Come si calcola il rischio reale per il tumore al seno

Isa55
Isa55

Io ci sono!

Robby
Robby
Holden
Ti ringrazio del tuo msg, io cerco di esserlo ogni giorno ma un minimo di paura c'è e permane.....
Lady*
Lady*
Bibi82
Io penso che la tua decisione sia dettata dall'istinto. Ripensaci, per cortesia.
C'è stato un fraintendimento e con la vostra pacatezza ed educazione vi siete risposte e chiarite.
Qui il contributo di tutti è importante... Dalla veterana alla persona che ha appena scritto il suo primo post.
Tu ci sei sempre stata, a dare supporto e consigli a chi ne aveva bisogno... Lo stesso la nostra Robe68.

Ad ogni modo, noi ci siamo... Come voi ci siete... (E spero rimarrete) ❤️
Robby
Robby

Domanda per il Dottore: quanto è affidabile e quanto incide il test genetico che ha fatto mia mamma (risultato essere negativo) ?
Anche mio papà è guarito ormai da qualche anno ( colon e poi vescica); lui non ha fatto il test genetico ma ho fatto vedere all oncologa tutta la documentazione e mi ha riferito che quanto da Lei visionato geneticamente è negativo.....

Robby
Robby

Io ovviamente, ho già fatto colonscopia nel 2021, ecografie addome ogni anno, sangue occulto ogni anno, esami sangue ogni 6/8 mesi.... è sufficiente come screening?

Valet87
Valet87
bibi82 robe68
Non entro nel merito della discussione in quanto ho avuto l’impressione che siano state toccate corde molto dolorose per entrambe. Dico solo che a mio modestissimo parere siete portatrici di un contributo fondamentale al blog, e non leggervi più assiduamente come prima sarebbe a mio parere una perdita per questo posto assolutamente incolmabile.
Penso però anche che la vostra serenità e la tutela di voi stesse sia da mettere al primo posto. Quindi se per motivi diversi deciderete di non essere più assiduamente attive qui con la scrittura (almeno per il momento), questo non cambierà di una virgola la sincera stima e ammirazione che ho per entrambe
Robe68 permettimi solo di aggiungere che ho percepito nelle tue parole una richiesta di supporto e comprensione, in un momento dove forse i pensieri si sono fatti più cupi. La mia mano è tesa, come sempre.
Fine del Pippone non richiesto
Valet87
Valet87
Robby
Ti riferisci allo screening per k colon?
Anche io ho familiarità (mio padre, prima dei 60 anni). A me sono state indicate le linee guida attualmente approvate: colonscopia preventiva intorno ai 40/45 anni. Se negativa si ripete ogni 5 anni. Se la tua era negativa nel 2021 come mai ti hanno prescritto eco addome e sangue occulto annuali?
Giuli91
Giuli91
Valet87
Condivido ❤️
Juventina Fiduciaria
Juventina Fiduciaria
Robe68:
Rispondo in franchezza e poi chiudo la discussione ( che non intendevo nemmeno aprire per la verità).
Lo scopo del blog mi è chiarissimo, non chiaro, chiarissimo. Ho scritto proprio di recente dopo aver letto un approfondimento del dr. Catania quanto scrivere anche a riscontro dei post altrui sia servito al mio equilibrio.
Credimi che ho ben chiaro l'allenamento alla resilienza.
Ma trovo in franchezza il contenuto che leggo tra le righe del tuo post poco rispettoso della situazione mia e di chi vive la mia condizione di malattia.
Ripetiamo ( anzi ripetete) la parola metastasi per provare a esorcizzare la paura, per depotenziarla. Tutto giusto.
Ce lo diciamo ( anzi ve lo dite) e provate a superare la paura e a condividere.
E io che le metastasi le ho la paura me la tengo e ca**i miei.. Io devo aiutare, sopportare di leggere la parola metastasi ogni 2 righe perché serve alle altre. Ma se provo a esprimere la mia difficoltà allora non va bene, perché io le metastasi già ce l'ho quindi non posso destabilizzare le altre con le mie paure? E quindi mi devo limitare a scrivere io ci sono...
Wow....
Diciamo che nella mia mente il reciproco aiuto è un'altra cosa...ma va benissimo anche così ci mancherebbe.
Io ci sono

Hai ragione. Ti capisco.
Parlo x me… lo faccio per esorcizzare. Perché e’ una cosa che mi spaventa molto, una paura che nn riesco a razionalizzare . E a volte succede di essere cosi risucchiati nell’abisso della paura che si perde un po’ di empatia.
Penso sempre se quello che scrivo puo’ ferire qualcuno, anche se come sfogo può dar sollievo a me. Credo di riuscirci molto spesso… ma a volte no. Con la mia schiena sicuramente nn ci sono riuscita.
Mi dispiace e ti chiedo scusa.
Juventina Fiduciaria
Juventina Fiduciaria
Bibi82:
Ora il mio percorso personale è in una fase di stabilità, più volte mi è stato consigliato di staccare, ma ho sempre pensato che quando sono entrata io in questo blog ho trovato grande supporto da chi era passato prima di me. Mi dispiaceva che entrasse una tripletta e non trovasse ragazze storiche. Volevo restituire un po' di quello che ho ricevuto, che è tantissimo. Onestamente però essere accusata di mancanza di rispetto, questa mi mancava e credo che abbiamo superato un po' il limite, e sto parlando di me, questo mi ha fatto capire che è il momento di concludere. Ho sempre cercato di dare il mio contributo ma evidentemente non posso aiutare né le nuove perché stanno affrontando nuove cure che non conosco né chi naturalmente è un fase più avanzata.
Vorrei ringraziare il dottore per il supporto che mi ha dato in questi anni, tutte le ragazze storiche che mi hanno aiutato e anche alle nuove che mi hanno tenuto compagnia. Spero nel mio piccolo di aver contribuito a dare supporto e se ho mancato di rispetto chiedo umilmente 🙏.
Non mancherà un mio saluto in futuro ma mi limiterò a questo. Un abbraccio grande e tanti fili colorati per tutte voi e per i vostri cari, che sia un futuro pieno di salute e felicità

