Come si calcola il rischio reale per il tumore al seno
Dottor Catania c'è una qualche attendibilità a questa cosa?
Avevo riportato io lo studio.
Se ne può discutere da caso a caso con il proprio oncologo.
Se ne può discutere da caso a caso con il proprio oncologo.
Grazie dottore, non ricordavo lo avesse riportato lei. Ora provo a cercarlo di nuovo
Ciao a tutti.
Io ci sono.
Buon pomeriggio 🌞io ci sono❤️🌈🍀
Anche io oggi ho la pressione bassa...queste temperature mi mettono a dura prova
Dottore non so se vi è sfuggito il mio post di qualche giorno fa, ma vorrei se possibile la sua opinione.
Lo rimetto qui
Salve Dottore,ci ho messo un po' a scrivere, perché dopo il triplo negativo scoperto giusto due anni fa,.dopo le chemioterapie e l'intervento, ho provato a riprendere la mia vita. Ho provato ad essere presente nel blog, ma spesso leggere delle sofferenze altrui mi ha gettato ancora di più nello sconforto, e quindi mi sono allontanata. Ora mi ritrovo di nuovo nell' incubo di due anni fa, e vorrei se possibile una sua opinione.
Ho fatto tre mesi fa una tac Total body con mezzo di contrasto, dove era tutto nella norma, ma al.polmone sinistro veniva evidenziata una lesione nodulare di 7-8 mm con contorno netti che veniva indicata con caratteristiche di benignità e di monitorare.
Ieri ho rifatto la TAC al torace e purtroppo la lesione è aumentata, 15 mm e i contorni sono irregolari lobulari e con minute striature. Mi hanno dato da fare la PET,.che farò venerdì prossimo. Io ormai mi aspetto che sia una metastasi, e questa volta non credo di superare questa seconda situazione.Sono terrorizzata che possa uscire altro dalla PET oltre alla lesione polmonare, e ho il terrore di rifare le chemio e perdere i capelli.Soprattutto questa volta credo di non riuscire a vedere i miei figli adulti e mi dispiace tanto che ancora una volta a causa mia rivivono una situazione cosi pesante. Solo un mese fa festeggiavo il mio contratto a tempo indeterminato, tanti progetti e ora?...
Mi dispiace e mi scuso di non essere stata presente sul blog, ma mi sento davvero persa
No non mi era sfuggito il suo post e se non le ho risposto non è certo perchè
ma perchè non ho ho dati per argomentare la mia opinione..
Non deve scusarsi per la sua scarsa presenza nel blog, ma io di lei sono rimasto ai ricordi labili e lontani di un
*Triplo Negativo di ragguardevoli dimensioni
*sottoposto a neoadiuvante con immunoterapia il 18 luglio del 2023 ( giorno del suo compleanno) e poi
* qualche sporadico IO CI sono ( grazie per gli Auguri Natalizi 2023)
Per il resto nessuna altra informazione.
Che risposta le potrei dare su un quadro che ignoro ?
Ripeto : non deve scusarsi per la sua scarsa frequentazione e può chiedere ciò che vuole tranne che io provi ad indovinare quel che ignoro.
Avrà in questi giorni verificato che nel blog scrivono e danno lezioni di vita anche al sottoscritto RFS in fase metastatica ( Robe 68, Ily 82, Lori, Dark Elena.....
dimostrando che sia possibile mantenere sempre sempre la Speranza
Ora non si perda d'animo perchè
Io ci sono
In realtà mi riferivo ad un mio commento.
Ma se lo trova lo rileggo volentieri
Questa mattina purtroppo mia mamma ci ha lasciati....
Sono stati 4 mesi lunghi e molto duri...
Avrò 1000 pagine di arretrati ma siete sempre nei miei pensieri, e volevo condividere oggi con voi il mio cuore gonfio di tristezza...
Caro dottor Catania, è proprio vero che ha poteri paranormali. Sono incappata adesso nel suo messaggio per me di stanotte
Grazie a tutte e tutti per il vostro sostegno, e per i tanti fili colorati che hanno avvolto mia mamma e l'hanno accompagnata in questo difficile passaggio
Condoglianze 🫂🫂🫂
Buongiorno
😔
Condoglianze
😔
Paola, mi dispiace tanto per la tua mamma, ti abbraccio forte forte e un pensiero per lei sarà sempre con te, anche se in un altro modo
Riguardo alla sospensione degli inibitori, riporto la risposta del dottor Catania di qualche tempo fa
"Verissimo che uno studio pubblicato nel 2017 da IBCSG e Novartis, è stato pubblicata sulla rivista Lancet Oncology. per verificare verificare se l’interruzione temporanea del trattamento potesse produrre benefici dal punto di vista dell’efficacia clinica evitando lo sviluppo di resistenza al farmaco. Spesso trattamenti così lunghi, infatti, nel tempo possono perdere di efficacia. Nei modelli animali di cancro al seno, tuttavia, si è osservato che il fenomeno della resistenza può essere contrastato interrompendo per qualche tempo il trattamento e riprendendolo successivamente.
Il secondo obiettivo era capire se l’interruzione temporanea esponesse le donne al rischio di una ripresa della malattia.
Ebbene, lo studio ha evidenziato che la sospensione temporanea del trattamento non aumenta l’efficacia della terapia evitando fenomeni di resistenza. Tuttavia, cosa non meno importante, l’interruzione del trattamento per 3 mesi non aumenta il rischio di ripresa della malattia.
Quindi la sua richiesta non è del tutto campata in aria, ma va ponderata da caso a caso in accordo con il proprio oncologo. "
Capisco che ha poche notizie, le provo brevemente a raccontare la mia storia.
Il triplo negativo come ricorda bene era voluminoso e aveva un ki67 del 95%. Al momento della diagnosi non c'erano metastasi. Ho fatto l'intervento di mastectomia radicale dopo neoadiuvante e l'istologico mostrava una riduzione del K ma il ki67 era ancora sul 95%, venivano segnate immagini riferibili a invasione vascolare con nessun linfonodo coinvolto. Insomma un istologico non proprio perfetto. Proseguo con immunoterapia e radioterapia. Fino a tre mesi fa tutto ok, ma poi la comparsa dalla TAC Total body di una lesione nodulare di 7-8 mm con contorni regolari, che avevano refertato con caratteristiche di benignità, però da monitorare. Settimana scorsa alla tac al torace, la lesione è arrivata a 15 mm e i contorni sono irregolari e lobulati. Mi hanno detto di fare la PET perché ovviamente si sospetta qualcosa di non buono.
Ora so che lei non ha la sfera magica, ma mi piacerebbe sapere la sua opinione. Nel caso fosse confermata la lesione come maligna ci sono possibilità di guarigione, e dalla PET potrebbero uscire nuove lesioni, tenendo conto che dalla TAC Total body con mezzo di contrasto era tutto nella norma?.
Mi dispiace aver scritto questo post così lungo, ma sono davvero a pezzi
Io ci sono
Buon pomeriggio e buon inizio settimana