Come si calcola il rischio reale per il tumore al seno
Sì, infatti ci sono molte contraddizioni in campo medico e tra ciò che dicono i medici in merito alla mutazione BRCA che a volte è difficile anche decidere a chi credere ed affidarsi.....questa locandina in un certo senso è contraddittoria a ciò che sostiene anche il dott.Catania....come se il test fosse un salvavita....seeeeeeeeee, magari!
Anche io sono in attesa dell'esite che credo arriverà a giorni.
A volte mi sento tranquilla , a volte meno. A volte sono sicura di essere mutata in considerazione della mia storia clinica, a volte no.
In sostanza temo la mia reazione alla notizia di positività o negatività che sia.
A volte mi dico : " stai serena, non cambia nulla in ogni caso, se sei mutata vabbè devi affrontare altri interventi ma sai già come funziona, se non lo sei forse meglio così non sei costretta a fare altre operazioni....ma poi? se le fanno a qualcosa serviranno, o no? la percentuale di rischio deve essere x forza abbassata , o no?"
allora penso che forse è meglio essere mutate almeno una causa a tutti i miei k (3)l'ho trovata!
sono confusa sì, e chi non lo sarebbe ? c'è forse qualcuno che sa dirmi cosa è meglio sperare in questo caso?
l'unica cosa che mi viene da dire dopo tutto sto caos è: che palle , vaffanculo!
di tutto ciò mi piacerebbe avere un'opinione dal dott. Fernando Bellizzi e del dott Catania
grazie
PATTY
https://www.youtube.com/watch?v=xz2FJZsX9v4
Proprio la vuole una mia opinione ?
Sposo quella di Dada !
Martedì endocrinologo...così vediamo che dice..
(link del programma, ma non si apre....lo ricopio qui di seguito)
TITOLO DEL CONVEGNO
"LE TERAPIE CURANO, LE RELAZIONI GUARISCONO"
Data evento :sabato 6 aprile 2019 14.30-18.00 PARMA
sala Anedda della Pubblica Assistenza viale Gorizia
https://www.tuttocitta.it/mappa/parma/viale-gorizia
14.30-15:00
Saluti di benvenuto
Comune di Parma
Dott. Musolino, responsabile Breast Union di Parma
Presidente La doppia Elica Nella Faimali
Moderatore convegno
Cecilia Daloia, socia fondatrice de la doppia elica
15.00-15.40
Quando il virtuale si incontra con il reale
Francesca Duranti , autrice del libro "Storia di una ragazza fuori di seno", introduce Salvo Catania, chirurgo oncologo della mammella, ideatore del blog "RAGAZZE FUORI DI SENO"
15.40-16.20
Siete per sempre coinvolti.
I medici de La doppia elica raccontano la necessità di condivisione.
Mariangela Bella e Paola Zanelli socie fondatrici de La doppia elica
16.20
Coffee break.
16:40-16:50
Tavola rotonda
Marcello Tiseo dirigente medico, UOC di oncologia medica, azienda ospedaliera di Parma
16:50-17:30
La nostra storia la scriviamo noi.
"Ragazze fuori di seno" e "La doppia elica" si raccontano. Moderano Michela Mantovan, Corriere della sera e Fabrizia Dalcò, esperta in politiche di genere.
17:30 18:00
Raccontare la malattia.
Un forum dedicato alle donne colpite da tumore al seno.
Gianluca Barbieri ricercatore presso il Dipartimento di Neuroscienze dell'Università di Parma insieme a Beatrice Duranti, laureanda in psicobiologia e neuroscienze cognitive .
18.00 Fine lavori
-------------------------------------------------------------
1) Francesca 2) Alessio
3) Salvo Catania
4) Nina
5) Maddy
6) Dada, 7) Marito(zzo), 8) figlio 9) fidanzata
10) Eli Firenze
11) Star 76
12) Amica 69 13) Marito
14) Daniela Sicilia 15) Marito
16) Stefania Brescia
17) Vava
18) Raffa
19) Lori
20) Sissi 21) marito
22) Patty
23) Patri
24) Luciana
25) Cristina 26) Marito
27) Marea 28) Fidanzato
29) Beatrice
30) Michela Mantovan (Corriere della Sera , operata dal sottoscritto, sempre presente ai nostri eventi)
31) Stella
32) Fede 33) Marito
33) Sara Padova (in dubbio marito e figlia)
34) Smile
.
