Come si calcola il rischio reale per il tumore al seno
Jenny
Patri:
finalmente riesco a collegarmi ad un orario non notturno e neppure mattutino... Dadina
Bene !!! Benissimissimo per ecocardio ok lo sapevamo... ci eravamo accorte che il tuo è molto ok ...
Juventina
Hip hip urrà !!!! E' andata bene !!!! Non c'è stato nessun sanguinamento !!!!
Ciao Patri, bello vedersi anche di sera Anch'io entro un attimo per avere notizie di Dada e Juventina leggo cose rassicuranti di cui mi rallegro!
Giornata piena, ho parlato un sacco, prima con amica e poi con psico che anche oggi mi è molto piaciuta! La sua opinione sulle mie agitazioni notturne è che riemergano emozioni che durante il giorno tengo sotto controllo, perché io non mi lascio andare mai!! E che ho bisogno di tirarle fuori, per cui ok la scrittura, o il blog per lasciarmi andare e non reprimere state attente
Mi ha detto che mi vede in fase di superamento della malattia e consapevole per cui non mi ha proposto percorso terapeutico ma se ho voglia posso partecipare a degli incontri di musicoterapia non ho capito bene in cosa consista e non so, vedremo.
Ho tanto sonno! Raffa che dice? Baci
Patri Fiduciaria
Dott. Catania
Fatto !!!!
Fatto !!!!
Ninni
dada e juventina bene, anche questa è andata, vi ho pensato spesso oggi
Patri Fiduciaria
Jenny:
Mi ha detto che mi vede in fase di superamento della malattia e consapevole per cui non mi ha proposto percorso terapeutico ma se ho voglia posso partecipare a degli incontri di musicoterapia non ho capito bene in cosa consista e non so, vedremo.Ottimo Jenny !!!!! Magari sarà piacevole scoprire il ruolo della musica e i suoi effetti...
Patri Fiduciaria
[quote=]Michi2:
Oggi festa di Carnevale a scuola con i miei alunni e babbo eco addome tutto OK :D :D[/quote]
Altra buona notizia !!!!
Patri Fiduciaria
Clara1:
Ma ci tenevo a ringraziare anche tutte le RFS che si alternano qui la cui narrazione e condivisione ha cambiato la mia vita, anche se io scrivo pochissimo ma alleno la mia resilienza leggendovi tutti i giorni.
Patri Fiduciaria
TriploKatia:
seguo anche io l'esempio di Clara per ringraziare (anche io scrivo poco) tutte le RFS per le pagine di vita che offrono su questo forum
salvocataniaMedico Chirurgo
Jenny:
salvo CataniaDottore scusi mi dia un parere per favore...le ultime due notti anziché godermela senza sveglia ho dormito malissimooo. Sia ieri che oggi mi sveglio peggio che peggio. Praticamente mi succede che mi sveglio molte volte, ho caldo, stanotte mi sono spogliata nuda nel letto, stasera toglierò il piumone, il termosifone era già spento, ma nella stanza da letto ci sono 19 gradi anche quando acceso lo metto basso. E inoltre mi sveglio con sensazione di tachicardia come se avessi trattenuto il fiato! E così più volte Questa cosa delle apnee presunte mi succedeva in passato, ho eseguito esame apposito che non ha rilevato nulla, per cui mi è stato detto che poteva essere dovuto a reflusso . Ma io vado sempre a letto dopo due ore da cena, perché queste due notti ha dato fastido? Domenica avevo cenato poco perché avevo pranzato abbondante con bicchiere di vino. E ieri ho mangiato panino e birretta, oltre due ore prima del letto. Altre volte in passato avevo notato che mi succedeva con concomitanza del periodo premestruale, poi passava tuttto. Un cardiologo mi disse un giorno che dovevo fare movimento perché poteva essere alleviato da endorfine dello sport, ma io domenica mattina ho super camminato, ero libera nellanatura, ne avevo fatto di movimento.Ho misurato la pressione al risveglio e come sempre bassa 95/58 e 60 btm. Lei ha idea di cosa possa essere?
Può essere quel mezzo bicchiere di vino in compagnia di amici del pranzo di domenica o la birra in compagnia di amica ieri al pub? I giorni di vacanza li dedico all'amicizia trascurata dal lavoro. Tra poco vado ad appuntamento con altra amica.
Buona giornata di sole
Voi mi scambiate per un TUTTOLOGO
Mentre sono solo un onesto esperto di TETTE (=tettologo di tutte le taglie)
Le mie scarse conoscenze sulla INSONNIA DEGLI ALTRI mi consentono di escludere
Jenny:
con bicchiere di vino. E ieri ho mangiato panino e birretta, oltre due ore Mentre per l'attivita' fisica si sa di certo che la favorisce , salvo se praticata tardi di sera
Star76 fiduciaria
Stella:
Juven e Dada è andata! Vi mando un abbraccio.A proposito di capre (mi sento sempre chiamata in causa quando si parla di loro) vi racconterò di quando la mia ex oncologa superò l'inimmaginabile con le sue parole. Ma non oggi, un altro giorno altrimenti mi sembra di darle troppa importanza a parlare sempre di lei...
Peggio di quello che ha detto tesoro? Mamma mia...
salvocataniaMedico Chirurgo
Cle73:
Dottor Catania, una curiosità ..... la medicina narrativa da quali matrici epistemologiche prende origine?https://www.medicitalia.it/news/senologia/5533-la-medicina-narrativa-e-la-blogterapia.html
Laura
... Ma voi che ne pensate che oggi onc ha detto che forse potrei non prendere un aereo a 10 giorni dalla prima chemio per crollo globuli bianchi?. Ditemi che è probabile ma non certo.... Mi sento sotto fuoco terroristico.. Io DEVO prendere quell'aereo!!
