Come si calcola il rischio reale per il tumore al seno
Per la mamma il fattore di cui occorre tener presente è l'età e soprattutto le condizioni generali.
Grazie Dottere Catania per la risposta . Negli ultimi esami cardiaci ( 07.02.2024 )le sue condizioni sono queste :
Storia di ipertensione arteriosa in terapia farmacologica di associazione (giant +beta-bloccante). In anamnesi, lieve valvulopatia mitro-aortica realizzante lieve insufficienza mitralica e live
insufficienza aortica (all'esame ecocardiografico del
2021).
Ad un esame ecocardiografico effettuato il 10.1. 2023 viene evidenziata solo una lieve insufficienza aortica mentre è immodificata la frazione di eiezione del ventricolo sinistro (60%).
Assume cardirene 160 mg/die.
L'ultimo ecocardio.effettuato
in data
6.2.2024 evidenzia una lieve ipertrofia parietale (12 mm) , una lieve insufficienza aortica ed una
frazione di eiezione
immodificata (60%).
Allo stato, asintomatica per angor e/o dispnea. All'esame clinico, soggetto in buone condizioni generali. Attività cardiaca ritmica a frequenza di 66 bpm. Lievissimo soffio sistolico puntale e lieve
soffio sul focolaio aortico. Pressione arteriosa =130/70 mmHg. Polsi periferici normosfigmici. Non soffi al collo. Reperto plessico e steto-acustico toracico caratterizzato da un murmure vescicolare
aspro alle basi. Saturazione di ossigeno in aria = 96%.
ECG: Ritmo sinusale regolare a frequenza di 66 bpm. Non turbe della conduzione AV ed intraventricolari. Ripolarizzazione ventricolare normale.
Un esame ecocolordoppler TSA evidenzia ateromasia carotidea non ostruttiva con placche calcifiche ad entrambi i bulbi carotidei.
Conclusioni: Ipertensione arteriosa in controllo farmacologico efficace.Broncopatia cronica. Ateromasia carotidea non ostruttiva.
Acompletamento diagnostico e per eventuale rivalutazione della terapia in atto è opportuno
effettuare : colesterolemia totale,HDL e LDL, emocromo completo, uricemia, creatinina, glicemia, esame urine completo.
Inoltre mia mamma è in controllo farmacologico per il colesterolo che è a livelli normali .
Io da quanto ho capito per questo tipo di tumore la terapia per elezione è la chemioterapia che risulta la più efficace , il problema che alle condizioni di mia mamma ed alla sua età ,78 anni, non so se potrà essere fatta .
La mia preoccupazione è il fatto che se non può essere praticata una chemio quale altra terapia potrebbe risultare efficace per un tumore aggressivo come il triplo negativo ?
L’oncologo ci ha detto che una volta avuti i risultati della PET total body si valuterà la terapia da fare con lo scopo di ridurre sostanzialmente il tumore e poi operare .
La ringrazio ancora molto per la sua risposta e la aggiornerò appena avremo i risultati della Pet il venerdi 14 giugno .
Speriamo bene anche se sono molto preoccupato perché i un po’ di tempo è passato . Ma nelle peggiori delle ipotesi dobbiamo andare avanti , le cure ci sono e dobbiamo combattere con tutte le forze , mia mamma deve vivere ❤️, le staremo sempre vicina ❤️
A risentirla .
Ciao Ragazze, sono qui per darvi mia notizie. La Pet non segnalava niente che già non si sapeva nel senso che è uguale alla Tac che avevo fatto a causa dei dolori all'acetabolo e femore, segnala molta captazione nella zona interessata, non sono in grado di dirmi con certezza la natura del problema anche perchè io non sono caduta nè mi sono fatta male in qualche modo. Alla fine si è stabilito che farò la densitometria ossea e la nuova Tac di confronto con la precedente, in più alcuni esami per controllo del metabolismo osseo e la natura dell'ipercaptazione elevata nei tessuti molli a ridosso della cresta iliaca sinistra e anteriormente alla testa femorale sinistra Insomma controlli e controlli che spero dicano qualcosa di più, per adesso la cura ce l'ho e devo stare in assoluto riposo fra letto e poltrona adatta, mi muovo solo con la carrozzina per evitare l'appoggio e fare peggio.
Vorrei rassicurarvi, posso solo dirvi che cerco di stare serena e fiduciosa prima di decidere nuove terapie. Ho due persone che mi aiutano, una alla mattina e una al pomeriggio e appena mi sento meglio vedrò di uscire con la carrozzina a vedere il mondo. Di andare in montagna non se ne parla per ora e farò compagnia a chi come me non può fare vacanze e mi aiuterò con il climatizzatore di casa. E' andata così quest'anno e...... pazienza.
Raccontatemi le vostre vacanze e mandate qualche bella foto nel blog per chi non fa ferie. Un abbraccio ad una ad una e mi mantengo aggiornata su come state voi.
Mar Fiduciaria, Dada e altre vi ho pensato ieri quando su Rai 1 hanno trasmesso quel bel concerto diretto dal Maestro Muti che si sta interessando per far conoscere la nostra bella musica lirica a tutti, meraviglia delle meraviglie, è stata proprio una bella trasmissione, spero che ne facciano delle altre.
A presto
Lori
Mamyblue anche a te tesoro tanti e tanti auguri e un abbraccio affettuoso
Lori
Ha una forza dentro non indifferente.
Me l’ha detta mio marito quando ho avuto la diagnosi… non l’ho mai cancellata dalla mente e me la ripeto ogni qual volta sono giù
Per forza sarà così
❤️❤️❤️❤️❤️❤️❤️❤️❤️❤️
Un abbraccio
A me questa modalità sembra effettivamente inconcepibile.
Nell' ospedale dove sono seguita mi hanno assegnato un oncologo , che mi ha sempre seguito dall'inizio. E c'è una corsia preferenziale per la prenotazione dei follow up per chi è seguito dall'oncologia .
Uno non dovrebbe doversi preoccupare anche di questo
Io ci sono
In ritardo buon compleanno Dottor Catania!! 🥳🎉
In abbraccio ❤️
Una curiosità , ma come data del complemerda , che data tenete di riferimento?
Io considero quella dell’intervento ( il primo) 30 dicembre 2014…. Indimenticabile 😂😅
Un saluto alle mie care amiche del blog. Siamo ancora qua