Come si calcola il rischio reale per il tumore al seno
Noi ci siamo 💞
💓💓💓
io ci sono
Lori
Io ci sono ❤️
Lori
Buonasera blog
Ho iniziato nella nuova sede e mi sono subito resa operativa lavorativamente e non ...vengo e spiego... lunedì arrivo tempo 2 ore e una collega mi racconta che in attesa dell'istologico, all'inizio non ho detto nulla non per nascondere ma perché non amo parlarne con chi non conosco e perché quando magari sanno sentire la frase "a guardarti così stai benissimo non si direbbe" mi ha sempre fatto male....
Ma non ho resistito... con una mano nella spalla l'ho accarezzata e le ho detto fissandola" tranquilla ti posso capire benissimo ci sono passata anch'io". In questi giorni mi ha confidato le sue paure e io lì a rincuorarla sul non fasciarsi la testa e sul non leggere nulla sul web ..ma oggi è arrivato l'esito e mi ha fatto sapere subito... spero di essere all'altezza dell'io ci sono in presenza per quest'altra donna affinché possa aiutarla nel mio piccolo affinché possa aiutarla nel suo percorso.
Lori
Finirà questo periodo pesante.
Sono felice per i tuoi esami andati bene,
Un abbraccio
Io ci sono❤️🌈
Meglio la solitudine.
Concordo assolutamente, stessa situazione vissuta! In più mettici che già c’è tutto lo sbalzo ormonale della gravidanza, del parto, del post parto,… frasi incredibili, mi è capitato anche “giusto a voi!!!” Quello è stato un periodo orrendo, e poi sono arrivati i curiosi… mi è capitato che estranei si avvicinassero e sussurrassero “ma non si vede niente!”
Roberto,
questo è il limite della comunicazione online. Quando manca il linguaggio del corpo, e soprattutto il potersi guardare negli occhi, il tono della voce , la contrazione dei muscoli mimici del volto, si finisce per cadere nell'ovvietà......ricca di
Ma a Lei, nonostante le sue minacce [" non lo dica più '...voglio ribadirlo non rientrando negli stereotipi negativi dei quali scriverò più avanti, bensì nella categoria dei "veramente presenti" !
E sa perché ? Perché oltre alle famiglie ed amici del Mulino Bianco intorno al tumore di una donna nella maggioranza dei casi, c'è tanta solitudine. I nostri valori occidentali con il culto del risultato concreto, ci fanno spesso perdere di vista il bisogno profondo , animalesco, di una semplice presenza davanti al rischio e all'incertezza.
Quanto affermo si basa su migliaia di esperienze professionali personali conseguenza di una sempre crescente ( dovrebbe far parte del proprio training professionale acquisito) capacità di ascolto.
Prima non avrei mai immaginato che il sentimento più comune e drammatico sia la solitudine. Noi in ospedale vediamo le stanze invase da parenti ed amici , risatine e battutine per sdrammatizzare . La paziente che si fa trovare in ordine e truccata ...per tranquillizzare i visitatori e che stimola la frase scontatissima " ma come stai bene !!!" (sic e risic !!) quando risulterebbe più empatica e concreta quella "lo so che stai molto male, io sono qui, cosa posso fare per te ?, Cosa ti serve oggi ?".
E' dimostrato che le scimmie attenuano l'ansia con lo spulciamento (GROOMING )
NON ALLONTANANO IL PERICOLO, MA DI CERTO COMBATTONO LO STRESS E LA SOLITUDINE !
Un bell'esempio di istinto animalesco che si concretizza in un vero gruppo di AUTO-MUTUO-AIUTO, che potrebbe darci, come gruppo, suggerimenti o stimolare delle riflessioni.
E' un istinto animalesco che li porta a spulciarsi a vicenda....non cercano di eclissarsi (vero Valentina, Nadine e Anna ?? )...ma vi sto provocando........:sealed per combattere insieme ansia, solitudine ed incertezza per pericoli noti e ignoti.
Ho studiato a fondo, scrivendoci anche un libro, questa fase della malattia per circa un ventennio ed ho avuto la risposta che infrequentemente la famiglia o gli amici siano adeguati a sostituirsi al grooming delle scimmie.
A mio avviso, con adeguata preparazione, potrebbero dare un concreto aiuto gli operatori sanitari : infermieri in primis perchè hanno acquisito un linguaggio bilingue, il chirurgo, l'oncologo, lo psicologo.
Poi invece accade che quando il dolore fisico diventa più sopportabile la donna deve confrontarsi con altri problemi inattesi che accrescono il dolore e la solitudine.
Ad esempio i maschi non sempre ne escono bene. Nel secolo scorso almeno quando ho somministrato 5.000 questionari anonimi alle pazienti in dimissione per tumore. In questa impietosa analisi non teniamo conto, e ci sono, dei mariti o compagni ideali, che poi fanno il loro dovere.
Il modello behaviuristico prende in esame i comportamenti negativi in ordine di frequenza :
* C'è il marito fantasma......."---voi sapete di averlo da anni, ma quanto scoprite di avere un cancro....vi girate e...ooops...sparito !"
*C'è il marito narcisista : nella versione "marito di donna con un cancro " : è sempre presente, ma non gli basta un ruolo di comparsa. Parla con tutti di "quanto le sono vicino, di quanto sono addolorato e preoccupato, di quanto mi stia ammalando per starle vicino (lui !!!)....
* C'è poi il marito farfallone o butterfly man : riconoscibile perché vola di fiore in fiore .
Dovrebbe, almeno in una occasione come questa, restare posato su un fiorellino solo. Invece non perde occasione, e fa poco per essere discreto, per soffermarsi su infermiere, dottoresse, tecniche di laboratorio, ausiliarie, parenti di altre ammalate e persino sulle ausiliarie del parcheggio dell'Ospedale.
Buon giovedì blog,buonasera doc
Io ci sono
Vi auguro una serena notte
Buon tutto a tutti ♥️
Buonasera blog e dottor Catania, io ci sono!
Ragazze mi confermate che il caffè espresso non fa male??
Ovviamente nel limite di 3 tazzine al gg e senza zucchero??
Vediamo che dice il dott Catania .... io vorrei sapere anche se il caffè con ginseng è indicato o meno x noi...........
Ragazze io credo che la moderazione sia la guida che ciascuno di noi debba seguire. Io sinceramente non mi privo di nulla ma non esagero, come in fin dei conti, ho cercato di fare sempre!