Come si calcola il rischio reale per il tumore al seno

Daniela Sicilia
Daniela Sicilia

Ily..sono felice x te

Molly92
Molly92
salvocatania:
Perchè l'ha visitata un altro medico.

Immaginavo. Grazie mille Dottore
salvocatania
salvocataniaMedico Chirurgo
sole 66:
un parere sulle mie analisi? Grazie in anticipo (abemaciclib Letrozolo)



Assumendo Abemaciclib sono persino...eccellenti.
salvocatania
salvocataniaMedico Chirurgo
Monica74:
Buon pomeriggio. Nel 2018, a seguito di una mammografia, mi fu diagnosticata la presenza di una distorsione parenchimale al seno sinistro. La RM mammaria diede esito negativo. Dal 2018 ho effettuato mammografia, ecografia e visita regolarmente, senza nessuna variazione. A febbraio scorso, nonostante la situazione fosse rimasta invariata, la mia senologa mi ha consigliato di effettuare una CESM.

Il referto di visita, mammografia e ecografia di febbraio è il seguente: struttura mammaria di tipo fibro-ghiandolare ACR-C. A sn grossolana calcificazione benigna retro-areolare. Sempre a sn in sede retro-aeorale inf est invariata distorsione strutturale con calcificazione, del diam di 2 cm (adenosi sclerosante), negativa ad un es di RM mammaria del 2018. Non evidenti segni di lesioni infiltrative.

Ho fatto la CESM e questo è il referto: si somministrano 97 cc di mdc organoiodato non ionico in vena, mediante iniettore automatico a velocità di 3 ml/sec. A circa 2 minuti dall'inizio dell'iniezione del mdc si esegue la mammografia, con tecnica dual Energy, secondo le due proiezioni standard per la mammella.
Lo studio ha documentato BPE di medio grado bilaterale.
A sn in sede inf est (area di distorsione alla mammografia) si segnala enhancement disomogeneo, di bassa intensità, vagamente stellare, del diam di 25 mm, che aumenta la propria intensità (concentrazione) nelle proiezioni con ripresa tardiva ad 8 e 10 minuti.
Tale formazione a sn dovrebbe essere compatibile con adenosi sclerosante.
Si consiglia conferma micro-istologica su prelievo Vebb radioguidato.

Ho fatto la mammotome, questo è il referto: frammenti di parenchima con elastofibrosi stromale, iperplasia duttale florida senza atipie, modificazioni colonnari e metaplasia apocrina. Sono presenti micro calcificazioni. B2

Il mio dubbio è il seguente: la mia senologa mi ha consigliato di ripetere il controllo fra un anno, dicendomi che probabilmente dovremo ripetere la CESM, mentre il senologo che ha effettuato la mammotome mi consiglia di operarmi e toglierla, perchè è vascolarizzata e poi essendo ampia con la mammotome abbiamo potuto analizzare solo una piccola parte. Lui ritiene che fra 1 anno o più potrebbe diventare maligna.

Come mi devo comportare? Sono in forte dubbio. Grazie



Mi pare più razionale e convincente il parere della sua senologa.
- Modificato da salvocatania
salvocatania
salvocataniaMedico Chirurgo
Arianna 76:
[b]Buongiorno a tutte[, Buongiorno Dottore,/b] mezz'ora fa mi ha chiamata la Dottoressa e mi ha detto che è arrivato l'esito dell'agoaspirato.
Siccome è un nodulo associato alla malattia di Paget e non una ciste farà una mastectomia come 5 anni fa anche perché mia mamma ha una seno abbastanza piccolo.
Io mi chiedo ora, abbiamo avuto la conferma che l'ecografia aveva visto questa formazione di 6mm e nessuno ha mai sospettato nulla, nemmeno a Pavia,,durante i controlli annuali ,in più anche nell ultima mammografia avevano detto che era tutto a posto.
Come è possibile Dott .Catania??
Sono veramente sconsolata



