mamma ha avuto due sorelle con carcinoma mammario, una a 40 anni e una a 79 anni (anche la figlia di quest ultima 40 anni).


Siamo un po agitate, il medico che ha eseguito l'ecografia è un nostro caro amico e dice di stare tranquille perchè v approfondito ma data la negatività dell eco, lui è abbastanza tranquillo.
, ma dato che dovremmo aspettare molto per poter eseguire una RMN siamo spaventate di lasciar passare troppo tempo...devo ancora fissarla ma prima di un paio di mesi di sicuro non trovero nulla... è troppo'?


Grazie dell ascolto

Alessia



Il fatto che l'ecografia non rilevi la lesione distorsiva ovviamente è una buona notizia. Se fosse mia mamma e se l'attesa per l'approfondimento con la Risonanza fosse troppo lunga ripeterei sia ecografia che mammografia monolaterale almeno a 3 mesi.
Arena
Arena
FrancescaAmara:
Chirurgo uscito :
“ sua mamma aveva un nodulo infiammatorio benigno “
Ed io : “ addirittura con caratteristiche come quelle ? Non calcifico e dai bordi irregolari ?”
Chirurgo : “ non è sempre determinante “ 😌
Ragazze : non spaventatevi se vedete dalle indagini qualcosa che sia sospetto per forma e consistenza , mantenete sempre quel piccolo margine di ottimismo 🌸🌸🌸
Attendo l’uscita di mamma ❤️
Un abbraccio a tutte

Ed ecco un'altra bella notizia!

FrancescaAmara:
Lei : “ ma allora che mi hanno operata a fareeee ???”

- Modificato da Arena
salvocatania
salvocataniaMedico Chirurgo
Iris83:
Contenta per le vostre belle notizie di oggi 🌷
Io stamattina ho terminato (farò solo un blocco di monoclonali senza chemio a metà agosto) la terapia neoadiuvante iniziata 6 mesi fa e ho tolto il PICC... che bello! Ora mi aspetta un pò di mare per ricaricare le energie e poi mastectomia i primi di settembre 💪
Oggi sono felice 🥰

salvocatania
salvocataniaMedico Chirurgo
Risa:
Eccomi tornata anche io dal chirurgo. Mi ha fissato l'intervento per il 3 Settembre e mi ha detto che eseguirà tri segmentectomia superiore sinistra in Vats, Dott. Catania io ho espresso la mia perplessità perché ho paura che in questo mese questo bastardo se dovesse essere metastasi da triplo negativo può continuare a fare danni. Ma purtroppo quella è l'unica data disponibile, l'oncologo che mi segue mi ha detto che la situazione non cambia di molto. Il chirurgo è stato molto empatico e ha cercato di rassicurarmi anche sul tipo di intervento. Dottore secondo lei aspettare un mese è troppo?

Vada tranquilla perchè cambia poco.
salvocatania
salvocataniaMedico Chirurgo
Sole9:
Dott buon pomeriggio ma se dal citologico è negativo per cellule tumorali , descrivono estasia duttale e stasi e dalla RM mdc non viene rilevata anomalia , il tutto fatto per le secrezioni di sangue di cui le ho parlato in precendeza è necessario fare una microbiopsia o la RM è sufficiente , perché il radiologo che mi sta seguendo è il medico mi hanno fatta fare questo iter : ecografia , mammografia ( alcune microcalcificazionj alla base del capezzolo , per il resto nulla di rilevare nella mammella) , citologico negativo come su riportato, RM non ho ancora referto definitivo ma il radiologo che ha eseguito mi indiceva che non aveva visto nulla di rilevanze , qual ora così fosse , devo fare anche microbiopsia perché loro ritengo di sì ma vorrei capire dalla RM con mec non dovrebbero vedersi anche le lesioni o problematiche più piccole ? Sono in confusione

RICOPI QUI una relazione conclusiva diagnostica perchè da come espone lei il quado clinico-strumentale si capisce poco.
laila80
laila80
Alexit:
Ho fatto il tampone e neanche il tempo di girare lo sguardo che è risultato positivo

Anche il mio aveva fatto così, subito positivo!
Dai mi sembra di capire che non hai sintomi troppo fastidiosi, passerà anche questo malefico
laila80
laila80
Linda1980

Rispondi