Come si calcola il rischio reale per il tumore al seno

Tere
Tere
Va..le
Insieme
Alexit
Alexit

Ora invece passando alla parte meno frivola…

Kemdalia non ti devi scusare di nulla. Io per prima credo che l’atteggiamento sia importante nell’affrontare le cure… quindi non hai peccato assolutamente di sensibilità.
Certo è che essere positivi quando le cose sembrano andare bene è sicuramente più semplice che esserlo in altri momenti. Quindi mi riferivo a questa sorta di “colpevolizzazione” che ogni tanto si fa del malato, come se fosse la causa della malattia .

Inoltre, inutilmente come sempre, vorrei dire che quello che scrive Robe mi ha colpito tantissimo. Anche io qui spesso mi trovo a condividere mie paturnie o paure. Fra un mese devo fare i marcatori tumorali e mi cago sotto… in effetti potrei essere stata poco delicata o forse inutilmente ossessiva in certi momenti, ma quando la paura ti assale, (e come dice Robe la paura è un comune denominatore che ci unisce tutte ) non si riesce a controllare. Si scrive un po’ per condividere perché il dolore è meno forte se si butta fuori, un po’ per essere in caso rassicurate… credo che nessuna di noi scriva qualcosa con la consapevolezza di ferire qualcuno altro ma la natura del forum è anche questa. Perché riversiamo tutte le nostre emozioni qui, e purtroppo chi più chi meno, prova paura per la malattia.
Detto questo io ho davvero il piacere di leggere tutte voi, anche se qualche messaggio mi spaventa o mi porta a galla qualche paura e sono certa che nessuno voglia mai censurare alcuno intervento. Spero di mantenere alta la soglia dell’empatia ma se qualche volta dovessi peccare su questo spero che me lo si faccia notare in modo da migliorare in questo ed essere in grado anche di essere più bilanciata nella mia emotività e non vomitare tutta l’angoscia che ogni tanto mi assale.
Insomma sono stata contorta e non so neanche se sono riuscita a spiegarmi perché sono a lavoro e mi hanno interrotto mille volte ( dovrei lavorare pure 😬😬)…
Un abbraccio

Molly92
Molly92

Buongiorno blog io ci sono!

Va..le
Va..le

Appena finito per fortuna tutto ok, grazie sempre per il vostro sostegno ❤️

Edelsten
Edelsten
Alexit:
quindi la mia xs è ovviamente andata a farsi benedire e ho un armadio pieno di vestiti che probabilmente non metterò mai più

Non è vero che non li metterai mai più, se ci tieni. Posto che non è oggettivamente importante portare una xs, se proprio ti fa stare bene (e ti capisco perfettamente) lo farai ancora.
Capitano periodi in cui si aumenta di peso per vari motivi, ma il peso preso si può certamente anche perdere. Da capire se vale la pena la fatica che ci si mette
Molly92
Molly92

Sto leggendo un po’ qua e là, sono in un periodo un po’ movimentato e di cambiamento. Ho letto però con piacere qualche riflessione di Robe68 e sono contenta che, seppur l’assenza sia stata breve, tu sia tornata. 😘

Alerai91
Alerai91
Va..le:
Buongiorno a tutti❤️
Sono in attesa per fare la mammo, eco addome e eco mammaria.
Me la sto facendo addosso 😞

ti facciamo compagnia noi
Pansé
Pansé

Ci sono

Ortoressica
Ortoressica

Buongiorno a tutti io ci sono.
Fili colorati a ognuno di noi.
La tosse è leggermente diminuita ma ancora mi sembra di avere un rospo in gola... forse un po' di vacanza al mare farebbe solo che bene.

