Come si calcola il rischio reale per il tumore al seno

Tati
Tati

Ragazze per chi fa terapia ormonale come me con decapeptyl ogni 28 gg e examestene tutti i giorni, vorrei chiedervi quale compressa di examestane prendete.
La mia dott.ssa mi ha prescritto Nebastin ma la farmacia già per la seconda volta mi ha dato Aromasin...so che il principio è lo stesso ma quale mi consigliate?
Grazie sempre

Alerai91
Alerai91
Chiara87:
A proposito ragazze, voi che creme cicatrizzanti avete usato? In ospedale mi hanno dato dei campioncini di La roche, anche se finché non cadono tutti i punti non la utilizzo.

Io ho usato la crema NEOVIDERM, ottima… mi sono trovata benissimo 🥰
Robe68
Robe68
Holden:
Evvivaaa 👏🏻👏🏻 di solito con la passeggiata ci sta un bel gelato... Al cioccolato 🍨🍨

Ho fatto di meglio..
Sono andata in una pasticceria che fa cose buonisssssime per ordinare una torta da far recapitare a un amico che sabato compie 60 anni ( la torta sette veli al cioccolato....che si potrebbe anche uccidere per mangiarne una fetta) e sono uscita con un bel vassoietto di paste miste....😜
Margherita 78
Margherita 78

buonasera ragazze. mi hanno chiamata per spostare la tac a causa di problemi tecnici. vi aggiorno. 😕. oggi ho detto finalmente ai miei ragazzi che farò terapia preventiva per il nodulo che mi hanno tolto ho cercato di essere soft. mio figlio mi ha chiesto ma non perderai i capelli vero? gli ho detto non dovrei vedremo gli ho detto che è una specie di chemio leggera preventiva per il futuro perché qualche cellula si stava trasformando in maligna. Gli ho chiesto se avevano qualche domanda da farmi. hanno detto no. Però una cosa devo continuare a chiedervelo io lo so che non c'è risposta ma secondo voi è anche il dottore se vuole rispondermi. se prende i linfonodi davvero si può guarire o si va a fortuna? so che ci sono tante donne vive dopo anni ma anche tante altre che ancora non c'è la fanno. che paura ragazze. e poi sto fatto dei 3 linfonodi come limite per una buona prognosi chi la messo e cosa significa. chiesi ad un dottore se avendo tolto tutti i linfonodi avessimo tagliato la strada ma mmi rispose non è proprio così. forse perché ha potuto prendere altre strade oltre a quella. quante domande so che non avrò mai risposte nessuno può saperlo ma mi farebbe piacere un vostro parere. DOTTORE cosa ne pensa lei?

Holden
Holden
Alexit
Che belliii! ❤️ Io li amo, ma, essendo allergica, sono una gattara fallita
Patri70
Patri70
salvocatania:
Non dubito che ci siano un centinaio di RFS affidabili, ma chiedo a lei :
con tutto quel che è successo se lei fosse nei panni di Salvo Catania che farebbe ?

La capisco perfettamente mi creda,posso solo immaginare la delusione l amarezza e anche il dolore che lei ha provato e non sa quanto mi dispiace.È stata veramente una cosa vergognosa.
Il blog è vivo e vegeto però ed è un vero peccato che non siamo riuscite a farle ritornare un po' di entusiasmo.
Anche in questi mesi difficili senza di lei il blog si è unito più che mai ci siamo state sempre cercando di supportare le nuove arrivate e di supportarci l'una con l'altra e cercando, anche se non sapevamo nulla ed eravamo preoccupatissime per lei,di farle arrivare che noi c'eravamo dovunque lei fosse❤️
Forza doc ♥️
Mary74
Mary74
Coccinella75:
Ragazze ultimamente faccio fatica a leggere tutto, quindi inondo tutte/I indistintamente di

Ricambio i fili colorati

Come stai? A Pasqua ti ho pensata tanto... so che le festività possono essere tristi e malinconiche quando abbiamo perso da poco persone importanti
Un abbraccio🫂
Holden
Holden
Robe68
Chapeau! 😊
Linda1980
Linda1980

