Come si calcola il rischio reale per il tumore al seno
Buongiorno amiche, famiglia, il mio mondo. Guardo il mondo coi vostri occhi, coi nostri occhi, con quella capacità empatica di rapportarci a persone ed eventi che soltanto qui riusciamo ad apprendere giorno per giorno in questa strabiliante palestra della resilienza. Un unicum. Vorrei scrivere tante cose, ma leggo, leggo tutto per non restare indietro. Il momento non è dei più felici, vi ho detto di mia cugina, l'altro ieri sera ha avuto altro intervento per sostituire il drenaggio che le parte dal cervello. Quello che aveva forse si era otturato. In ogni caso non drenava più. Non so per quanto tempo debba ancora andare avanti questa faccenda del drenaggio. Certo è sempre più debilitata, non mangia, alimentata solo artificialmente. Non so. Intanto il tempo passa. Speriamo bene. Vorrei dire tante cose ad ognuna di voi, interagire in modo più puntuale e, diciamo così, "a caldo". Spero di farlo con più tranquillità quanto prima. Intanto un pensiero specialissimo è per Stella, che con determinazione e proattivita'sta affrontando questa cosa dell'intervento alla costola e non manca di essere di aiuto, sostegno e incoraggiamento a tutte noi. Mega abbraccio per Lori, per la sua pet negativa (la quindicesimaaaaa!!!!!) e per Juventina e il piccolo Andrea. Mi dispiace per tutte le cose che il piccolo si trova ad affrontare a soli 7 anni, a volte davvero capitano cose che uno non si immaginerebbe mai e quando succede ci si può solo armare di forza, pazienza affinché tutto vada per il meglio. Intanto speriamo che le lastre di martedì prossimo allontanino il fatto dell'intervento. Forza Juventina mamma super, ti abbraccio. In bocca al lupo ad Onde per il suo rientro al lavoro oggi. Un bacio grande ad Elisa che da alcune settimane ha ripreso a fare i taxolo, ed anche lei come Stella sempre così proattiva ed un valido supporto per tutte noi. Vi abbraccio tutte. In ultimo megaaugurissimi alla nostra Dada. DADA, LA NOSTRA MITICA, UNICA, SPECIALISSIMA AMICA, BUON COMPLEANNO! Oggi solo pensieri belli, divertenti, al bando le mutazioni, i brca e..... SI FESTEGGIAAA!!!! Poi ci aggiornerai su che cosa avrai fatto, l'importante è che tu trascorra un bel compleanno sereno e felice, perché TE LO MERITI TUTTO! Buona giornata a tutti!
Patty
Una abbraccio a te, che arrivino presto buone notizie per tua cugina
Goditi la giornata e brinda alla vita, oggi è un giorno speciale. Rendilo tale
Patri
Patty
Grazie a tutti per il vostro affetto.
Buongiorno blog
dada
DADINA
tantissimi auguri di buon compleanno ad una donna straordinaria e speciale come te sempre disponibile ad aiutare chi ha bisogno.
Oggi ti meriti una giornata serena e piena di amore.
Ti voglio bene
Speriamo che il problema all'occhio si risolva al più presto.
Il tuo messaggio rivisto per la nostra DADINA mi piace molto
patty
Aspettiamo good news.........
onde
Buon rientro al lavoro
Effettivamente dottore... Stamattina anche il mio chirurgo mi ha rassicurato, mentre in medicina nucleare mi hanno detto assolutamente di non avere contatti fino al giorno dopo visto che la bimba è piccola (3anni), possibile non ci sia coerenza ?!? Il giorno dopo poi sarò in sala operatoria ... Vabbhe ...
Grazie a Patri ed Amica per il sostegno in realtà sono terrorizzata, ma non ho scelta per cui vado avanti con tutto e con la vita , voi tutte siete un grande esempio.
Ne approfitto per fare gli auguri a Dada sei una forza della natura!
Buona giornata a tutte!
