Come si calcola il rischio reale per il tumore al seno
Mi sono operata era un microadenoma
Tornata al peso giusto solo i capelli purtroppo sono rimasti radi e con la chemio hanno peggiorato!
ma è necessaria anche se si tratta di adenoma benigno?
mi dispiace x i capelli ma si rifaranno pian piano nel tempo vedrai
Era benigno ma andava tolto aveva praticamente bloccato le funzioni dell'ipofisi anche se piccolo!
Intervento transfenoidale accedendo dal naso senza cicatrice!!
moooltooo benee🥳🥳🥳 avanti tutta💪💪💪☺️
Ammiro così tanto la vostra forza ragazze. Io dopo questa biopsia non riesco neanche a connettere. Vi leggo e vorrei essere positiva ma non riesco. Mi sento senza forze, questo dovuto magari anche all anemia… vorrei tanto dormire per non pensare
Ho scritto che "in un certo senso........" perchè in medicina è ovviamente sempre meglio una diagnosi precoce piuttosto che una tardiva. Ma con significato un pò diverso riguardo una lesione primitiva rispetto ad una lesione metastatica dove conta molto di più se risponde o meno alle terapie disponibili.
Un po' egoisticamente incrocio le dita per me.... 🤞🤞
E grazie sempre per i suoi chiarimenti preziosi.
Continui a riguardarsi.
Il referto di visita, mammografia e ecografia di febbraio è il seguente: struttura mammaria di tipo fibro-ghiandolare ACR-C. A sn grossolana calcificazione benigna retro-areolare (QUESTA è L'UNICA NOVITà RISPETTO AL PASSATO). Sempre a sn in sede retro-aeorale inf est invariata distorsione strutturale con calcificazione, del diam di 2 cm (adenosi sclerosante), negativa ad un es di RM mammaria del 2018. Non evidenti segni di lesioni infiltrative.
Ho fatto la CESM e questo è il referto: si somministrano 97 cc di mdc organoiodato non ionico in vena, mediante iniettore automatico a velocità di 3 ml/sec. A circa 2 minuti dall'inizio dell'iniezione del mdc si esegue la mammografia, con tecnica dual Energy, secondo le due proiezioni standard per la mammella.
Lo studio ha documentato BPE di medio grado bilaterale.
A sn in sede inf est (area di distorsione alla mammografia) si segnala enhancement disomogeneo, di bassa intensità, vagamente stellare, del diam di 25 mm, che aumenta la propria intensità (concentrazione) nelle proiezioni con ripresa tardiva ad 8 e 10 minuti.
Tale formazione a sn dovrebbe essere compatibile con adenosi sclerosante.
Si consiglia conferma micro-istologica su prelievo Vebb radioguidato.
Mi ha detto che è fiducioso che sia adenosi, ma vuole la certezza. Io però sono preoccupata, temo non mi abbia comunicato qualcosa, perchè a fine visita ha chiamato dei colleghi per guardare il mio caso, invitandomi ad uscire. Chiedo: come mai la cesm ha evidenziato un enhancement che nel 2018 non c'era? Può dipendere dal macchinario più evoluto? Che probabilità ci sono che si tratti di un carcinoma? Ho un cattivo presentimento.
Da quanto descrive è moooooolto probabile che il suo " presentimento" sia sbagliato e quindi smentito dal referto microistologico
È successo anche a me e non comprendo come alcune persone possano comportarsi in questo modo.
Qualunque cosa sarà noi ci siamo, le cure ci sono e funzionano 🫂❣️
grazie dott.Catania per la sua puntuale risposta e disponibilità, spero che si stia riprendendo alla grande e le auguro un buon ritorno alle migliori condizioni prima possibile
a seguito di una mammografia che ha dato esito Bi-rads 0 e' stata eseguita una ecografia al seno che ha riscontrato la presenza nel seno destro a ore 9-10 di un nodulo irregolare con margini spiculati non circoscritti di 15 x 13 mm, color Doppler negativo, associato a distorsione e retrazione del tessuto fibroghiandolare adiacente. Non si sono osservate altre anomalie.
Anche l'esplorazione della regione ascellare non ha evidenziato anomalie. L'ecografista mi ha assegnato una catergoria Bi-rads 4b ed ha suggerito una determinazione istologica BAG sotto guida ecografica.
Update: Ho fatto biopsia ecoguidata e l'ecografista ha classificato la lesione di 8x10 mm come Birads 5 (da 4b dell'altra ecografista) e mi ha gia' detto che le spiace per quello che dovro' passare.....Ma a voi sembra normale che durante una biopsia con ago grosso possano praticamente gia' darti una diagnosi. Io aspetto ancora l'esito della biopsia anche se devo amnettere che la radiologa con la sua classiificazione (95% maligno) e i suoi commenti ha affossato le mie speranze....
No non è affatto normale che ci siano tanti colleghi ancora incapaci di comunicare le cattive notizie.
Bastava spiegarle che l'aspetto della lesione va considerato sospetto ma allo stesso tempo (mai togliere la speranza) spiegarle che esistono lesioni che con quell'aspetto poi si mostrano poco aggressivi e relativamente curabili : tumori che noi definiamo
Mai mai togliere la speranza.
le incrociamo tutti per te🤞🤞🤞🤞
ma non ci sarà bisogno delle nostre dita perché le terapie funzioneranno alla grande ti abbraccio con affetto
Tesoro ma sei esattamente come noi, anche io all’inizio ero come te, praticamente scollegata dal mondo… 💞
E grazie sempre per i suoi chiarimenti preziosi.
Pensi che mentre lei scriveva questo post io continuavo a postare
MAI PERDERE LA SPERANZZA !!!
Che non è una frase fatta e pronta per tutte le situazioni ma deriva dall'osservazione professionale di mezzo secolo
Buonasera a tutti, la settimana scorsa ho fatto una mammografia che ha dato come esito: "Struttura mammaria prevalentemente fibroghiandolare con aspetti nodulari.
Al QSE dx radiopacità di forma irregolare resa più evidente dalla compressione mirata, di dubbio significato, apparentemente corrispondente, all'esame ecografico mirato eseguito contestualmente ad area mal delimitabile con ecostruttura disomogenea per numerosissime microcisti con materiale denso/solido nel lume e piccole aree ipoecogene a limiti non definiti, con multipli segnali vascolarizzati che nel conteso merita una pronta consulenza senologia per eventuale valutazione istologica.
Addensamento ghiandolare al qqss bilateralemte con presenza di radiopacità e isolate microcalcificazioni"
Nei prossimi giorni farò la visita ma ora sono molto spaventata, che ne pensate?
Io ci sono ❣️