Come si calcola il rischio reale per il tumore al seno
Dott quando può controlli la mail.Le ho scritto e allegato foto.GRAZIE
Forse è perché mi rapporto con il mio metro. Io non dimentico il mio passato neanche per un momento.. Nessuna cosa del mio passato. Anche quelle che mi hanno fatto male, le ho superate e.. Sono diventate come radici.. Non mi parli di cristalleria però!! Ho delle tazzine del matrimonio che avevo tirato fuori una sola volta, per offrire un thè alla suocera di mio fratello. Volevo fare un po' da mamma. Mio marito mi dice "le lavo io le tazzine perché le rompi" "ma pensa un po'!" le prendo, le lavo e... Le giuro non so come sia potuto accadere una mi è sfuggita di mano e si è rotta. :sealed
Impotenza appresa?
Paci Auguri per il tuo papà. È bello risentirti.
Oh, comunque, lunedì tra una telefonata e l'altra ho fatto taxolo!
-7!
Stamattina il mio occhio era ancora più nero, gonfio e pure la palpebra intorno stava cambiando colore come se il sangue si fosse allargato all'esterno... insomma una schifezza ero preoccupata, tanto che sono corsa dalla mia dottoressa e le ho chiesto se mai un'emorragia congiuntivale potesse allargarsi all'esterno. Lei mi ha guardato e mi ha detto che in realtà lei un'emorragia così estesa non l'aveva mai vista ma se avevo dubbi potevo andare al pronto soccorso di Zingonia dove sicuramente non manca mai l'oculista. Morale della favola sono rimasta al pronto soccorso 8 ore, naturalmente quando toccava il mio turno sono arrivate tre autoambulanze con codice rosso... Va beh pazienza però alla fine la dottoressa che mi ha visitato mi ha rassicurato confermando che si trattava di un'emorragia congiuntivale e che pure il livido era normale... Non mi resta che controllare la pressione
Qualcuno chiedeva informazioni sulle "alterazioni del gusto" in corso di chemioterapia, ma non riesco a trovare piu' il commento.
Faccio prima a riesumare un vecchissimo approfondimento sugli effetti collaterali della chemioterapia
--------------------------------
1
La chemioterapia contribuisce ad aiutare il paziente nel trattamento delle cellule malate o bloccando la crescita del tumore. I farmaci chemioterapici intervengono quando le cellule neoplastiche si suddividono, impedendone o ritardandone la moltiplicazione. Tuttavia, non distinguendo tra tipi di cellule, finiscono per danneggiare (=danni transitori) anche quelle sane e più rapide nel moltiplicarsi. E qui interviene (ricordate il nostro dialogo di inizio estate con Valentina del bicchiere mezzo vuoto o mezzo pieno ? )
In altre parole mentre tutti si concentrano sui possibili (non inevitabili per tutti) effetti collaterali della chemioterapia, essere consapevoli che questi farmaci poiché agiscono con maggiore efficacia sulle cellule che si moltiplicano più rapidamente (e quelle tumorali stanno al primo posto) ci aiuta a comprendere alla comparsa dei disturbi (es. nausea) che mentre le nostre mucose dell'apparato digerente, dei bulbi capilliferi dei capelli, globuli rossi stanno affrontando una dura (ma reversibile) prova, le povere cellule tumorali stanno affrontando una prova di vita o di morte. Spostare il focus dell'attenzione verso la metà del bicchiere pieno aiuta a sopportare meglio gli effetti collaterali. L'esempio più illuminante lo offre del resto una gravidanza molto travagliata. Donne che hanno grande desiderio di maternità sopportano benissimo per mesi astenia, vomito e immobilità a letto perché vedono amplificata la metà del bicchiere pieno.
2
http://www.senosalvo.com/ragazzefuoridiseno/dimenticarsi_della_malattia.htm
GLI EFFETTI COLLATERALI PIU' COMUNI DELLA CHEMIOTERAPIA
1) SENSO DI STANCHEZZA
La sensazione di affaticamento che si prova durante la cura può essere talvolta intensa e prolungata. Si raccomanda sempre l'attività fisica, ma allo stesso tempo ascoltando il proprio corpo (= quel che ci si sente di fare)
Questo sintomo non è inevitabile, ma può assumere le dimensioni di una vera sindrome
http://www.senosalvo.com/La_fatigue_parte_I.htm
2) PROBLEMI LEGATI ALL'APPARATO DIGESTIVO
Poiché soggette a continuo ricambio, le cellule che rivestono le mucose dell'apparato digerente (a partire dal cavo orale) sono tra quelle che possono risentire maggiormente dei farmaci chemioterapici. Quindi durante il trattamento possono presentarsi :
a) senso di vomito e nausea, che solitamente possono arrivare 2-3 giorni dopo la terapia, possono durare ore, raramente qualche giorno. Sotto controllo medico si possono assumere farmaci antinausea detti antiemetici ), disponibili anche in farmacia e quindi anche a domicilio.