Ciao a tutte!E grazie Dott Catania per il suo preziosissimo parere.Inorridisco al solo pensiero che sia stata fatta una diagnosi sbagliata!E pensare che dal sud (dove altri senologi mi avevano detto di non operare o comunque non erano d'accordo con la resezione dei dotti)sono venuta al nord in uno dei centri più importanti d'Italia a livello senologico...mi viene da piangere.Forse medici ancora troppi giovani!
Intanto spero di debellare questa infezione,sto assumendo Clarimotricina 500 mg 2 volte al dì,ma per quanto riguarda l'infiammazione e la sintomatologia dolorosa con gli antinfiammatori non ci sto facendo un bel niente.
1) Francesca 2) Alessio
3) Salvo Catania
4) Nina
5) Maddy
6) Dada, 7) Marito(zzo), 8) figlio 9) fidanzata
10) Eli Firenze
11) Star 76
12) Amica 69 13) Marito
14) Daniela Sicilia 15) Marito
16) Stefania Brescia
17) Vava
18) Raffa
19) Lori
20) Sissi 21) marito
22) Patty
23) Patri
24) Luciana
25) Cristina 26) Marito
27) Marea 28) Fidanzato
29) Beatrice
30) Michela Mantovan (Corriere della Sera , operata dal sottoscritto, sempre presente ai nostri eventi)
31) Stella
Io ci sarò!
Sara Padova
Sono d'accordissimo, ma l'unica perplessita' deriva dalla mia esperienza diretta che e' del tutto diversa.
In maggioranza quelle che tengono la testa sotto la sabbia non sono riuscite del tutto a mettere in atto il meccanismo di difesa della negazione.
In altre parole, ma e' solo la mia opinione , la negazione e' utile solo nell'immediato del post-trauma, mentre nel tempo non e' un meccanismo di difesa che regge. Basta parlare con queste persone come reagiscono quando si parla di compagne di avventura che non ce l'hanno fatta, in occasione di controlli clinico-strumentali, che nulla hanno a che vedere con il cancro e soprattutto approfondendo sul loro consumo di ansiolitici o antidepressivi per depressione "senza causa tangibile".
Senza causa tangibile o perche' molte si sono portate la negazione sotto la sabbia ?
Differente efficacia la negazione di chi sceglie di vivere non con la testa sotto la sabbia ma con la convinzione di avere domato un "incidente di percorso" , di avere compreso la lezione di vita, di volersene occupare fuori dal branco (= una specie differente di marmotta) e di prendersi cura di se' con la Prevenzione Primaria e Secondaria. Una vera strategia salutistica per libera scelta.
Mi riguarda un esempio che mi coinvolge direttamente.
C'e' una mia ex-paziente milanese cui potrei chiedere tranquillamente di scriverci 10 righe dopo 25 anni, ma non lo faro' e spiego la ragione.
25 anni fa ho operato la moglie di un importante direttore di banca milanese , interista. Dopo le terapie ha voluto che la seguissi per tutto il follow-up.
Dopo 10 anni si presenta per l'ultimo controllo
" Dottore, io le voglio bene, ma mi ricorda troppo la mia "ferita dell'anima". Ho compreso la lezione per quella parte di colpa che posso darmi , perche' tutte le altre colpe lei mi ha spiegato che non siano mie.
Ho bisogno di svezzarmi da lei, che mi ha fatto comprendere quali siano, oltre ai controlli, le armi a mia disposizione, perche' l'incidente non si ripeta.
Se vengo da lei non riuscirei mai a svezzarmi. E io ne ho bisogno per accrescere la mia autostima.
Facciamo cosi' : io le faro' avere mie notizie solo indirettamente attraverso un regalo annuale e la prego di accettarlo perche' ci tengo moltissimo. Ogni anno se arriva a casa sua l'abbonamento allo stadio dell'Inter vuol dire che SONO VIVA E VEGETA ! Lo consideri il mio abbonamento alla vita.
