Come si calcola il rischio reale per il tumore al seno
Oggi Leonardo il mio primo bimbo ha iniziato la scuola elementare!!!... E pure essendo un bambino estremamente vivace e senz'altro ancora desideroso di scatenarsi e giocare spero che l'entusiasmo con cui mi ha accolto quando sono andata a prenderlo lo accompagni sempre...
Baci Elisa
Mi associo a Rosella per augurare a Leonardo e a tutti i bambini e le bambine che iniziano ad andare a scuola, un futuro sereno e felice.
e.........meno male che c'è Antonia il nostro Archivio Storico .....quanto tempo è passato Carissima, ricordo che il nostro Pullman lo pensavo attraversare un tunnel lunghissimo incontro alla luce......l'autista ...... era S.Gennaro o Salvo Complicazioni ? ? ? ? ? Beh! strimpellando la chitarra e cantando in compagnia Qualcuno ci ha portato verso la luce e continua a farlo. Al di là della paura, nella luce, c'è la SPERANZA ! C'è ancora e sempre un cartello luminoso che Qualcuno ha messo per noi e fa bella figura di sè : FANCULO ! A buon intenditor.......
Lori vvb
ciao a tuttiiiii... come va?? come procede?
Personalmente non ho ancora letto le vostre conversazioni... sono qui per aggiornarvi della situazione di mia mamma...
allora... come esami, tutto negativo quindi una cosa positiva perché fino ad oggi, ringraziando Dio, non ha metastasi..
visto la malattia di mia mamma, si eseguiràla chemio EC (epirubicina 90 mg/mq + ciclofosfamide 500) per 4/6 cicli.
chi l'ha fatta di voi?
adesso mi passerò un po' di tempo a leggere le conversazioni precedenti.
un baciooooo
Verdiana
Ciao!
Ritorno dopo qualche gg..ma gli effetti si sono fatti sentire.
Oggi é una settimana dalla prima chemiot con taxotere e ciclofosf.
Dolori gambe e piedi durati circa 3gg ma tanta stanchezza.
Due gg fa dolore intenso al coggige...dice da stimolazione midollare.
Ieri fatto primo emocrom in 7 giornata e neutrofili bassi..oggi ripeto
Ma avevo fatto il neulasta??
Dott.Catania puó accadere che i fattori non agiscano?
Mi sono beccata solo i dolori..oppure agirá tardivamente?
Booohh...
Giorni migliori e giorni pesntissimi...quando finirá.
Mi sento come in una bolla((
Un abbracciooo
***errata corrige*** Coccige
Rosella ci sto eccome! Come rifiutare di cantare ecc in tua compagnia?
Caro Dottor Catania, altro che risentimento, le sue parole sono un dono prezioso!
E ai miei seni "artificiali" non ci penso (quasi) MAI !!
un caro abbraccio a tutte
Laura
Carissimi/e, son qui. Dopo una permanenza sulla splendida isola di Pantelleria ritorno a casa e... 8 pagine di arretrato sul forum!
Mi sono rimesso al pari, ho letto dei nostri nuovi arrivi e dell'accoglienza che hanno ricevuto da voi Ragazze.
Anche se in ritardo, un benvenute anche da me!
Quindi, se mi permettete, riprendo in mano la mia vecchia chitarra, mi riaccomodo nel mio sedile (che ormai ha la mia forma!) e si riparte... Oggi: sigle di cartoni anni '80!
Ho sorriso qualche post fa leggendo una diapositiva di Salvo Catania su uno dei modelli cognitivi in voga qualche anno fa per la spiegazione dell'attacco di panico. Ha ancora oggi la sua valenza esplicativa, direi che invecchia bene...
Alla ricostruzione della Scena Pullman da parte di CSI-Antonia aggiungerei un cenno al nostro "kit da viaggio":
- A-STACCATO-FANCULO
- "lista della spesa"
- cuffiette + libro anti-vicini di infusione molesti
- alimentazione
- attività fisica
- "tavolozza" delle emozioni
E se dimentico qualcosa aiutatemi...
Bentrovati/e a tutti/e e benarrivate alle nostre nuove passeggere...
Gianluca Calì
PS: (layout: siciliano) ma comu finiu a rriunioni?
(trad. it.: cosa ne è stato del progetto di un nuovo incontro RFS?)
