Come si calcola il rischio reale per il tumore al seno
Buon pomeriggio. Nel 2018, a seguito di una mammografia, mi fu diagnosticata la presenza di una distorsione parenchimale al seno sinistro. La RM mammaria diede esito negativo. Dal 2018 ho effettuato mammografia, ecografia e visita regolarmente, senza nessuna variazione. A febbraio scorso, nonostante la situazione fosse rimasta invariata, il senologo mi ha consigliato di effettuare una CESM.
Il referto di visita, mammografia e ecografia di febbraio è il seguente: struttura mammaria di tipo fibro-ghiandolare ACR-C. A sn grossolana calcificazione benigna retro-areolare (QUESTA è L'UNICA NOVITà RISPETTO AL PASSATO). Sempre a sn in sede retro-aeorale inf est invariata distorsione strutturale con calcificazione, del diam di 2 cm (adenosi sclerosante), negativa ad un es di RM mammaria del 2018. Non evidenti segni di lesioni infiltrative.
Ho fatto la CESM e questo è il referto: si somministrano 97 cc di mdc organoiodato non ionico in vena, mediante iniettore automatico a velocità di 3 ml/sec. A circa 2 minuti dall'inizio dell'iniezione del mdc si esegue la mammografia, con tecnica dual Energy, secondo le due proiezioni standard per la mammella.
Lo studio ha documentato BPE di medio grado bilaterale.
A sn in sede inf est (area di distorsione alla mammografia) si segnala enhancement disomogeneo, di bassa intensità, vagamente stellare, del diam di 25 mm, che aumenta la propria intensità (concentrazione) nelle proiezioni con ripresa tardiva ad 8 e 10 minuti.
Tale formazione a sn dovrebbe essere compatibile con adenosi sclerosante.
Si consiglia conferma micro-istologica su prelievo Vebb radioguidato.
Mi ha detto che è fiducioso che sia adenosi, ma vuole la certezza. Io però sono preoccupata, temo non mi abbia comunicato qualcosa, perchè a fine visita ha chiamato dei colleghi per guardare il mio caso, invitandomi ad uscire. Chiedo: come mai la cesm ha evidenziato un enhancement che nel 2018 non c'era? Può dipendere dal macchinario più evoluto? Che probabilità ci sono che si tratti di un carcinoma? Ho un cattivo presentimento.
Le chemio hanno probabilmente cambiato i miei capelli, sono ricci come se avessi usato i bigodini non che mi dispiaccia eh
Per questo penso di dover passare a prodotti appunto per capelli ricci, potete consigliarmene qualcuno?
Domanda a bruciapelo: qualcuna di voi pratica o ha mai praticato meditazione?
Scusa per l'ignoranza, ma potresti spiegare cosa è la CESM ?
E' una mammografia con liquido di contrasto. Viene fatta al posto della risonanza, perchè è più rapida.
Io ci ho provato varie volte da sola ma faccio fatica. Molto meglio quella guidata
E' una mammografia con liquido di contrasto. Viene fatta al posto della risonanza, perchè è più rapida.
Grazie
fatta scintigrafia ossea tutto bene. domani tac total body. 🌈
No ma vorrei tanto. Nn ho costanza x farla on line e in presenza e’ sempre la sera tardi…prima o poi però lo faro’
Buongiorno
a seguito di una mammografia che ha dato esito Bi-rads 0 e' stata eseguita una ecografia al seno che ha riscontrato la presenza nel seno destro a ore 9-10 di un nodulo irregolare con margini spiculati non circoscritti di 15 x 13 mm, color Doppler negativo, associato a distorsione e retrazione del tessuto fibroghiandolare adiacente. Non si sono osservate altre anomalie.
Anche l'esplorazione della regione ascellare non ha evidenziato anomalie. L'ecografista mi ha assegnato una catergoria Bi-rads 4b ed ha suggerito una determinazione istologica BAG sotto guida ecografica.
Update: Ho fatto biopsia ecoguidata e l'ecografista ha classificato la lesione di 8x10 mm come Birads 5 (da 4b dell'altra ecografista) e mi ha gia' detto che le spiace per quello che dovro' passare.....Ma a voi sembra normale che durante una biopsia con ago grosso possano praticamente gia' darti una diagnosi. Io aspetto ancora l'esito della biopsia anche se devo amnettere che la radiologa con la sua classiificazione (95% maligno) e i suoi commenti ha affossato le mie speranze....
E' successo anche a me purtroppo e la risposta è "no, non è normale".
Coltiva cmq la speranza e se anche fosse le cure ci sono.
Un abbraccio
Buongiorno dott.Catania , io da ignorante questa cosa non riesco propio a capirla, le faccio la mia domanda da ignorante porti pazienza 🙏,ma se io scopro una metastasi per fare un esempio ad aprile invece che a dicembre, non è possibile che sia iniziale , piccola e quindi più facilmente aggredibile, e viceversa se la scopro più tardi può aver preso piede e quindi piu difficile da controllare? Mi scusi ma questo tarlo non mi da pace....ovviamente nel mio caso per mia moglie e per tutte quelle che lo utilizzano spero che Abemaciclib faccia i " miracoli" ....e tenga a bada il loro sviluppo, anzi lo stronchi propio......grazie dott.Catania la saluto con tanta stima e affetto
🥳🥳🥳
Ci anticipiamo con i fili per la tac
Buon pomeriggio, io ci sono.