Anche nel 2018 e' arrivato a casa mia puntualmente l'abbonamento alla vita 2018-2019.
Buongiorno a tutti!
Entro nel blog dopo due giorni di assenza. Sono rimasta a casa dal lavoro perché la mia bimba ha preso l'influenza intestinale...o qualcosa di simile.
Vedo che state organizzando anche una serata a Parma, io ancora non so se scenderò da sola o con mia figlia e con il mio compagno, perché la bambina ha un impegno il giorno 6 in parrocchia anche se sono tentata di farglielo saltare e portarla con me. Comunque volentieri se decidiamo di fermarci per la serata io ci sto, può essere l'occasione per fare un week end fuori porta in una bellissima città.
Dada passa una giornata serena, sai che tutti qui ti adoriamo e che ti vogliamo bene. Buon compleanno
Caro Professore,
La ringrazio di cuore per la tempestività e la franchezza, che in questa fase è altrettanto preziosa..!
E' vero, la diagnosi non è stata precoce ma ho capito che il carcinoma lobulare può fare degli scherzi ed a me è capitato proprio questo: pensi che io avevo fatto la prima mammo puntuale a 40 anni e la seconda dopo un anno e mezzo (tra pannolini e latti perchè nel frattempo sono diventata mamma per la seconda volta).. non dico una campionessa di prevenzione per carità, ma nemmeno da buttar via! E invece sfortuna ha voluto che l'infingardo non si vedesse affatto alla prima mammografia (anche se a questo punto mi viene da pensare che già ci fosse), e che questa seconda mammografia, a novembre, abbia rilevato "solo" 9 mm di quelli che poi si sono rivelati ben 6 cm all'intervento. Mi hanno spiegato appunto che il lobulare (che per fortuna è molto più raro, lo dico per tranquillizzare le altre ragazze fuori di seno) si può nascondere bene agli esami strumentali.. Ah, e in tutto ciò anche dei linfonodi interessati nessuna traccia, nè con le eco nè con la risonanza con contrasto, che li davano per normali. Insomma quando si dice fortuna. Ecco perchè a questo punto mi è venuto il grosso dubbio anche sulla scintigrafia..Ma voglio pensare con ottimismo e sperare che questa scintigrafia, come dice Lei, non aggiunga altre sorprese. Un abbraccio e ovviamente vi aggiorno e vi seguo. A prestissimo! e ancora grazie
Mi mandi una foto ! Non c'e' necessita' di ingrandire troppo !
( salvo.catania@libero.it )
Appena possibile ripeta la microbiopsia e dopo ne riparliamo.
Se si tratta di una mastite periduttale , ancora tutto da dimostrare, il problema e' differente
http://www.senosalvo.com/approfondimenti/mastite_periduttale.html
In effetti mi fa riflettere. La tentazione di mettere la testa sotto la sabbia alle volte è stata forte anche per me. Ma poi ho scelto un'altra strada e credo sia la stessa scelta di tutte le donne che sono in questo forum.
Dott. Catania, anche questa testimonianza sicuramente risulta preziosa per riflettere sui diversi tipi di approccio alla vita, quindi grazie.
L'abbonamento, in senso ripetitivo e scadenzato, anche no (per me!)
La scintigrafia non aggiungera' nulla o al massimo solo ansia perche' trattandosi di un esame molto sensibile, ma poco specifico, potrebbe anche dare falsi positivi.
Ne tenga conto e stia tranquilla.
Ma farò del mio meglio, come sempre, come ci si aspetta da me in fondo sono VIVA E VEGETA DAL 2008 da quando è iniziata la mia appassionante storia oncologica!!! E mi darò un sacco di arie d'ora in poi!! Porterò i miei 2 k come trofei assurdi a memento ( come se potesse essere diverso!) della mia unicità
BUON COMPLEANNO DANIELA!
e a nome del blog
https://www.youtube.com/watch?v=KPiIqjF6baQ
.
https://www.youtube.com/watch?v=_VONMkKkdf4