Come si calcola il rischio reale per il tumore al seno

salvocatania
salvocataniaMedico Chirurgo

Vi ricordo di firmarsi sempre per favore ! Grazie

Lori Fiduciaria
Lori Fiduciaria

Eccomi ! Ieri ho chiaccherato con Rosa e vi posso dire che sta bene, la sua voce dolce e pacata mi ha trasmesso serenità e tenerezza per una Ragazza che pur dovendo superare difficoltà continue non perde mai la speranza e la gioia di vivere. Ti vogliamo bene Rosa e per aiutarti a riprendere il dialogo qui nel blog, vai all'inizio del forum utenti a dx in alto c'è un lucchetto e cliccando hai delle possibilità : LOGIN, REGISTRATI, RECUPERA PASSWORD ecc... Segui e rispondi RECUPERA PASSWORD e vedrai che trovi tutto.

Francesca lunedì vado a PD per la solita gita mensile e porto in regalo alla mia oncologa il tuo libro, già conosce un po' questo forum e sono sicura che sarà contenta di leggerti.

Dott. Catania ho apprezzato la decisione dell'utente ANONIMO che ha voluto raccontare la sua storia e veramente si rimane colpiti da tanta forza nel superare una vita così difficile e oltre ad una lezione di vita la sento un bell'esempio di come accantonare la paura della morte per "gustare un concentrato di vita" . Sono frasi forti che meritano considerazione e fanno pensare.

Forza Michela che ce la fai A TUTTA VITA anzi può funzionare ASTACCATOFANCULO alla nausea e al vomito.......sto scherzando ovviamente però io ricordo le iniezioni di Plasil e......uscire all'aperto per non "ascoltarmi " e respirare.

Ciao a tutte/i buonanotte e sogni belli

Lori Fiduciaria
Lori Fiduciaria

Dott. Catania in questi giorni ho pensato spesso alla nostra amica Annarita ricoverata proprio nei gorni del terremoto 2011 (mi pare) poi per parecchio tempo sistemata in tenda perchè l'ospedale era stato chiuso perchè pericoloso. Ha sue notizie per caso ? La ricordo tranquilla nonostante la paura e spero proprio che abbia superato tutto. Se ci legge le mandiamo un caro saluto e un pensiero affettuoso.
Lori

P.S. anche il post precedente era mio ho dimenticato la firma ! ( mannaggia Lori è ora di nanna )

salvocatania
salvocataniaMedico Chirurgo
Lori,

non ho notizie di Annarita, ma suppongo e spero (collocata agli ultimi posti del bus...a far coro con Rosella ) che la sua assenza dal forum non dipenda da sorprese spiacevoli.
Conosco abbastanza Annarita e mi aspetterei, in caso di difficoltà, almeno una comunicazione al sottoscritto tramite mail.

Se ricordo bene ( avevo descritto gli accadimenti in qualcuno dei miei blog ma ora non ricordo dove), Annarita aveva un piccolo, molto piccolo, nodulo alla mammella stazionario da almeno due anni. Aveva descritto il suo quadro clinico-strumentale ed io precauzionalmente, in ragione della età ma soprattutto in assenza di una diagnosi di certa benignità, le avevo consigliato un approfondimento tramite agobiopsia ecoguidata.

Annarita seguì il consiglio e comunicò, inc@azzatissima, su questo sito ai primi di maggio la sorpresa . cellule tumorali maligne .
Non ricordo bene se fu ricoverata alla vigilia del terremoto del 20 maggio

http://gazzettadimodena.gelocal.it/modena/cronaca/2016/05/20/news/quell-alba-che-ha-cambiato-le-nostre-vite-1.13503355

Ricordo bene però che il 21 maggio in piena emergenza di post-terremoto (poi ci fu una altra scossa il 29 che causò la maggioranza dei morti e feriti) e ancora in pieno decorso post-operatorio....da fuoridiseno .....aveva firmato le sue dimissioni dall'ospedale contro il parere dei sanitari e si era stabilita nella tenda ... allestita nel proprio giardino di casa. Da lì mi chiedeva aiuto perché aveva dubbi sul suo decorso post-operatorio, non fidandosi dei consigli richiesti .....ai vigili del fuoco e della protezione civile !!
salvocatania
salvocataniaMedico Chirurgo
Attenzione !!
Non so se state seguendo le cronache di questi giorni assorbite dalle notizie del terremoto.
Nelle pagine interne però leggiamo ogni giorno in questo periodo sul problema delle "miracolose" terapie alternative per la cura del cancro.