Mi sembra che sia stato chiesto a gran voce da più persone...
Antonella, ci sono novità sul fronte etneo?
PS: anche "ERRATA COCCIGE" non era male...
Bentornato dalle ferie dott. Calì !!!!!!! fiiiiiiiiiii diciamo sempre che non siamo invadenti, che lasciamo libertà di non scrivere e poi.......siamo le solite "rompiglioni". che molto spesso dimenticano il detto " occuparsi senza preoccuparsi " e questo Le dà la misura dell'affetto che unisce tutti noi. Beh!...insomma...ci mancava, punto !
Si riparte e va benissimo la strimpellata vivace e allegra, Lori non ha bisogno di sonnecchiare ha troppo da fare per mantenersi in forma e per fare salotto con le nuove Ragazze. La meta è sempre incerta Sicilia, Veneto o Lazio ? Nel kit da viaggio aggiungerei " tavolozza dellle idee "
Un caro saluto a tutte/i e scusate ma c'è in corso la partita Dinamo-Napoli e chi se la perde.
LORI
@Bentornato Dr. Calì, è un piacere rileggerla. Ma cosa è la "tavolozza" delle emozioni? Mi sono persa qualcosa?
@Ciao Angela (415871). Il bimbo della mia collega ha iniziato la scuola un po' malvolentieri. Al ritorno la mamma gli chiede: "Come è andata?" e lui risponde: "Meno uno"!!! Secondo me promette bene, il ragazzino.
@Verdiana, sono contenta che abbiano trovato la terapia giusta per la tua mamma. Un abbraccio
@Volevo dare il mio benvenuto a Chiara e alla sua mamma. Io sono Cristina, EX-triplonegativo. Sono stata operata 2 anni or sono, sto bene ed ho ripreso una vita normale. Qui ho scoperto che se gli eventi che ci accadono non si possono cambiare, il modo di viverli lo decidiamo noi. Ed allora sto cercando di "rovinarmi" la vita il meno possibile, per viverla il meglio possibile ...
@Bentornata Valentina,
"il mio tumore oltre al ki67 da record AVEVA una quota minima di recettori per gli estrogeni quindi può essere che io debba cuccarmi la terapia ormonale.
Me ne sono beccata uno proprio sfigato "
Volevo dirti anch'io che una quota anche se minima di recettori è solo che un fattore positivo (anche il mio "triplonegativo" aveva ER 21%) che nel mio caso, ad esempio, mi ha permesso di fare la terapia ormonale, data l'impossibilità per me di aderire alle terapie "gold standard".
@ANNA
...Vi avevo scritto prima di Ferragosto, per farvi gli auguri, ma nessuno mi ha filato di striscio..
...I miei interventi ... cominciano a scarseggiare, ... anche perchè se qui si chiede qualcosa che esula dalla malattia, di risposte non se ne vedono molte. Avevo chiesto qualcosa sui capelli e mi pare che, a parte una sola persona, non ci siano state adesioni..
Anna, già Rosella ha cercato di risponderti,... ora voglio provarci anch'io.
Nel blog, a volte, capita che alcune richieste cadano nel vuoto oppure che non ricevano commenti. E' capitato a tutte, credo. Sai qui c'è molta libertà nell'intervenire ... Si lascia il post e poi si aspetta ... tutto in piena libertà di tutti, anche di chi eventualmente vuole rispondere. Io stessa ho fatto mesi senza intervenire, pur leggendo! Non avevo molto tempo e non ero in vena di scrivere, ero concentrata su altri problemi ... Eppure leggevo sempre il Blog. Fortunatamente c'è sempre qualcuno che scrive, se si è arrivati a 6865 post!!! Anche tu, da quando sei salita sul bus, molto liberamente hai deciso quando intervenire e quando no! E quando ci sei, sei molto apprezzata, il tuo modo di scrivere è veramente forte, la tua simpatia è indiscutibile, l'hanno detto in tante:
· Anna sei un vulcano ...
· Anna "vulcanica", buon ferragosto anche a te ...
· Anna, abbronzatissima e in piena forma: bentornata!
· Un abbraccio alla vulcanica abbronzatissima incazzata Anna di Roma ...
· ...
· Minkia Anna !! Chapeau !