Ortoressica
Ortoressica
salvocatania:
ma ho sempre ( e c'è abbondante letteratura a conforto) un generosa fiducia nella FEDE per le terapie : anche sull'effetto placebo c'è tanta consolidata letteratura)

Dott. Catania mi ha colpita questa sua frase. Parlando con la psichiatra, facevo notare come vorrei essere marmotta come mia mamma e invece mi è toccato il lato peggiore di mio papà. Lei mi ha chiesto se mia madre fosse credente. Alla mia riposta positiva mi ha detto "ecco svelato come fa".
Secondo lei chi crede nel Divino riesce ad avere maggiore resilienza?
Marta-1991
Marta-1991
[quote=salvocatania]
salvocatania
Medico Chirurgo
Marta-1991:
Buonasera dottor Catania, vorrei chiedere una sua opinione sulla mia situazione.
Ho 31 anni, non familiarità con cancro al seno e da ormai un mese e mezzo ho secrezioni monolaterali, monorifiziali, non spontanee (ho iniziato ad accorgermene da una palpazione) inizialmente di colore scuro, da qualche giorno di colore giallino.
Sono molto liquide, quasi acquose e abbastanza abbondanti, ogni volta esce una grossa goccia.
Ho effettuato un citologico che ha rilevato solo macrofagi e numerose emazie, l’ecografia rileva solo displsia fibrocistica.
La breast unit della mia città valutava l’ipotesi di una RMN secondo lei è un approccio esagerato? È meglio aspettare?
La ringrazio

Marta



Non è un approccio esagerato, ma forse alcune caratteristiche delle secrezioni sono sovrastimate perchè sono provocate e non spontane.
Dovrebbe resistere alla tentazione di provocarle tenendo dei dischetti bianchi in corrispondenza dei complessi capezzolo-areola.

E vediamo che succede.





Buongiorno dott. Catania,
dal momento che le secrezioni continuavano, di colore giallino, ho eseguito la RM con il seguente referto:

Mammelle caratterizzate da minimo potenziamento ghiandolare di fondo (BPE1)
A livello del QSI della mammella di sinistra si osserva una formazione nodulare, a margini regolari, di circa 9mm. Tale reperto presenta progressivo potenziamento post-contrastografico in assenza di segni di restrizione del segnale ed è di verosimile significato benigno (BIRADS3)
Non linfoadenopatie in sede retropettorale, lungo le catene mammarie interne e livello dei cavi ascellari.
Conclusioni BIRADS 3

E' tutto ok? Mi consiglia di rifare controlli periodici?
- Modificato da Marta-1991
sole 66
sole 66
Robe68
Ti sei dimenticata di me.........metastasi polmonare.......

Io all'esordio e tra l'altro ancora in mezzo al guado perchè non nemmeno se la terapia che stò facendo serva a qualcosa..........

Ma hai elaborato un pensiero che mi appartiene

Si prende coscienza che una cosa è accaduta, che si deve guardare avanti, che si deve pian piano elaborare ciò che è accaduto. E per farlo, secondo me, dobbiamo usare tutti gli strumenti che la vita ci mette a disposizione.

Sarà perchè la vita mi ha già messo di fronte a scelte diffici, ho dovuto prendere decisioni complicate che purtroppo a distanza di vent'anni mi porto dentro con un senso di colpa, ho dovuto firmare per far operare mio padre da un ictus e putroppo la cosa ha avuto un esito nefasto, e questo mi fa sentire ancora con la pistola fumante in mano..........

Possiamo cambiare la storia? No ed allora si raccolgono i pezzi e SI PASSA OLTRE. questo non vuol dire essere indifferenti, vuol dire cercare di tutela la mente da continui pensieri devastanti.

Scusate.

- Modificato da sole 66
Ortoressica
Ortoressica
sole 66:
Possiamo cambiare la storia? No ed allora si raccolgono i pezzi e SI PASSA OLTRE. questo non vuol dire essere indifferenti, vuol dire cercare di tutela la mente da continui pensieri devastanti.

Scusate.


Sole di nome e di fatto
- Modificato da Ortoressica
ezio 73
ezio 73

buongiorno un abbraccio a tutti noi ci siamo

Giulygiuly
Giulygiuly

buongiorno a tutte, io ci sono!

E Robe capisco e mi immedesimo in tutto quello che hai scritto

Rispondi