Come si calcola il rischio reale per il tumore al seno
Stella: ora va un po' meglio grazie. Hai ragione,la vita è fatta di tante cose belle, questo blog e tutte voi ne siete la prova. Per te è un brutto momento, ma qui hai tante amiche che ti sostengono e accompagnano. Un passo alla volta.
Onde: in bocca al lupo per il lavoro!!
e a proposito di lavoro iniziarne uno nuovo è una sferzata di energia e una grande opportunità per Raffa 72
Elisa: tuo figlio mi ha commosso per la dolcezza.
Raffa72: cena inseme va benissimo!! che bello!!
Per la cena se mangiamo prosciutto... lo sgrassiamo e teniamo tutto il grasso al marito di Dada 62 (aah ah ho riso molto).
Buona notte
1) MAI VISTO UN TUMORE AL RETTO DOPO UN INTERVENTO PER TROMBOSI EMORROIADARIA
2) Cosa c'entra la trombosi emorroidaria con la patologia mammaria. Faccia gli esami secondo calendario gia' programma
Dica a sua cugina che non solo per I 25 anni ma con I suoi 7 linfonodi metastatici per noi sarebbe un bel regalo !
Le ho gia' consigliato di andare dall'endocrinologo, ma lei vuole andare dal fisiatra.
E io che posso farci ?
Ciao
Scrivo poco, ma "cerco" di tenermi al passo ... Piano piano vi conosco un po meglio, ma da subito ho capito che siete persone speciali e vi auguro il meglio possibile. Finalmente il 28 daro' anche io lo sfratto, si spera definitivo almeno per ora, perché a gennaio l'intervento conservativo aihme non si è rilevato sufficiente quindi ora mi aspetta una mastectomia... Mi han chiamata oggi perché il giorno prima dovrò fare la scintigrafia per individuare il sentinella. Io in realtà mi ero "presa la giornata" per stare con la mia bimba che ha da poco compiuto tre anni. Secondo voi posso confermare i piani o sarò "radioattiva" grazie
agli integratori su prescrizione medica.
Da quanto descrive SICURAMENTE ha funzionato !!!
Se continua a seguirci e se lo desidera ne riparleremo passo per passo nelle varie fasi diel suo percorso.
Per il momento
e che alternative abbiamo se non aspettare che passi la piena ?
Non sono molto telematica ma riposto qui, sperando di fare bene, la mia richiesta. Ho 43 anni e sono reduce da un intervento di mastectomia totale bilaterale con ricostruzione a causa di carcinoma lobulare.L'istologico dell'intervento ha evidenziato un quadro peggiore di quello inizialmente previsto, mi hanno spiegato che il lobulare spesso viene sottostimato.
I dati sono:- pt3 6cm - g3 + lin3 con necrosi - pn2 6/13 (sei linfonodi interessati) - I linfonodi non erano stati evidenziati nè con le ecografie nè con la risonanza con contrasto, purtroppo- FB su mammella ER 90%, PGR 85%, KI67 45% Her2 1+- FB su linfonodi: ER 90%, PGR 85%, KI67 55% Her2 1+La Tac con contrasto e la RMN con contrasto (eseguita prima dell'intervento) non hanno evidenziato nulla
Ora dovrò fare la scintigrafia
L'iter previsto consta di: CT secondo schema sequenziale (4 di rossa dose dense e 12 di taxolo settimanale), RADIO ascelle e stazoni claveari (che da quanto ho capito non erano in realtà direttamente interessate) e poi ormonoterapia Exemastane + analogo LHRCI medici che mi seguono mi suggeriscono un cauto ottimismo dicendomi che la terapia ha il solo scopo di evitare recidive.
Siete d'accordo? Seconda domanda: la mia più immediata paura è che in questo stadio (anche se con tac con mdc negativa) la scintigrafia evidenzi invece metastasi ossee. Pensate che sia una probabilità?
Grazie infinite sin da ora
alla sua prossima replica si presenti pero' con un nome anche di fantasia .
Voglio essere come sempre franco anche con Lei.
Non possiamo certo parlare di una diagnosi precoce, ma gia' questo prezzo lo ha pagato con la mastectomia e con terapie impegnative come la chemioterapia.
Il quadro che descrive e' di un tumore di base non aggressivo, ma che lo stava diventando (Ki 67 al 45% e interessamento di 6 linfonodi ascellari).
