Come si calcola il rischio reale per il tumore al seno
Cavolo, bella pesante questa chemio. Spero tanto che se per te è pesante, per lo stronzo lo sia 1000 volte di più. Quanti cicli devi ancora fare?
Buongiorno Rfs, dott Catania e Stefania, Invisibili
Buon sabato e buona giornata
Sì è pesante ma già dopo quattro cicli la TAC dava risultati sorprendenti, la malattia è in risposta si sta riducendo e spero che alla TAC che dovrò fare a fine agosto vada ancora meglio però vorrei trovare delle soluzioni per soffrire meno nei giorni Post chemio . Questa chemio si fa senza un numero, ci sono pazienti dell'ospedale dove sono in cura che la fanno da quasi due anni
🫂❤️❤️❤️
Vedrai che sapranno trovare rimedio a questi disturbi. Sono professionisti.
Abbi fede, vedrai che il medico dell' ieo ti risponderà presto con già una soluzione 👍🍀🌈🍀🌈🍀🌈🍀🌈🍀🌈🍀🌈🍀💞
Buongiorno io ci sono♥️
Tantissimi a chi ne ha bisogno
Speriamo possa aiutarti.
Io ci sono
❤️❤️
Buongiorno ,
Scrivo per mia madre 69 anni appena operata al seno per un tumore, praticamente il tumore non risulta essere andato in giro ma si è leggermente infiltrato nel muscolo che poi credo sia stato rimosso. Siccome da ulteriori esami ci dicono her2 positivo +3 ci propongono un anno di chemio adiuvante di 12 mesi con 24 somministrazioni (definita per anziani con taxolo+ trastuzumab), radio e pastiglia ormonale. Ora mia madre ha problemi di cuore ( fibrillazione atriale e prende un sacco di medicine) inoltre le hanno riscontrato un'ernia addominale che andrà operata. Lei non vuole fare la chemioterapia e ci dicono che farla diminuirebbe il rischio di recidiva del 7%, ma non sappiamo a fronte di quale percentuale senza farla, ci dicono che è cardiotossica e potrebbe compromettere il fegato ( infatti devono avere ancora l'approvazione del cardiologo), posteró l'istologico, vorrei sapere se i benefici sono maggiori danni che potrebbero insorgere, insomma ne vale la pena? Grazie delle risposte.
Ecco l'istologico:
Descrizione microscopica
2. Linfonodi sentinella completamente inclusi ed esaminati a multipli livelli di sezione anche con tecnica immunoistochimica come da protocollo interno
3. Linfonodi sentinella completamente inclusi ed esaminati a multipli livelli di sezione anche con tecnica immunoistochimica come da protocollo interno
Diagnosi istologica
1. Carcinoma infiltrante istotipo speciale mucinoso (sec. WHO 2019)
Grado istologico: moderatamente differenziato G2 sec. Nottingham
Focalità tumorale: singola
Dimensione: vedi descrizione macroscopica
Invasione linfo-vascolare peritumorale: non evidente
Invasione perineurale peritumorale: non evidente
Necrosi: assente
Microcalcificazioni: assenti
Infiltrato stromale mononucleato: assente / scarso (0-10%) (sec Denkert 2014)
Minima componente peritumorale di carcinoma duttale in situ a pattern di crescita solido di grado nucleare intermedio (sec. WHO 2019)
Cute e/o capezzolo: indenni
La neoplasia infiltra inizialmente i fasci muscolari striati del muscolo pettorale
Margini di resezione chirurgica: il carcinoma infiltrante giunge sul margine di resezione profondo
Valutazione immunoistochimica dei fattori prognostici
Recettori per Estrogeni (anticorpo Ventana-Roche clone SP1): 90% di nuclei marcati
Recettori per Progesterone (anticorpo Ventana-Roche clone 1E2): 60% di nuclei marcati
Frazione proliferante (indice Ki67) (anticorpo Ventana-Roche clone 30-9): 15% di nuclei marcati
Test per HER2 (anticorpo Ventana-Roche, clone 4B5): colorazione di membrana circonferenziale completa, appena percepibile nel 20% delle cellule neoplastiche, score test: 2+, equivoco (sec. ASCO-CAP 2018).
Indagine FISH per HER2 in corso
T-04030 •
1. Assenza di metastasi istologicamente evidente nei linfonodi sentinella, negativa la ricerca di cellule tumorali isolate (ITC) con tecnica immunoistochimica.
T-C4000
2. Assenza di metastasi istologicamente evidente nei linfonodi sentinella, negativa la ricerca di cellule tumorali isolate (ITC) con tecnica immunoistochimica.
T-C4711
TNM
pT2 pNO(sn) (AJCC 8 ed)
Colorazioni speciali ed immunoistochimiche
1. HER-2 ESTR EPI PRG Progest. rec. MIb-I cellule proliferanti
2. AEI-AE3 CK per sentinella
3. AE1-AE3 CK per sentinella
I tuoi sacrifici sono e saranno ricompensati...vedrai che troveranno il modo per farti sopportare al meglio la cura ❤️❤️
Buongiorno io ci sono.
Fili colorati a tutti.
Oggi ho ripreso exemestane. Avrei dovuto tenerlo sospeso fino a fine mese, ma gli acciacchi, seppur diminuiti, sono rimasti. Quindi vale la pena sopportarli x avere un'opportunità di evitarmi recidive e/o metastasi.
Ringrazio chi qui mi sta insegnando a essere resiliente, anche nella sopportazione del dolore fisico. Se non frequentassi sto blog, sarei convinta di essere l'unica piena di dolori.
Io ci sono!!!!!