Come si calcola il rischio reale per il tumore al seno

salvocatania
salvocataniaMedico Chirurgo
Edelsten:
Scusate se torno su questa cosa ma
sono sempre più angosciata per la presenza di questa pallina "ossea" sul malleolo. È assolutamente indolore, ma ho il terrore che possa essere una nuova neoplasia.
Ho capito che esistono degli osteofiti di varia natura (benigna o maligna) ma sul malleolo mi pare sia inusuale.
Non so cosa pensare...

Da quanto scrive starei assolutamente tranquilla, ma ovviamente per fare una diagnosi occorre VEDERE tramite una visita.
Maryca
Maryca

Io ci sono
Buon inizio settimana a tutt*

Pansé
Pansé

Sono di ritorno da una eco mammaria…
Sembra tutto ok, perché il referto lo daranno dopo sette giorni. È il primo controllo che riesco a fare con il ssn perché prenotato a settembre 2023. Oggi ho chiesto, siamo arrivati a ottobre 2025 ma, considerata la visita, ho deciso che andrò d’ora in poi solo a pagamento. Intanto mi ha visto una studentessa, molto attenta ma poggiava la sonda appena, poi la d.sa ha dato un’occhiata veloce sempre senza premere. Empatia zero, nemmeno una parola, mi sono sentita in forte disagio, forse aumentata dalla differenza tra me e loro: io ero terrorizzata, con i capelli raccolti e nemmeno un filo di trucco, loro sembrava stessero andando ad una sfilata di moda. Mi sembrava che mi guardassero quasi schifate, soprattutto la d.sa. Certo non sono un bello spettacolo: una terza soda con una cicatrice senza areola e una sesta cadente. Sentivo i battiti del mio cuore anche nello stomaco che da una settimana è gonfio e mi ha fatto tornare le extrasistole. Ho sempre fatto l’ecografia a pagamento sempre dallo stesso medico, lui è molto veloce ma la sonda la passa schiacciando il più possibile, pur essendo un uomo non mi ha mai fatta sentire a disagio. Avevo deciso di farla con il ssn perché l’oncologa mi ha chiesto di mettermi in linea con gli esami (sono indietro di tre mesi con i controlli al seno rispetto le visite oncologiche) e, soprattutto volevo trovare un altro medico di riferimento a cui rivolgermi in caso in cui questo non fosse disponibile. A parte che i tempi del ssn sono improponibili, non intendo ripetere l’esperienza. Già ero molto tentennante a ripetere la visita cardiologica perché questi problemi di extrasistole (anche se si presentano sempre insieme a problemi di stomaco) mi infastidiscono ma avevo vergogna ad andare dal cardiologo e farmi vedere così, figuriamoci adesso dopo questa esperienza. Preferisco pagare ma non ripetere una esperienza simile: anche il fatto che sembra mi avessero fatto un favore a dirmi che era tutto ok!
Tra due mesi ripeterò l’eco dal medico dove sono sempre andata in modo da mettermi in linea con gli esami come richiesto dall’oncologa. Che brutto sentirsi così!
Niente oggi ko!

Edelsten
Edelsten
salvocatania
Grazie dottore, la visita la fa l'ortopedico in questi casi?
Maryca
Maryca
salvocatania:
Petra dal parrucchiere

Il parrucchiere di Petra è più bravo del mio che non è che si raccapezzi tanto con i miei nuovi capelli post chemio corti e pazzi🤪 Dottore, se mi dà il nome, quasi quasi provo nel salone di Petra😍🤣🤣🤣
Edelsten
Edelsten
Speranza77
Non lo so... finora ho retto abbastanza bene, poi non so cosa sia successo ma ho iniziato a provare angoscia e continua tristezza. Ho mal di stomaco perenne. Faccio fatica a seguire le riunioni di lavoro, ho continue crisi di ansia e di pianto.. non sono più in grado di essere vicina alle persone che amo.
Ogni cosa diventa un'angoscia ai limiti del sopportabile. Non me lo spiego, non è successo niente se non una serie di problemi non oncologici che possono essere noiosi ma non angoscianti
Edelsten
Edelsten
Pansé:
Mi sembrava che mi guardassero quasi schifate,

Ma io penso che per loro (il personale medico e paramedico in genere) siamo interessanti da un punto di vista estetico come un pezzo di bovino al reparto macelleria. Un po' di empatia e di tatto non guasterebbe ma ormai sembrano un miraggio.
La sensazione che ti resta addosso di non avere avuto un'indagine che non ti fa sentire "sicura" come dal tuo medico è brutta, anche se appunto potrebbe essere solo una sensazione
- Modificato da Edelsten
Bibi82
Bibi82

Io ci sono

Pansé intanto l' eco è andata bene e per questo festeggiamo. Se ti senti meglio privatamente procedi senza indugi. Io faccio così per l'eco addome perché per motivi di tagli di costi non riescono mai a rispettare i tempi oppure il Cup mi dirotta sul convenzionato che scelgono loro e di questi medici non mi fido. Niente è peggio di fare un esame e non sentirsi a proprio agio o uscire con dubbi. Io ho una assicurazione privata fatta con il lavoro, se non è possibile fare l' esame in ospedale in tempi ragionevoli con i radiologi che conosco, mi arrangio e poi chiedo il rimborso.
La nostra salute prima di tutto, quindi stringi i denti e fai i controlli necessari. È importante però sentirsi bene sempre. Il lato estetico non è un aspetto poco importante e aiuta la nostra autostima e il processo di guarigione. Potresti richiedere una valutazione dal chirurgo plastico, una buona ricostruzione dell'areola o un allineamento con l' altro seno potrebbe fare la differenza. Un abbraccio

