Come si calcola il rischio reale per il tumore al seno

Stella fiduciaria
Stella fiduciaria
Faby:
lui l'ha sempre guardata con gli stessi occhi ed alla fine tutto è passato

Dada 62 Fiduciaria
Dada 62 Fiduciaria
Creamy:
Dada per l'herceptin anche a me l'oncologa ha detto 18, da quello che ho capito qui è un protocollo fisso, cmq non sono mutata. I primi 4 li ho fatti con la chemio ogni 21 giorni, ho fatto pausa per l'intervento e poi ho ripreso, ora sto al decimo.

Io di Herceptin ne ho fatti 12 con Taxolo e 13 sottocute.Me ne manca 1...fanno 26 totali.
Ho mandato mail all'onco mio stavolta! Ma anche Veronesi mi aveva detto 1 anno di Herceptin.Ho fatto 3 mesi + 9 mesi e fa 1 anno...
Boh...ogni k segue il Suo protocollo
Come stai dolce Creamy?
Stella fiduciaria
Stella fiduciaria
507852 maddy:
Questo pomeriggio è successo questo nel mio paese Capena alle porte di Roma ....il Papà di questo ragazzo di 14 anni é caduto dal tetto addosso al figlio uccidendolo....il vento che c'è stato qui mai visto!
e a Guidonia 15 km da qui un altro morto..
un pensiero x loro è i loro familiari ...

Terribile davvero
Dada 62 Fiduciaria
Dada 62 Fiduciaria
Faby:
. Mi ha raccontato che all'inizio con mio padre non è stato facile ma perché lei si sentiva strana, lui l'ha sempre guardata con gli stessi occhi ed alla fine tutto è passato. Ci ha sempre scherzato su dicendo che se fosse stata giovane si sarebbe fatta ricostruire ma a 56 anni non ci pensava proprio. Volevo solo darti una testimonianza di doppia mastectomia senza ricostruzione per farti sentire la mia vicinanza ma mica lo so se ci sono riuscita sono un disastro con le parole

Lha guardata sempre con gli stessi occhi...era quello che speravo di sentire da qualcuno che ci è passato.Grazie tesoro...Ti voglio bene
Mare64
Mare64
Dada 62
Dada che idea che mi hai suggerito!!!! Lo dico al marito! Però mi sa che non funziona per il concerto notturno che ci dedica ogni notte! Ora il caro nonnino è qualche giorno in ospedale per un inizio di broncopolmonite mi sa che il medico di guardia venerdì notte si è commosso ci ha trovati sopraffatti dal sonno arretrato con il nonnino che tossiva diceva che sarebbe morto di lì a poco e chiamava la mamma e Mariiiiiiiii sua moglie (mi sa che non lo vogliono da loro a rompere le nuvolette) e noi la notte scorsa sapete che abbiamo fatto? ABBIAMO dormito niente perizoma piumato niente lucette dormitoooooooo e stasera si replica che sonno bimbe io non so come fa il nostro dottore ,io non dormo tantissimo ma 4/5 ore le dormirei volentieri con il caro nonnino certe notti ne dormiamo 3/4a spezzatino tante volte anche di meno è una tortura!
Stefania Fiduciaria
Stefania Fiduciaria

Notte fanciulle, questo sabato sera da sballo si conclude per me.

salvocatania
salvocataniaMedico Chirurgo
parte II

Non volevo affrontare questo tema per non riesumare ansie inutili ( "a te quanti ne hanno tolti linfonodi ? E a me perche' solo 12 "?)

Premessa : l'asportazione dei linfonodi non ha scopo curativo ma solo di informazione sullo stato linfonodale e su questa informazione oltre all'istotipo del tumore primitivo si fa un programma terapeutico.
Quindi ammesso, e non concesso, che nel corso di una dissezione ascellare resti nel cavo ascellare qualche linfonodo, si spera non metastatico, non ha lo stesso valore della mancata radicalita' del tumore primitivo.
In fondo quando si esegue l'analisi del Linfonodo sentinella, tutti gli altri linfonodi restano al loro posto.

1) Quando si esegue uno svuotamento ascellare i linfonodi devono essere asportati tutti, perche' non si asportano "a vista" , essendo compresi in un blocco di tessuto adiposo che viene asportato in blocco seguendo criteri severissimi appresi dopo lungo "training" dietro chirurghi con esperienza.


E sul pezzo gia' in sala operatoria il chirurgo appone delle targhette metalliche per marcare i confini tra primo, secondo e terzo livello ascellare.

Una volta tutti acquisivano questa esperienza in tempi medi perche' a tutte facevamo lo svuotamento ascellare , mentre adesso , mi riferisco ai giovani, l'addestramento e' piu' problematico perche' di svuotamenti se ne fanno relativamente pochi e piu' frequenti sono le Analisi del Linfonodo sentinella.

2) Uno svuotamento ascellare comporta l'asportazione di tutti i linfonodi ascellari dei tre livelli



isolando un intero blocco di tessuto adiposo con tutti i linfonodi. Quindi il chirurgo non sceglie a vista quali linfonodi asportare.



