Come si calcola il rischio reale per il tumore al seno

Giuli91
Giuli91
Martuccia
Martuccia

Buongiorno a tutte,
avrei una curiosità per il dottore @salvocatania.
La pillola anticoncezionale aumenta il rischio di tumore al seno?
L ho presa circa 10 anni, dai 19 ai 29 su per giù.
Dopo quanti anni si azzerano gli effetti se si azzerano?
un abbraccio

Patri70
Patri70
Ily82 ogni giorno ti manderò tanti 🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈 affinché i tuoi fastidi post chemio spariscano♥️
Noi con te🧑‍🤝‍🧑👫👭♥️
Alexit
Alexit

Ily speriamo
Che trovino una quadra… anzi sono sicura che la troveranno… spero solo sia prima
Possibile ❤️

Speranza77
Speranza77
Ily 82 fiduciaria
🫂🫂🫂🫂🫂
Isa55
Isa55

Eccomi Annina un po' in ritardo ma ti faccio auguri orsettosi!!🐻
🎊🎊🎊🎊🎊🎊🎊

- Modificato da Isa55
Mar fiduciaria
Mar fiduciaria
Ortoressica:
Ringrazio chi qui mi sta insegnando a essere resiliente, anche nella sopportazione del dolore fisico. Se non frequentassi sto blog, sarei convinta di essere l'unica piena di dolori.
Io ci sono!!!!!

In poche parole il senso del blog:la condivisione di situazioni dolorose ci fa scoprire che anche gli altri sono nella stessa situazione dunque tutto normale?
Assolutamente NO, ma accettabile si e…. Si va avanti più leggeri
Giuli91
Giuli91
Mar fiduciaria
❤️🫂
Robe68
Robe68
Risa:
Non è facile, la paura è immensa ma
provo a guardare il bicchiere mezzo pieno e a crederci come mi è stato detto dal Dottore

Io Giulygiuly Ily Sole Lori Bava Marea DarkElena condividiamo la paura ma anche la vista sul bicchiere mezzo pieno.
Che all'inizio è una mezza flute, magari saranno anche bollicine strepitose, ma la quantità è quella che è...
Poi si inizia il percorso, più o meno faticoso, più o meno sopportabile, e il calice diventa un calice da vino, poi da acqua e pian piano un boccale di birra.
Perché a noi non interessa la qualità del contenuto, ci interessa che sia tanto.
Sarà così anche per te. Spero che lo sarà per me. Credo, e spero, che lo sia già per chi ha già anni di cura alle spalle ( e come DarkElena se ne va per il mare, o come Marea che viaggia e va in palestra...).
Verranno i giorni faticosi, come quelli che ci ha descritto Ily dopo la sua terapia ( che però ha effetti sorprendenti....che bella notizia Ily ❤) verranno i giorni neutri e verranno i giorni belli.
E di mano in mano che il bicchiere diventerà più capiente il nostro sforzo sarà quello di riempire il mezzo bicchiere prevalentemente di giorni buoni..
Non voglio paragonare la fatica di Ily o questi tuoi giorni di attesa ai miei giorni un po' acciaccati perché sono in pensiero per la prosecuzione della mia terapia. Ma il pensiero ce l'ho. Come ho i dolori portati dall'exemestane. Come ho dolorini sparsi a cui non so ( o forse non voglio..... perché, mi dico, ho fatto la risonanza un mese fa.... devo stare tranquilla) dare un nome, un senso di insicurezza fisica che mi era sconosciuto e che mi trattiene dal fare movimenti o attività che temo mi potrebbero danneggiare.
Ieri sera ho detto a mio marito " non devi avere paura ".. la paura ci paralizza, offusca la vista e la mente, non ci fa vedere la soluzione anche quando la soluzione è a portata di mano.
Non mi importa di andare in ospedale ogni 28 giorni ( e di fare tac e risonanza ogni 4 mesi, e visita oncologica, e visita ginecologica, e ecografia e mammografia, e visita reumatologica....). Lo faccio da sola, perché, se lo faccio da sola, non mi sento malata. Ma ho la consapevolezza di quello che ho e di quello che mi accade. E la consapevolezza, anche se è un peso, è un aiuto. Mi consente di mettermi alla pari con chi mi cura e di non abbassare lo sguardo fino a che non ottengo risposta alla domanda che ho fatto.
Non mi pesa curarmi, perché alla terapia sto affidando la mia vita. E sarà così, cara Risa, farai ciò che devi con molta meno paura di quanto ora ti sembri. Perché lo farai per vivere.
Io mi tengo i dolori, mi affido alla terapia e al pensiero che se ribociclib non fosse efficace ( o smettesse di esserlo) ci sarà un'altra linea di cura ( come è successo a Ily)...
E intanto vivo.
Arriverà il tempo in cui potrai buttare in là ( o dietro le spalle) il pensiero della malattia. Tra un controllo e l'altro non ci penserai. E piano piano ti riprenderai la vita.
È lo sforzo che stiamo facendo tutte, perché non dovresti farlo anche tu? Ne vale la pena. Ma tantissimo. Proprio tantissimo.
Ti abbraccio stretta.
Spero di non aver infastidito nessuno con questi pensieri sparsi...
Buona giornata a tutt*
- Modificato da Robe68
Juventina Fiduciaria
Juventina Fiduciaria
dottorCatania

Ho una paura irrazionale e immotivata.
Ma c’è.
Faro’ l’anestesia totale, mi addormenteranno a pancia in su’, mi intuberanno e poi mi gireranno a pancia in giu’.
Ecco io ho paura che il tubo in qualche modo si sposti… e che essendo a pancia in giù nn mi vedano … e… ho paura di soffocare. Ma come fanno a girarmi a pancia in giù da addormentata con flebo, tubo in gola e tutto ?!
Ho fatto queste domande all’anestesista e mi ha risposto “ lei nn si preoccupi”.
Io invece mi preoccupo 🥺
- Modificato da Juventina Fiduciaria
Tere
Tere

Buongiorno 😘
Io ci sono
Buon fine settimana

Juventina Fiduciaria
Juventina Fiduciaria
ily

Ti mando un grande abbraccio e una carezza passa mal di testa ❤️
Fede80
Fede80
Juventina Fiduciaria
Quello che non capiscono molti medici (non tutti per fortuna) è che quello che per loro è quotidianità, per i pazienti non lo è. Rispondere "lei non si preoccupi" invece di dare un minimo di spiegazioni non è accettabile per chi sta dall'altra parte. Spero che il dottore possa tranquillizzarti anche perché sarà una cosa che generalmente fanno durante gli interventi.
E poi non dimenticare che noi saremo tutti con te quel giorno
Linda1980
Linda1980
Juventina Fiduciaria
Tesoro capisco le tue paure.Devi pensare che l' anestesista sará sempre accanto a te e sarai costantemente monitorata dai macchinari, non puó succederti nulla♥️
- Modificato da Linda1980
sole 66
sole 66
Robe68:
Ti abbraccio stretta.

nulla ci farà paura se ci teniamo strette cara Robe, giorno dopo giorno con lo sguardo rivolto all'orizzonte andremo incontro al FUTURO(PS. hai sempre pensieri speciali)
- Modificato da sole 66

Rispondi