Come si calcola il rischio reale per il tumore al seno
Mamyblue
Abbiamo notizie di Mary74?
Robe68
Ily 82 fiduciaria:
Ciao a tutti vorrei provare a raccontare cosa sto provando questo periodo, devo ammettere che ho pensato e ripensato se scrivere o no i miei pensieri perché non vorrei destabilizzare le persone che stanno creando un loro equilibrio e so benissimo quanto è difficile. Ma credo che scrivere ciò che sento potrebbe aiutarmi e credo che voi che conoscete la malattia potete capirmirmi più di chiunque altro .Ciao Ily,
Entro nel blog, vedo un tuo post e comunque tiro un sospiro di sollievo. È un sospiro egoista. Perché leggere le tue parole mi fa bene. Mi fa sempre bene, anche quando esprimi un momento di difficoltà. E questo te lo dico sempre. Riesci a essere sempre delicata, leggera, rispettosa e attenta più al nostro equilibrio che al tuo.
La paura ci accompagna, e certo ci accompagna un po' di più quando aspettiamo gli esiti di un accertamento o siamo sottoposte ad una terapia più faticosa.
Forse abbiamo bisogno di congelare un po' questa paura. Che non significa ignorare la malattia ( e come potremmo....la stiamo curando) ma provare a isolare il sentimento che potrebbe toglierci fiducia. Dici che hai paura che le terapie smettano di funzionare. Intanto consentiamo alla terapia di provare a funzionare. Lo conosci il sollievo che si prova quando l'esito di un accertamento è buono. Ti sembra di avere il mondo in mano e tutto il tempo del mondo.
Perché ora non dovresti pensare che tra poco quando avrai l'esito della tac proverai quel sollievo?
La sferzata di ottimismo che la giornata di oggi ti ha regalato arriva da te cara Ily, dalla tua tenacia, dalla tua resistenza, dall'amore che dai e che ricevi dalla tua Alessandra e da tuo marito, dai tuoi nipoti e da tutta la tua famiglia. Te la sei guadagnata la sferzata di ottimismo, accogliendo la terapia e i fastidi che ti lascia.
Mantieni ti prego questa sferzata di ottimismo e rivolgila alle piante che hai acquistato ( 4 invece di 2.... sono una bella scommessa e una decisa sferzata di ottimismo 😉)... troviamo in ogni giornata, poco per volta, qualcosa che ci aiuti a congelare la paura.
Adesso aspettiamo con te. E poi ripartiamo con te.
Isa55
Mamyblue:
Si è stabilizzata questa pressione?Pure troppo Mamyblue è scesa e adesso ho una fiacca😖
Bianca 11
Io ci sono
Robe68
Speranza77:
ora il mio equilibrio mentale si è di nuovo perso, mi sembra di essere tornata indietro, faccio come i gamberi
Mi guardo dentro e mi faccio schifo.
Perché devi scrivere, e soprattutto pensare, una cosa così brutta di te stessa? Che cosa significa che ti fai schifo? Allora tutte qui facciamo schifo. Perché tutte, nessuna esclusa, siamo in difficoltà e tutte, nessuna esclusa, siamo andate un po' avanti e un po' indietro. O siamo rimaste ferme.
Siamo uguali tra di noi perché possiamo comprendere ciò che le altre provano e siamo al tempo stesso diverse.
Magari questa diversità può diventare una risorsa, un aiuto che ciascuna di noi può rivolgere alle altre. Per vedere le cose da una prospettiva diversa. La stessa parte di vita che ci accomuna vista con altri occhi. Per questo, secondo me, non dobbiamo mai vergognarci di scrivere ciò che sentiamo. Perché quel sentire è senz'altro già stato sentito da qualcuna di noi. E quel qualcuno può offrirci una soluzione o una prospettiva a cui non avevamo pensato.
Noi ci siamo 😘
pepeli
Giuli91:
Robe68
Grazie per pensieri, che mi commuovono profondamente.
Queste sono tra le parole più belle che mi siano state rivolte in questo periodo e mi rendo conto di quanto ci si possa sentire capiti anche da persone che non conosciamo di persona ma che è come se conoscessimo da sempre.