Se il campo resta "pulito di grasso" e' evidente che siano stati asportati tutti.

Non ricordo bene , ma se vi rileggete la storia, se ricordo bene, di Rina trovate che le sono stati asportati 52 linfonodi ascellari.

3) Non state a preoccuparvi sullo scarso numero dei vostri linfonodi descritti nel referto. Sono i linfonodi esaminati dal patologo. Non e' detto che non siano stati asportati altri linfonodi , ma cosi' piccoli che non sono da ritenere sospetti in senso oncologico.
Vi dico questo con cognizione di causa .
Quando avevo una casistica mostruosa di interventi negli anni 80-90 di svuotamenti ascellari avevo purtroppo un patologo " pigro" , che si limitava a seguire le linee guida e non superava mai il numero di 18 linfonodi da esaminare.
A me sembrava invece che dare un referto con un numero impressionante di linfonodi negativi fosse una bella iniezione di speranza in una epoca in cui si moriva con maggiore frequenza.
Proposi al patologo che avrei esaminato io il pezzo operatorio dopo gli interventi identificando tutti i linfonodi del pezzo. Il patologo accetto' in parte contento perche' gli risparmiavo un bel lavoro, ma dall'altra parte non lo era perche' poi era obbligato a leggersi l'istologico di non meno di 40 linfonodi per paziente.



Se nel corso di una ecografia si dovesse rilevare la presenza di un linfonodo residuo dopo svuotamento ascellare completo , se i linfonodi ascellari asportati non erano TUTTI metastatici, prendete una paio di compresse di



e non ci pensate piu !
Wonder
Wonder

Entro solo x dire che a Roma ci sarò
Preferisco pensare che ci sarò!!
Poi si vedrà...
Un bacio a tutte vi abbraccio forte, vi leggo, anche se vi racconto poco ultimamente.
Baci Baci

Dada 62 Fiduciaria
Dada 62 Fiduciaria
salvocatania:
Se nel corso di una ecografia si dovesse rilevare la presenza di un linfonodo residuo dopo svuotamento ascellare completo , se i linfonodi ascellari asportati non erano TUTTI metastatici, prendete una paio di compresse di



e non ci pensate piu !

Grazie dottore
salvocatania
salvocataniaMedico Chirurgo
Stefania Brescia:
dottor Catania si è distratto un attimo e voilà: Ho fatto il 68000esimo commento

Non mi sono distratto !
ORMAI FESTEGGIAMO solo a 70.000,
80.000, 90.000
e se andiamo avanti cosi' a 100.000 all'incontro di Roma.
Spuzzi83
Spuzzi83
Dada 62:
era quello che speravo di sentire da qualcuno che ci è passato

te l'ho detto proprio perché pensavo a quali fossero alcune "paure" che una scelta di questo tipo può portare......sono sicura che il tuo maritozzo saprà guardarti con gli occhi di sempre anzi magari ancora con più amore perché sei una DONNA SPECIALE per come sei e per tutto ciò che fai
Ex utente
Ex utente
Speranza che bello quello che ti ha detto la preside, è una grande gratificazione

Nella bene

Stella che profumo buonissimo che hanno le fresie... Io avevo provato a piantarle in giardino ma non avevo avuto un grande successo

Daniela non commento le tue paturnie però Dada ha ragione l'antidepressivo aiuta parecchio e ti tirerebbe fuori dal vortice in cui sei finita (provato su me stessa dopo la morte del mio papà )

Ely confermo anch'io l'effetto positivo del magnesio supremo, va preso con acqua tiepida e funziona (non solo per la stitichezza ma anche per la digestione)

Baci ragazze per una notte serena
salvocatania
salvocataniaMedico Chirurgo
Nella:
Ciao a tutte, buonasera Dottore, mi perdo nella chat e non sono riuscita a ritrovare i messaggi di incoraggiamento che mi avete mandato ma li ho apprezzati tantissimo. E oggi non posso non condividere con voi la notizia: scintigrafia negativa!! Il Dottore (grazie Dottore!!) e i vostri messaggi già mi avevano fatto ridimensionare il problema nell'eventualità fosse andata storta, ma così sono più felice e parto carica per l'avventura: 4 rosse e 12 taxolo. Inutile dire che i vostri consigli saranno preziosi! Vi abbraccio tutte in questo bellissimo gruppo

Se trova la mia risposta ( per curiosita' la cerchi negli ultimi 2-3 giorni) Le scrivevo che da quanto descriveva di non comprendere neanche perche' le avessero richiesta la scintigrafia e che quindi mi aspettavo di non trovare alcuna sorpresa.
Mare64
Mare64
salvocatania
Grazie per la spiegazione .
Io però non ho mai dato peso al numero di linfonodi asportati ,mi interessava di più che ce ne fossero pochi con metastasi
Mare64
Mare64
Nella scinti tutto ok moooolto bene!

Rispondi