· Bella Anna! sei mitica, mi ha fatto troppo piacere il tuo ultimo post!
E ti pare poco?
Per i capelli non so come aiutarti ... io non ho fatto la chemioterapia ... ma hai provato con la piastra, dritti come paletti e vai!
@Dr. Catania
"Ed in tal caso nonostante la negatività linfonodale , consideriamo l'invasione vascolare come fattore prognostico sfavorevole indipendente, correlato ad un aumentato rischio di recidiva locale a seguito di interventi di chirurgia conservativa."
Ho sempre pensato, perché ho letto l'informazione in rete TEMPO FA, che l'angioinvasività fosse correlata a maggior rischio di metastasi a distanza, più che di recidiva locale. A me l'avevano riscontrata (tanto per restare ancora per un po' tra i primi posti), con linfonodi indenni e chirurgia conservativa. Copio/incollo, ad es., la risposta ad un consulto trovata in rete, tra le tante ... L'invasione vascolare peritumorale è il riscontro, attorno al tumore, di vasi sanguigni neoformati con cellule tumorali al loro interno. E' un fattore prognostico sfavorevole poiché aumenta il rischio successivo di metastasi a distanza.
Chiedo questo chiarimento giusto per avere l'informazione CORRETTA, non per spaventare MICHELA alla quale vorrei dire che quel riscontro non c'è più, è stato portato via dall'intervento chirurgico, e dalle terapie che LEI sta facendo. Io devo accontentarmi della VARIANZA di cui ci parla lei Dr. Catania (oltre alla chirurgia e radioterapia, naturalmente)... perché qui sono l'unica che, con un triplo negativo, non ha fatto chemioterapia adiuvante. Ha tenuto conto di questo, Dr. Catania, nell'assegnarmi il posto?
@A tutte/i serena notte
CRistina
Carissima Lori, altro che "rompiglioni"... se mostrare attenzione, interesse ed affetto è "essere rompiglioni", allora W I/LE ROMPIGLIONI! Mi mancavate anche voi...
Per me questo Forum è molto importante... il problema è un altro. "Medicitalia" è diventato per me un "posto" in cui non mi sento per niente a mio agio, nè mi va di farne parte.
Ma del Forum sì. Quindi, vivo questo benedetto/maledetto login con molta ambivalenza. E, detto tutto questo, ASF! Questo Forum è (anche) mio e me lo vivo come voglio io!
Mi aiuta a capire meglio la "tavolozza delle idee"? Così la aggiungiamo al nostro "kit da viaggio"...
CRistina, bentrovata! (in realtà "bentrovato io", vabbè, lasciamo stare...).
Non saprei come altro denominare il fatto che dentro questo nostro Bus le emozioni, in tutte le loro sfumature, hanno diritto di asilo. Non devono per forza piacerci. Ci stanno tutte, il bagagliaio è capiente.
La rabbia, la tristezza, la delusione, la paura, la gioia, la tenerezza, la condivisione, l'amore, la serenità, la nostalgia, insomma, direi che c'è posto per tutta la "tavolozza delle emozioni"!
A tutti/e un caloroso saluto ed una giornata "piena"...
Ben ritrovato dott. Calì e un saluto a tutte le ragazze nuove e loro mamme.
e' molto bello sapere che figlie si occupano delle loro mamme e riescano a condividere quella "parte" difficile della vita che è la malattia.
a volte immagino, di tornare indietro nel tempo, e di poter riempire tutti quei silenzi, i non detti , tutto quello spazio vuoto che porta una malattia, difficili per chi è "dall'altra parte" della malattia, insomma, sarebbe stato bello che ci fosse stato il blog all'epoca.
comunque ora il blog c'è e chi vuole ne può fare parte purchè almeno un "poco" fuoridiseno eh eh....per il tanto ci pensiamo noi.
io volevo invece raccontare ad Anna che i miei capelli erano cresciuti un pò ondulati ma poi nel giro di qualche mese sono ritornati a spaghetto , peccato! il colore che prima era castano topo, è diventato più scuro e non mi dona per niente neanche quello. ricordo che la mia parrucchiera al momento della rasata mi aveva promesso che quando sarebbero cresciuti mi avrebbe fatto bionda. e così fu! ma dopo avermi guardata ben bene non mi fece uscire dal negozio e mi buttò adosso una colata di rosso lavico sembrava ROSA FUCSIA il mio colore preferito.