È una fortuna averti in questo gruppo
Si concordo,siamo fortunate ad avere Robe68 !!
salvocataniaMedico Chirurgo
Pansé:
Sono d’accordo. Io credo che sia importante chiarire, nel caso di Giovanna, Bebemia, Monica pz, e altre, hanno già detto che è un periodo difficile, hanno avvisato e la loro assenza viene vissuta in maniera meno ansiosa, ciò non toglie che poi si è liberi di farsi sentire anche privatamente. Magari per chi improvvisamente non si fa sentire per molto, molto tempo scatta la preoccupazione, e penso sia normale. Per me hanno spiegato, qualunque sia il motivo non importa, ovviamente mi dispiace perché piuttosto che vivere un momento di difficoltà avrei preferito fossero in vacanza dove i telefoni non prendono, ma comunque un pensiero va a loro, proprio perché riusciamo a comprendere questi momenti. Pansé:
Sono d’accordo. Io credo che sia importante chiarire, nel caso di Bebemia, Giovanna, Monica pz, e altre, hanno già detto che è un periodo difficile, hanno avvisato e la loro assenza viene vissuta in maniera meno ansiosa, ciò non toglie che poi si è liberi di farsi sentire anche privatamenteCerchiamo di chiarire alcuni aspetti che si riferiscono alla storia del blog e non del tutto chiari alle RFs iscritte dopo le perturbazioni che sono esplose nel 2022.
1) solo in Italia i tentativi di lanciare blog di Medicina Narrativa sono quasi 20
(diciannove per essere esatti)
Pur se sponsorizzati dalle testate più importanti d'Italia e dai Centri più prestigiosi , tutti questi tentativi sono falliti ed evaporati in era pre-Covid.
Anche il nostro è stato pronosticato estinto, ma
ma è sopravvissuto come il più importante al mondo di Medicina Narrativa.
Grazie alla testardaggine di Salvo Catania che ha sempre messo sull'avviso gli utenti del nostro blog a non fare tentativi di trasformare uno strumento di Medicina Narrativa in uno di Storitellling
Malgrado le mie continue raccomandazioni il 19 maggio del 2019 cioè nel mese tra il nostro Convegno di Parma ( 6 maggio 2019) e quello del 15 giugno 2019 a Roma, una RFS ha arruolato 19 RFS clandestinamente sino all'inevitabile scontro sul blog con il sottoscritto che aveva chiesto pubbliche spiegazioni nel mese di agosto 2022.
Fa specie che la RFS promotrice della creazione di questa chat condominialeabbia lo stesso cognome di un medico, che ha fatto la stessa cosa con il forum dei medici di Medicitalia , ottenendo lo stesso risultato di estinguere definitivamente uno dei forum di medici tra i più attivi d'Italia, che aveva oganizzato un paio di Convegni Nazionali (a Roma e a Milano) e che da allora non si sono ripetuti mai più.
2) L'importanza di ESSERCI.
Ci sono migliaia di pagine di approfondimenti sull'importanza del
a) per lenire la solitudine delle RFS che improvvisamente si trovano dinnanzi ad una sentenza grave
b) per allenare la resilienza attraverso il meccanismo della abituazione
sino alla desensibilizzazione
c) per rassicurare gli altri utenti perchè in oncologia
Pansé:
Sono d’accordo. Io credo che sia importante chiarire, nel caso di Bebemia, Giovanna, Monica pz, e altre, hanno già detto che è un periodo difficile, hanno avvisato e la loro assenza viene vissuta in maniera meno ansiosa, ciò non toglie che poi si è liberi di farsi sentire anche privatamenteDa sempre nel blog ciascuno è libero di fare quel che si sente di fare .
Ovviamente i casi di ghosting sono incomprensibili in un gruppo di ed è estremamente difficile poter comprendere che non si trovino 2 minuti di connessione per rassicurare il blog, tanto più che non si richiede neanche di apportare alcun supporto alle proprie compagne di avventura.
Tornando alla discussione di oggi :
@su Bebemia : preferisco non aggiungere nulla. Infatti io non ho commentato i suoi post perchè la conosco poco avendo scritto lei parte dei post nel periodo in cui ero assente Certo mi fa un certo effetto leggere che scappa dal blog " per non incrementare il suo livello di stanchezza fisica e mentale "
Se fosse veramente così, mi dispiace molto e l'unico consiglio che mi sento di darle è quello di non entrare più nel blog se l'effetto dello stesso è così negativo.
@ Su Monica PZ : penso che anche lei abbia fatto bene ad abbandonare il blog . Ha scritto un migliaio di post ai quali ho replicato cercando di rassicurarla..... sul suo istologico mai ritirato e pertanto ignoto !
Post e mail private : l'ultima il giorno dell'ultimo Natale.
Giuro di avere seguito diversi corsi per imparare a improvvisare i miracoli. Mi hanno bocciato.
@ Su Giovanna. Ha scritto recentemente e io non le ho risposto perchè ha promesso di narrarci tutto quel che le è accaduto per spiegare le ragioni della sua assenza .
Direi lunghissimi periodi di assenza perchè in 8 anni ha scritto 320 post ( fate voi la media annuale ).
Anche per Giovanna ho cercato di improvvisare le nozioni imparate nei miei corsi accelerati di Miracoli per principianti.
Giovanna è entrata nel blog a 29 anni nel 2016 prima di essere operata di un Triplo Negativo. Mi faceva tanta tenerezza .
Allora ero un vero
sempre pronto a giustificare tutti e a intenerirsi a tutte le balle che mi raccontavano.
