Come si calcola il rischio reale per il tumore al seno
Rosamaria
salvocatania:
Questo è un tema che mi fa incaxxare . Lei ovviamente non c'entra nulla con la mia replica.
Quanto ha scritto lei era uno degli scopi principali del blog , tant'è che sino al 2019-2020 sono stati organizzati ben 4 Convegni Nazionali e alcuni incontri regionali ( es. Raduno del Nord-Est).
https://www.medicitalia.it/news/gestione/?e=8072
Convegni Nazionali organizzati dal nostro Blog
* Milano 2013
* Lecco 2017
* Parma 2019
* Roma 2019
Sino a che nel 2019 un gruppetto di RFS , per ignoranza o superficialità o per altre oscure ragioni, ha pensato bene di sabotare clandestinamente questi progetti.
Mi dispiace doc, non sapevo.
Il link che ha postato non è visionabile per me (è riservato ai professionisti)
- Modificato da Rosamaria
Mamyblue
Monica:
Sapere di avere una mutazione può darti l'opportunità di scegliere cosa fare della propria salute....ma gli altri familiari ,magari loro non lo vogliono sapere.Buongiorno a tutti🤗
Rispetto a questo argomento io penso invece che sia fondamentale sapere. I nostri figli provengono dalla nostra famiglia. Non voler sapere equivale a mettere la testa sotto la sabbia e insegnare loro a fare altrettanto. Certamente dobbiamo usare tatto e non drammatizzare. Io avevo una mamna affetta da retinite pigmentosa e ho voluto fare, quando mi è stato proposto, come figlia, l'analisi genetica.
pepeli
Marea:
Se può esserti utile, io in ufficio mi porto sempre almeno una bottiglia da 1 l e mezzo e la bevo tutta, poi bevo a casa (birra, vino o tisane, dipende, comunqueancora acqua). In generale bevo molto, ho sempre bevuto molto, faccio pipì di continuo. Ora sono momentaneamente a casa e mi accorgo di bere meno.grazie mille x la tua testimonianza
io però non mi riferivo al fatto se va bene o meno bere tanto ma alla modalità in cui bevo, forse troppo velocemente ....ed al fatto che mi provoca un po' di tremore ....
cmq grazie
pepeli
Patri Fiduciaria:
Oggi un mare🌊 🌊🌊🌊🌊🌊🌊🌊🌊🌊🌊🌊🌊🌊🌊🌊🌊🌊🌊🌊🌊🌊🌊🌊🌊🌊🌊🌊🌊🌊🌊🌊🌊🌊🌊🌊🌊🌊🌊🌊🌊🌊🌊🌊🌊🌊🌊🌊🌊🌊🌊🌊🌊di fili colorati per:
- Luciana❤️
che fa la 4 chemio 🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈
- Robe68❤️
che nel pomeriggio fa mammografia e ecografia 🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈
io ci sono
- Margherita 78❤️
che fa la Tac 🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈
- le altre RFS ❤️
impegnate in visite terapie controlli attese o che ne hanno comunque bisogno 🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈
Isa55
Magica81:
Oggi un mare🌊 🌊🌊🌊🌊🌊🌊🌊🌊🌊🌊🌊🌊🌊🌊🌊🌊🌊🌊🌊🌊🌊🌊🌊🌊🌊🌊🌊🌊🌊🌊🌊🌊🌊🌊🌊🌊🌊🌊🌊🌊🌊🌊🌊🌊🌊🌊🌊🌊🌊🌊🌊🌊di fili colorati per:
- Luciana❤️
che fa la 4 chemio 🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈
- Robe68❤️
che nel pomeriggio fa mammografia e ecografia 🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈
- Margherita 78❤️
che fa la Tac 🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈
- le altre RFS ❤️
impegnate in visite terapie controlli attese o che ne hanno comunque bisogno 🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈
Buongiorno blog e Dottor Catania ❤️ ❤️ ❤️ ❤️ ❤️ ❤️❤️❤️❤️❤️❤️❤️
Fili colorati per voi 🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈
Isa55
Linda1980:
Oggi per me 7 taxolo💪chiedo i vostri fili colorati anche per me♥️grazie ragazze♥️Eccoli anche per te Linda1980 🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈
pepeli
Lady*:
No va beh ragazze... Mia mamma alla fine è andata stamattina per le analisi, armata di contenitore per le urine e per le feci e pronta per farsi tirare il sangue... E se n'è tornata indietro! Le hanno detto che è finita la convenzione e avrebbe pagato sui 300€. Le hanno detto di tornare il 02/05 così per il 04/05 sono pronte (visita oncologica per il follow up a Maggio).