Aggiungerei quindi.
Tavolozza dei colori
FESTINA LENTE
e A TUTTA VITA!!!!
ora vado a scrivere di là nello spazio riservato alla VERA Francesca Duranti
un grande bacio a tutti
volevo dire innanzitutto che il mio appunto non era polemico, ma è vero che se si parla di qualche argomento futile, forse qualcuna crede che sia inopportuno parlarne, questa è la mia sensazione...Allora volevo dire ad Angela, ne parlammo prima che iniziasse la terapia, che io sono una di quelle alla quale il taxotere ha dato tutto se stesso, ricordo il dolore tremendo alle piante dei piedi, sembrava che qualcuno me le avesse bastonate. lo avevo fatto di giovedì e la domenica c'era il battesimo di mia nipote, presi una tachipirina 100, come aveva detto l'oncologa, e i dolori sparirono.. Stetti benissimo tutto il giorno, cerimonia, pranzo, festa.. La sera quando arrivammo a casa, il tempo di togliermi scarpe e parrucca e lui mi disse" Ti ho lasciata in pace tutto il giorno, adesso devi pagare lo scotto"e che scotto! :: Rimasi chiusa in bagno per una trentacinquina di minuti, stessi sintomi del colera, un vero e proprio squaqquaraus
Quindi Angela, ascolta bene! il taxotere può fare anche questo...ma passa tutto..
I capelli, ah già! A me dopo tutto l'ambaradam, hanno iniziato a ricrescere scuri.. Inizialmente erano ricci (mai avuti), ma adesso in mezzo alla testa vorrebbero essere un po' grigi, ma per il resto sono scuri.. Quello che volevo sapere, se qualcuno ha usato queste tinte vegetali senza parabeni, resorcina e ammoniaca. O avete una chioma brizzolata senza infamia e senza lode? Non fate a spinte per rispondermi, calma! Una per volta. Angela!!!! Sono qui, se ci sei batti un colpo, ciao a tutte/i
ovviamente, Anna
Post 6,861 Angela non Le ho risposto direttamente (poi risponderò anche a Cristina) perché sugli effetti della chemioterapia preferisco rispondano le sue compagne di avventura e non io che non l'ho mai praticata.
PER FAVORE SI FIRMI SEMPRE , perché mi sono dovuto leggere 5 pagine di forum per identificare l'identità dell'utente 415871
Stavolta però eccezionalmente farò il punto della situazione sugli scopi della chemioterapia, sugli inevitabili effetti collaterali e sui supporti più importanti alla terapia.
Lo farò appena possibile . Intanto lasciamo spazio ai tanti temi nuovi dei post di questa pagina.
Angela quando ho fatto la prima chemio rossa, io ho fatto FEC più o meno stessa cosa dell'EC che dovrà fare la mamma viene aggiunto solo un farmaco, mi ricordo che tornata a casa mi aspettavo di stare malissimo. Un giorno, due, poi tre mi aspettavo l'inferno da un momento all'altro. Ma NON È SUCCESSO NIENTE.
Sono stata fortunata perché al di là della neutropenia per cui alla fine mi hanno tagliato le ultime tre terapie non ho mai avuto effetti collaterali. Mai vomitato, nausea pochissima, la fame chimica da cortisone e i capellli che ovviamente mi hanno abbandonato, ma niente di più.
Non so so abbia influito, ma vista la "vivacità" del mio tumore ho sempre visto la chemio come la mia alleata migliore. Ad ogni terapia quel ki67 al 98 % per me era il 98% di cellule che venivano fatte fuori
Ho amato la terapia e vissuto malissimo il fatto di doverla sospendere prima del tempo.
The faster it grows the faster it dies è stato il mio mantra per tutte le terapie. Facevo esercizi di visualizzazione durante le sedute immaginandomi il campari, come chiamavo la rossa, che andava a far fuori una per una tutte quelle cellule impazzite. E chissà forse un po' ha funzionato
Sicuramente sono stata fortunata, ma qualcosa possiamo fare anche noi.
Anna per i capelli per me è ancora presto, ma ti farò sapere come ricrescono. Al momento a scueffolo descrive bene la situazione.
Un abbraccio
Valentina