-------------------------------------------------------
Roma
1) Nina
2) Salvo Catania
3) Maddy
4) Faby 5) Mamma
6) Speranza
7) Fernando Bellizzi
8) Angy 73 9) Marito 10) figlia
11) Ninni 12) Marito
13) Creamy
...
.
.
.
P.S.
Ely , Lora, Jenny, Wonder, Heriano ecc.
.......................a Roma ?
bèh anche dada la vedo dondolare , e non poco alle volte, sul test....cmq la capisco e concordo appieno con lei, grazie!! è quello che sto facendo ed è x quello che mi sto preparando.
Maddy bellissimo il quadro x PATTY, mi piacciono molto quello con acqua e onde del mare !!!
Sempre grazie per le sue riflessioni, in questo momento nel quale mi stanno cedendo tutte le difese di negazione, e cerco un modo, che ancora non conosco, per dare senso e solidità alla mia vita (ammesso che solidità sia ancora una parola sensata) e affrontare questo ignoto, il suo impegno qui con noi è per me utilissimo. Davvero grazie.
Non vi nomino 1 a 1 perchè mi dimenticherei qualcuna e mi dispiacerebbe tanto!!
A lei dico invece grazie ma non solo per gli auguri ma perchè grazie a Lei sono diventata più forte nella gestione di tutte queste notizie non certo divertenti...
Adoro Einaudi
PEPELI
Cosa dovresti sperare??? Qui non cè da sperare proprio niente!Quello che è...è...positivo o negativo e si agisce di conseguenza!
Mi vedi dondolare??? Sono terrorizzata! Di nuovi interventi e di nuovi istologici da aspettare! Dai controlli imminenti
Ed io che mi godevo i miei momenti dolcissimi con il mio amato Herceptin
Aaah la Vita! E che 2 coglioni!!
Ma Tu sei negativa, vedrai! Io ho 2 zii con tumoracci ormonali ...ovaio e prostata
auguroniiiiii
Complimenti per il quadro di Patty! Un altro capolavoro
Quante volte abbiamo scritto qui sui vantaggi dell'attivita' fisca nella prevenzione delle malattie oncologiche, cardiovascolari e neurologiche (prevenzione Alzheimer ) ?
A gennaio una altra bella conferma su Nature Medicine
https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/30617325
Iris dea dell'arcobaleno e messaggera degli dei .
.
L'irisina, così denominata da Iris la mitologica messaggera degli Dei dell'Olimpo, è un ormone identificato nel 2012 nei laboratori della Harvard Medical School, Massachusetts Medical College, Mason St., Boston (USA), che è prodotto in gran quantità dal tessuto muscolare umano durante l'attività sportiva e sui cui possibili effetti per il controllo dell'obesità si è immediatamente acceso un grande interesse da parte della ricerca medica. Infatti, i Ricercatori di Boston avevano accertato che questa molecola è in grado di operare il meccanismo molecolare di browning, che consiste nel convertire la cellula adiposa bianca in grigia. Il tessuto adiposo bianco costituisce il serbatoio di energia disponibile per le funzioni vitali mentre quello bruno contribuisce alla termoregolazione; in talune condizioni, come nel fisiologico adattamento al freddo, parte delle popolazioni cellulari bianche vanno incontro al fenomeno del browning e questa riprogrammazione diventa un meccanismo brucia grassi, che è di enorme efficacia per la correzione del metabolismo del tessuto adiposo.
L'irisina è inoltre coinvolta nel controllo della densità minerale ossea e nella angiogenesi, ossia la formazione di nuovi vasi. In parole semplici, l'irisina, che per il suo meccanismo di produzione è classificata come una miochina, replica attraverso queste sue funzioni buona parte degli effetti positivi dell'attività fisica.