b) Dolore, infiammazione delle mucose, ulcere in bocca
Questi fastidi posso insorgere nei 5-10 giorni successivi all'inizio del trattamento e in genere si risolvono gradualmente entro 3-4 settimane dopo il termine.
Per alleviarli si consigliano sciacqui con bicarbonato diluito (disponibile in farmacia).
c) Possibile alterazione del gusto
Alcuni farmaci possono modificare il gusto dei cibi. Si tratta comunque di un fenomeno transitorio che regredisce completamente alla fine del trattamento. Al momento non esistono cure specifiche.
3
DIMINUZIONE GLOBULI ROSSI, BIANCHI e PIASTRINE
con conseguente anemia, maggiore facilità alle infezioni, sanguinamenti delle mucose ed ecchimosi
POSSIBILE CADUTA DEI CAPELLI
, ciglia e sopraciglia. Pur trattandosi di una delle conseguenze temporanee (cessa al termine del trattamento) resta quella più temuta dalle done. Non tutti i farmaci comunque provocano questi effetti indesiderati.
Su questo tema non aggiungo altro e solitamente invito le mie pazienti a passare i consigli pratici (foulard, parrucche ecc ) a quelle che stanno per iniziare il primo ciclo di terapie
http://www.senosalvo.com/ragazzefuoridiseno/senza_capelli_a_testa_alta.htm
POSSIBILI ALTERAZIONI DEL SISTEMA NERVOSO
In alcuni casi può provocare una neuropatia periferica, che si risolve a termine della cura, e che si manifesta con alterazioni della sensibilità, formicolii e sensazione di punture alle mani e ai piedi.
Ricordo bene quanto scriveva Anna "tutto sommato non ho avuto disturbi eclatanti salvo........"
CONSIGLI PRATICI PER TOLLERARE MEGLIO LE TERAPIE
oltre agli approfondimenti in fatto di alimentazione proposti da Franco Berrino
http://www.senosalvo.com/alimentazione_chemioterapia.htm
* Seguire una dieta sana ed equilibrata
*Bere molto, soprattutto in caso di diarrea e vomito
*Cercare, per quanto possibile, di svolgere una regolare attività fisica, ascoltando i limiti temporanei del proprio corpo
*In caso di infiammazione delle mucose fare regolarmente sciacqui con
il bicarbonato diluito
*Applicare la crema protettiva quando ci si espone al sole, anche per periodi brevi
*Comunicare sempre all'oncologo l'insorgere di nuovi disturbi o l'aggravarsi di quelli già presenti.
Al momento, ho l'interno della bocca 'cotto '.
Come le mani dei bambini quando stanno a bagno al mare troppo a lungo.
Ho una gengiva che sta diventando nera.
Ho le spille alle articolazioni di mani piedi e ginocchia.
Ma è tutto nel conto...
Ah, stamattina ho fatto i miei 4 km....
Non vedo l'ora di poter tornare in piscina....
Salve famiglia RFS,
solo adesso sono riuscita a leggervi...
Ho ritrovato con piacere Claudina Paci Ely
Paci mi dispiace per il tuo babbo ... ho vissuto anch'io esperienza analoga con il mio ed è stato molto triste... ti abbraccio forte
Ely ci sei mancata .... ma ti perdoniamo
Claudina bentornata !!!!
Grazie Enrica per averci raccontato la tua esperienza
Bellissimissimo il dipinto di Patty !!!!! Bravissimissima Maddy
Eliana Minkia 8 ore al pronto soccorso ... comunque l' importante è che tu sia stata rassicurata ...