Dopo le notizie drammatiche pre-estive (morire ..per un piccolo melanoma guaribile al 100% con una piccola exeresi in anestesia locale !!!)

http://torino.repubblica.it/cronaca/2016/03/19/news/torino_muore_per_un_melanoma_curato_con_la_piscoterapia_il_medico_a_processo-135830114/

http://torino.repubblica.it/cronaca/2016/04/05/news/_rifiutarono_le_cure_altri_due_morti_a_torino_tra_i_seguaci_di_hamer-136928243/

in questi giorni la lista si allunga

http://www.repubblica.it/cronaca/2016/08/31/news/padova_famiglia_rifiuto_chemio_studentessa_morta_leucemia-146963943/?ref=HREC1-8

http://bologna.repubblica.it/cronaca/2016/09/03/news/rimini_rifiuta_la_chemioterapia_muore_giovane_madre-147097518/?ref=HREC1-6

Nulla di nuovo per la verità...sul dr. Hamer e i suoi seguaci (ne ha molti tra i medici)

http://www.senosalvo.com/invenzioni_folli_e_false_medicine_anticancro.htm

http://www.repubblica.it/cronaca/2016/09/02/news/urina_e_veleno_di_scorpione_cosi_gli_ultimi_stregoni_reclutano_pazienti_sul_web-147036167/?ref=HREC1-13
- Modificato da salvocatania
salvocatania
salvocataniaMedico Chirurgo

Ho fatto bene a inserire il post precedente perché evidentemente molti ancora sono suggestionati dalla teoria psicosomatica del cancro. Infatti ho ricevuto 2 mail di nostri passeggeri allarmatissimi.

In effetti la notizia della ragazza affetta da leucemia (guaribile al 90 % dei casi con terapie tradizionali) e morta perché rifiutava la chemioterapia ripropone la teoria psicosomatica del cancro : conflitti interiori irrisolti generano il cancro.

Verrebbe da dire....MAGARI !!!! Se fosse così basterebbe che ognuno di noi risolvesse, magari con l'aiuto di uno psicoterapeuta, i propri conflitti acquisendo una protezione duratura al cancro.

Una sola domanda : com'è che gli animali, pur avendo in comune agli umani la capacità di empatizzarsi e ( scoperta di questi giorni) , non solo di comprendere perfettamente il linguaggio dei simili e degli umani (e più degli umani interpretare il tono della voce), non avendo notoriamente coscienza di sé e quindi del loro vissuto si ammalano come gli umani di cancro ???

La teoria psicosomatica è sostenuta in Italia da diversi medici (Hamerian) forse perché nel 1991 apparve un piccolo studio (Forsen 87 casi) che confermava l'associazione tra la morte del figlio o del marito ad un rischio di 5 volte superiore per una perdita affettiva negli ultimi 6 anni.

Non tenendo conto però che nello stesso periodo vennero pubblicati ben 4 grandi studi prospettici, il più importante prospettico norvegese ( Kvikstad 1994, Vatten 1996, Roberts 1996 ) che hanno mostrato una associazione negativa indagando l'associazione con la perdita del figlio o del partner.

CRistina-fiduciaria
CRistina-fiduciaria

Dr. Catania avevo scritto questo post prima del suo ultimo intervento ... ma non sono riuscita a postarlo. Lo ripropongo tale e quale.