Buonasera Dottor Catania volevo un suo parere gentilmente.
Oggi ho fatto la settima infusione di taxolo con un valore di globuli bianchi di 3,57(valore minimo del laboratorio 3,60) e neutrofili 1800.
Mi hanno prescritto due punture di filgrastim da fare domenica e lunedi per evitare che scendano ulteriormente
Venerdi scorso i g bianchi erano 3,65, i neutrofili sempre 1800
Cosa ne pensa lei Dottore?E' normale che scendano i g bianchi?
Fino a questo momento i bianchi erano rimasti nella norna ed erano scesi i globuli rossi e l' emoglobina ma alle ultime analisi sono risaliti anche se sono sotto il valore minimo.Gl rossi 3,8 ed emoglobina 11,3
Per ora ho fatto 4 EC e 7 taxolo
Grazie mille

Giuli91
Giuli91
Maryca
Alexit
Alexit

Tappo è quello bianco e nero detto anche satana
Grisù è quello grigio


Margherita78 perché ti stai focalizzando sulla storia dei linfonodi ? Io non ricordo nemmeno la tua grandezza … forse un t2 quindi potresti essere uno stadio 2. E comunque io sono uno stadio 3 da statistica credo di avere il 60% di possibilità di sopravvivenza che detta così fa cagare. Ma ti butto lì proprio la statistica per confutare la tua affermazione “ ma è vero che chi ha i linfonodi presi ce la fa?”. La statistica dice in questo caso sì per il 60%… perché ti devi focalizzare su quel 40%? ( che poi non è il tuo caso ma ricordo solo il mio😬).
Io credo nei fattori prognostici modificabili. Io credo che la scienza ci offrirà altre armi. Fai la chemio, vai avanti e pensa che andrà tutto bene perché andrà tutto bene.

Mary74
Mary74
Margherita 78:
se prende i linfonodi davvero si può guarire o si va a fortuna? so che ci sono tante donne vive dopo anni ma anche tante altre che ancora non c'è la fanno.

Ma certo che si può guarire! La maggioranza delle rfs ha avuto linfonodi interessati. Le cure ci sono, funzionano bene e si guarisce nella maggioranza dei casi.
Poi, si sa, il fattore Chiulo nella vita ha sempre la sua importanza, ma ce l'ha sia che i linfonodi siano negativi sia che siano interessati in gran numero. Non perderti in questi pensieri che riguardano aspetti che non dipendono da noi e dati statistici che abbiamo visto smentiti spessissimo, piuttosto concentrati sull'aumentare la tua dose di fortuna intervenendo, come ci ha insegnato il dottore, sui fattori prognostici controllabili dal paziente, vedrai che andrà tutto bene
Margherita 78
Margherita 78
Alexit
mamma mia la mente davvero è una carogna sta lì a ricordarti le cose sfavorevoli. Spero di diventare come voi. ha ragione il dottore che la paura del cancro è malattia ancora peggiore del cancro stesso. secondo me è prorio il fatto che non mi aspettavo avesse coinvolto i linfonodi a rendermi la pillola così amara da digerire.
Robe68
Robe68
Margherita 78

Ho pensato a lungo prima di scrivere perché temo che ciò che voglio dire possa essere frainteso e non sia incoraggiante come è invece nelle mie intenzioni..
La malattia si è presentata a ciascuno di noi con caratteristiche diverse. Io, ad esempio, avevo i linfonodi puliti, linfonodo sentinella negativo, nessuna invasione vascolare, basso indice di proliferazione e recurrence score del test oncotype pari a 9 ( quindi non ho fatto chemio..). Eppure, dagli accertamenti di follow up dei mesi successivi, si è compreso che sono metastatica all'esordio, con secondarismi ossei.
Non ti devi focalizzare sui dati prognostici che ti spaventano ma, come anche ti ha suggerito Alexit, devi ribaltare la prospettiva.
Perché continuare a pensare ai 3 linfonodi, o alla percentuale di chi non ce la fa? Pensa invece alla percentuale di chi ce la fa.
E ce la stai già facendo. Hai un percorso terapeutico dedicato, e adatto. Perché buttare il pensiero così in là da farti spaventare?
Fai le tue cure e vivi. Vivi.
Io ci provo ogni giorno anche da metastatica. Penso, ad esempio, che fino a pochi, ma pochi davvero, anni fa il ribociclib, che mi da ora speranza di tenere la malattia sotto controllo, non sarebbe stato disponibile. E non avrei potuto curarmi nel modo potenzialmente più efficace.
A questo dobbiamo rivolgere il nostro pensiero.
Alla vita, anche quando abbiamo paura, anche quando, e a meta succedendo in questi giorni, abbiamo qualche disturbo o dolorino che ci preoccupa. Ma dobbiamo vivere..
Isa55
Isa55

Io ci sono!

Rispondi