Ma quindi alla fine non era il batterio rimediato in piscina giusto? Ci sei mancata
Bentornata Paci
Stella buona l'orata! Io stasera ho mangiato: brodo con sagne integrali fatte da mia madre, un pezzetto di carne (non la mangiavo da un mese), carote. Poi avevo fame e ho mangiato arachidi tostate, a un certo punto mi è capitato sotto mano il barattolo di crema Novi e ho mangiato un cucchiaino e per finire tisana e mela al forno con cannella e fiore di garofono
Juventina un bacino ad Andrea. Secondo me è sano che ora ce l'abbia con il compagno, tu ovviamente non puoi che dirgli di non vendicarsi...
Buonanotte mondo Rfs!
Era un batterio preso in piscina. Ma per fortuna non era QUEL batterio!
o semplicemente VIVE e VEGETE
1) Rosa 16 anni (2003) * . La mia storia vedi indice colonna alla tua destra
2) Lori 23 anni (1996) . La mia storia vedi indice colonna alla tua destra
3) Mamma di Beky 25 anni (1994)
4) Rita 26 anni (1993) *
5) Federica 16 anni ( 2003) *
6) Antonia 22 anni (1997)
7) Maria 23 anni (1996) *
8) Rina 31 anni (1988) * La mia storia a pag , 4445
9) Enza 31 anni (1988) *
10) Ada B. 41 anni (1973) , morta di polmonite nel 2014 @
11) Claudia 25 anni (1994) * La mia storia a pag 4458
12) Nadia 25 anni (1994) * . La mia storia a pagina 4468
13) Enrica 24 anni (1995)*
(*) operata dal sottoscritto
@
Mah... che dire?
Io ho due gemelli eterozigoti che sono la fotocopia di ognuno di noi genitori.
Cioè abbiamo ritino e fernandino.
Ci sono delle somiglianze incredibili di carattere che si manifestavano da più piccolini e che potevano essere spiegate solo ed esclusivamente con una qualche trasmissione genetica al di là dell'esperienza comportamentale. [c'è forse anche una sovravalutazione di determinati comportamenti da parte dei genitori, ma qualcosa non tornava specialmente quando la scelta comportamentale era completamente diversa tra di loro, per cui non era solo questione di educazione e di stimoli].
Ma vale per alcune cose, non per tutte.
Quindi quanto di genetico c'è? Boh.
Diciamo che la mia idea di genetica l'ha molto influenzata Gattaca,
https://youtu.be/_dTGEloi3cM
Mostra virtuale RFS di Maddy
Dada
"Voce e...riflessione"
.
[b]Nina
.
" camminare...e Luce"
Iuventina
. " sguardo al futuro"
Eliana
Eliana " Oltre ..la penna"
ROSA
. " sulle tue parole"
............. ELY[/b]
......................................................" A mio padre"
.
..
STELLA
" Sul mondo "
Nota di Maddy :Lei dice mi cade il mondo addosso ..cado e mi rialzo ..cado e mi rialzo ..lei x me cade così..e se giri il quadro si rialza
https://www.youtube.com/watch?v=Oq9M32vLAkQ&feature=youtu.be
https://www.youtube.com/watch?v=hN_q-_nGv4U
SPERANZA
'Verso le stelle "
https://www.youtube.com/watch?v=imPKyXNsBTQ&feature=youtu.be
Raffa
"Tra sogno e realta'"
Mare 64
..........................................................[imgs]
Marilu'
"Marilu' Alla fine cita le parole di Via col Vento ...come una forza per lei ...e nel dipinto a dx c'è il suo busto in torsione ...che l'occhio guarda..."
Tra Acqua e Fuoco
PATTY Tra Acqua e Fuoco
https://www.youtube.com/watch?v=xz2FJZsX9v4
-------------------------------------------------------
Non dimentichiamo che Maddy ha anche dipinto su sasso la mia figlioletta pelosa Mina !
(spero entro la fine di febbraio di venire a riprendermi il sasso a Roma)
Grazie dottore, e grazie a tutte per la risposta!!
Buona notte!
Ciao anima bella Sono contenta di leggere che nonostante tutto, Andrea è sereno... Gestire l' intera situazione ( lo stai facendo in un modo eccellente) è veramente dura per te ed è normale avere lo sbattimento .... Anche questa tempesta passerà....
Star 76 Un abbraccio forte forte vedrai che pian pianino riuscirai a mettere a posto tutti i tasselli ...
Buonanotte famiglia RFS
Ecco, non avevo ancora letto questo messaggio di Enrica, ma ben sintetizza quanto ho cercato di esprimere per spiegare una delle possibili motivazioni sul silenzio delle long-survivor! ;)