Dr. Catania, ho letto e sentito le notizie sulla ragazza di Padova. Ho immediatamente compreso che il medico a cui si è affidata molto probabilmente facesse parte dell'elenco di quelli da cui lei ci mette in guardia. Ma siccome quella tremenda malattia in casa mia ci è passata, ed io ho vissuto con mia madre tutto il calvario che ne è conseguito (e quello delle compagne di stanza, tra cui anche delle 18enni), mi ha fatto molto arrabbiare la dichiarazione di un medico intervistato in TV del quale non ricordo il nome, quando ha detto che "con le terapie convenzionali sicuramente sarebbe guarita" o "avrebbe potuto sicuramente guarire", non ricordo la frase esatta ma la parola che dava certezza sì. Scusi la mia rabbia, ma la notizia secondo me non avrebbe dovuto concentrarsi sul singolo caso e sfociare in dichiarazioni che solo altro dolore aggiungono ai familiari e non più dimostrabili, bensì doveva mettere in guardia dai ciarlatani. Poi, esiste anche la libertà di cura, perché intraprendere le terapie comporta "qualche" sacrificio, ... Certo, libertà è anche avere una buona informazione sulle terapie convenzionali ed anche su quelle alternative, cosa che lei sta facendo da tempo.
Le terapie convenzionali di oggi avranno sicuramente alzato la percentuale di guarigione (più della vitamina C!!!) ma di sicuro come sarebbero andate le cose per la ragazza di Padova, lo sa solo il padre Eterno. Mia madre fece terapie convenzionali (14 anni or sono), e morì dopo 7 mesi, 3 dei quali trascorsi in ospedale ... e anche molte compagne di stanza morirono, una delle quali appena 20enne. Non voglio negare la speranza a nessuno, conosco anche chi è guarito, ... sicuramente mi sentirei di dire che l' informazione corretta è indispensabile prima di intraprendere qualsiasi percorso ...
A questo mio sfogo, per aggiungere altra speranza a chi magari sta lottando contro questa malattia, dico che oltre alle terapie, indispensabili, c'è anche qualcos'altro ... come ci insegna spesso il Dr. Catania:

Ma presto ci torneremo nei dettagli.
Saranno le nostre ipotesi, ........poco scientifiche...???
Echissenef.......tanto siamo tutti FUORIDISENO (Dr. Catania)

CRistina

PS Nei 6 anni prima del mio tumore e anche del mio infarto non avevo perso né il partner né un figlio (per mia fortuna).

salvocatania
salvocataniaMedico Chirurgo

CRistina
concordo persino con le virgole del suo commento.

Dire "sarebbe guarita sicuramente" è superficiale e irresponsabile. A me però queste notizie fanno impressione perché quando mi sono laureato io di leucemia si moriva come le mosche. Ora c'è un soddisfacente controllo della sopravvivenza che supera l'80 % tra le varie forme di leucemia.

E non solo concordo con lei ma tutti mi sono testimoni che ....ho sempre scritto qui
"oltre alle terapie convenzionali....c'è altro "

Ne parleremo sicuramente....ma secondo me ( e me ne assumo la responsabilità) già il fatto di essere
FUORIDISENO...è già terapeutico, in senso integrativo alle terapie

Saranno le nostre ipotesi, ........poco scientifiche...???
Echissenefrega.......tanto siamo tutti FUORIDISENO

Utente 363XXX
Utente 363XXX

oltre alle terapie c'è dell'altro, il medico di quella ragazza ha bestemmiato nel dire che si sarebbe salvata con le cure? Anche dire che si sarebbe salvata con la chemio fa parte delle false illusioni? , il dottor Catania si schiera con questa utente che è immersa nel pessimismo più nero, evviva il pessimismo, iniziate tuttea pensare che la chemio è quasi acqua Paola. E questo sarebbe il forum dove si incoraggiano le persone? Io vi leggo spesso e questa credo sarà la prima e ultima volta che intervengo, ma io sono una di quelle povere disperatei che han creduto e si è attaccata con le unghie e con i denti alla medicina ufficiale, e se poi qualcuno invece non ci crede perchè nonna, mamma e zia non ce l'hanno fatta,beh! forse l'hanno iniziata quando il male era avanzato, forse rema contro, forse è mai stata malata? Su un forum chiamato dure come muri ormai bannato da facebook,perchè era gestito da una pazza. per due anni una tizia metteva foto, raccontava i malori delle terapie, si è fatta intervistare da _Repubblica per telefono-, scriveva, insieme al cancro, mancava che avesse anche la SLA e aveva tutto, infarti, di tutto e dopo tutto ecco arrivare il cancro.. e noi a crederle ed incoraggiarla,quando poi finse di morire.... parlava e raccontava e poi era una maledetta truffatrice che rideva alle spalle di noi disgraziate.Se dico questo è perchè stando da 3 anni su quel forum le storie si ripetono e cìè sempre qualcuno, che tra le righe racconta che il fratello non cel'ha fatta e neanche la nonna e ha visto morire tutte.. il bello che questa donna avevaun nome, un cognome, una città d'appartenenza, un mail...girache ti rigira diceva che purtroppo le terapie ufficili fanno poco, anche a lei era morta la mamma così, circondata da ragazze morte allo stesso modo... Credo che queste lettere non facciano bene a nessuno. E imedici rispondono, le utenti rispondono e le certezze dei malati precipitano A questo punto mi dispiace dirlo ma a volte chi sta facendo le cure ci crede e ci crede tanto,ma scrivendo quello che scrivete la speranza vacilla. io le cure le ho finite ma se oggi stessi facendo quel percorso e vi avessi letto, beh! Sinceramente non è una flebo di ottimismo, anche se chi sta male non è così imbecille da credere a Pinocchio e Biancaneve.. sono abituata da troppo a leggere chi insinua in modo mellifluo e subdolo di stare dalla parte del malato e invece non è così. Lunetta

