Come si calcola il rischio reale per il tumore al seno

Dada 62 Fiduciaria
Dada 62 Fiduciaria

La paura nella vita si sposta, sceglie obbiettivi diversi e non va repressa...ci parla, va capita perchè ....non vuole che si vada lì...dove fa male...
Invece bisogna andarci....e non si trova niente

salvocatania
salvocataniaMedico Chirurgo
Lella73:
Buon Pomeriggio a tutte e al dottor Catania. Sono approdata a questa pagina leggendo altre storie su medicitalia. Sto vivendo insieme alla mia famiglia un periodo veramente difficile. Cercherò di esporre la situazione e mi scuso se sarò prolissa. Ho 45 anni e a gennaio ho effettuato la prima mammografia e subito mi hanno segnalato un problema.
E' venuta fuori un cluster di microcalcificazioni di 5 mm. Mi sono rivolta ad un senologo che ha effettuato una visita ed una ecografia non rivelando nulla di anomalo. Mi ha sottoposta al mammotone. Ho ricevuto a fine gennaio il referto che parla di: presenza in 3 frustoli su 12 di focolai di carcinoma intraduttale di alto grado, di tipo comedo, solido e cribriforme.Qui siamo andati nel pallone.
Pur essendo originaria del profondo sud ci siamo rivolti all'IEO di Milano. Ho effettuato una visita che ha constatato quello che già sapevamo. Mi hanno messa in lista per l'inervento. Nel frattempo hanno voluto riconsultare i vetrini e ieri è arrivato il referto che mi pare ancora peggiore.
Neoplasia intra-epiteliale duttale di grado III (DIN 3)Assetto recettoriale Positiva la determinazione immunocitochimica dei recettori per estrogeni (80%) negativa quella per progesteroneIntensa immunoreattività completa di membrana per Her-2/neu nel 90% delle cellule neoplastiche ( Score 3+)La frazione proliferante (Ki-67) è pari al 19%.Leggendo su internet ho capito che alcuni di questi valori sono assai negativi, quindi sono assai preoccupata. Il 1 marzo sarò a Milano per il prericovero e li mi faranno una nuova mammografia per valutare bene il tipo di intervento. Gradirei molto se il dottor Catania si esprimesse nel merito .
#67,445 Scritto: Ieri 15:09

Lella benvenuta !
Tutta la sua preoccupazione e' centrata sulla revisione dei preparati istologici., che tuttavia dal punto di vista prognostico non cambiano di molto rispetto al precedente inquadramento dal punto di vista pratico, perche' continuiamo a parlare di una neoplasia IN SITU , e anche se di piu' alto grado sempre in situ e non infiltrante.

cliccare sulla immagine per ingrandire

Aumenta solo il rischio di una recidiva locale, ma se la terapia e' la mastectomia ogni rischio viene quasi (mai 100%) azzerato.
Dada 62 Fiduciaria
Dada 62 Fiduciaria
Stella:
...quando corro capita che arrivi un momento in cui sembra non ci siano più energie ma poi, continuando senza fermarmi, trovo quella forza inspiegabile per arrivare fino in fondo.
Mi sento così Spe, cerco di arrivare fino in fondo, con il sorriso.

Così sarà

Confermo...Stella e Speranza sono 2 bellissime donne

Juven
Io ci spero ancora di vederTi a Parma, Andrea e lavoro permettendo

Pepeli
Vieni al Convegno??
Cristina
Cristina
didi
Che bello leggerti

smile
Test NEGATIVO !!
Bollicine

amica
Auguri (in ritardo ?) a tuo marito
Dada 62 Fiduciaria
Dada 62 Fiduciaria
Dada 62:
RICAPITOLANDO
CHI SI FERMA A CENA IN PIZZERIA?
DADA E MARITO
Eli
CRISTINA E MARITO
FRANCESCA E MARITO
DOTT.CATANIA E SIGNORA(?)
Patri
Raffa
Ely
Pat_ e marito
Mare64
Star
Didi
Amica con maritozzo
Patty
Nina
Daniela con S.Antonio
Sara Padova
Smile
Stella e consorte
Paciiiiiii
Altre adesioni?

