Come si calcola il rischio reale per il tumore al seno

Isa55
Isa55

Io ci sono!

pepeli
pepeli

Oggi mentre mi lavavo i denti mi è venuta in mente Dada❤️❤️❤️

Se la ricorda dottor Catania la chiappa vibrante di Dada mentre si lavava i denti??😂😂😂😂😂😂😂
Quanto abbiamo riso...

- Modificato da pepeli
Iaia87
Iaia87

Io ci sono❤️🍀🌈

rosy64
rosy64
492657
Benvenuto nel gruppo🌈🌈🌈🌈🌈🌈
Petra85
Petra85

Io ci sono

❤️❤️

Petra85
Petra85
492657:
Buongiorno, sono nuovo su questo forum... volevo condividere l'esperienza di mia mamma in quanto la sto seguendo io direttamente , riguardo anche ad una terapia ormonale nuova che sta facendo dal 12 aprile 2024.

Benvenuto
Kemdalia
Kemdalia
Norma86:
Sai che è bellissimo ?

Sarebb bello se lo staff lo rendesse disponibile con le opportune modifiche
per il blog

Una pasticca per abbattere le sfighe! Non sarebbe male 🥳🥳
Lori Fiduciaria
Lori Fiduciaria

io ci sono

Lori

Tati
Tati

Un saluto a tutti
Dottore
Faccio decapeptyl e extamestane da gennaio e da circa un mese ho dolori simili all’ovulazione, però dovrei essere in menopausa indotta, quindi lunedì farò visita ginecologica e stamattina ho fatto esami
FSH 10,20
Estradiolo 18,7
Prolattina 12

Hanno dimenticato LH lo farò lunedì

Dottore
Riesce già a dirmi qualcosa?

- Modificato da Tati
Elisabetta 63
Elisabetta 63

Io ci sono!

Bava Fiduciaria
Bava Fiduciaria

Buonanotte a tutti
Io ci sono sempre.nella palude dell' attesa per l'esito che non esce

Linda1980
Linda1980

Io ci sono♥️

Linda1980
Linda1980
Tati
Ciao io ho iniziato da pochi giorni exemestane e mi hanno dato anche vitamina D, 10 gocce una volta a settimana
Linda1980
Linda1980
Lady*
Luciana
Pansé
Grazie♥️♥️♥️
salvocatania
salvocataniaMedico Chirurgo
492657:
Buongiorno, sono nuovo su questo forum... volevo condividere l'esperienza di mia mamma in quanto la sto seguendo io direttamente , riguardo anche ad una terapia ormonale nuova che sta facendo dal 12 aprile 2024. Mia mamma è stata operata di carcinoma mammario nel 2015, poi successivi trattatenti di radioterapia (mai chemio) e controlli periodici di marker, pet tac,ecc. . L'anno scorso dopo una Pec, è stata operata per una recidiva sempre al seno con mastectomia e successivamente trattata con Armosin; alla fine di dicembre 2023 il marker Ca 15-3 ha cominciato a risalire un po' , ma dalle Pet non si vedeva nulla. Cosi ' abbiamo effettuato un ecografia addome e il medico ha notato degli angiomi medio piccoli e quindi ho informato subito l'oncologa e facendo la Pet Tac è risultato che c'erano delle cellule metastatiche al fegato ( i valori delle transaminasi vanno bene, solo il marker e' rimasto alto) . Percio' dal 12 aprile mia mamma ha iniziato nuova terapia con Verzenios 150mg (2 al giorno) piu' Fulvestrant (una volta al mese); dopo l'ultimo controllo e visita del 13 maggio, ho ricevuto gli esami del sangue e il marker Ca 15-3 è a 2.939 , il Cea a 50.50 , il resto degli esami sono nella norma (solo Gamma Gt è a 450 ,mentre il resto è ok). L oncologa mi ha detto che le piccole alterazioni delle transaminasi sono compatibili con la cura che sta facendo e il marker cosi' alto potrebbe essere causato dal trattamento ma nel frattempo il 6 giugno faremo Pet Tac di controllo per verificare non ci siano altre sorprese. Sono un po' spaventato e chiedo se qualcuno ha avuto esperienza simile per capire e condividere ....

Grazie ....
#682.981 Scritto: Oggi 16:41





In caso di replica dovrebbe sostituire il numero di codice con un nome anche di fantasia.