- Modificato da Utente 363XXX
salvocatania
salvocataniaMedico Chirurgo
Lunetta
intanto la ringrazio per il suo commento e ......BENVENUTA !

Sa che ho provato a rileggerlo diverse volte e, ovviamente per miei limiti ( di chi non è paziente anche se prova a mettersi dalla parte del paziente) non sono riuscito a comprendere del tutto il senso di alcune sue considerazioni ?

Potrebbe per favore aggiungere maggiori dettagli per renderle più comprensibili ?

Lei scrive
il dottor Catania si schiera con questa utente che è immersa nel pessimismo più nero, evviva il pessimismo, le false illusioni,

Sì lo ammetto : sono schierato, sono di parte, sono fazioso, ma se effettivamente ci legge da 3 anni ammetterà che sono sfacciatamente schierato con la SPERANZA , la speranza di tutti, la speranza per me stesso (anche i medici ammalano di cancro), la speranza dei miei familiari (anche mia madre ha avuto un cancro).

https://www.medicitalia.it/blog/oncologia-medica/4700-dare-sempre-speranza-i-fattori-predittivi-sono-una-mera-informazione-non-una-condanna.html

Noi qui narriamo, così come ci viene narrata, la SPERANZA , senza false illusioni !!!

http://www.senosalvo.com/ragazzefuoridiseno/la_forza_delle_parole_dalla_parte_dei_fuoridiseno.htm

o vogliamo anche colpevolizzare CRistina come collezionista ed esibizionista di patologie multiple ????

Non riesco proprio a comprendere !

Non ha forse fatto caso al fatto che da due mesi parliamo volutamente delle compagne di avventura che sono state marchiate da fattori prognostici sfavorevoli......e sono VIVE , a dispetto delle statistiche ?
Questo secondo Lei vuol dire nutrirci...di pessimismo e /o di false illusioni ???

E poi tutto è soggettivo : se torna indietro nei commenti ad esempio Verdiana nella narrazione (realistica ) di CRistina e dell'anonimo scrive di avere trovato tanta forza [b]"non so se io sarei sopravvissuta ad una esperienza cosi complicata "
[/b]

Lunetta...scriva ciò che vuole....per noi quelli/e...fuori dal coro... apportano sempre un preziosissimo contributo..
- Modificato da salvocatania
Utente 399XXX
Utente 399XXX