- Modificato da Bibi82
Robby
Robby
Robby


Nessuno/a che è passata da terapia ormonale a compresse Capecitabina...giusto per avere un supporto.. consigli....
Robby
Robby
Robby


Nessuno/a che è passata da terapia ormonale a compresse Capecitabina...giusto per avere un supporto.. consigli....
Teresa 78
Teresa 78
Teresa 78:
salvocatania:
Si effettivamente è un Triplo Negativi, che però pur essendo uno dei tumori più aggressivi risponde bene alle terapie, tant'è che nel nostro blog sono presenti 1270 Tripli Negativi VIVI E VEGETI,
Per la mamma il fattore di cui occorre tener presente è l'età e soprattutto le condizioni generali.

Grazie Dottere Catania per la risposta . Negli ultimi esami cardiaci ( 07.02.2024 )le sue condizioni sono queste :

Storia di ipertensione arteriosa in terapia farmacologica di associazione (giant +beta-bloccante). In anamnesi, lieve valvulopatia mitro-aortica realizzante lieve insufficienza mitralica e live
insufficienza aortica (all'esame ecocardiografico del
2021).
Ad un esame ecocardiografico effettuato il 10.1. 2023 viene evidenziata solo una lieve insufficienza aortica mentre è immodificata la frazione di eiezione del ventricolo sinistro (60%).
Assume cardirene 160 mg/die.
L'ultimo ecocardio.effettuato
in data
6.2.2024 evidenzia una lieve ipertrofia parietale (12 mm) , una lieve insufficienza aortica ed una
frazione di eiezione
immodificata (60%).
Allo stato, asintomatica per angor e/o dispnea. All'esame clinico, soggetto in buone condizioni generali. Attività cardiaca ritmica a frequenza di 66 bpm. Lievissimo soffio sistolico puntale e lieve
soffio sul focolaio aortico. Pressione arteriosa =130/70 mmHg. Polsi periferici normosfigmici. Non soffi al collo. Reperto plessico e steto-acustico toracico caratterizzato da un murmure vescicolare
aspro alle basi. Saturazione di ossigeno in aria = 96%.
ECG: Ritmo sinusale regolare a frequenza di 66 bpm. Non turbe della conduzione AV ed intraventricolari. Ripolarizzazione ventricolare normale.
Un esame ecocolordoppler TSA evidenzia ateromasia carotidea non ostruttiva con placche calcifiche ad entrambi i bulbi carotidei.
Conclusioni: Ipertensione arteriosa in controllo farmacologico efficace.Broncopatia cronica. Ateromasia carotidea non ostruttiva.
Acompletamento diagnostico e per eventuale rivalutazione della terapia in atto è opportuno
effettuare : colesterolemia totale,HDL e LDL, emocromo completo, uricemia, creatinina, glicemia, esame urine completo.

Inoltre mia mamma è in controllo farmacologico per il colesterolo che è a livelli normali .

Io da quanto ho capito per questo tipo di tumore la terapia per elezione è la chemioterapia che risulta la più efficace , il problema che alle condizioni di mia mamma ed alla sua età ,78 anni, non so se potrà essere fatta .

La mia preoccupazione è il fatto che se non può essere praticata una chemio quale altra terapia potrebbe risultare efficace per un tumore aggressivo come il triplo negativo ?
L’oncologo ci ha detto che una volta avuti i risultati della PET total body si valuterà la terapia da fare con lo scopo di ridurre sostanzialmente il tumore e poi operare .
La ringrazio ancora molto per la sua risposta e la aggiornerò appena avremo i risultati della Pet il venerdi 14 giugno .
Speriamo bene anche se sono molto preoccupato perché i un po’ di tempo è passato . Ma nelle peggiori delle ipotesi dobbiamo andare avanti , le cure ci sono e dobbiamo combattere con tutte le forze , mia mamma deve vivere ❤️, le staremo sempre vicina ❤️
A risentirla .

Giuli91
Giuli91
Robby
Io sto facendo capecitabina dopo intervento e radio perché avevo un residuo di 0.4 mm. Ma non ho fatto la terapia ormonale perché avevo un triplo negativo.
Prendo 6 pastiglie al giorno, non mi da particolari effetti collaterali se non qualche problema intestinale
pepeli
pepeli
Pansé
Intanto bene x il buon esito dell'ecografia 🫂💗👍e questa ce la mettiamo in saccoccia!
X il resto ti dico che mi dispiace molto x il disagio che hai provato,quelli che ti hanno visitato oggi non sono del tutto medici, xchè medico è altro,anche.
Ma che te frega, che vadano a cag......are e che preghino il Signore di non passare mai da quella porta che ci è toccata a noi.
Probabilmente loro sono persone brutte dentro,e di conseguenza brutte fuori.
TU sei speciale e loro non lo sapranno mai.
Ti abbraccio forte 💗🫂🌹
Lucy
Lucy

Buon pomeriggio, io ci sono.

Isa55
Isa55

Io ci sono!

Ezio73
Come è andata!

Rispondi