Lo studio pubblicato da Michael V. Lourenco e Coll. sul numero di Gennaio di Nature Medicine dal titolo Exercise-linked FNDC5/irisin rescues synaptic plasticity and memory defects in Alzheimer's models [Springer, 25, 165-175 (2019)] evidenzia un aspetto nuovo ed estremamente interessante dell'irisina, che fornisce la prova scientifica all'antico adagio "mens sana in corpore sano". Il team di ricercatori ha bloccato in animali di laboratorio il gene FNDC5, che codifica il precursore dell'irisina (Fibronectin type III domain-containing protein 5), ed è subito apparsa evidente una progressiva riduzione della capacità di apprendimento e di memoria, che è stata successivamente ristorata rimuovendo il blocco della sintesi dell'ormone irisina.
E' acquisito che la base neurobiologica del declino mentale nell'Alzheimer risieda nella perdita graduale della trasmissione fra le sinapsi nella aree cerebrali implicate nel meccanismo della memoria e delle funzioni esecutive e da questa ricerca è stato rilevato che l'irisina mostra una capacità di ripristinare la funzionalità delle connessioni inter-sinaptiche. Secondo James Pickett, Direttore di Ricerca della Alzheimer's Society (Gran Bretagna), questa scoperta, sebbene attualmente limitata ai soli animali di laboratorio, da un canto aggiunge crescente evidenza alla relazione fra la protezione contro il declino mentale ed i fattori di life-style come l'esercizio fisico e dall'altro rappresenta una strada promettente per future ricerche e potenzialmente per nuove terapie.
Di fatto, benché l'esperienza abbia evidenziato quanto l'esercizio fisico diminuisca il rischio di demenza, dovrà essere approfondito il meccanismo con cui questo ormone esplichi nel cervello il suo effetto protettivo sul declino cognitivo e se sia efficace allo stesso modo nei due sessi. Rosa Sancho, del Charity Alzheimer's Research del Regno Unito, aggiunge che i risultati di questa ricerca illustrano il meccanismo biologico del benefico effetto dell'esercizio fisico sulla salute del cervello nel corso dell'invecchiamento. Il Neurobiologo Ottavio Arancio della Columbia University, New York, NY, USA, ritiene che l'irisina possa costituire una attraente nuova terapia finalizzata a prevenire la demenza nei pazienti a rischio e per quei pazienti affetti da demenza cui sia preclusa la possibilità di un regolare esercizio fisico per co-morbidità o altre condizioni generali collegate all'età.
In conclusione, questa ricerca lascia sperare che innalzando i livelli cerebrali di irisina, sia per via farmacologica che attraverso l'esercizio fisico, si concretizzi una nuova strategia terapeutica in grado di proteggere e riparare le funzioni sinaptiche danneggiate al fine di prevenire la malattia di Alzheimer
Buon compleanno Dada62!
Onde sono sicura che il tuo primo giorno stia andando benissimo
Ari io tutto bene, è un periodo un pò strano ma navigo a vista
Dottore non giudico chi non vuole condividere la propri esperienza con il K ma non capisco, sarà che sono abituata a mia madre che non ha alcun problema a parlare della sua doppia mastectomia e delle terapie. Ultimamente hanno tolto un tumore ad una ragazza di neanche 40 anni che ci ha aiutato con la ristrutturazione di casa e quando mia madre l'ha saputo subito le ha detto di non preoccuparsi e le ha raccontato la sua esperienza dicendogli che le terapie sono sopportabili. Ora scherzano sempre per le vampate e l'irritabilità che porta la terapia ormonale......Io credo che le esperienze condivise aiutano tanto chi è ad inizio percorso, io devo molto alle due signore che il primo giorno di chemio di mia madre, quando ero terrorizzata, ridevano e scherzavano su qualunque cosa compresa la perdita di capelli ridimensionando il tutto.
Ragazze grazie per il sostegno.
Prof salvocatania mutata BRCA2.. ho tanto su cui riflettere anche se in cuor mio ho già deciso, ma ho paura.