Laura
juve
Nessun sanguinamento!!!!!
Nessun sanguinamento!!!!!
salvocataniaMedico Chirurgo
62650:
Buonasera vorrei un vostro parere su questo esito operata di Quadrantectomia dx Diagnosi:QIE DELLA MAMMELLA DESTRA:Carcinoma duttale infiltrante,di grado istologico 3
La neoplasia infiltrante è unifocale e presenta asse maggiore di cm 25.
La neoplasia infiltrante presenta crescita di tipo espansivo.
Non si osserva necrosi neoplastica.\
Si osserva infiltato linfocitario peri/intratumorale(TIL)Non si osserva invasione neoplastica vascolare alla periferica del tumore.
Non si osserva invasione neoplastica degli spazi perineurali.
Nel contesto della neoplasia infiltrante è presente:carcinoma duttale in situ di grado 3 (DIN3).La componente in situ, rispetto alla superficie neoplastica complessiva ne rappresenta circa il 5%.Sono presenti microcalcificazioni localizzate nella componente neoplastica in situ.
Non si osserva componente in situ a distanza della neoplasia infiltrante.Il piano cutaneo è indenne da neoplasia.I margini di resezione chirurgica sono indenni da neoplasia(in situ ed infiltrante)La neoplasia infiltrante giunge a >10 mm da tutti i margini di resezione (dopo allargamenti)Biomarcatori (ER95%,PR70% AR95% Ki6740%HER2 0).Her-2 NEGATIVO,Score 0.ALLARGAMENTO INFERIORE: tessuto mammario indenne,libero da neoplasia.ALLARGAMENTO SUPERIORE:tessuto mammario indenne, libero da neoplasia.
LINFONODI SENTINELLA:
cinque linfonodi reattivi, liberi da neoplasia.
Eseguito protocollo linfonodo sentinella sec.RER.(4E.E.seriate,1CK).
Stadiazione istopatologica:pT2N0(sn).Cure chemioterapia radioterapia e pillola per cinque anni.Il vostro parere sono in pericolo di vita.
Grazie per la risposta.
Benvenuta ! Se dovesse replicare si presenti per favore con un nome anche se di fantasia.
Come vede qui le sue compagne di avventura le hanno risposto nelle cose essenziali con questa premessa
62650:
La neoplasia infiltrante è unifocale e presenta asse maggiore di cm 25.Come le ha fatto notare Dada il suo tumore e' sicuramente non di 25 cm (!!!)
bensi' di 25 mm o di 2,5 cm , tant'e' che e' classificato come T2 No
2) Altra osservazione corretta da parte di TriploKatia e cioe' che il suo istologico salvo il Ki 67 (e G3 aggiungo io) , che non e' neanche altissimo presenta tutti gli altri FATTORI FAVOREVOLI
La conclusione puo' trarla anche lei perche' stiamo parlando di
Laura
Jenny:
La sua opinione sulle mie agitazioni notturne è che riemergano emozioni che durante il giorno tengo sotto controllo, perché io non mi lascio andare mai!! E che ho bisogno di tirarle fuori, per cui ok la scrittura, o il blog per lasciarmi andare e non reprimere state attente Mi ha detto che mi vede in fase di superamento della malattia e consapevole per cui non mi ha proposto percorso
E noi tiriamo fuori tutto tutto tutto, siamo qui apposta, stai facendo un bellissimo percorso di condivisione, brava!
salvocataniaMedico Chirurgo
Tiziana 34:
Sono Tiziana 64 anni e sono stata invitata dal dr. Catania a scrivere una breve storia sulla mia esperienza che non ha nulla di speciale nel senso di una come tante.A 34 anni mi trovo al mare nel mese di agosto con il mio bambino di 5 anni. Gli faccio fare il bagnetto e nella cabina gli cambio il costume e nel cambiare anche il mio mi ritrovo a palpare un piccolo nodulino duro e che non mi fa male.Chiamo disperata mio marito e torniamo a Milano.
Avevo prenotato due visite con medici differenti. Il nodulino non si sente più. Eseguo la seconda visita ed il medico non riesce a sentirlo e neanche io riesco più a sentirlo.
Mi tranquillizzo e passano tre mesi per fare la mammografia che mi era stata richiesta, che rileva non più il chicco di riso che avevo sentito al mare , ma una noce.
Mi precipito da un chirurgo che mi dà dell'irresponsabile e che senza mezzi termini mi dice che per colpa di quel ritardo ho un anno di vita.. Vorrei rispondergli che non è colpa mia se ci sono voluti dei mesi per ottenere la mammografia, vorrei alzarmi dal lettino e prenderlo a calci nel lato A e B, ma rimango paralizzata.Il giorno dopo mio marito, io non volevo, mi trascina nello studio del Prof. Veronesi che mi sorride, mi accarezza e mi dice " La mando io da un chirurgo bravissimo e si troverà bene anche dal punto di vista umano "Così mi sono ritrovata in sala operatoria con il dr. Catania che mi ha accompagnata nel mio percorso di mastectomia e chemioterapia, facendomi alleggerire dal ricordo del primo oncologo che mi aveva urlato " Ha massimo un anno di vita!".Quella frase ha animato i miei incubi notturni. Ho sognato quel medico per anni svegliandomi di notte nel sonno !
Nonostante un supporto psicologico quel sogno è riapparso nella mia vita più volte per quasi 15 anni. Ora ricordo quel medico solo con una vena di tristezza e senza risentimenti.
Anche perchè quella malefica profezia "massimo un anno" l'ho trasformata in 30 anni di vita meravigliosa e il mio bimbo per il quale temevo di doverlo abbandonare presto, nel frattempo si è laureato in medicina ..