Credo semplicemente che sia facile il fraintendimento con i limiti del virtuale soprattutto se si tratta argomenti delicati come metastasi, tripli negativi ecc…
Quindi dove vai? Vi siete chiarite…
Palla al centro e si riparte!
Robe68
Robe68
Valet87:
però anche che la vostra serenità e la tutela di voi stesse sia da mettere al primo posto. Quindi se per motivi diversi deciderete di non essere più assiduamente attive qui con la scrittura (almeno per il momento

Sono rientrata dalla spiaggia e ti ho letto. E prima di tutto ti ringrazio
Per indole e per professione non mi piace lasciare fraintendimenti e meno che mai strascichi di polemiche ( in mezzo ai contrasti e ai litigi, ai "sorci verdi" come li ha efficacemente definiti Luciana ci passo la vita lavorativa e mi sono data l'impegno di non trasferire mai la polemica nella vita personale) quindi preferirei, e spero davvero di riuscirci, chiarire.
Se io esprimo una difficoltà la risposta che vorrei trovare nel blog non è, ogni volta, " eh se non te la senti di leggere passa oltre "..questo lo posso fare di mia iniziativa se scorrendo le pagine del blog leggo qualcosa che mi ferisce o che trovo più doloroso del solito. Ringrazio il dr. Catania di avermi avvisata che potevo passare oltre ad un post dei giorni scorsi riguardante la morte di una donna dopo una recidiva.
Ma se esprimo una difficoltà non posso passare oltre. E riservare al futuro una mia partecipazione più attiva. Passare oltre a cosa? Io tendo una mano quando posso e quando capisco, perché ovviamente non sempre capisco; se esprimo una difficoltà "passare oltre " non c'entra proprio nulla. Oppure io davvero non ho capito la finalità del blog.
Se mi si dice che devo passare oltre è come dire " non ci rompere le palle tu e le tue metastasi ". .. scusa, ma esorcizzo un po' anch'io con un po' di raffinatezza francese..
Che è un pensiero sacrosanto e anche condivisibile.
Che è un pensiero che probabilmente avrei anche io. Ma porca paletta non ce lo posso avere... sai quanto vorrei passare oltre? Sai quanto vorrei leggere la parola metastasi e fare spallucce? O ripetere la parola metastasi così non mi fa più paura? È che io non posso. Perché sono oltre la paura. Sono sulla soglia del vaffa...... sempre per essere francese e raffinata 😅😅. Ma senza alcuna polemica. La polemica non mi appartiene. La libertà di espressione del pensiero spero di sì. Come a tutti noi ovviamente. Quindi, come accade nella vita, i pensieri possono essere anche divergenti senza che ci sia un pensiero giusto e un pensiero sbagliato. Però rivendico il diritto al mio pensiero, nel rispetto del pensiero degli altri. Per me non è accaduto nulla se non la necessità di chiarire il mio pensiero. Ciascuno ha il proprio pensiero, la propria storia e la propria sensibilità. Va tutto bene.
Mar grazie, pur non essendo metastatica hai capito perfettamente ciò che intendevo. Ily hai capito per forza...
Patri70
Patri70
Robe68
Bibi82
Parlare attraverso messaggi porta inevitabilmente a qualche fraintendimento ragazze.
L'importante è chiarirsi.
Robe ho capito perfettamente cosa provi ,sei la prima a dare supporto ma ne hai anche bisogno e in questo momento forse non lo trovi come lo vorresti e mi dispiace molto .
Però credo che Bibi in realtà volesse solo proteggerti dicendoti che se non te la senti in questo momento di non leggere i messaggi ma di esserci comunque nel blog.Esserci perche fa bene a te stessa e perché sei troppo preziosa per tutte noi .
Forza ragazze insieme tutte per mano
Robby
Robby
Valet87

Eco addome le ho fatte da privato per una mia sicurezza personale....perché sono molto ansioso...
Petra85
Petra85

io ci sono

Petra85
Petra85
Patri70:
Robe68
Bibi82

Parlare attraverso messaggi porta inevitabilmente a qualche fraintendimento ragazze.
L'importante è chiarirsi.
Robe ho capito perfettamente cosa provi ,sei la prima a dare supporto ma ne hai anche bisogno e in questo momento forse non lo trovi come lo vorresti e mi dispiace molto .
Però credo che Bibi in realtà volesse solo proteggerti dicendoti che se non te la senti in questo momento di non leggere i messaggi ma di esserci comunque nel blog.Esserci perche fa bene a te stessa e perché sei troppo preziosa per tutte noi .
Forza ragazze insieme tutte per mano

Penso che tutte le RFS abbiano beneficiato del contributo molto importante sia di Robe 68 chr di Bibi, cioè di entrambe.
Anche io ritengo che sia necessario chiarire
- Modificato da Petra85

Rispondi