Ex utente
Ex utente
Cristina :
Auguri (in ritardo ?) a tuo marito

Grazie Cri
salvocatania
salvocataniaMedico Chirurgo
Juventina:
Eccomi qui!!!!VA TUTTO BENE. Nn ho i referti con me perché la senologa vuole telefonare alla chirurga e si devono parlare.Praticamente ho un'area di LIPONECROSI sotto tutta la cicatrice... Sembra che abbia sanguinato dentro.Mi ha chiesto se ho sanguinato molto dopo l'intervento,ma nn ho sanguinato perché NN AVEVO IL DRENAGGIO. (come invece tutte voi, questa cosa gliela chiedo quando vado),avevo una fasciatura molto compressiva e dovevo stare sempre a pancia in su... Comunque quest'area nn si impregna di liquido di contrasto, quindi nn é nulla. Il fibroadenoma dorme invariato. Forse la chirurga proverà ad aspirarla...nn so.
La vedo il 28 febbraio.
Dottor Catania cosa ne pensa? Cosa succederà?

Cosa pensa che possa succedere ?
Puo' succedere che la Juve ribalti la gara del ritorno !

Alla fine possiamo dire che tutto procede bene.
La liponecrosi non e' una malattia da curare e difficilmente se organizzata si puo' aspirare anche perche' dopo la radioterapia e' un tessuto ancora piu' organizzato in
LIPOSCLEROSI.

Se ne freghi e se deve avere una ansia, la devi su Andrea sino a che non sara' uscito dal suo grande dramma (tornare a giocare con i compagni), cui si oppone una insegnante IMBECILLE . Non si prende la responsabilita' di occuparsi di Andrea?
Come se io dicessi ad una paziente " non mi prendo la responsabilita' di operarla perche' il suo tumore e' troppo grande "

Braccia rubate all'agricoltura !



E oggi l'imbecille mi viene bene come a Mafalda dopo avere letto

https://roma.corriere.it/notizie/cronaca/19_febbraio_22/roma-no-vax-scuola-leucemia-13ec61a4-360b-11e9-a9b4-ecf4c6ca5234.shtml
Cristina
Cristina
Juventina
Vedrai che la visita anticipata è perché la tua doc ha realmente degli impegni personali ! Stai tranquilla

Il ritorno di Andrea a scuola mi sembra una buona cosa. É come quando diciamo sempre per noi..... tornare alla normalità. Certo con il gesso è impegnativo, ma i bambini sono straordinari nel sapersi adattare e anche gli adulti faranno la loro parte.

Vi abbraccio e un bacino ad Andrea
salvocatania
salvocataniaMedico Chirurgo
Pamela:
Buon giorno a tutti . Mi chiamo Pamela e sono stata invitata dal dr. Catania a raccontare molto brevemente la mia esperienza di un tumore al seno destro scoperto proprio a febbraio di 20 anni fa e un secondo tumore al seno sinistro scoperto in corso di controlli dopo 7 anni dal primo. A destra mastectomia e svuotamento ascellare per l'interessamento di 5 linfonodi metastatici e chemioterapia. A sinistra solo quadrantectomia (+Linfonodo sentinella) con sola radioterapia e ormonoterapia.Ora sto molto bene. Faccio una vita normale e controllo della mammografia annuale.Complessivamente se da una parte avrei voluto farne a meno volentieri di un doppio cancro, non potendo cambiare le cose, posso dirvi e dirmi che questa doppia mazzata mi ha accresciuto la voglia di vivere ed il bene per sè stessi attraverso l'autostima.Prima ad esempio vivendo in una situazione familiare difficile non ero in grado di prendere decisioni, ma dopo l'esperienza del cancro ho trovato la forza di farlo e tagliare i rami secchi della mia vita a partire da quel bamboccione del mio marito.Complessivamente se il cancro mi ha tolto tanto indirettamente mi ha restituito molto imparando a vivere al presente.Non ho messo la testa sotto il tappeto anzi della mia esperienza ricordo tutti i dettagli : ad esempio uno che ricordo spesso con piacere e che riguarda il dr. Catania che mi ha operata entrambe le volte. Lui non se ne ricorderà di certo.Il 20 febbraio proprio lui mi dice guardando la mammografia " signora sa bene che una pulizia sia necessaria estesa al cavo ascellare...ecc e faremo l'intervento fra una quindicina di giorni ".Intervento l'8 marzo di 20 anni fa : sono sdraiata sul lettino operatorio e vedo animarsi diverse persone intorno a me. Una infermiera mi tiene la mano " Pamela un attimo di pazienza. Il professore si sta lavando e aspettiamo ad addormentarlaperchè lui vuole sempre controllare da sveglia il posizionamento del braccio.E' tranquilla ? Noi siamo gelose di lei perchè il professore ha portato una rosa rossa bellissima per lei e a noi nulla "Su un tavolinetto accanto al letto operatorio un portafiori stretto contenente una rosa rossa con stelo lunghissimo. Pensavo che fossi già con gli effetti dell'anestesia.Entra il professore e mentre lo aiutano a rivestirsi lui rivolto a me " Pamela un piccolo gesto simbolico per lenire alcuni effetti collaterali della mia professione di merda. Pensi come mi sento io oggi proprio il giorno della festa della donna essere costretto a portarle via l'organo che ha il più elevato potere simbolico per una donna "

