Come si calcola il rischio reale per il tumore al seno
Per quanto riguarda le fonti su cui trovare informazioni scientifiche ed evitare sensazionalismi e fake news il consiglio è di andare sui siti specializzati, gestiti da persone competenti, evitare Facebook come la peste, a meno che non siano profili autorevoli e accertati. Altre fonti attendibili sono i Tg, i giornali, i siti dei giornali, che dovrebbero contenere tutte notizie verificate. Purtroppo non sempre accade. E poi c'è la fonte migliore di tutte che non tutti però hanno la fortuna di conoscere: il dott. Catania
Io se fossi nei panni del suo chirurgo l'avrei gia' mandata a quel paese da un po' ,
( vada dalla psicologa a romperle i cabasissi per il supporto che ha saputo-sic!- darle )perche per l'undicesima volta in tre giorni le ho scritto che
1) Va tutto bene
2) NON DEVE FARE ALCUN APPROFONDIMENTO ULTERIORE !
3) E anche se ci fosse presente qualche linfonodo asportarli ha solo scopo informativo e non curativo, tant'e' che in futuro si rinuncera' probabilmente alla loro asportazione.
Ma tanto non serve a nulla scriverlo a lei.
Il suo svuotamento e' completo ai fini pratici,
Per me il fronte dei linfonodi con lei e' chiuso in attesa che si vada a cercare qualche altra fonte di ansia.
Sono costretto a fare per le ALTRE un breve approfondimento perche' leggo tanta confusione provocata da questo sasso gettato nello stagno.
P.S.
poi PER MIA CURIOSITA mi spieghera' perche' ha anticipato di due mesi il controllo della ecografia.
Dottore fa bene a mettere il punto interrogativo perché siamo sotto questo cielo....ma ad oggi le dico: ci sarò!
E mi dispiace da morire non poter venire a Parma...
Tra le altre testimonianze c'è stata questa ragazza, che ho invitato a scrivere sul forum, che ha raccontato di essere guarita dalle metastasi. E' stata una bella boccata di ossigeno. Spero passi di qua a raccontare. Un'altra cosa, il dott. Capalbo ha parlato, con cautela, anche di guarigione e infatti mi sa che lo inviterò per il convegno di Roma, mi è sembrato un'ottima persona. Che ne pensa dott. Catania?
Il suo svuotamento e' completo ai fini pratici che vuol dire??
Allora se è completo xché ce questo linfonodo?
Scusi l ignoranza ma se mi dice così e poi nei referti passati leggo sempre assenza di linfonodi sospetti Quindi secondo me qualcuno lo hanno lasciato Cmq mi dispiace se ora x colpa mia deve trattare un argomento non gradito
Ho anticipato l ecografia xché devo prenotare le mie ferie estive e volevo avere l esito dell ecografia prima di prenotare ..
Le ho tolto la curiosità
Ciao a tutte ragazze, purtroppo non sono riuscita a leggere tutti i vostri mille commenti in questi giorni, mando sempre un bacione a tutte perché siete fantastiche. Pian pianino leggerò tutto
Ci siamo quasi aiutoooo! Mamma si opera lunedì. Adesso sta leggendo tutti i fogli che le ha consegnato l'ospedale. In uno di questi ha letto che il giorno stesso dell'intervento dovrà fare uno scan scintigrafico prima dell'intervento (in mattinata perché l'intervento sarà di pomeriggio). Per la prima volta ha chiesto aiuto a me dicendomi di porvi una domanda. La vedo come un segnale di apertura positivo questa richiesta di aiuto, quindi ne approfitto scrivendovi!
Il giorno stesso dell'operazione avete eseguito una scintigrafia con liquido di contrasto per individuare meglio il punto da operare? Se sì in cosa consiste la scintigrafia? Il macchinario utilizzato è lo stesso della Risonanza? Mamma è claustrofobica e apparentemente tutte le sue paure per lunedì si concentrano su questi esami pre- intervento che non ha mai fatto. Ha paura di essere ficcata in un buco in pratica. Io la sto rassicurando dicendo che la scintigrafia è solo una specie di ciambella di Homer dentro la quale devi passare e non è come il buco della RM....ma è davvero così?
Veterane aspetto le vostre risposte!
Un abbraccio a tutte e buon sabato :*
Sempre cautela a parlare di guarigioni , anche se c'e' vasta letteratura su pazienti
dati per spacciati e per tumori ancora piu' aggressivi.
Inviti chi vuole e non puo' che farci piacere.
Le metastasi di Onde sono strumentalmente tutte scomparse.
Ha visto come saggiamente tratta con cautela Onde questo tema ?
Le marmotte sanno bene che ogni conquista vale per OGGI.
Si guardi la bibliografia che avevo allegato quando ho scritto l'articolo sulla scomparsa delle metastasi di Lori.
http://www.senosalvo.com/ragazzefuoridiseno/terapia_speranza_determinazione.htm
Trovera' anche casi di SPONTANEA REMISSIONE DI METASTASI !
.
.
.
.....................................................
