Come si calcola il rischio reale per il tumore al seno
Bella...non la sapevo ! Eppure sui deserti ho letto di tutto !
No recettore estrogeni/progesterone. Ki-67 (clone Mib-1): 60. her-2 SCORE 3+: positivo . Ha fatto anche la biopsia del linfonodo risultato positivo. Ha la visita alla breast unit del S.Anna di Torino la prossima settimana.
Ci hanno già anticipato che vista l'età probabilmente non sarà operata ma effettuerà una terapia per bocca.
Vorrei cortesemente sapere se è un tumore molto aggressivo e se c'è la possibilità di rallentare l'evoluzione della malattia.Grazie e cordiali saluti. Giovanna
Giovanna
Riporta qui una situazione purtroppo delicata e complicata in chi deve prendere decisioni.
Da un lato a 91 anni l'aspetto prioritario e' quello di non turbare l'equilibrio globale di una persona di 91 anni e quindi come ho ripetuto piu' volte da ieri a Frisco la cui mamma ha 81 anni , in primis contano piu' le condizioni generali che l'eta' anagrafica della paziente.
http://www.senosalvo.com/approfondimenti/aggressivo_carcinoma_eta_senile.htm
A 91 anni nella maggioranza dei casi si cerca di curare la malattia generalmente con l'ormonoterapia, trattandosi piu' frequentemente (e paradossalmente) di TUMORI ORMONORESPONSIVI.
Purtroppo nel caso della sua mamma, brutta notozia, non solo il tumore non e' ormonoresponsivo, ma ha anche un indice di proliferazione discretamente elevato ed un interessamento linfonodale.
Quindi quando dicono
Cosa intendono esattamente tenuto conto che stiamo parlano di un tumore non ormonoresponsivo ?
Nella mia esperienza ho cercato sin che possibile (se nulla ostano le condizioni generali) di fare comunque una "piccola pulizia chirurgica" in anestesia locale.
Ma ogni caso va valutato direttamente e con molta attenzione.
Ci aggiorni se lo desidera dopo il consulto programmato !
Ciao a tutte.
Sono dal medico curante (di nuovo) per ennesimo mal di gola con febbre (poca), e tosse. L' ultima volta ho fatto una settimana di antibiotico e non è servito a granché. Penso comunque di essere intasata da mucose che non sfogano. Sono qui perché vorrei scongiurare polmonite (è pieno di casi in giro) e/o focolai vari, anche se in questo momento forse sono l'ultimo dei miei problemi.
Il mio titolare oggi mi ha guardata storto, per l'ennesima uscita dal lavoro prima del tempo.
Sono stanca di dottori, visite, ospedali radografie prelievi e quant'altro.
Che palle si può dire, per una volta!?
Chiedo scusa a tutte le ragazze che stanno peggio.
Stefania Brescia
Grazie a tutte per il sostegno
Cura identica a quella che ho fatto io in neoadiuvante. Sei triplo negativo?
Crociera prenotata! Croazia ed isole greche, partenza il 1° settembre...
Ce la meritiamo, mi auguro niente si frapponga.
Figata di programma la tua crociera!
Maddy non ti ho ancora detto quanto mi siano piaciuti gli ultimi 2 quadri che hai dipinto. Sei incredibile! La marmotta poi... splendida e ottima idea. Sei super!
Anna sono già passati 5 anni per te! Ottima notizia!!! Saluti da una tripletta in terapia.
Ho fatto una pazzia..
Sono a Milano ,la mia oncologa va in pensione e io oggi sono venuta a salutarla,da Domani e in pensione.
Questa donna meritava questo viaggio,x me è stata sempre presente, con consigli, suggerimenti, ottimismo un Po come il Dott Catania, una donna meravigliosa ci siamo abbracciate, guardate negli occhi e mi ha detto ti affido ai colleghi sei in buone mani, non vi dico che ho pianto quando ci siamo abbracciate.
Ora sono sul bus x ritornare a Palermo ,ho l aereo alle 19,una pazzia sana,
Un abbraccio a tutte.
Dimenticavo la prossima settimana vado x l organizzare le ferie..il mio consulente di viaggio ritorna lunedi ..la mia prossima metà Monaco di Baviera. O Copenaghen sono indecisa tra questi due...ma mi sa che andrò a Copenaghen .E a giugno voglio andare a Lourdes e portare pure la mia mamma ,e l anno prossimo Monaco di Baviera e Irlanda..speriamo bene.
Un abbraccio
Bella questa cosa e sono contenta per i tuoi programmi di viaggio!
Dani, però ci devi promettere solennemente che NULLA ti impedirà di fare le vacanze che programmi. Qualsiasi idea strana che ti fai la devi archiviare subito. È tutta aria fritta. Bacione e mi raccomando!!!!!!!!!!!!!
Si Raffa domani è l'ultima stamattina gli analisi andavano bene e domani si procede
poi continuerò con Trastuzumab e dopo la moc partirò con la cura ormonale
Sono super felice
Felicissima per te!!!
Mica male come idea Dottore!
Eh niente ragazze oggi ho finito i 2 gg di prova. Assunta da aprile con destinazione prevalente Gallipoli. Sono emozionata.
Prima di allora tante tante cose da sistemare a casa...
settimana prossima ho visita ginecologica e esami x capecitabina
Poi parto x Canarie
Poi poi poi...
Mi spiace dividermi dal mio IL Titti... amore di mamma
Vi seguo da tempo ma oggi non potevo non ringraziare il dr. Catania per la sua chiarezza riguardo all'abusato linguaggio guerresco della " lotta contro i tumori".
Non tollero piu' da tempo le esortazioni ad " avere coraggio ed essere forte ", perchè io non sono forte e non ho coraggio e queste esortazioni servono a sgretolare solo la mia autostima che cerco di ricomporre dopo il tumore granellino per granellino.
Grazie dottore perchè ha confermato la mia speranza che io ce la possa fare anche senza forza e coraggio ma con la mia fragilità e resilienza allenata quotidianamente.
Anna
Su questo tema e proprio come scrive Lei per "sgretolare il linguaggio guerresco"
mi sono procurato tanti nemici perche' e' difficile far comprendere che la strategia migliore dinnanzi ad un nemico la cui identita' non e' ben definibile se non si viole rischiare di farsi spazzare via da una entita' troppo sfuggente e per questo troppo forte resta almeno inizialmente o
1) Quella utilizzata dalla mafia, che infatti purtroppo e' vincente, del
o
2) Quella istintiva utilizzata dagli animali che dinnanzi ad un predatore troppo forte...si fingono morti !
Vale anche per gli umani ad esempio se attaccati da un grande orso.
Infatti tra i maschi circola un suggerimento pratico, scherzo,
.......................................................
Dottore, mi viene in mente un quesito. Il fatto che mia madre abbia 2 tumori, uno di 6 mm e uno di 8 mm (hanno detto che sono vicini...distano di circa 3 cm l'uno dall'altro, mia mamma ha un seno abbastanza importante) cosa può significare? E' una cosa che può peggiorare il quadro?
Grazie.
Frisco.