Non è semplice trovare una spiegazione
ma per fortuna trattandosi di un Paget che può essere considerato un ca in situ almeno nelle prime fasi , non è successo nulla di irrimediabile.
sole 66
sole 66
salvocatania
Grazie mille. Le auguro una buona serata
salvocatania
salvocataniaMedico Chirurgo
Chiara96:
Buongiorno a tutti, io ci sono.
Anche io tento di collegarmi spesso perche ho compreso lo scopo del blog, ma mi rendo conto di non essere di aiuto a chi magari entra ora per la prima volta, come tante di voi lo sono state per me quando mi sono affacciata qui sopra. Spero di migliorare questo approccio
Buona giornata a tutti, torno al lavoro



Lo è tanto di aiuto anche solo con un segnale semplice e che costa poco
salvocatania
salvocataniaMedico Chirurgo
Daniela Sicilia:
Buon giorno dott le riposto il mio messaggio magari le sarà sfuggito.. dott mia mamma ieri ha fatto mammografia ed ecografia di controllo risulta sempre questa formazione ovalare pseudosolido a margini netti regolari senza flussi intralesionali ,il mio dubbio è siccome quando mia mamma ha fatto l ago aspirato la dottoressa mentre faceva la biopsia ha detto che aveva bucato questa formazione tipo cistica e di conseguenza pensavo che a questo controllo non ci doveva essere nessuna formazione ,non so cosa pensare e normale tutto questo?? Dovremmo fare altro??
Grazie e mi scusi..



SI, ma quale è l'esito dell'agoaspirato ?
Di solito si fa anche se la lesione è a contenuto liquido .
E quale è il referto mammografico ed il referto ecografico ?
- Modificato da salvocatania
Paola di Loris
Paola di Loris

Io ci sono

Arianna 76
Arianna 76
Grazie Dottoreper la sua risposta,
dell'ecografia non sembravano coinvolti linfonodi , ma anche per Paget si analizzano i linfonodi? E altra domanda secondo lei ci sarà bisogno di radioterapia?
Avendo fatto 2 mastectomie sarà sempre necessario fare controlli annuali come l'ecografia? Stavolta penso proprio cambieremo sia ecografo che radiologo....
salvocatania
salvocataniaMedico Chirurgo
Edelsten:
Certo, l'ossessione cui mi riferivo è la mia, con cui, nonostante la prognosi favorevole, nonostante le testimonianze di molte conoscenti, mi trovo a dover lottare molto spesso.
Sono una persona estremamente ansiosa e ovviamente la parola "cancro" ha scatenato il peggio di questa mia caratteristica.
Peraltro non ho una famiglia, non ho bambini, per cui non ho molti contributi da dare alle discussioni.
È che non ho capito concretamente a cosa serva il "ci sono". A rassicurare qualcuno? Nel mio caso nessuno. A un conteggio delle utenze attive per mantenere aperto il blog?
Non mi costa nulla ovviamente farlo, ma mi aiuterebbe comprenderne meglio il significato



Ci sono centinaia di pagine per spiegare l'importanza dell' ESSERCI .
Nel reale basta la presenza e il linguaggio del corpo.
Nel virtuale ovviamente occorre lasciare un...segnale della propria presenza.

Ex utente
Ex utente

Sunto della giornata.
Emocromo tornato nella norma, esami fegato pure tranne uno ma è su di poco e soprattutto siamo passati da 230 di Pcr a 1,2! Ovviamente per si è no io tra due settimane almeno pcr ed emocromo lo aggiungo per vedere cosa accade ancora più lontano dalla terapia antibiotica. Manca la ves, anche la tiroide è ok, il cardiologo temeva per le dosi massicce di amiodarone che ha fatto.
Nonostante questo lui è molto giù, ha smesso di vivere alla giornata, è passato a vivere l’ora.. un po’ mi comincio a preoccupare perché non sta suonando, nemmeno con sua figlia.
I roditori hanno mangiato anche il pacco comprato stamattina: ho il timore che li stiamo mantenendo noi!!! Siamo a 5 pacchi che divorano e continuano a passeggiare indisturbati!
Mi sento una scema a guardarli e contarli dal balcone.

formica
formica
Edelsten:
a cosa serva il "ci sono"

Per me significa dare testimonianza che sono ancora qui nonostante la malattia.
Speranza77
Speranza77

Buonanotte Dottore
Buona notte blog
Io ci sono

formica
formica
sole 66
Brava!

Rispondi