Come si calcola il rischio reale per il tumore al seno

Fra76 Fiduciaria
Fra76 Fiduciaria
ladybug:
Stessa cosa capitò a me e anche a me dissero che dipendeva dalla morfina.
Ma quindi quando ti hanno operato x togliere l'espansore sei stata meglio?

Sì sì, non ho vomitato. Durante la visita con l'anestesista per mettere la protesi, avevo fatto presente che con l'intervento di mastectomia ero stata male. Mi disse che avrebbe modificato qualcosa. Non chiedermi cosa perché non ne ho idea😅. So solo che sono stata bene..
Robe68
Robe68
Luciana:
Com’è il tuo nuovo look estivo ?

Sono passata da corto a corto corto corto...direi cortissimo 😉 con qualche ciuffetto bianco che fa capolino.. ma per ora i miei capelli sono ancora prevalentemente scuri e evito la tinta... li ho tinti e pasticciati così tanto quando ero ragazza che adesso li faccio riposare un po' 😅
pepeli
pepeli
Edelsten
Sinceramente anche a me la terapia ormonale mi ha molto buttato giù moralmente,anche se me ne rendo conto solo ora che l'ho terminata da qualche mese.
Non ho mai pensato che fosse un probabile effetto della terapia,ho invece creduto di essere diventata io così dopo la diagnosi di k.
Ma non era così. Sono stata tonta e egoica,non mi sono saputa ascoltare e guardare da fuori.
Solo ora che leggo che alcune di voi provano quello che sentivo anch'io,ho realizzato.
Tu sei consapevole molto più di come lo ero io, accogli e accetta questo cambiamento e non colpevolizzarti.
Vedrai che così ti conoscerai meglio, saprai essere gentile con te stessa, cerca di amarti sempre ❤️
Noi ci siamo 💞
- Modificato da pepeli
Robe68
Robe68
67Stefy:
io non ho sentito nulla. Quando dormo non sento proprio nulla 🤣

Ecco...a casa mia è l'inverso.
Io sento la pioggia e mio marito dorme 🤣🤣
Robe68
Robe68
Maryca

Visto che i dolci saranno terminati tanto vale che mi dedichi agli incroci obbligati 🤗🤗
Come stai? Hai fissato visita con endocrinologo?
Intanto c'è un weekend davanti da godere... sperando che i temporali si dirigano altrove 😘😘
Edelsten
Edelsten
pepeli:
terapia,ho invece creduto di essere diventata io così dopo la diagnosi di k

Veramente è quello che penso anche io.
E comunque non posso vivere così per anni. Ci sono persone vicino a me che non devono subire questo.
Devo trovare una strada...
- Modificato da Edelsten
Robe68
Robe68
pepeli:
Non ho mai pensato che fosse un probabile effetto della terapia,ho invece creduto di essere diventata io così dopo la diagnosi di k.

Probabilmente un po' di differenza, anche nella percezione degli effetti collaterali della terapia ormonale, la fa anche l'età.
Avendo avuto diagnosi a quasi 54 anni e iniziato la terapia con tamoxifene pochi giorni dopo l'intervento credo di aver messo in conto che qualche effetto collaterale avrebbe potuto manifestarsi ma di aver inconsciamente pensato che qualche disturbo lo avrei avuto anche in caso di menopausa naturale, che per età era comunque vicina.
Gli effetti psicologici della terapia ormonale non li ho per ora avvertiti anche essendo passata da tamoxifene a exemestane. Credo che ciascuno di noi abbia una specie di "resistenza " ad alcuni effetti e sia invece più sfornita di difese rispetto ad altri. Il problema è che non lo sappiamo fino a quando non affrontiamo la terapia.
Io patisco di più, ad esempio, la rigidità articolare, o forse dovrei dire la rigidità delle caviglie. Quando rimango ferma a lungo e devo ricominciare a camminare mi sembra che gli scricchiolii li avvertano anche le persone che mi sono accanto..
Hai ragione quando dici che dobbiamo ascoltarci..ciascuno trova il proprio rimedio, magari parziale, magari è solo una panacea..ma serve per conoscersi un po' di più e trovare, se servirà, un rimedio migliore.
Robe68
Robe68
Linda1980:
stasera mi sono fatta portare prosciutto crudo e focaccia😁

Ah bè, l'appetito è tornato di sicuro..🤣🤣 benissimo! Riposati e domani sarai un fiore 🌺
Robe68
Robe68

Serena notte a tutt*
E sogni felici 🌺

Edelsten
Edelsten
Robe68
Beh io di anni ne ho 51 non è che sia una ragazzina
Forse ho avuto talmente tanta paura di questa terapia che alla fine ho raccolto tutti gli effetti collaterali solo proprio per la paura
Marla2024
Marla2024

Ciao a tutte e al Caro Dottore,



grazie per il pensiero di martedi'. Sono rientrata a casa l'intervento e' andato bene. Adesso affrontero' la convalescenza. E poi vedremo quale trattamento mi suggeriranno.