Non so de essere basita o schifata. Bah. Scusate lo sfogo
cioè?
che significa che è finita la convenzione?
non ha esenzione 48 lei?
Juventina Fiduciaria
pepeli:
cioè?
che significa che è finita la convenzione?
non ha esenzione 48 lei?
Purtroppo succede anche qui… immagino nn sia andata in ospedale ma in uno studio medico che e’ diventato privato/ convenzionato. E quindi con l’ssn hanno solo un tot di posti.
Lela
Buongiorno
Io ci sono
salvocataniaMedico Chirurgo
Ciarlina78:
Buonasera Dottore, un po' spinta dal suo tono fermo e deciso nella sua precedente risposta e un po' perché sto faticando a vivere con questa incertezza che ha origine ormai dal novembre 2022 (quando ho dovuto fare una rm, negativa, per una retrazione al seno dx che ora sembra scomparsa ma sotto cui è comparso questo nuovo addensamento strano a dicembre) ieri con un po' di coraggio sono andata dal mio radiologo senologo di fiducia (dove avevo fatto una biopsia esito b1/b2 che non mi aveva convinto) e gli ho raccontato tutte le mie malefatte 😖: dalla mia paura che la specializzanda non avesse fatto bene la biopsia tru cut a dicembre, alla Rm leggermente positiva fatta a febbraio allo Ieo e al suggerimento circa l'effettuazione di una vabb. Mi sembra non si sia offeso ed insieme abbiamo deciso di fare la Vabb ecoguidata, per confermare la negatività (comunque ha l'immagine di un prelievo con l'ago centrato nella lesione) e farmi stare tranquilla. Non ne sono felicissima perché il seno che era già dolorante prima, dopo la biopsia lo è ancora di più e brucia.. e non oso immaginare come sara' dopo una seconda biopsia ancora più invasiva. Lui vorrebbe togliere tutta la lesione di circa 1 cm, ma io non vorrei la clip. Mi ha detto che possiamo non metterla...Secondo lei è un problema se non la metto? È corretto fare una vabb e non ripetere prima una Rm?
Un'ultima domanda se puo': sempre a dicembre mi è comparso, sempre nel seno dx, un nuovo fibroadenoma di circa 0.8 mm appaiato ad un altro di dimensioni simili, già presente da almeno 2 anni, nei piani profondi. Ricordo che lei disse che a 45 anni un nuovo fibroadenoma potrebbe essere sospetto...ricordo male?.Il radiologo senologo è sicuro che si tratti di fibroadenoma e non ha mai proposto di fare ulteriori controlli...Grazie per avermi finalmente spronato a risolvere questa situazione di incertezza! E scusi la lungaggine...ma oltre a non avere il dono della tranquillità non ho neppure quello della sintesi...🙈
Se ripete la microbiopsia non è necessaria la Risonanza.
salvocataniaMedico Chirurgo
Rosamaria:
Mi dispiace doc, non sapevo.
Il link che ha postato non è visionabile per me (è riservato ai professionisti)
Patri70:
Doc ne abbiamo parlato varie volte di questo se si ricorda da quando sono entrata nel blog circa un anno fa.
Io mi sono resa disponibile a collaborare per organizzare e sono sicura che tante altre rfs saranno disponibili quando lei vorrà e se la sentirà.. noi ci siamo♥️ alla faccia di chi voleva e auspicava la chiusura del blog!!
Diverse RFS mi hanno scritto mostrando la disponibilità a riprendere quel progetto primitivo.