Se rilegge le pagine degli ultimi tre giorni scoprira' che siamo pieni di ex pazienti vive e vegete dopo anche 31 anni con piu' linfonodi metastatici dei suoi, ma scoprira' che oltre alle terapie occorre anche ALTRO !
non sottovaluti questo aspetto che riguarda lo stile di vita dopo l'esperienza del tumore
Sulla scintigrafia sempre per essere franco non comprendo neanche perche' sia stata richiesta e dara' uno scarso contributo rispetto agli esami di stadiazione che ha eseguito.
Pertanto stia tranquilla.
Scrivo poco, ma "cerco" di tenermi al passo .
.. Piano piano vi conosco un po meglio, ma da subito ho capito che siete persone speciali e vi auguro il meglio possibile. Finalmente il 28 daro' anche io lo sfratto, si spera definitivo almeno per ora, perché a gennaio l'intervento conservativo aihme non si è rilevato sufficiente quindi ora mi aspetta una mastectomia... Mi han chiamata oggi perché il giorno prima dovrò fare la scintigrafia per individuare il sentinella. Io in realtà mi ero "presa la giornata" per stare con la mia bimba che ha da poco compiuto tre anni. Secondo voi posso confermare i piani o sarò "radioattiva" grazie
Se lei fosse pericolosamente radioattiva ...io che i pezzi chirurgici radioattivi li tocco tutti i giorni e piu' volte al giorno con le mani da oltre 20 anni sarei gia' morto di leucemia !
Incredibile quante di voi hanno dovuto affrontare questa dura prova avendo a casa bambini piccolissimi. Giusto pensare a voi, ma ogni tanto mi vengono in mente.anche loro che aspettano trepidanti a casa !
[
Di circa mm20x8 che presenta enhancement significativo in tutte le sue fasi di studio.Si associa la formazione di piccolo linfonodo intramammario satellite.La formazione descritta potrebbe rappresentare area di flogosi, di papillomatosi intraduttale o processo eterologo per cui merita prelievo bioptico per esame istologico.
L'esame bioptico è stato effettuato con ago sottile ,nonostante fosse stato richiesto esame con mammotome.
Questi i risultati: frammenti fibro-ialini di tessuto mammario con flogosi cronica anche a caratteri giganto-cellulari da corpo estraneo.Ck-pan e CD68:coerenti In caso di fondato sospetto clinico utile ripetizione prelievo.
Successivamente è stato effettuato un nuovo prelievo bioptico con la microbiopsia Vacuum-assistita in stereotassi e inserimento clip,questa la diagnosi:frustoli di parenchima mammario con spiccato infiltrato infiammatorio a carattere linfoistiocitario e talora granulocitario,con aspetti di tessuto di granulazione infiammatorio,con associate cellule giganti plurininucleate del tipo da corpo estraneo (B2).Data laBenignità della situazione non avrei dovuto far nulla assumere solo antinfiammatori che sarebbero comunque stati poco efficaci.
Continuando ad avere sempre dolore mi sono rivolta ad un altro centro di senologia mi viene fatta un'ulteriore diagnosi :possibile papillomatosi mammella destra con introflessione del capezzolo(clip in sede) si inserisce in lista d'attesa per resezione dei dotti retroareolari della mammella destra con RX pezzo operatorio in Day Surgery,previa ripetizione di RM mammaria.
La Risonanza magnetica rileva :impregnazione delle dimensioni assiali massime di 3cm estesa in sede retroareolare destra cui concomita in adiacenza nel QIE omolaterale formazione circoscritta di 0,9cm sovrapponibili alla precedente RMN.
Circa 2 mesi fa si procede con intervento e la diagnosi istopatologica è la seguente :fibroadenomi a margine di focolaio bioptico con flogosi cronica. In tutto questo tempo il dolore al seno è rimasto invariato, la zona risulta essere sempre molto dura (non noto differenze rispetto alla situazione antecedente all'intervento)per di più pochi giochi fa la ferita chirurgica ha preso infezione e ha iniziato a drenare pus.
Il cavo ascellare risulta gonfio e dolorante.
Cosa sta accadendo?
E' proprio vero che ormai le pazienti non vengono neanche visitate e se la diagnosi non arriva dagli esami strumentali (ma anche la mia parrucchiera sarebbe capace) nessuno e' in grado di fare una diagnosi clinica.
Da quanto descrive mentre tutti pensano a tumori , papillomi, e' piu' ragionevole pensare ad una MASTITE PERIDUTTALE.
Pertanto come richiesto e per prudenza ripeterei l'agobiopsia ecoguidata e in caso, MOOOOOLTO PROBABILE, di negativita' prenderei in considerazione la mia diagnosi.