posso inserirmi tra Lunetta, il dottor Catania e l'altra ragazza Cristina? Ho letto più volte la lettera di Cristina. Fermo restando che anche io su Fb, per 6 mesi ho letto la disperazione dell'amministratrice di un blog, per fortuna chiuso e denunciata la titolare, in cui sembrava tutto veritiero, nomi,cognomi, nomi di medici, assistenti, insomma io mi curavo e in simultanea anche questa tipa, ogni giorno ne aveva una, pensate che le ho anche telefonato.. Voglio dire, che nei network, non è il caso di Cristina, per carità!!!! Ma la signora Maria Rossi, potrebbeessere il commendator Brambilla da Milano...Chi conosce il web, sa che anche io potrei essere Mario Rossi da Verona... Non è così remota la schizofrenia telematica, che infetta migliaia di persone.. Quanti maledetti pedofili adescano i bambini nascondendosi dietro un'identità falsa?
Credo però che la frase incriminata, scritta da Cristina sia questa§§§ Mii ha fatto molto arrabbiare la dichiarazione di un medico intervistato in TV del quale non ricordo il nome, quando ha detto che "con le terapie convenzionali sicuramente sarebbe guarita" o "avrebbe potuto sicuramente guarire", non ricordo la frase§§§ "
quella frase, ad esempio, mi ha riempita di speranza, cito due casi di persone colpite da leucemia, una aveva 29 anni, e l'altra una cinquantina, sono viventi, fanno una vita normale. Quella frase mi ha invece rallegrata, evidentemente ci sono le cure per guarite. e quel medico, forse voleva essere ottimista, chissà. .. La vita ragazze!!! Ma io lo dico per me e poi ognuno interpreta le cose come pensa meglio, la vita , non deve diventare una roulette russa, per cui ogni 5 che muoiono, una vive.. Credo che a Lunetta abbia dato fastidio che una persona malata abbia avuto da dire sulla frase di un medico, che a me non ha dato l'idea di una presa per fondelli, ma uno sprone, una spinta in più per chi sta per buttare la spugna.. Era meglio che quel medico scrivesse" Tanto anche se faceva le cure convenzionali, non sarebbero servite a nulla? Non credo.
"Ricordo che quando facevo le terapie in ospedale, l'idiota di turno c'era sempre, e per chi si cura, sentirsi dire "Se avesse fatto le cure convenzionali NON credo che avrebbe risolto comunque qualcosa," beh! la tanto decantata speranza si sarebbe andata a far friggere prima del tempo. Credo che Lunetta volesse dire questo..Ad ogni modo con i se e con i ma la storia non si fa. Baci a tutte ANNA DA ROMA

- Modificato da Utente 399XXX
Antonia fiduciaria
Antonia fiduciaria

Ciao carissime e carissimi RFS e benvenute alle nuove passeggere .

A Verdiana e alla sua mamma, spero che qui troverai il modo per aiutarla e aiutarti, ti abbraccio e intanto condivido il tuo sospiro di sollievo.

A Lunetta, sarai mica una di quelle che salgono sbirciano salutano e scendono? il bus è moooolto adattabile, un posto lo trovi di certo su cui accomodarti ! Non ho capito bene la tua esperienza con il forum dure come muri. Era partecipato solo da chi ha avuto esperienza diretta della malattia?

Michela, anch'io ho avuto un episodio di vomito persistente durante la chemio nel mio lontanissimo passato e ti capisco per il "rimprovero" da parte del Dr. Catania. Ogni volta che ho a che fare con qualche nuova pastiglietta mi scateno con analisi del bugiardino, internet, riviste ecc. e alla fine so che mi devo fidare dello specialista e poi ........ penso a CRistina e la pastiglia va giù !

CRistina, concordo con te, se penso a quale effetto potrebbero aver fatto su familiari e amici le affermazioni azzardate di quel Medico! Tieni quel certificato nel cassetto a portata di mano da esibire quando ci sarà dall'ALTO la richiesta dei numeri per i loro "premi produzione"! Poi... il contatto con il pubblico è certamente una mansione "stressante"

Dr. Catania, per quanto riguarda la Sua richiesta, il raggruppamento per tematiche era già stato fatto in parte da Francesca sul suo primo Diario e poi con la funzione "cerca nei forum", che si trova a piè di pagina o in alto a dx, si può reperire quanto discusso su un tema o i contributi di un passeggero (anche per questo ricordarsi SEMPRE di firmare i post) basta inserire in "cerca nei forum" la parola giusta e cliccare sulla lente.
Ma rimango a disposizione.

Un caro saluto a tutte e a tutti.

Antonia

Utente 363XXX
Utente 363XXX

il forum dure come muri era su facebook e c'era una certa Amysole, amministratrice, che mostrava foto, di lei, del marito, dei figli, della madre, e tutti soffrivano per lei 29 malata che diceva di avere un triplonegativo e altre patologie, poi si dimostrò tutto finto.e sia stramaledetta dove sta, visto che ci prendeva in giro. la signora Anna credo che abbia capito la frase che mi ha suscitato rabbia e poi se entro e sbircio a chi dò fastidio. ho avuto anche io il cancro, si paga per sbirciare? Meglio andarmene

- Modificato da Utente 363XXX
CRistina-fiduciaria
CRistina-fiduciaria

@ ah ah Antonia, mi fai troppo ridere. Ricordo una famosa canzone che fa "Basta un poco di zucchero e la pillola va giù" ma "penso a CRistina e la pastiglia va giù !" non l'avevo ancora sentita!