La vedevo come una figlia e la stanavo di frequente anche con mail per raccomandarle lo strumento dell'io ci sono che
*interrompe il dannoso processo di rimozione
* allena la resilienza
Giovanna riuscì a sparire sino al 2023 quando le è stata diagnosticata una ripresa della malattia. E meno male che nessuno ha indirizzato l'indice verso il sottoscritto
Il seguito l'avete seguito anche voi.
- Modificato da salvocatania
pepeli
Ily 82 fiduciaria
❤️❤️❤️❤️❤️❤️❤️❤️❤️❤️
❤️❤️❤️❤️❤️❤️❤️❤️❤️❤️
pepeli
salvocatania:
Bibi82:
Sono molto interessata anch'io all' argomento. Soffro di insufficienza venosa, e d'estate nonostante sia magra sento piedi e gambe pesanti. Non ho mai capito se dopo quanto dalla cure possiamo fare massaggi, alcuni li sconsigliano. qualcuna mi aiuta a fare chiarezza? Dottor Salvo Catania cosa ci consiglia in merito a messaggi drenanti? E alla massoterapia per le contratture muscolari? Dobbiamo aspettare un po' dalla malattia?
Fateli tranquillamente i massaggi drenanti agli arti inferiori.
Qualcuno li sconsiglia ?
E gli integratori x il microcircolo sono utili?
Tipo vite rossa?
Chiedo x mia mamma che d'estate solitamente la prende (Antistax) appunto x le gambe pesanti, ma lo fa di testa sua🙄
- Modificato da pepeli
Giuli91
Io ci sono ❤️
Buonanotte blog
Bibi82
pepeli
Io prendo un integratore x il microcircolo prescritto dal chirurgo vascolare, ho chiesto conferma all' oncologo e mi ha dato l' ok. Non fanno miracoli però almeno le caviglie non si gonfiano.
In passato si pensava che i massaggi potessero favorire la diffusione di cellule malate. Dagli ultimi studi sembra una gran cavolata. Ho chiesto ai vari oncologi che mi vedono a turno durante le visite di follow up: alcuni dicono ok, altri suggeriscono di evitare x sicurezza ma senza darmi spiegazioni.
Lo farei proprio perché soggetta a gambe pesanti da un fisioterapista.
Io prendo un integratore x il microcircolo prescritto dal chirurgo vascolare, ho chiesto conferma all' oncologo e mi ha dato l' ok. Non fanno miracoli però almeno le caviglie non si gonfiano.
In passato si pensava che i massaggi potessero favorire la diffusione di cellule malate. Dagli ultimi studi sembra una gran cavolata. Ho chiesto ai vari oncologi che mi vedono a turno durante le visite di follow up: alcuni dicono ok, altri suggeriscono di evitare x sicurezza ma senza darmi spiegazioni.
Lo farei proprio perché soggetta a gambe pesanti da un fisioterapista.
67Stefy
Buonanotte Rfs, dott Catania e Stefania, Invisibili
Buon riposo
Robe68
Buonanotte e sogni felici 😘😘
Pansé
salvocatania:
ciò non toglie che poi si è liberi di farsi sentire anche privatamenteHo notato che ha sottolineato più volte questa frase. Ho specificato meglio in un altro post. Non intendevo affatto chattare privatamente, assolutamente non lo trovo giusto e utile, soprattutto perché si perde l’idea di gruppo che risulta fondamentale per portare avanti questa realtà. Sul sentirsi privatamente intendevo che io per prima quando ho notato un’assenza prolungata nel blog ed un lungo silenzio anche dopo tante richieste, ho provato a mandare un messaggio personale dal blog stesso (privatamente intendevo questo) perché a volte ci si sente come “quando qualcuno ti invita ad una festa... tu non ci vai... E nessuno se ne accorge...”
Proprio perché possiamo capire noi più di altri un momento no, un messaggio personale può mettere in discussione e far pensare che ci sono persone che si sono accorte della propria assenza perché in momenti difficili spesso il ghosting può venire anche da noi stessi.
Chattare e creare gruppi alternativi sono realtà (questa è la mia esperienza acquisita nel tempo) che sono destinate ad implodere, mai ho trovato riscontro diverso. Parto dal presupposto che se stiamo camminando, mi giro e non vedo più una persona, non è detto che sia andata via, potrebbe essere caduta ed io non la vedo, quindi metto un’attenzione in più. Questo è il mio punto di vista, indubbiamente Lei ha una posizione nettamente diversa e tutt’altro ruolo rispetto al nostro, e capisco pienamente ciò che ha scritto.
Tati
Scusate
Ho letto con attenzione ciò che ha scritto il Doc
In che senso nel 2022 una rfs arruolò 19 rfs, per fare cosa??
Io sto nel forum da meno di un anno e non capisco.