Ti farei fare un giro dal mio ex Crudelone ....chirurgo di zero parole e zero rassicurazioni
Al mio sbigottimento nel leggere sulla lettera di dimissioni...Svuotamento ascellare di 1°2°3° livello visto che mi diceva che il mio k era 1 cazzata di 1 cm , rispose...È LA PRASSI! E con il ghigno ridente pronunció la frase...Se cè rimedio perchè preoccuparsi, se non cè rimedio perchè preoccuparsi! Vestiti e vai a casa
Altrochè rose....
Ma lo perdono, in fondo faceva il tifo per me...
Perdonare
Perdonare
Perdonare
Non ho capito se è esame per linfonodo sentinella o scintigrafia totale... Ad ogni modo in nessuno. Dei due casi deve temere la claustrofobia.. Ma solo la pazienza di stare ferma distesa per un poco. La totale è un poco più antipatica, ti iniettato liquido, aspetti due ore poi all'esame passi per delle lastre e la ciambella, il viso è libero, tranne al.momento dello scanner sul cranio dove ti ritrovi la lastra molto vicina al naso, io che per adesso sono ovviamente claustrofobica ho tenuto occhi chiusi e respirato.... O ooh mmm...
Se invece è sentinella solo un punturina sul seno... Neanche ricordo. A. Che distanza. Stava il. 'RAGGIO'
Sì, sì, prendo nota. Ma infatti di guarigione ha parlato la ragazza. Il dottore ha detto che in alcuni casi in cui c'è sopravvivenza dopo tanti anni e assenza di malattia si può cautamente forse cominciare anche ad usare la parola guarigione. Anche l'Airc ultimamente si è azzardato a parlarne. Ovviamente si tratta ancora di casi rari.
Ah un'altra cosa di cui si è parlato è il ruolo del microbiota nella risposta alle terapie, ci sono studi in corso, mi pare di aver capito.
Daniela mi permetto di scrivere quello che penso ,io non mi sono mai permessa di commentare quello che scrivi te perché non credo di essere in grado di di aiutarti in qualche modo anche perché sembra che tu scrivi poi noi possiamo scrivere qualunque cosa e non riusciamo a rassicurarti in nessun modo tu ti fossilizzi su un non problema e non ascolti nessuno ,guarda prima di scrivere sono andata a rileggere il tuo istologico e ti dico la verità farei molto volentieri a cambio con il mio ! Cerca di vivere a me sembra che il tuo problema sia la paura di vivere , perché ingigantisci ogni cosa ,una volta gioisci che tutto va bene ! Ma cosa ti cambia sapere quanti linfonodi hai ancora ,l'importante è che stanno lì buoni buoni a fare il loro lavoro se ti dicono benigno beneeeeeee vai casa e festeggia con Antonio! Io addirittura non sapevo che ci fossero tre livelli di linfonodi l'ho scoperto qui a me hanno detto quanti ne hanno tolti che due erano presi e basta !dobbiamo dare fiducia a chi ci cura a meno che ci si renda conto di essere in mano a degli incapaci li il discorso cambia! Non ti offendere per quello che ho detto un bacio
Evviva! Ce lo leviamo dalle palle!! ed andrà senz'altro tutto bene..
Secondo me a naso Tua mamma deve fare la ricerca del linfonodo sentinella che sarà asportato con il k per analizzarlo..se è NEGATIVO tutto ok se è POSITIVO valutano per lo svuotamento ascellare...
Fanno una punturina di una sostanza radioattiva in prossimità del k poi lasciano agire ed attraverso uno strumento ne rilevano la posizione che viene cerchiata con un pennarello nero.
Non credo proprio che Le facciano una scintigrafia il giorno dell'intervento!
Forza che passa...
Un abbraccione a tutte e due
E cosi' si e' regalata due mesi di ansie in piu' inutili.
Onde incinta, chemio in corso, senza preoccuparsi dei suoi effetti collaterali, tumore non operato di 9 cm, palla al fegato di 5 cm, metastasi alle ossa, a Pasqua del 2017 prenota senza esitazioni e senza aspettare l'esito degli esami le sue vacanze estive senza avere il minimo dubbio che le fara' senz'altro.
[Questa cosa mi aveva indotto dopo 10 minuti a classificarla come una marmotta con le palle quadrate.]
Lei con un tumore ormono responsivo, linfonodi negativi, operato, con copertura anti-ormonale, con rischio di metastasi inferiore a quello che si corre sulle strisce pedonali se lo sguardo resta incollato sullo smartphone , ha bisogno di anticipare i controlli di due mesi per sapere se prenotare ?
E per quanti anni pensa di potere reggere ancora con questa ansia anticipatoria ?
Altro che quoziente proattivo elevato, qui siamo a livello di sedia a dondolo perenne .
Il guaio nel suo caso che nel perenne dondolamento matrimoniale coinvolge il povero Santo Antonio ormai martire ( e non oso chiederle cosa ne ha fatto della sua Chicca)
ora che sa che puo' prenotare si e' accertata se trovera' servizi attrezzati per il dondolamento estivo ?
Per facilitarle il compito le allego un campionario che mi e' arrivato via mail.