Non dubito che ci siano un centinaio di RFS affidabili, ma chiedo a lei :
con tutto quel che è successo se lei fosse nei panni di Salvo Catania che farebbe ?
Star76 fiduciaria
pepeli:
grazie mille x la tua testimonianza
io però non mi riferivo al fatto se va bene o meno bere tanto ma alla modalità in cui bevo, forse troppo velocemente ....ed al fatto che mi provoca un po' di tremore ....
cmq grazie
ciao Pepeli se ti provoca tremore non va bene, probabilmente ti si abbassa troppo la pressione. devi bere con un maggiore intervallo.. poi come dice il doc dipende anche da cosa fai, se quel giorno fai attività sportiva, se sudi molto, se mangi che ne so una minestra prendi più acqua dai cibi. quindi ok avere una borraccia o altro per misurare quanto si bene e evitare di bere poco, ma l'estremo opposto non fa bene. bere troppo fa male, 2 litri di acqua in tutta la giornata più quel che prendi dai cibi, se non hai fatto una mega sudata sotto il sole cocente sono più che sufficenti.
Star76 fiduciaria
Juventina Fiduciaria:
Però se nn glielo dici nn lo sai… nel senso che metti che quel nipote si ammala… e viene fuori che sapevi. Potrebbero farti venire i sensi di colpa perché nn l’hai detto… insomma e’ una situazione difficilissima e comunque ti muovi rischi di fare danni😢ragazze mia cugina ebbe il tumore a 25 anni, nel tempo quando cominciarono a uscire i test genetici glielo proposero (io l'ho scoperto solo dopo il tumore).. lei rifiutò dicendo che ormai erano passati 15/20 anni.
se lei avesse fatto il test lo avrei fatto anche io a ruota sua (sicuro al 100% per come sono fatta) ; avrei scoperto la mutazione prima e avrei fatto risonanza invece che mammo e forse lo avrei trovato prima il tumore chissà.. magari mio padre avrebbe fatto anche lui il test, magari il tumore al pancreas lo avrebbe scoperto operabile.. un sacco si se e ma.. ma penso sempre che mia cugina avrebbe dovuto comunicare a tutti i membri della famiglia almeno che le era stato proposto il test.
- Modificato da Star76 fiduciaria
Star76 fiduciaria
Sara Padova:
Il test a mia figlia, ma che per ora (16 anni) volevo lasciarle un po’ di serenità. Mi ha risposto che bisogna saperlo, così se intende fare dei figli li fa e poi…via tutto!!! Non so che dire, mi ha fatto riflettere questa semplificazione. Immagino che lei volesse ‘alleggerire’ la situazione e forse aiutare le mie perplessità…ma voi cosa ne pensate? Si può pensare alla vita futura di un figlio, o meglio figlia, pensando beh, tanto se fosse toglierà tutto…scusa sarà ma il test si fa raggiunta la maggiore età, non puoi decidere tu per tua figlia (mi sembra proprio di ricordare che per legge devi avere 18 anni)
.. quando avrà 18 anni le spiegherai e deciderà lei, tu hai due anni di tempo per capire la tua posizione e consigliarle per il meglio. io sarei per farlo, se dovesse risultare positiva, potrà avere maggior consapevolezza e aumentare la prevenzione primaria (sport, alimentazione sana, no alcol poca carne rossa ecc, crema solare con costanza). fare controlli più mirati ( e iniziarli prima) . inutile mettere al testa sotto la sabbia. anzi con una maggiore prevenzione primaria e secondaria potrebbe non sviluppare mai un tumore nonostante la mutazione.
Star76 fiduciaria
Petra85:
Monica:
mi corregga Dott Catania ricordo molto bene che il test per la mutazione si fa su la persona che ha già avuto un k.
Anche a me hanno detto la stessa cosa
veramente no, il test sulla mutazione lo possono fare anche i parenti che non hanno avuto il k, una mia cugina lo ha fatto (gratuitamente) a seguito della mia mutazione senza aver mai avuto tumore, altri cugini paterni pur avendo la sorella con mutazione e me con mutazione hanno deciso di non farlo