Grazie Pamela per la sua testimonianza.
Per la rosa le devo dare un duro colpo : sono un uomo infedele perche' non solo ho reiterato quel gesto moltissime volte quando la sala operatoria coincide con la festa della donna e con una mastectomia, ma per oltre dieci anni l'8 marzo ero io a ricevere una lettera di una donna eccezionale come Anna, operata da me proprio l'8 marzo (24 linfonodi metastatici e metastasi ossea)

http://www.senosalvo.com/mai_perdere_la_speranza.htm

salvocatania
salvocataniaMedico Chirurgo
Vita2019:
Dott grazie!Mi sto sentendo così abbandonata a me stessa in questo momento.Riguardo la microbiopsia non so in che modo riuscirla a ripetere,o meglio non so quali saranno le prossime "mosse" di chi mi ha operato,certo sarà una proposta che avanzerò non appena tornerò sù allo IEO.Da una prima visita di consulto che feci prima dell'operazione mi dissero:"basta biopsie"Per mettermi in contatto con lei come potrei fare?

Vada tranquilla !
Le ho dato solo buone notizie.
Le ho scritto che gli esami di approfondimento non rileveranno un tumore.
Quando avremo questa certezza ne riparleremo e certamente non la lasceremo sola.
salvocatania
salvocataniaMedico Chirurgo
Star76:
salvocatania posso fare il bagno nelle piscine con idromassaggio siii??? Pure d'inverno una notte all'hilton per tre costicchia prof.. mi vorrei godere tutto!! eh si ci portiamo pure il pupazzetto.. non mi sento di lasciare la mia piccola cozzetta. Magari un altro week end

Dopo 3 settimane si puo' fare quasi tutto, a meno che con idromassaggio non si intenda un trattamento troppo vivace

Vittoria
Vittoria

Buonasera ragazze e buonasera dottore

Dopo 9 giorni dalla mia prima chemio i miei globuli bianchi sono scesi a 1930 ... aiuto !!! È normale che scendano ... ma così tanto ??? Prima era 5040 ....

Saliranno ???

Posso fare qualcosa per farli risalire ?

- Modificato da Vittoria
salvocatania
salvocataniaMedico Chirurgo
Paci:
Dottore detto da lei mi riempe il cuore di gioia.. Grazie.. Il merito e soprattutto suo.. E delle ragazze.. Non vedo l ora di abbracciarvi a Parma... A... Vorrei aquistare la spada laser per ora... anzi due o tre una anche per Titti.. Se riesco la trascino con me.. Riesco deciso! Per la marmotta i lavori sono in corso!!!! " grazie Dottore.. Ma grazie di cosa? Grazie e troppo riduttivo.. Lei merita i nostri risultati e non verra deluso! Parola di Paci!

Intanto dica a Titti che l'aspettiamo qui !
Angy73
Angy73
Vava:
Sono andata stamattina per avere chiarimenti per la 104 che spetta a mio marito ma di cui non è possibile sapere nulla. Ho preso appuntamento (al telefono non danno informazoni), l'appuntamento da diritto a 8 minuti (non scherzo, 8 precisi) con una tipa che NON È AUTORIZZATA a dare informazioni!!!

Cara non so se ti può essere utile la mia info...
Per la richiesta di mio marito (104) la pratica è stata avviata con quella dell invalidità dal C.A.F. o patronato..
Juventina Fiduciaria
Juventina Fiduciaria
salvocatania:
Puo' succedere che la Juve ribalti la gara del ritorno

Magari!!! Se nn altro x farla pagare a quello spocchioso volgare di Simeone!!

Rispondi