Concordo con la sua oncologa che i valori del marcatore così elevati potrebbero essere conseguenza del trattamento .
Infatti il Ca 15.3 è come altri marcatori relativamente aspecifico nel senso che potrebbe incremeentarsi anche per cause non oncologiche.
Ovviamente questi valori andrebbero ricontrollati e monitorati.
Ho avuto diverse esperienze nella mia attività professionale con valori del Ca 15.3 che non riconoscevano una causa oncologica.

Clamoroso quello della signora Fernanda
salvocatania:
salvocatania:
#135,533  Scritto: 14 Ott 2019 19:16

Ninni:
sono tornata ora....allora le notizie non sono facilissime da metabolizzare, sono piegatissima per fare in modo che questo tsunami passi senza abbattermi!!!dovrò comunque fare ancora la PET per avere un quadro chiaro ma un marcatore che in 3 mesi si centuplica non lascia spazio a dubbi...quindi ho vinto 6 mesi di taxolo settimanale in aggiunta ad un biologico di cui non ricordo precisamente il nome, forse bevacizumab, ogni 3 settimane nella speranza (secondo l'oncologo molto concreta) di spazzare via tutto e proseguire poi a oltranza con il solo biologico....che dire....boh mi viene solo la vignetta di Mafalda che dice vabbè va..... piano piano riuscirò anche a ritrovare le parole!

Ero in attesa della sua comunicazione.

Aspetti aspetti a darsi tante arie con un marcatore che si centuplica in 3 mesi.
Quale sarebbe poi ? E di quanto si sarebbe innalzato ?

Suppongo stiamo parlando del
..
.
Ninni:
ma un marcatore che in 3 mesi si centuplica non lascia spazio a dubbi...




.


Certo che con un valore elevato debba scattare un allarme e occorre approfondire, ma se scatta l'allarme della sua auto non vuol dire che gliela stiano rubando.

Quante volte ho raccontato qui della signora di Canazei che mi ha affittato una casa per 25 anni e che avevo operata a Milano e che aveva non centuplicato, ma
milluplicato , se si potesse dire, il suo marcatore . E tutti nella Val di Fassa dove si conoscevano proprio tutti le avevano fatto una decina di funerali, anche perche' allora non c'erano le terapie di oggi. La signora Fernanda che presentava ai controlli un Ca 15.3> 2.500!

I marcatori sono aspecifici e possono incrementarsi per cause NON tumorali !
Andavo almeno ogni 15 giorni in Val di Fassa per allenarmi per la gara internazionale della Marcialonga e le chiedevo di scrivermi tutto, proprio tutto quel che mangiava. Poi io passavo da lei " Signora Fernanda oggi ho in programma 50 km di allenamento sugli sci. Prenda i suoi e se la sente mi può accompagnare per i primi 10-15 km da Canazei a Pozza e poi se ne può tornare indietro ed io posso proseguire il mio lavoro di allenamento."


La signora Fernanda metteva gli sci tra gli sguardi sbigottiti dei familiari che in me vedevano il diavolo e mi elencava portando un foglietto di appunti tutti gli alimenti che aveva consumato nella settimana.
E' accaduto almeno 3 volte ed io stavo diventando matto perche' nessun esame dimostrava la presenza di metastasi .
L'ultima volta mentre siamo dentro il bosco sulla pista da sci in pieno ad una vera bufera di neve vedo la signora Fernanda che mastica qualcosa ""Signora cosa sta masticando ? Nell'elenco non ha scritto che mastica le cicche. Le avevo chiesto di registrare tutto, ma proprio tutto !"

E lei " ma dottore e' solo liquirizia ! E' la mia passione ; ne mangio a quintali !!


Ed io

Sospesa la liquirizia a quintali , cioe' overdose di Fitoestrogeni , i valori sono rientrati in poco tempo nei limiti.

Ninni:
marcatore che in 3 mesi si centuplica non lascia spazio a dubbi...quindi ho vinto 6 mesi di taxolo settimanale in aggiunta ad un biologico di cui non ricordo precisamente il nome, forse bevacizumab, ogni 3 settimane nella speranza (secondo l'oncologo molto concreta) di spazzare via tutto e proseguire poi a oltranza con il solo biologico....che dire....boh mi viene solo la vignetta di Mafalda che dice vabbè va..... piano piano riuscirò

e si consideri fortunata che ha trovato un oncologo, frequentemente sono stitici, che si e' lasciata sfuggire...la concreta speranza.

Poteva capitarle di peggio !!



salvocatania:
#135,533  Scritto: 14 Ott 2019 19:16 | :

- Modificato da salvocatania

Rispondi