Norma86
Tumorectomia con biopsia del linfonodo sentinella

Marea
Marea

Una curiosità, ma in casi come il mio la terapia ormonale continuerà indefinitamente come gli zumab o prima o poi mi toglieranno almeno quella? Ora ho 40 anni e ho iniziato a 33, mi piacerebbe almeno salutare il ciclo, ci siamo lasciati così brutalmente
Dottor Catania sa se ci sono linee guida in merito? Io non ne ho trovate e ricevo risposte evasive.

salvocatania
salvocataniaMedico Chirurgo
Marta16:
Salve, mia mamma 72 anni ed ex fumatrice, dopo la mammografia completamente negativa, ha effettuato un ecografia di cui vi allego il referto:

Normale rappresentazione del piano cutaneo, del tessuto adiposo preghiandolare e dei piani muscolari profondi.

Il corpus mammae appare bilateralmente caratterizzato da una struttura fibroadiposa a livello periferico e da tessuto fibroghiandolare disposto in aree a livello dei QQEE e delle zone centrali.

Non evidenza di lesioni focali intraghiandolari rilevabili con la metodica.

A livello dei cavi ascellari bilateralmente, rilievo di alcune formazioni ovoidali ipoecogene con ampio centro iperecogeno del diametro massimo di 9mm a dx e 12mm a sn, da riferire verosimilmente a linfonodi aspecifici.


Potremmo avere un riscontro?

Queste formazioni ipocogene sono preoccupanti?

Grazie! !
Marta





Stia assolutamente tranquilla perchè non c'è nulla di sospetto in quanto descrive.
salvocatania
salvocataniaMedico Chirurgo
Ciarlina78:
Buongiorno a tutte
sono in attesa dell'esito della biopsia vabb che ho rifatto a causa di un nodulo sospetto e di una risonanza leggermente positiva (con una biopsia tru cut negativa a dicembre che non mi aveva convinto molto...)
Ovviamente sono in super ansia...ma vabbe' ..entro mercoledì avrò il risultato.
Mi hanno detto che nel caso ci fossero ancora dubbi, potrei dover fare una biopsia chirurgica...vedremo speriamo di no..
Però sotto al taglietto della biopsia mi è venuto un piccolo nodulo, e prude anche. In più quasi attaccato alla ferita ho uno strano puntino nero che non va via e neppure si schiarisce (quindi non è un piccolo ematoma)
A qualcuna è successo qualcosa di simile?
Grazie



Può provare ad allegare una foto di quanto descrive.
Robe68
Robe68
Edelsten:
Beh io di anni ne ho 51 non è che sia una ragazzina
Forse ho avuto talmente tanta paura di questa terapia che alla fine ho raccolto tutti gli effetti collaterali solo proprio per la paura

Intanto 5 anni di differenza ( ora ne ho 56) fanno la differenza...fidati 😉😉 ma sarebbe stato così anche senza la malattia.
Io ho voluto considerare la terapia come una alleata ( e certamente non credo che sia questa la ragione per cui non ho patito granché effetti collaterali, ). E tanto più mi trovo a pensarlo ora che alla terapia affido la risposta alla progressione metastatica di malattia.
Fino a che sto bene fisicamente, e sto bene, il benessere fisico mi aiuta a scacciare il malessere mentale.
Praticavo yoga, anche a buoni livelli, ed ora non lo posso più fare. Cerco di camminare quotidianamente il più possibile e più ancora nel fine settimana.
Poi certo la dimensione quotidiana della mia vita non è più quella di prima e non so dirti sinceramente quanto la mia quotidianità sarebbe tornata quella di prima se la malattia non fosse progredita. Diciamo che ho ridotto molto ciò che non riesco più a fare con la stessa diligenza e con lo stesso impegno di prima..e così sto bene.
Ci si conosce un po' di più anche attraverso le difficoltà. Si capisce fino a dove si può arrivare da sole. E qual è il momento, se c'è, in cui è più giusto chiedere un aiuto.
Io, come tante qui sanno, tra le altre cose mi aiuto sterminando con accanimento piante di varie dimensioni. Cucino. Leggo. Cammino. Vivo una vita diversa da prima, indubbiamente. Ma se le cose andranno avanti così, è una bella vita.

Rispondi