@Ciao Lunetta. Benvenuta nel Forum. No qui no, non si paga, neppure per sbirciare, ma in questo modo magari si rischia di non capire il contesto dei nostri interventi. Forse, leggendo troppi Forum, hai finito per farne un minestrone ...

Cerco di rispondere al tuo intervento anche se anch'io, pur essendo una paziente, faccio fatica a comprenderne il senso. Se leggi bene il mio post (PESSIMISTA?), dice:
"... per aggiungere altra speranza a chi magari sta lottando contro questa malattia, dico che oltre alle terapie, indispensabili, c'è anche qualcos'altro ..." (E naturalmente per terapie s'intende convenzionali, lo specifica nella replica il Dr. Catania).

Anche noi RFS (Ragazze Fuori di Seno) crediamo nella medicina ufficiale e il Dr. Catania ci mette sempre in guardia dai ciarlatani, che vendono false speranze con terapie spesso all'acqua di rose. Tutte noi, RFS abbiamo intrapreso le terapie convenzionali, ma siccome per avere la certezza (?!) della guarigione deve intercorrere un po' di tempo (3 anni/5/10/... ???), qui si lavora per combattere la PAURA della PAURA, inevitabile per chi ha fatto l'esperienza del cancro (ma spesso ne è affetto anche chi è sano). Ecco che nasce la ricerca di una "marcia in più", essere fuoridiseno, che può aiutare a vivere in pienezza questo difficile periodo.

Quando dici:

"le storie si ripetono e cìè sempre qualcuno, che tra le righe racconta che il fratello non cel'ha fatta e neanche la nonna. E imedici rispondono, le utenti rispondono e le certezze dei malati precipitano"

ti rispondo che nel nostro Forum si parla di SPERANZA, e per fare questo bisogna saper affrontare anche il tema della morte, che inevitabilmente fa parte della vita. Il mio intervento aveva un chiaro scopo, non vendere certezze a basso costo, non aggiungere dolore al dolore (di quella povera famiglia)!!! Bestemmia sì, chi si mette al posto del Padre Eterno.
Noi non siamo qui a raccontarci favole, anche tra noi c'è chi non ce l'ha fatta, e negarlo sarebbe ipocrita. Ma non per questo le nostre speranze precipitano, forse proprio perché invece che ricercare "certezze" che non si possono avere ci concentriamo su quel "qualcosa d'altro ..." che caratterizza questo Forum. Essere "fuoridiseno" è uno stile di vita, quello che ci permette di vivere pienamente la VITA, fino in fondo, senza farci paralizzare dalla paura (e di cosa, se non della morte?). Addirittura abbiamo imparato dalla nostra amica Donatella, che ora VIVE "altrove", che la vita la si può gustare fino all'ultimo respiro!!! A questo ambisco, altro che pessimismo!

CRistina

CRistina-fiduciaria
CRistina-fiduciaria

@Scusa Anna, non ti ho citato nella mia replica perché non avevo letto il tuo post.

... Credo che a Lunetta abbia dato fastidio che una persona malata abbia avuto da dire sulla frase di un medico, che a me non ha dato l'idea di una presa per fondelli, ma uno sprone, una spinta in più per chi sta per buttare la spugna.. Era meglio che quel medico scrivesse" Tanto anche se faceva le cure convenzionali, non sarebbero servite a nulla? Non credo.

Non è certo quello che intendeva dire il mio intervento (che non deve essere per forza condiviso da tutti), io ho parlato di un mio vissuto.
Comunque mi sembra di aver già dato un'ampia spiegazione ...

Il mondo è bello perché è vario. C'è chi è "fuoridiseno", c'è chi è "fuoridalcoro", ecc. l'importante è che il confronto sia costruttivo, ma se si mette in dubbio tutto, tumore o infarto che sia, che stiamo qui a fare? Io mi fido di questo Forum, delle persone che scrivono e del Dr. Catania che è l'ideatore.

Poi, penso che se nella nostra cartella clinica potessimo leggere la parola GUARITA, potremmo tutte scendere alla prossima fermata.

CRistina

Rispondi