L'intervento proposto...per togliere cosa ?
I papillomi ?? E come avrebbero fatto diagnosi di papillomatosi ?
Segua il mio consiglio e poi ne riparliamo con calma.
--------------------------------------------------------------
LA MASTITE PERIDUTTALE
temutissima dalle pazienti e purtroppo ancora di piu' dai chirurghi perche' ritenuta incurabile .
Ho raccolto storie drammatiche di molte donne che ho trattato in un trentennio che spesso avevano sperimentato l'inadeguatezza (ma il più delle volte l'eccessività") del trattamento che si era tradotto, da un ospedale all'altro, centri di eccellenza compresi, in un incisione ed un drenaggio o peggio in inutili resezioni del parenchima ghiandolare retroareolare che "non si negano mai a nessuno".
Ho registrato storie drammatiche di donne molto giovani cui era stata proposta all'ennesima recidiva, una mastectomia e storie di donne che loro stesse mi hanno richiesto una mastectomia liberatoria pur di non dover subire l'ennesimo intervento per una patologia che da tempo aveva mutato il corso della loro vita.
Una di queste all'eta' di 80 anni mi aveva a lungo supplicato di mastectomizzarla perche' aveva subito nell'arco della sua vita almeno 70 incisioni e drenaggi..
http://www.senosalvo.com/approfondimenti/mastite_periduttale.html
Ho cominciato ad occuparmene come chirurgo giovanissimo casualmente frequentando l'Istituto dei Tumori di Milano , ma poi ho affinato una tecnica 'micro" dopo essermi incontrato in Inghilterra con un chirurgo geniale, Dixon, che mi aveva invitato perche' senza esserci certo messi d'accordo pubblicavamo nello stesso anni i rispettivi studi nei quali identificavamo come causa della malattia : il FUMO !!!
Alcune donne per una mutazione genetica sono sprovviste di un enzima (aromatasi) responsabile della metabolizzazione dei danni della nicotina a livello del dotto terminale del capezzolo.
Il 90 % sono fumatrici .
Perche' recidiva sempre ?
Perche' nonostante queste pubblicazioni i chirurghi asportano i dotti in profondita', mentre la lesione risiede nel dotto terminale del capezzolo.
E' discretamente recidivante seguendo i sacri testi della tecnica chirurgica, che sono parzialmente corretti
Sono risolutivi quasi al 100% (ho su quasi 3000 interventi solo 3 recidive, ma avevano patologie concomitanti importanti cone ad esempio la psoriasi)
facendo un piccolo intervento di "precisione" che non tocca come fanno tutti i dotti , ma si limita ad asportare la fistola e poi a fare una duttogalattoforectomia selettiva del dotto terminale del capezzolo. Cioe' aprendo il capezzolo si incannula SOLO il dotto interessato con uno specillo lacrimale (che usano gli oculisti) e si asporta solo quello e si riscostruisce il capezzolo.
Tutto in anestesia locale (+leggera sedazione) in D.Hospital lungo perche' in maggioranza le pazienti provengono da fuori regione
E con il sottoscritto........essendo un fesso....tutto con il SSN !
Proviamo con l'altra e non insista con la prima .
Contenta lei !!!
si puo' parlare ad una testa...ma serve poco parlare al culo !
Ne conosco tantissime e non c'e' nulla da fare !
Ho pensato alle parole di Nadia di oggi " ci sono tante cose bellissime della vita"
Vi siete ad esempio affacciati fuori dai vostri balconi stanotte di LUNA PIENA come mai si era vista !
https://www.youtube.com/watch?v=k9NM-yK1C2I&list=RDDvJ66FEG1O8&index=16
Elements
https://www.youtube.com/watch?v=LoigVtPCYPk
Contenta lei !!!
Però anche questa è una risposta in un certo senso positiva.
Ci si può dimenticare di K seno per X anni e restare col kulo scoperto senza che succeda niente...
Non dimentichiamoci che la negazione è comunque una forma di difesa naturale della mente.
E che ci sono persone che sanno stare nel presente senza rivangare troppo il passato, per cui effettivamente per loro è una specie di capitolo chiuso che andarlo a rivedere vuol dire solo sollevare polvere. ;)
Buongiorno famiglia RFS,
thè fumante e caffè schiumoso per iniziare bene la giornata
Un pensiero per Creamy che oggi ha rx torace e Herceptin n. 11 ... Avanti a tutta vita!!!!
Buona giornata famiglia RFS